Entra

Visualizza la versione completa : Velifero vuole uccidre velifera

ghiottolina
10-04-2009, 09:34
Ciao ragazzi! Sono una neo-acquariofila ed ho un problema con la mia coppia di velifere. Ieri sera il maschietto un pò troppo focoso #19 ha cominciato ad inseguire la femminuccia, ma non per accoppiarsi, come fa di solito, ma per ucciderla! -20
Lei era in un angolino che tremava e visti i ripetuti attacchi di lui non ho trovato altra soluzione che metterla in sala parto!
Ora vi chiedo: come mai il M si è comportato d'un tratto così?
Quando posso liberare la povera F?

ghiottolina
10-04-2009, 09:34
Ciao ragazzi! Sono una neo-acquariofila ed ho un problema con la mia coppia di velifere. Ieri sera il maschietto un pò troppo focoso #19 ha cominciato ad inseguire la femminuccia, ma non per accoppiarsi, come fa di solito, ma per ucciderla! -20
Lei era in un angolino che tremava e visti i ripetuti attacchi di lui non ho trovato altra soluzione che metterla in sala parto!
Ora vi chiedo: come mai il M si è comportato d'un tratto così?
Quando posso liberare la povera F?

GigiMNfish
10-04-2009, 11:00
Sicura siano velifere?puoi fare una foto?da quanto è avviata la vasca?i valori li conosci?Hai altri inquilini?
:-))

GigiMNfish
10-04-2009, 11:00
Sicura siano velifere?puoi fare una foto?da quanto è avviata la vasca?i valori li conosci?Hai altri inquilini?
:-))

ghiottolina
10-04-2009, 11:32
Mi dispiace, ma la foto non posso farla (mi si è rotta la macchina), cmq sono velifere al 100%.
La vasca è avviata da un paio di mesi, ma le velifere ne fanno parte da uno.
Purtroppo non conosco i valori precisi, a parte i Nitriti che sono assenti; in linea generale ho pH basico (+ o - 7,5), e durezza media (+ o - 15).
Gli altri inquilini sono una coppia di Colisa lalia e 2 Chanda ranga (pesce vetro).

ghiottolina
10-04-2009, 11:32
Mi dispiace, ma la foto non posso farla (mi si è rotta la macchina), cmq sono velifere al 100%.
La vasca è avviata da un paio di mesi, ma le velifere ne fanno parte da uno.
Purtroppo non conosco i valori precisi, a parte i Nitriti che sono assenti; in linea generale ho pH basico (+ o - 7,5), e durezza media (+ o - 15).
Gli altri inquilini sono una coppia di Colisa lalia e 2 Chanda ranga (pesce vetro).

The shark..
10-04-2009, 12:37
Prova ad aggiungere un'altra femmina, così dividerà le sue attenzioni su due femmine.
Ps: toglierei i chanda ranga visto che sono pesci he vivono in banchi ma che sono soprattutto di acqua salmastra.

The shark..
10-04-2009, 12:37
Prova ad aggiungere un'altra femmina, così dividerà le sue attenzioni su due femmine.
Ps: toglierei i chanda ranga visto che sono pesci he vivono in banchi ma che sono soprattutto di acqua salmastra.

nicolahhp
10-04-2009, 17:48
questo comportamento l'ho riscontrato quando un esemplare (quello picchiato) è malato

nicolahhp
10-04-2009, 17:48
questo comportamento l'ho riscontrato quando un esemplare (quello picchiato) è malato

Cinghialotto
10-04-2009, 21:07
L'avrà beccata mentre faceva gli occhi dolci a un guppy. #19

Cinghialotto
10-04-2009, 21:07
L'avrà beccata mentre faceva gli occhi dolci a un guppy. #19

Luca___
10-04-2009, 21:21
ghiottolina, innanzitutto benvenuta nel forum!

da quanti litri è l'acquario?
è abbastanza piantumato?

non ho mai tenuto delle velifere, ma in genere è bene tenere i poecilidi con un rapporto di 2-3 femmine per ogni maschio

ti consiglio di compilare il profilo con i dati della tua vasca, sarà più semplice seguire le tue discussioni, qui trovi una traccia: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646

Luca___
10-04-2009, 21:21
ghiottolina, innanzitutto benvenuta nel forum!

da quanti litri è l'acquario?
è abbastanza piantumato?

non ho mai tenuto delle velifere, ma in genere è bene tenere i poecilidi con un rapporto di 2-3 femmine per ogni maschio

ti consiglio di compilare il profilo con i dati della tua vasca, sarà più semplice seguire le tue discussioni, qui trovi una traccia: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646

alierte
11-04-2009, 00:20
prova ad aggiungiere un'altra femminuccia

alierte
11-04-2009, 00:20
prova ad aggiungiere un'altra femminuccia

ghiottolina
11-04-2009, 09:51
Scusate la domanda idiota, ma gli stessi chanda che ho acquistato io, anche in negozio, non vivevano in vasche con acqua dolce? #13 Non dovrebbero essere "abituati" all'acqua dei nostri acquari? A me non sembra siano sofferenti, ma magari sono troppo inesperta per capirlo!!!

Grazie per il benvenuto e per i consigli!!! :-))
Ah, dimenticavo... la vaschetta è da 50 lt. netti, e purtroppo non ci sono piante vere, a parte la lemna minor #12 ... In compenso ci sono mote piante finte! #13

N.B.: non credo che la velifera sia malata, credo piuttosto che sia incinta!!! #36#

ghiottolina
11-04-2009, 09:51
Scusate la domanda idiota, ma gli stessi chanda che ho acquistato io, anche in negozio, non vivevano in vasche con acqua dolce? #13 Non dovrebbero essere "abituati" all'acqua dei nostri acquari? A me non sembra siano sofferenti, ma magari sono troppo inesperta per capirlo!!!

Grazie per il benvenuto e per i consigli!!! :-))
Ah, dimenticavo... la vaschetta è da 50 lt. netti, e purtroppo non ci sono piante vere, a parte la lemna minor #12 ... In compenso ci sono mote piante finte! #13

N.B.: non credo che la velifera sia malata, credo piuttosto che sia incinta!!! #36#

Luca___
11-04-2009, 10:44
ghiottolina, 50L sono decisamente troppo pochi per delle velifere, o le regali o le riporti al negozio!

se 50L sono netti forse i colisa ci potrebbero pure stare...

ma i chanda sono per caso colorati? ... nel caso sono colorati artificialmente: http://www.vergari.com/acqua/varie/no_color

direi che è arrivato il momento di descriverci bene il tuo acquario (anche perché nel profilo leggo: 85 litri netti, vuota... (filtro in maturazione!).

inizia anche a leggere per bene questa guida: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415

Luca___
11-04-2009, 10:44
ghiottolina, 50L sono decisamente troppo pochi per delle velifere, o le regali o le riporti al negozio!

se 50L sono netti forse i colisa ci potrebbero pure stare...

ma i chanda sono per caso colorati? ... nel caso sono colorati artificialmente: http://www.vergari.com/acqua/varie/no_color

direi che è arrivato il momento di descriverci bene il tuo acquario (anche perché nel profilo leggo: 85 litri netti, vuota... (filtro in maturazione!).

inizia anche a leggere per bene questa guida: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415

ghiottolina
11-04-2009, 11:09
Allora, vi spiego per bene come stanno le cose...

Il mio acquario da 102 litri (85 netti) al momento contiene solo 15 kg di ghiaietto policromo fine e una roccia rainbow (a parte filtro e termoriscaldatore) e gira così da 5 giorni; venerdì dovrei comprare le piante e, ovviamente si accettano consigli!!! #36#

L'acquario da 60 litri (50 netti) con le velifere, i colisa e i chanda (che non sono colorati) è di mia sorella, quindi in realtà i problemi sono i suoi!!! ;-), ma mi sembrava superfluo specificarlo... Capisco, però, che i dettagli del mio profilo possano avervi destato dei dubbi! #17

Se non sono stata chiara non c'è che da dirlo... :-))

ghiottolina
11-04-2009, 11:09
Allora, vi spiego per bene come stanno le cose...

Il mio acquario da 102 litri (85 netti) al momento contiene solo 15 kg di ghiaietto policromo fine e una roccia rainbow (a parte filtro e termoriscaldatore) e gira così da 5 giorni; venerdì dovrei comprare le piante e, ovviamente si accettano consigli!!! #36#

L'acquario da 60 litri (50 netti) con le velifere, i colisa e i chanda (che non sono colorati) è di mia sorella, quindi in realtà i problemi sono i suoi!!! ;-), ma mi sembrava superfluo specificarlo... Capisco, però, che i dettagli del mio profilo possano avervi destato dei dubbi! #17

Se non sono stata chiara non c'è che da dirlo... :-))

The shark..
11-04-2009, 13:34
I chanda, come anche alcuni pesci palla, gobidi, pesci arcere, ecc... vengono messi dai negozianti (solo quelli poco seri, che a volte manco sanno che non sono d'acqua dolce) in aqua dolce per attirare il cliente neofita nell'intento di acquistarli, infatti se dicesse che sono in realtà pesci d'aqua salmastra, solo chi possiede questo tipo di aquario li acquisterebbe, e la vendita di questi pesci calerebbe.
Un pesce d'acqua salmastra he viene messo in acqua dolce è soggetto ad un indebolimento he va via via a peggiorare la salute del pesce causandogli una morte precoce.

The shark..
11-04-2009, 13:34
I chanda, come anche alcuni pesci palla, gobidi, pesci arcere, ecc... vengono messi dai negozianti (solo quelli poco seri, che a volte manco sanno che non sono d'acqua dolce) in aqua dolce per attirare il cliente neofita nell'intento di acquistarli, infatti se dicesse che sono in realtà pesci d'aqua salmastra, solo chi possiede questo tipo di aquario li acquisterebbe, e la vendita di questi pesci calerebbe.
Un pesce d'acqua salmastra he viene messo in acqua dolce è soggetto ad un indebolimento he va via via a peggiorare la salute del pesce causandogli una morte precoce.

ghiottolina
11-04-2009, 14:52
E quindi cosa posso fare con i chanda? Il negoziante non li riprende! #24

ghiottolina
11-04-2009, 14:52
E quindi cosa posso fare con i chanda? Il negoziante non li riprende! #24

ghiottolina
06-05-2009, 21:10
Ed ecco che la situazione si ripresenta: il maledetto velifero perseguita la velifera!
La persecuzione molesta avviene al momento della somministrazione del mangime... lui non la fa mangiare, è dimagrita tantissimo, ha il ventre incavato, fa impressione! -20
Durante gli attacchi il maschiaccio la colpisce ripetutamente sui fianchi e stasera mi sono accorta che su un fianco ha le squame sfilacciate, credo a causa degli attacchi!
Per stasera ho suggerito a mia sorella di farla mangiare chiusa nella sala parto, ma non può andare avanti così!

Volevo sapere:
a) cosa fare per modificare la situazione?
b) è il caso che mia sorella somministri del medicinale per guarirle le ferite?
Grazie a tutti coloro che risponderanno. :-))

ghiottolina
06-05-2009, 21:10
Ed ecco che la situazione si ripresenta: il maledetto velifero perseguita la velifera!
La persecuzione molesta avviene al momento della somministrazione del mangime... lui non la fa mangiare, è dimagrita tantissimo, ha il ventre incavato, fa impressione! -20
Durante gli attacchi il maschiaccio la colpisce ripetutamente sui fianchi e stasera mi sono accorta che su un fianco ha le squame sfilacciate, credo a causa degli attacchi!
Per stasera ho suggerito a mia sorella di farla mangiare chiusa nella sala parto, ma non può andare avanti così!

Volevo sapere:
a) cosa fare per modificare la situazione?
b) è il caso che mia sorella somministri del medicinale per guarirle le ferite?
Grazie a tutti coloro che risponderanno. :-))

bettina s.
07-05-2009, 22:12
ormai il tuo acquario gira da un mese, no? sposta la femmina li ;-)

ghiottolina
08-05-2009, 08:49
Ieri mattina, quando stavo per farlo, purtroppo era troppo tardi... la velifera nella notte è riuscita ad uscire dalla sala parto e il maschio l'ha uccisa. -20

Ora volevo un consiglio: sposto il maschietto nella mia vasca ormai matura e compro due femmine (sperando che non le uccida) o lo lascio nell'acquario di mia sorella senza femmine?

bettina s.
08-05-2009, 09:08
Data la vivacità del maschietto opterei per la prima soluzione, anche perché il tuo acquario è più grande, giusto?

ghiottolina
08-05-2009, 09:10
Si, il mio acquario è più grande, è da 85 litri netti... spero che bastino, perchè è veramente incontenibile!
Ho paura che siano pochi e che anche nella nuova vasca faccia stragi!!!

bettina s.
08-05-2009, 09:20
Anche i pesci hanno il loro carattere, magari non le piaceva la compagna o era malata, anche un mio colisa lalia aveva ucciso la compagna dopo aver fatto il nido.

Le velifere hanno bisogno di spazi ampi, con 85 lt. sei un po' al limite, anche perché poi non potrai aggiungere molto, giusto qualche pesce da fondo; comunque se sposti il pesce dal suo ambiente in un posto nuovo dovrebbe smorzare la sua aggressività.

ghiottolina
08-05-2009, 09:34
Lasciamo perdere i Colisa... l'unico maschio gay l'ha beccato mia sorella :-D La femmina, gonfia di uova, lo rincorre tutto il giorno, ma lui niente!!! :-))

Ritornando al discorso velifere, ora che ci penso, mi è venuto un dubbio: è possibile che lui la abbia attaccata subito dopo i parti? Io in realtà non l'ho mai vista partorire, nè ho mai visto un avannotto, ma per due volte (e la seconda volta ero certa) ho notato che era gonfia, come se fosse incinta, e poi magrissima... e il post-parto concide con gli attacchi... (infatti la prima volta ho postato un mese fa). E' possibile questo? Mi puoi dare conferma?

bettina s.
08-05-2009, 10:09
A questo punto ti conviene porre la domanda nella sezione poecilidi, gli esperti ti sapranno dare risposte con maggior sicurezza; sicuramente appena dopo i parti non è che sarà stata in formissima, se già aveva qualche altro disturbo poi, il bruto ne avrà approffittato #07

ghiottolina
08-05-2009, 10:20
Hai ragione! Grazie per il tuo aiuto! :-))

Aspetta un attimo.... ma io STO postando nella sezione Poecilidi... o no?