Entra

Visualizza la versione completa : consigli su tempistica

totychan
29-09-2005, 18:41
ciao a tutti...
da quasi due anni ormai ho un nano da 20 litri perfettaamente funzionante con un filtro biologico.
da venerdi ho finito il trasloco di casa e ho deciso finalmentedi ingrandire la mia vasca a 60 litri.
ho gia montato il tutto, acqua perfettamente salata, una bella montagnola di rocce gia spurgate e molto colonizzate :-)
il problema ora sono le tempistiche, poichè al più presto dovrei spostare l'altra vasca per travasarla in quella nuova. -20
Mi chiedevo se metto nel filtro la spugna sporca (e quindi colonizzata ) della vasca da 20 litri nel filtro della nuova vasca, l'acqua dovrebbe maturare prima, giusto?
secondo voi entro quanto potrò trasferire i vertebrati nella vasca nuova?
spero di non essere stata contorta, ciao ciao

Rama
29-09-2005, 20:58
In un 60 litri non metteri nessun biologico, piuttosot un piccolo schiumatoio....

Nel momento del trasloco riparti col filtro, avendo cura di non danneggiare i batteri che vi sono ospitati lasciandoli a secco per troppo tempo..
Poi man mano che la vasca matura, toglierei piano piano il biologico e lascerei andare solo con lo skimmer...

SupeRGippO
30-09-2005, 04:12
quoto ;-)

totychan
30-09-2005, 12:30
ringrazio per le risposte, ma in realtà la domanda era un pò diversa.
Non chiedevo quale metodo usare, chiedevo se metendo la spugna sporca quanto tempo avrei dovuto aspettare per introdurre i primi animali dato che ho un pò d'urgenza a spostarli...
sorry per l'equivoco :-))

Rama
02-10-2005, 00:30
Boh, di biologici non me ne intendo... :-))

Mai usati per fortuna... ;-)

totychan
02-10-2005, 01:47
ma sai, non sono poi così male i biologici, o almeno per la mia piccola esperienza mi sono trovata molto bene.
cmq stamattina ho iniziato con qualche piccola prova, un piccolo pezzo di tubastrea e sinularia e devo dire che stanno rispondedo bene tutte e due, meno male :-)) e c'è gia anche una bella stelluzza marina a zampe lunghe grigia che gironzola nell'acquario #17

gabrimor
02-10-2005, 08:24
Un acquario nuovo per maturare (specialmente con il biologico) occorrono tempi lunghi dovresti parcheggiare gli animali da qualche amico e fare tutta la maturazione.Io ti consiglio visto che parti ora di mettere uno schiumatoio e evitare il biologico,poi se te la senti, con il sistema zeovit, accorci di molto il periodo di maturazione.

SupeRGippO
02-10-2005, 13:33

Allora sei un acquariofilo giovane :-D :-D :-D

DECASEI
02-10-2005, 16:09
:-D :-D

Rama
03-10-2005, 00:58

Allora sei un acquariofilo giovane :-D :-D :-D

Si, non ho attraversato il quaternario dell'acquariofilia..... :-D :-D :-D :-D :-D

Tu invece avrai ancora un sottosabbia nascosto da qualche parte... :-))

:-D :-D :-D :-D :-D

E forse anche il Deca che se la ride... ;-)

Rama
03-10-2005, 01:11
Ovviamente... -69

#e52

-28