PDA

Visualizza la versione completa : maturazione sprint

sivog
09-04-2009, 14:31
ciao a tutti,
ho avviato da poco una piccola vasca da 30l netti ed ho introdotto un prodotto per aiutare la proliferazione dei batteri..ora mi chiedevo innanzitutto se devo fare cambi d'acqua parziali ogni settimana e se posso introdurre un paio di guppy per velocizzare il processo di formazione dei batteri ;-) ...
grazie a tutti coloro che risponderanno

sivog
09-04-2009, 14:31
ciao a tutti,
ho avviato da poco una piccola vasca da 30l netti ed ho introdotto un prodotto per aiutare la proliferazione dei batteri..ora mi chiedevo innanzitutto se devo fare cambi d'acqua parziali ogni settimana e se posso introdurre un paio di guppy per velocizzare il processo di formazione dei batteri ;-) ...
grazie a tutti coloro che risponderanno

Federico Sibona
09-04-2009, 15:04
sivog, leggi qui:
ciclo dell'azoto http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2421809#2421809
guida al primo acquario: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
poi se avrai ancora dubbi, ci risentiamo ;-)

Federico Sibona
09-04-2009, 15:04
sivog, leggi qui:
poi se avrai ancora dubbi, ci risentiamo ;-)

sivog
09-04-2009, 15:06
ok, leggerò i topic
grazie

sivog
09-04-2009, 15:06
ok, leggerò i topic
grazie

IlRoby73
10-04-2009, 01:55
sivog, durante la maturazione, che in ogni caso dura sempre un mesetto, niente cambi d'acqua, e niente pesci, se vuoi aiutare la maturazione puoi mettere del mangime (poco) direttamente nel filtro.
In ogni caso leggiti le guide che ti ha consigliato Federico Sibona, ti faranno capire molte cose.

Ciao ciao

IlRoby73
10-04-2009, 01:55
sivog, durante la maturazione, che in ogni caso dura sempre un mesetto, niente cambi d'acqua, e niente pesci, se vuoi aiutare la maturazione puoi mettere del mangime (poco) direttamente nel filtro.
In ogni caso leggiti le guide che ti ha consigliato Federico Sibona, ti faranno capire molte cose.

Ciao ciao

VAMPA
10-04-2009, 14:02
io per accellerare il processo di una nuova vasca 300 l

ho inserito un pesce rosso e gli somministro il mangime.

sto sbagliando?

VAMPA
10-04-2009, 14:02
io per accellerare il processo di una nuova vasca 300 l

ho inserito un pesce rosso e gli somministro il mangime.

sto sbagliando?

Perry Cox
10-04-2009, 14:07
VAMPA, ma lo stai chiedendo seriamente?

perry

Perry Cox
10-04-2009, 14:07
VAMPA, ma lo stai chiedendo seriamente?

perry

IlRoby73
10-04-2009, 14:43
VAMPA, i pesci rossi non sono indistruttibili!Soffrono anche loro o possono morire se il picco dei nitriti è alto!Non devi usare un essere vivente come se fosse uno stumento usa e getta!!!

IlRoby73
10-04-2009, 14:43
VAMPA, i pesci rossi non sono indistruttibili!Soffrono anche loro o possono morire se il picco dei nitriti è alto!Non devi usare un essere vivente come se fosse uno stumento usa e getta!!!

|GIAK|
10-04-2009, 15:14
VAMPA, dai un'occhiata alle guide, ti renderai conto che rischi seriamente di ucciderlo avvelenandolo #23

|GIAK|
10-04-2009, 15:14
VAMPA, dai un'occhiata alle guide, ti renderai conto che rischi seriamente di ucciderlo avvelenandolo #23

VAMPA
10-04-2009, 16:17
di solito i pesci rossi vivono pure nella coca cola :-D

VAMPA
10-04-2009, 16:17
di solito i pesci rossi vivono pure nella coca cola :-D

VAMPA
10-04-2009, 16:23
vabbe ragazzi forse ho sbagliato forum.
non pensavo che foste cosi attaccati alla vita di un pesce, anche se e un essere
vivente. forse e perche io sono un pescatore, da quando sono piccolo, e
per me la vita di un pesce non e importante come puo essere quella di
un cane o un gatto che sono pur sempre animali. io ho un acquario malawi
e tengo alla vita dei miei pesci non come s.franceso ma come acquariofilo.
se facciamo di queste polemiche entriamo in un turbine come potrebbe essere quello di chi ama gli animali ma mangia la carne.
cmq mi scuso se ho urtato la sensibilita di qualcuno
...cmq dicevo sul serio sul pesce rosso...il picco nitriti e superato...

VAMPA
10-04-2009, 16:23
non pensavo che foste cosi attaccati alla vita di un pesce, anche se e un essere
un cane o un gatto che sono pur sempre animali. io ho un acquario malawi
e tengo alla vita dei miei pesci non come s.franceso ma come acquariofilo.
se facciamo di queste polemiche entriamo in un turbine come potrebbe essere quello di chi ama gli animali ma mangia la carne.
cmq mi scuso se ho urtato la sensibilita di qualcuno
...cmq dicevo sul serio sul pesce rosso...il picco nitriti e superato...

|GIAK|
10-04-2009, 16:48
VAMPA, io non vedo alcuna polemica #24 ti abbiamo solo informato che rischi di ucciderlo per niente -28d# tutto qui, ognuno è poi libero di fare cio che vuole naturalmente... :-)

p.s. anche qui ci son tantissimi pescatori, io no perchè non ho la pazienza, ma mangio normalmente quel che l'ambiente acquatico offre... ma per me la vita di un pesce ha lo stesso valore di quella di un cane, gatto, formica, zanzara, sempre animali sono secondo me #13

p.p.s. anche io schiaccio al muro le zanzare #17

|GIAK|
10-04-2009, 16:48
VAMPA, io non vedo alcuna polemica #24 ti abbiamo solo informato che rischi di ucciderlo per niente -28d# tutto qui, ognuno è poi libero di fare cio che vuole naturalmente... :-)

p.s. anche qui ci son tantissimi pescatori, io no perchè non ho la pazienza, ma mangio normalmente quel che l'ambiente acquatico offre... ma per me la vita di un pesce ha lo stesso valore di quella di un cane, gatto, formica, zanzara, sempre animali sono secondo me #13

p.p.s. anche io schiaccio al muro le zanzare #17

GigiMNfish
10-04-2009, 17:22
VAMPA ti segnalo questa frase che un utente sul forum utilizza anche come firma:

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.

Ovvio che anche io mangio la carne e cose varie, ma se iniziamo a generalizzare a questo modo allora possiamo farci tutto quello che vogliamo con i pesci.. ;-)

GigiMNfish
10-04-2009, 17:22
VAMPA ti segnalo questa frase che un utente sul forum utilizza anche come firma:

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.

Ovvio che anche io mangio la carne e cose varie, ma se iniziamo a generalizzare a questo modo allora possiamo farci tutto quello che vogliamo con i pesci.. ;-)

Mkel77
10-04-2009, 20:44
un cane o un gatto

Ottimo modo di esordire in un forum di acquariofili............è come entrare in una chiesa cristiana al grido di Allah akbar..............

Spero che tu non ti sia iscritto solo per provocare, in caso contratio sei il benvenuto.

Mkel77
10-04-2009, 20:44
un cane o un gatto

Ottimo modo di esordire in un forum di acquariofili............è come entrare in una chiesa cristiana al grido di Allah akbar..............

Spero che tu non ti sia iscritto solo per provocare, in caso contratio sei il benvenuto.

lele40
10-04-2009, 21:52
forse e perche io sono un pescatore, da quando sono piccolo, e
per me la vita di un pesce non e importante

da pescatore quale sei sbalgi a pensarla cosi' :-) ...se non ci fossero pesci non mangieresti ;-)
cmq cerchiamo di non andare oltre con le polemiche cerchiamo di aiutare sivog, .grazie lele

lele40
10-04-2009, 21:52
forse e perche io sono un pescatore, da quando sono piccolo, e
per me la vita di un pesce non e importante

da pescatore quale sei sbalgi a pensarla cosi' :-) ...se non ci fossero pesci non mangieresti ;-)
cmq cerchiamo di non andare oltre con le polemiche cerchiamo di aiutare sivog, .grazie lele

VAMPA
10-04-2009, 22:36
grazie del benvenuto ragazzi.
sicuramente non e uno dei migliori modi per presentarmi
ma non voglio dare peso a cio che ho detto, ognuno ha le proprie idee e devono
essere tutte rispettate.
cmq possiedo 2 acquari uno mbuna e uno in fase allestimento tanganica.

lele per quanto riguarda il tuo problema se fai girare l'acqua per 2-3 settimane
senza inserire nessun pesce ma solo con l'attivatore non dovrestoi avere problemi.
la pazienza in questo hobby e fondamentale

VAMPA
10-04-2009, 22:36
grazie del benvenuto ragazzi.
sicuramente non e uno dei migliori modi per presentarmi
ma non voglio dare peso a cio che ho detto, ognuno ha le proprie idee e devono
essere tutte rispettate.
cmq possiedo 2 acquari uno mbuna e uno in fase allestimento tanganica.

lele per quanto riguarda il tuo problema se fai girare l'acqua per 2-3 settimane
senza inserire nessun pesce ma solo con l'attivatore non dovrestoi avere problemi.
la pazienza in questo hobby e fondamentale

|GIAK|
11-04-2009, 13:13
VAMPA, bisogna anche monitorare i valori di no2 per sapere quando l'acquario è maturo, spesso no bastano 2 - 3 settimane quindi occhio ;-)
qui ci sono molti link utili, si parla anche della maturazione (ciclo dell'azoto): http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 date un'occhiata :-))

|GIAK|
11-04-2009, 13:13
VAMPA, bisogna anche monitorare i valori di no2 per sapere quando l'acquario è maturo, spesso no bastano 2 - 3 settimane quindi occhio ;-)
qui ci sono molti link utili, si parla anche della maturazione (ciclo dell'azoto): http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 date un'occhiata :-))