Visualizza la versione completa : Salvinia rachitica...
Victor Von DOOM
09-04-2009, 17:45
Ciao a tutti,
un pò di tempo fa ho introdotto in vasca la Salvinia natans.
La pianta era in condizioni perfette, di un verde splendido e completamente idrorepellente.
Le luci sono nuove e la crescita fu inizialmente rapidissima.
Ad oggi, di bello ci sono solo le foglie originali ancora vive. Le nuove foglie, nel migliore dei casi, sono minuscole e di un verdino pallidissimo, assolutamente prive degli uncini che le rendono idrofobiche (o solo con accenni che non svolgono la loro funzione), e molto spesso nascono marroncine ed affondanti!
A cosa può essere dovuto tale fenomeno?
Le altre piante non danno segni di sofferenza.
Le luci sono 2 T8 Askoll (aquaglo e sunglo).
Grazie a tutti.
Victor Von DOOM
09-04-2009, 17:45
Ciao a tutti,
un pò di tempo fa ho introdotto in vasca la Salvinia natans.
La pianta era in condizioni perfette, di un verde splendido e completamente idrorepellente.
Le luci sono nuove e la crescita fu inizialmente rapidissima.
Ad oggi, di bello ci sono solo le foglie originali ancora vive. Le nuove foglie, nel migliore dei casi, sono minuscole e di un verdino pallidissimo, assolutamente prive degli uncini che le rendono idrofobiche (o solo con accenni che non svolgono la loro funzione), e molto spesso nascono marroncine ed affondanti!
A cosa può essere dovuto tale fenomeno?
Le altre piante non danno segni di sofferenza.
Le luci sono 2 T8 Askoll (aquaglo e sunglo).
Grazie a tutti.
Io penso, a questo punto, che questa pianta ami di più la luce del sole e la sporcizia delle acque stagnanti. Lo dico perchè anche la mia ha subìto la stessa trasformazione: da fuori, portata dentro, bella verde e grossa, nel giro di un paio di settimane, le foglie nuove erano rimpicciolite ale dimensioni di un centesimo, le radici poche.
Quelle fuori, nella mezza melma, prosperavano che era una meraviglia.
Io penso, a questo punto, che questa pianta ami di più la luce del sole e la sporcizia delle acque stagnanti. Lo dico perchè anche la mia ha subìto la stessa trasformazione: da fuori, portata dentro, bella verde e grossa, nel giro di un paio di settimane, le foglie nuove erano rimpicciolite ale dimensioni di un centesimo, le radici poche.
Quelle fuori, nella mezza melma, prosperavano che era una meraviglia.
Victor Von DOOM
09-04-2009, 21:24
uff! -28d#
Allora, questa estate, vacanze all'aperto! ;-)
Grazie Tropius...nessun suggerimento per tenerla meglio all'interno? #24
PS: non chiedo miracoli,eh! La dimensione del centesimo mi bastano :-))
Victor Von DOOM
09-04-2009, 21:24
uff! -28d#
Allora, questa estate, vacanze all'aperto! ;-)
Grazie Tropius...nessun suggerimento per tenerla meglio all'interno? #24
PS: non chiedo miracoli,eh! La dimensione del centesimo mi bastano :-))
beh, se la lasci lei continua a crescere eh, non è che muore ;-)
diventa molto carina, piccolina ma folta, solo che è più lenta che fuori
beh, se la lasci lei continua a crescere eh, non è che muore ;-)
diventa molto carina, piccolina ma folta, solo che è più lenta che fuori
Victor Von DOOM
15-04-2009, 03:10
Sì, hai ragione...sta male ma è sempre viva...il punto è che oltre a crescere piccola, cresce anche marrone e non galleggia granché.
Mha...mi sto convincendo a non mettere più fitostimolanti! La prossima volta 2 life-glo e vediamo se va meglio! :-))
Victor Von DOOM
15-04-2009, 03:10
Sì, hai ragione...sta male ma è sempre viva...il punto è che oltre a crescere piccola, cresce anche marrone e non galleggia granché.
Mha...mi sto convincendo a non mettere più fitostimolanti! La prossima volta 2 life-glo e vediamo se va meglio! :-))
Confermo che la Salvinia (al pari di molte galleggianti) per crescere in maniera ottimale vuole "vagonate" di luce e di sostanze nutritive in acqua #36#
fitostimolanti
Vade retro........ #06
Personalmente, mai sopportate.......
Confermo che la Salvinia (al pari di molte galleggianti) per crescere in maniera ottimale vuole "vagonate" di luce e di sostanze nutritive in acqua #36#
fitostimolanti
Vade retro........ #06
Personalmente, mai sopportate.......
Victor Von DOOM
15-04-2009, 17:32
Eh, Andrea...io non ci sto capendo più nulla di illuminazione...mi sono fermato alle vecchie teorie.
Dato che non metto più piante particolamente esigenti ormai, ho continuato tranquillamente sulla vecchia strada. Che metto? Doppia sun-glo? Doppia life-glo? #24
Victor Von DOOM
15-04-2009, 17:32
Eh, Andrea...io non ci sto capendo più nulla di illuminazione...mi sono fermato alle vecchie teorie.
Dato che non metto più piante particolamente esigenti ormai, ho continuato tranquillamente sulla vecchia strada. Che metto? Doppia sun-glo? Doppia life-glo? #24
Che metto? Doppia sun-glo? Doppia life-glo?
No. Devi cercare di complementare i due neon, non di raddopiarne lo stesso spettro. Metti un 6000#7000°K con buona resa cromatica (tipo Arcadia freshwater o Philips aquasky, o Sera brilliant daylight, o anche la Life-glo2), accoppiato ad un 4000-5000°K circa (come JBL Solar Tropic o anche la sun-glo).
E l'Aqua-glo lasciala stare...... #07 (IMHO)
Se tu avessi dei wattaggi commerciali (18W, 30W, 36W,.....) sarebbe ancora più semplice.
Io, nell'asiatico da 126litri (quello dei Parosphromenus), ho 2 tubi T8 da 18W: un 865 ed un 840 (Osram o Philips, a seconda di quello che trovo) e vanno che è una favola (e costano pure meno di 2 euro l'uno..... :-)) ).
Che metto? Doppia sun-glo? Doppia life-glo?
No. Devi cercare di complementare i due neon, non di raddopiarne lo stesso spettro. Metti un 6000#7000°K con buona resa cromatica (tipo Arcadia freshwater o Philips aquasky, o Sera brilliant daylight, o anche la Life-glo2), accoppiato ad un 4000-5000°K circa (come JBL Solar Tropic o anche la sun-glo).
E l'Aqua-glo lasciala stare...... #07 (IMHO)
Se tu avessi dei wattaggi commerciali (18W, 30W, 36W,.....) sarebbe ancora più semplice.
Io, nell'asiatico da 126litri (quello dei Parosphromenus), ho 2 tubi T8 da 18W: un 865 ed un 840 (Osram o Philips, a seconda di quello che trovo) e vanno che è una favola (e costano pure meno di 2 euro l'uno..... :-)) ).
Victor Von DOOM
25-04-2009, 03:31
Mmm...penso proprio che farò una accoppiata di life-glo (che cambia con la life glo2?) e sun-glo (o equivalente PHILIPS) #24
Victor Von DOOM
25-04-2009, 03:31
Mmm...penso proprio che farò una accoppiata di life-glo (che cambia con la life glo2?) e sun-glo (o equivalente PHILIPS) #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |