Entra

Visualizza la versione completa : Code mangiate

OroFra
29-09-2005, 20:04
Ciao a tutti ho notato che il mio Guppy maschio ha la coda che si sta "consumando" nn è spezzata ma si sta accorciando...

per ora i farmaci disponibili a casa sono:
Costawert
Bactowert
Mycowert
Flagyl

i valori sono ph 7.5
Kh 6
GH 6
No2 0
No3 15mg/l
Fe 0.7 mg/l
T=26°C
l'acquario è un 50 litri con 28W di luce ben piantumato

Cosa posso usare o fare? nn posso isolarlo,
Ho 2 guppy 1 M e 1 F (gli unici reduci da una malattia che mi ha sterminato la popolazione...ho avuto 6 morti di guppy
inoltre ho 5 guppy piccoli e 1 Cory

lele40
29-09-2005, 23:32
dunque a prescindere dal fatto che nn si sa come sia finita la terapia dell'altro topic che se nn erro volevi lasciare un èpo ' in pace la vsca,anche in questo caso nn saprei piu' cosa consigliarti .le hai provate tutte,nella speranza che le terapie consigliate siano state eseguite correttamente.anche in questo caso sembra una corrosione delle pinne,ma leggendo l'altro topic si sono gia' usati farmaci in vasca che avrebbero cmq dovuto fare qualcosa.ho tentato la via dei flagelli intesinali, mi e' capitato un caso di un utente che il suo pesce aveva sintomi simili con la sua collaborazione siamo riusciti avenirne fuori erano flagelli.ho gia ripetuto che i sintomi delle due malattie (flagelli e tbc) nn sempre sono completamente distaccati ,ci sono purtroppo casi che si assomigliano ,ovvero iniziano in modo parallelo per poi dstaccarsi .uno si puo' curare l'altro no.se ricordi bene io nn l'ho mai esclusa la possibilita' che ci fosse una grave infezione agli organi interni tant'e e vero che la tua popolazione purtroppo si sta decimando a volonta'.nn mi resta che rinnovarti la terapia con ambramicina.la distorsione della colonna vertebrale l'apatia ,il rifiuto del cibo,adesso il corrodersi della coda ,continuano a nn farmi pensare bene.abbiamo escluso ormai la possibilita' che fossero flagellati.io ho esaurito i consigli mi spiace davvero.
nella sezione in alto come importante c'e'' uno speciale che illustra si sintomi della tbc e dell'idropisia leggili e osserva i tuoi pesci etrai tu le dovute conclusioni.lele

OroFra
30-09-2005, 09:43
Si dopo le varie terapie, tentate, devo dire che il moglioramento c'è stato nella femmina rimasta, ha ripreso colore dimensione nuota con pinne beh alzate (cosa che prima nn faceva) e mangia tranquillamente...
Anche il cory sembra nn presentare più niente di strano, è tornato a fare il suo dovere sul fondo dell'acquario...i valori sono i migliori che abbia mai avuto, mai avuto No3 così bassi!
Ieri li ho rimisurati e erano a 10mg/l in calo il che significa che le condizioni ora sono buone, ammetto che prima il valore degli No3 tendeva sempre a rimanere su valori piuttosto alti..ottima cosa è stata inserire molte piante!

A questo punto mi viene da pensare che forse l'ultimo disperato tentativo sia provare l'ambramicina...proverò....

lele40
30-09-2005, 18:24
orofra.... porta pazienza ,a questo punto dovresti cercare di metteri nei miei panni,inquanto io ci ho provato ad entrare nei tuoi.se rileggi il topic precedente illustri dei problemi che potrebbero essere di una gravita' considerevole,ieri ne apri un'altro dove illustri un problema che apparentemente sembra essere di media difficolta',ovvero con l'ausilio di un semplice antibatterico e un miglioraento dell'igene in vasca con un po' di pazienza il 90% dei casi si risolve.
questa situazione potrebbe essere ingannevole per uno che nn conosce il primo topic,ma aih me io lo letto e quindi io nn ci sto piu' capendo nulla.e' sicuro hai in vasca una patologia GRAVE provocata da un pessimo avviamento dell'acquarioe da una conduzione altrettanto.nn so se tu hai fatto le terapie in modo corretto se hai filtrto tra una terapia e l'altra e selo hai fatto correttamente.
adesso parli di no3 a valori precedenti alti MALE.QUESTO E' DA DIRE,poiche' le terapie prevedono SEMPRE i valori acquatici in regola.se tu vai dal dottore e gli dici che hai mal di testa lui ti dara' una pastiglia per il mal di testa,ma se tu nn gli dici che ti eri traccannato una damigiana di vino il giorno prima lui nn lo puo' sapere ,ecco che la medicinadata oltre a nn servire a niente puo' farti del male.MI SONO SPIEGATO.
in vasca c'e' un bel vasino la terapia a base di ambramicina potrebbe essere utile ma a questo punto potrebbe portare alla distruzione totale dell'acquario filtro compreso.vedi tu cosa vuoi fare.lele

OroFra
01-10-2005, 22:12
boh nn so che dire...e sopratutto nn so che fare...se faccio la cura cosa dovrebbe succedere? morte completa del filtro e delle piante? senza un sicuro risultato dici...
allora scusa cosa devo fare? sopprire tutti i pesci? nn posso x cui...

Inoltre entro le prox due settimane azionerò un nuovo acquario stando attento a tutte quelle cose che prima avevo sbagliato...

Il nuovo acquario sarà un 120litri...la mia intenzione è di tener attivi per un mesetto tutti e due gli acquari (fino alla maturazione del filtro...) dopodiche volevo recuperare piante e pesci e trasferirli nel nuovo....

A questo punto cosa fare? le piante sono recuperabili senza pericolo di contagio del nuovo acquario? cosa devo fare per escludere questa possibilità?

e i pesci? nn li posso ammazzare ma nn posso nemmeno rischiare di trasferire lo stesso problema nel nuovo...cosa fare??

lele40
01-10-2005, 23:06
intanto ti consiglio di stare piu' attento sul prossimo acquario.io del vecchio acquario nn userei nulla poiche' la patologia che hai nn e' molto chiara anche se a mio avviso c'e' un tbc. questo e' un mio parere asia chiaro e cioe' e' molto poco probabile che piante e pesci convivano senza problemi,ovvero o fai un acquario biotopo cioe' un acquario dove inserisci piante ,pesci e acqua dello stesso ambiente o avrai sempre problemi o con uno o con l'altro, ameno che tu nn inserisca piante con poche esigenze e pesci facilemnte adattabili diversamente le cure ele pspese che dovrai affrontare saranno molto piu' complesse.
ritornando al vecchio acquario puoi tentare una terapia a base di ambramicina.prima pero' fai un filtraggio di 24 ore con carbone che butterai e successivamente un cambio parziale del 50 % di acqua ,dopo di che parti con la cura.
le dosi sono :1 cps su 20 litri di acqua per 5 giorni una al giorno.al 3° giorno cambio del 30 % di acqua e continui con la terapia. durante il trattamento e possible che l'acqua si colori e si formi della schiuma che puoi togliere .importante in questa terapia lasciare attivo 24 ore su 24 un areatore. a termine terapia filtri per 48 ore con carbone che butterai via e frai un cambio del 50 % di acqua.durante il trattamento i pesci vanno alimentati normalmente con l'aggiunta di tanto in tanto di vitamine.quando tutto sara' finito trarremo le conclusioni .e' una cura corposa che puo ' uccidere i pesci piu' deboli e creare altre patologie,ma termina la terapia se nn fosse tbc i piu' forti sopravviveranno.inoltre se si risolvesse il problema e quindi nn e' tbc nella settimana successiva dovrai inserire per tuta la settimana una volta al di attivatori batterici efficaci.ciao lele

OroFra
02-10-2005, 13:20
ok...domani la compro...ti terro aggiornato....anche perchè cmq mi avrebbe fatto piacere recuperare almeno le piante nel mio nuovo acquario ma se mi dici cosi...la vedo dura....speriamo in bene...

OroFra
04-10-2005, 14:59
oggi ho iniziato la cura con l'ambramicina, ieri avevo iniziato il filtraggio e ora rimosso il carbone ho inserito 2 cps di ambramicina, staccata la Co2 e attivato aeratore, oggi inotre è morto l'altro pesce maschio malato... la zeolite va tolta? per ora è dentro ma se va tolta dimmelo....

lele40
04-10-2005, 17:55
perche due compresse di ambramicina?

OroFra
04-10-2005, 21:13
mi hai detto 1 Cps ogni 20 litri...il mio è circa 45litri....ne ho messe due...sbaglio?

lele40
04-10-2005, 22:46
no tutto giusto

OroFra
06-10-2005, 15:10
oggi è il 3° giorno di trattamento con Ambramicina, come dicevi tu l'acqua si è colorata e si è formata un po' di schiuma...ho fatto un cambio del 30% di acqua e sto continuando con la cura...
per ora nn è morto nessuno sono rimasti i piccoli l'unica femmina adulta (quella più in forma di tutte) che rimane li tranquilla senza presentare particolari cose...
si ciba sembrerebbe tranquillamente nuota un po' in tutte le zona dell'acquario e per ora nn l'ho mai vista grattarsi...non prensenta perdite di peso anzi sembra aver recuparato quello perso...
Cosi anche i piccoli che continuano a girare per l'acquario mangiucchiando qlk alga qua e la...

il Cory sta bene continua con il suo brucare sul fondo...ogni tanto fa uno scatto in superficie tutto nella norma...

l'ossigenatore è sempre acceso e ogni giorno oltre al normale cibo gli anche delle vitamine in gocce...

Per ora cosa dici?

lele40
06-10-2005, 18:06
per ora dico che stai procedendo in modo regolare.cerca di continuare ;-) .fammi sapere.lele

OroFra
09-10-2005, 22:41
oggi è finito il trattamento, ho cambiato 25litri di acqua (50%) inserito i carboni attivi e questi sono i valori dell'acqua:
ph 7.5
Kh 5
No2 <0.1mg/l
No3 5mg/l
Fe 0.5mg/l

i pesci sono cmq attivi mangiano è nuotano tranquillamente...dici che si può escludere la tbc?
posso pensare di aver sconfitto la malattia? cosa mi puoi dire?

lele40
09-10-2005, 22:51
ti posso dire che occorre aspettare per vedere se si ripresentano mortalita' in vasca.tieni tutto sotto controllo,fltra per 48 ore e a termine rifai il cambio parziale di acqua.mi raccomando dall'ultimo cambio di acqua ogni giorno per una settiamana inserisci attivatori batterici e mi raccomando l'igene.lele

OroFra
10-10-2005, 19:24
ok a oggi l'acqua è tornata limpidissima e per ora tutto ok, domani tolgo i carboni...poi vedremo...

lele40
10-10-2005, 22:44
bene tienimi informato .lele