Visualizza la versione completa : cloruri e solfati
Da buon amante del fai da te ho letto e riletto più volte come preparare i sali per aggiustare KH e GH in vasca utilizzando semplici sali inorganici; ora per il kh si usano bicarbonati di potassio e di sodio e fin qui tutto ok.... per il GH cloruro di calcio e solfato di magnesio... lasciando perdere il ben noto valore in questo hobby del magnesio e del calcio volevo domandare: quali sono i pro e i contro dell' immissione in vasca di cloruri e solfati? il gioco vale la candela , cioè arreco più danno o beneficio?
Mi sento anch'io un amante del fai da te, ed ho messo in pratica quanto tu dici e non penso di aver fatto dei danni alla mia vasca, oltretutto penso che questi elementi siano comunemente presenti nell'acqua(prova a guardare i componenti di una bottiglia d'acqua minerale).
L'unico dubbio che penso sia legittimo è invece che cosi si indurisce sicuramente l'acqua ai valori desiderati ma non sappiamo se manca dell'altro!.
bhè credo che dall' acqua del rio negro a quella dell' acquario ne passi ancora molta di strada... di sicuro mancheranno seppur in tracce molti sali inorganici senza poi parlare delle molecole organiche! poi non tutto quello che c'è nell'acqua biotopica naturale deve essere presente in acquario (e sicuramente qualcosa nemmeno ci deve andare)! grazie della risposta,ciao buon lavoro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |