Visualizza la versione completa : [EOS 1000d] implementazione focale
Allora da circa un paio di mesi sono diventato possessore di questa Relex digitale. Premetto che lo scrivente perseverava ancora con la 35mm(Minolta),e che fino a 2 mesi fa in casa di macchine fotografiche digitali sono transitate solo un paio di compatte,ad uso e consumo della consorte.
Ovviamente come molti, sono stato combattuto nell'annoso dilemma canon o nikon(in tal senso ho dato noia anche al buon dani),poi dopo,penso, una dettagliata ricerca di info,confronti e convenienza prezzi ho optato per una Canon EOS 1000D. So che ce di meglio,ma anche di peggio e per uno che non ha mai avuto una DSLR mi è sembrato un buon inizio,per,forse, passare più in la ad un qualcosa di più completo.
Detto ciò,il copro macchina lo abbiamo nominato ora andiamo sulle focali.
A corredo mi sono preso :
Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS
Canon EF 75#300mm f/4-5.6 III USM
Ora dovrei prendere un macro degno di tale termine.Viste le focali che ho già,avrei pensato,rimanendo in ambito canon, a uno di questi 2:
Canon EF-S 60mm f2.8 Macro USM
Canon EF 50mm f/2.5 Compact Macro
Cosi a lume di naso, andrei sul 2°,ma prima di procedere all'acquisto vorrei pareri o eventuali alternative(es sigma),se poi quest'ultime garantiscono pari caratteristiche e risparmi economico,sarebbe la quadratura del cerchio.
Gli scatti da fare sono ovviamente sulle vasche e abitanti.
Un ulteriore domanda sul funzionamento di questa macchina.Mi confermate che i programmi base non sono modificabili(per esempio esclusione flash,aumento iso,ect..ect..??
Mi spiego meglio.Se io imposto il programma macro(ovviamente con gli attuali obiettivi in dotazione) mi attiva il flash,ad oggi non ancora capito some disattivarlo.Attuale soluzione? lo copro.
Allora da circa un paio di mesi sono diventato possessore di questa Relex digitale. Premetto che lo scrivente perseverava ancora con la 35mm(Minolta),e che fino a 2 mesi fa in casa di macchine fotografiche digitali sono transitate solo un paio di compatte,ad uso e consumo della consorte.
Ovviamente come molti, sono stato combattuto nell'annoso dilemma canon o nikon(in tal senso ho dato noia anche al buon dani),poi dopo,penso, una dettagliata ricerca di info,confronti e convenienza prezzi ho optato per una Canon EOS 1000D. So che ce di meglio,ma anche di peggio e per uno che non ha mai avuto una DSLR mi è sembrato un buon inizio,per,forse, passare più in la ad un qualcosa di più completo.
Detto ciò,il copro macchina lo abbiamo nominato ora andiamo sulle focali.
A corredo mi sono preso :
Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS
Canon EF 75#300mm f/4-5.6 III USM
Ora dovrei prendere un macro degno di tale termine.Viste le focali che ho già,avrei pensato,rimanendo in ambito canon, a uno di questi 2:
Canon EF-S 60mm f2.8 Macro USM
Canon EF 50mm f/2.5 Compact Macro
Cosi a lume di naso, andrei sul 2°,ma prima di procedere all'acquisto vorrei pareri o eventuali alternative(es sigma),se poi quest'ultime garantiscono pari caratteristiche e risparmi economico,sarebbe la quadratura del cerchio.
Gli scatti da fare sono ovviamente sulle vasche e abitanti.
Un ulteriore domanda sul funzionamento di questa macchina.Mi confermate che i programmi base non sono modificabili(per esempio esclusione flash,aumento iso,ect..ect..??
Mi spiego meglio.Se io imposto il programma macro(ovviamente con gli attuali obiettivi in dotazione) mi attiva il flash,ad oggi non ancora capito some disattivarlo.Attuale soluzione? lo copro.
TuKo, nella mia scuola tengo anche un corso di fotografia, l'insegnante è questo http://www.emiliosapia.com/ guarda i suoi lavori e scrivigli dicendo che ti ho dato io la sua mail o il suo sito(giacomo paradiso o zuello lui mi conosce in tutti e due i modi).
E' molto disponibile e competente, io lo trovo pure geniale ma quello è gusto.
Scrivigli lui ti da un consiglio sicuramente da esperto professionista
TuKo, nella mia scuola tengo anche un corso di fotografia, l'insegnante è questo http://www.emiliosapia.com/ guarda i suoi lavori e scrivigli dicendo che ti ho dato io la sua mail o il suo sito(giacomo paradiso o zuello lui mi conosce in tutti e due i modi).
E' molto disponibile e competente, io lo trovo pure geniale ma quello è gusto.
allora noi non serviamo ;-)
comunque .. nel caso... tu volglia un parere non da pro...
ti consiglio :
se vuoi rimanere in casa canon il EF 100mm 2.8 USM
se invece vuoi spaziare su altri brand
il sigma 150mm 2.8 USM oppure il tamron 90mm
dei 2 che hai citato ... valuta ... al massimo il 60mm
ma per me sono troppo corti ...
io ho il sigma 150 come del resto danilo (ovviamente in vers. nikon..)
che è più che ottimo e con un prezzo abbordabile..
buona scelta.. ;-)
allora noi non serviamo ;-)
comunque .. nel caso... tu volglia un parere non da pro...
ti consiglio :
se vuoi rimanere in casa canon il EF 100mm 2.8 USM
se invece vuoi spaziare su altri brand
il sigma 150mm 2.8 USM oppure il tamron 90mm
dei 2 che hai citato ... valuta ... al massimo il 60mm
ma per me sono troppo corti ...
io ho il sigma 150 come del resto danilo (ovviamente in vers. nikon..)
che è più che ottimo e con un prezzo abbordabile..
buona scelta.. ;-)
Porraz, non sempre chi lo fa di professione ne sa di +.
Vedendo che tu ancora non eri intervenuto ho cercato di aiutarlo.
non si sa mai. :-)
Porraz, non sempre chi lo fa di professione ne sa di +.
Vedendo che tu ancora non eri intervenuto ho cercato di aiutarlo.
non si sa mai. :-)
***dani***
09-04-2009, 18:44
Direi che Porraz ha sintetizzato al meglio :-)
***dani***
09-04-2009, 18:44
Direi che Porraz ha sintetizzato al meglio :-)
Tanto per capire il senso dei consigli,visto che il buon dani si allinea, e in particolare perche non ho mai pesseduto focali macro,mi consigliate focali da 90mm in su,per una questione di distanza??
Cioè con i 50mm o 60mm, dato che i soggetti da fotografare(nello specifico pesci ovviamente) possono spaventarsi, dovrei avvicinarmi troppo quindi rischierei di non risolvere nulla??
Tanto per capire il senso dei consigli,visto che il buon dani si allinea, e in particolare perche non ho mai pesseduto focali macro,mi consigliate focali da 90mm in su,per una questione di distanza??
Cioè con i 50mm o 60mm, dato che i soggetti da fotografare(nello specifico pesci ovviamente) possono spaventarsi, dovrei avvicinarmi troppo quindi rischierei di non risolvere nulla??
***dani***
10-04-2009, 20:43
io andrei di 150mm come tra l'altro ho fatto
***dani***
10-04-2009, 20:43
io andrei di 150mm come tra l'altro ho fatto
billykid591
11-04-2009, 09:15
TuKo, Come hanno detto porraz e dani è meglio che ti orienti su una focale dai 100 in su..proprio per il fatto di poterla usare da maggiore distanza, la minima distanza di messa a fuoco è relativamente meno importante per le foto in acquario...visto che non puoi "attacarti" ai soggetti.
billykid591
11-04-2009, 09:15
TuKo, Come hanno detto porraz e dani è meglio che ti orienti su una focale dai 100 in su..proprio per il fatto di poterla usare da maggiore distanza, la minima distanza di messa a fuoco è relativamente meno importante per le foto in acquario...visto che non puoi "attacarti" ai soggetti.
Ok appurato il discorso "distanza"(scusate ma ho il tremendo vizio di voler capire il perche dei consigli),qualcuno,potrebbe darmi risposta qua:
Ok appurato il discorso "distanza"(scusate ma ho il tremendo vizio di voler capire il perche dei consigli),qualcuno,potrebbe darmi risposta qua:
i programmmi lasciali perdere... non sono modificabili e sono limitati..
vanno bene per chi scatta senza pensare.. ;-)
impara ad usare la modalità A (aperture) cioè a priorità di diaframma...
non ti serve altro... e li decidi tutto tu.. anche il flash e soprattutto puoi scattare in raw (.cr2)... leggi bene il manuale... e poi fai prove su prove...
per la distanza è facile... tutto dipende dal rapporto di riduzione che vuoi ottenere.
gli obiettivi macro veri hanno un rapporto 1:1 cioè alla distanza minima di messa a fuoco misutata rispetto al piano della focele (pellicola o sensore che sia) restituiscono un'immagine 1:1 cioè 1cm del soggetto è 1cm sul sensore. in realtà il fattore di crop aggiunge poi un fattore di moltiplicazione (canon 1.6x) che in realtà porta ad avere quasi uno pseudo ingrandimento.
leggi l'articolo di marco a completamento di quanto detto:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/macrofotografia.asp
e gli altri in evidenza nella sezione tecnica..
ciao :-))
i programmmi lasciali perdere... non sono modificabili e sono limitati..
vanno bene per chi scatta senza pensare.. ;-)
impara ad usare la modalità A (aperture) cioè a priorità di diaframma...
non ti serve altro... e li decidi tutto tu.. anche il flash e soprattutto puoi scattare in raw (.cr2)... leggi bene il manuale... e poi fai prove su prove...
per la distanza è facile... tutto dipende dal rapporto di riduzione che vuoi ottenere.
gli obiettivi macro veri hanno un rapporto 1:1 cioè alla distanza minima di messa a fuoco misutata rispetto al piano della focele (pellicola o sensore che sia) restituiscono un'immagine 1:1 cioè 1cm del soggetto è 1cm sul sensore. in realtà il fattore di crop aggiunge poi un fattore di moltiplicazione (canon 1.6x) che in realtà porta ad avere quasi uno pseudo ingrandimento.
leggi l'articolo di marco a completamento di quanto detto:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/macrofotografia.asp
e gli altri in evidenza nella sezione tecnica..
ciao :-))
Benissimo, ho decisamente le idee più chiare.
Quell'articolo,che trovo ottimo, l'avevo iniziato a leggere in quanto saltò fuori con i primi cerca che ho fatto in questa sezione.Però è troppo lungo, cosi me lo sono stampato tutto(sono circa una 60ina di pag.),cosi me lo leggo poco a poco.
Grazie mille per le info e dritte ;-) ;-) ;-)
Benissimo, ho decisamente le idee più chiare.
Quell'articolo,che trovo ottimo, l'avevo iniziato a leggere in quanto saltò fuori con i primi cerca che ho fatto in questa sezione.Però è troppo lungo, cosi me lo sono stampato tutto(sono circa una 60ina di pag.),cosi me lo leggo poco a poco.
Grazie mille per le info e dritte ;-) ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |