Entra

Visualizza la versione completa : il mio 50 litri....

matius
09-04-2009, 15:53
ragazzi ho allestito un 50 litri con dsb in aragonite finissima....
ho l'acqua biancastra nonostante l'abbia lavata abbondantemente;
secondo voi mi conviene filtrarla con un po di lana o lascio andare avanti così com'è con lo skiumatoio acceso e aspetto? #24

matius
09-04-2009, 15:53
ragazzi ho allestito un 50 litri con dsb in aragonite finissima....
ho l'acqua biancastra nonostante l'abbia lavata abbondantemente;
secondo voi mi conviene filtrarla con un po di lana o lascio andare avanti così com'è con lo skiumatoio acceso e aspetto? #24

genova74@alice.it
09-04-2009, 16:04
aspetta e fai qualche foto.

genova74@alice.it
09-04-2009, 16:04
aspetta e fai qualche foto.

Giuansy
09-04-2009, 16:35
Ciao, dai un po piu info.......(anche io ho il DSB)

- cmq lo strato di sabbia quanto è alto???
- da quanto tempo sei partito?? calcola che la "nebbia"/pulviscolo si è
depositato e l'acqua e ridiventata limpida in 10gg circa (senon riicordo male) ...lasciala depositare da sola senza "filtrarla"
- l'aragonite l'hi messa prima o dopo aver mess l'acqua???
- spero che non hai ancora inserito le rocce .....non accendere lo skimmer
aspetta ch l'aqua ridiventi limpida

che mi dici????

Giuansy
09-04-2009, 16:35
Ciao, dai un po piu info.......(anche io ho il DSB)

- cmq lo strato di sabbia quanto è alto???
- da quanto tempo sei partito?? calcola che la "nebbia"/pulviscolo si è
depositato e l'acqua e ridiventata limpida in 10gg circa (senon riicordo male) ...lasciala depositare da sola senza "filtrarla"
- l'aragonite l'hi messa prima o dopo aver mess l'acqua???
- spero che non hai ancora inserito le rocce .....non accendere lo skimmer
aspetta ch l'aqua ridiventi limpida

che mi dici????

matius
14-04-2009, 10:28
Giuansy, la vasca è partita il giorno stesso che ho aperto sto post, non ho messo rocce e di sabbia ci sono circa 10 cm.
la sabbia l'ho lavata messa nella vasca e poi inserito l'acqua.
lo skimmer è acceso da subito xkè non ricordo bene dove, ho letto che è meglio far partire tutto insieme in modo da creare da subito un equilibrio.....
cmq già oggi l'acqua è abbastanza limpida.
appena posso posto qualche foto... ora mi sto cervellando per costruirmi i supporti per la plafoniera che mi sto costruendo. :-)

matius
14-04-2009, 10:28
Giuansy, la vasca è partita il giorno stesso che ho aperto sto post, non ho messo rocce e di sabbia ci sono circa 10 cm.
la sabbia l'ho lavata messa nella vasca e poi inserito l'acqua.
lo skimmer è acceso da subito xkè non ricordo bene dove, ho letto che è meglio far partire tutto insieme in modo da creare da subito un equilibrio.....
cmq già oggi l'acqua è abbastanza limpida.
appena posso posto qualche foto... ora mi sto cervellando per costruirmi i supporti per la plafoniera che mi sto costruendo. :-)

Giuansy
14-04-2009, 14:14
Jpg288

la sabbia andava inserita dopo aver messo l'acqua, questo per eveitare
il formarsi di peicolose "bolle d'aria" ...a titolo precauzionale per intenderci he? ....cmq quel che è fatto è fatto...

agiungerei ancora due cm di sabbia.......imho

di rocce ne puoi inserire anche un po meno del canonico 1kg ogni 4/5kg
devi solo avere l'accortezza di coprire il letto di sabbia non piu del 30/35%
della sua superfice......puoi anche metterle direttamente sulla sabbia ma
per evitare "sprofondamenti e per far respirare meglio la sabbia usa dei
tubi di pc del 12 alti 2 cm in piu dello strato di sabbia dove appoggi le rocce

controllo un volta fatta la rocciata che ci sia un buon ricircolo/corrente sulla
sabbia

la partenza del nano la evi calcolare dall'introduzione delle rocce

ciao

Giuansy
14-04-2009, 14:14
Jpg288

la sabbia andava inserita dopo aver messo l'acqua, questo per eveitare
il formarsi di peicolose "bolle d'aria" ...a titolo precauzionale per intenderci he? ....cmq quel che è fatto è fatto...

agiungerei ancora due cm di sabbia.......imho

di rocce ne puoi inserire anche un po meno del canonico 1kg ogni 4/5kg
devi solo avere l'accortezza di coprire il letto di sabbia non piu del 30/35%
della sua superfice......puoi anche metterle direttamente sulla sabbia ma
per evitare "sprofondamenti e per far respirare meglio la sabbia usa dei
tubi di pc del 12 alti 2 cm in piu dello strato di sabbia dove appoggi le rocce

controllo un volta fatta la rocciata che ci sia un buon ricircolo/corrente sulla
sabbia

la partenza del nano la evi calcolare dall'introduzione delle rocce

ciao

matius
14-04-2009, 14:38
Giuansy, lo so che la sabbia andava messa dopo l'acqua ma qua in ufficio siamo in 4 dietro a sto nano e mi tocca litigare x ogni cosa! -28d# :-))

matius
14-04-2009, 14:38
Giuansy, lo so che la sabbia andava messa dopo l'acqua ma qua in ufficio siamo in 4 dietro a sto nano e mi tocca litigare x ogni cosa! -28d# :-))

Giuansy
14-04-2009, 14:44
jpg, mettiamola così: tu fai il capocantiere e ai te colleghi gli fai fare da manpvalanza ...i BOCIA insoma :-D :-D :-D :-D ouuu mica gli farai legere quello che ho scritto he??? #18 #18 #18

Giuansy
14-04-2009, 14:44
jpg, mettiamola così: tu fai il capocantiere e ai te colleghi gli fai fare da manpvalanza ...i BOCIA insoma :-D :-D :-D :-D ouuu mica gli farai legere quello che ho scritto he??? #18 #18 #18

matius
14-04-2009, 15:17
Giuansy, te pensa che io ho a casa un 300 litri marino con dsb, l'altro collega ha un 400 litri berlinese, un'altro non ne capisce una mazza ma gli piacciono gli acquari el'ultimo ha 3 vasche del dolce...... ma roba da matti!
quando si deve fare una cosa sembra la riunione del consiglio di amministrazione! -28d# -28d#

matius
14-04-2009, 15:17
Giuansy, te pensa che io ho a casa un 300 litri marino con dsb, l'altro collega ha un 400 litri berlinese, un'altro non ne capisce una mazza ma gli piacciono gli acquari el'ultimo ha 3 vasche del dolce...... ma roba da matti!
quando si deve fare una cosa sembra la riunione del consiglio di amministrazione! -28d# -28d#

aleo23
15-04-2009, 21:35
Giuansy, jpg, mettiamola così: tu fai il capocantiere e ai te colleghi gli fai fare da manpvalanza ...i BOCIA insoma :-D :-D :-D :-D ouuu mica gli farai legere quello che ho scritto he???
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
non potevi essere piu chairo di cosi #18 #18
ma aproposito Giuansy le foto del tuo dsb?
dai che so curioso

:-D :-D

aleo23
15-04-2009, 21:35
Giuansy, jpg, mettiamola così: tu fai il capocantiere e ai te colleghi gli fai fare da manpvalanza ...i BOCIA insoma :-D :-D :-D :-D ouuu mica gli farai legere quello che ho scritto he???
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
non potevi essere piu chairo di cosi #18 #18
ma aproposito Giuansy le foto del tuo dsb?
dai che so curioso

:-D :-D