Visualizza la versione completa : consigli popolazione 450 litri
alevet79
08-04-2009, 17:01
Ciao a tutti. Ho allestito Domenica un acquario di 450 litri. Spero di riuscire ad inserire una immagine comunque metà acquario ha terriccio amazonia dell'ADA e metà una sabbia bianca finissima. Ora sto combattendo col kh ma tra un mesetto spero di riuscire ad inserire i pesci. Non voglio mettere pesci da fondo perchè la divisione tra terriccio e sabbia è netta e mi farebbero danni e non vorrei mettere pesci che mi "infastidiscano" le piante.
Per ora ho solo due certezze: 8 scalari selvatici e mesonauta. Sto valutando un branchetto di nematobrycon palmeri.
Consigli su lresto della popolazione?
Grazie
alevet79
08-04-2009, 17:01
Ciao a tutti. Ho allestito Domenica un acquario di 450 litri. Spero di riuscire ad inserire una immagine comunque metà acquario ha terriccio amazonia dell'ADA e metà una sabbia bianca finissima. Ora sto combattendo col kh ma tra un mesetto spero di riuscire ad inserire i pesci. Non voglio mettere pesci da fondo perchè la divisione tra terriccio e sabbia è netta e mi farebbero danni e non vorrei mettere pesci che mi "infastidiscano" le piante.
Per ora ho solo due certezze: 8 scalari selvatici e mesonauta. Sto valutando un branchetto di nematobrycon palmeri.
Consigli su lresto della popolazione?
Grazie
alevet79
08-04-2009, 17:06
Dimenticavo le piante:
1 bolbitis pianta madre
1 micrantemum pserosum pianta madre
1 anubias barteri pianta madre
5 pogostemon helferi
10 vallisneria gigantea
3 anubias barteri
3echinodorus ozelot
3 echinodorus osiris
alevet79
08-04-2009, 17:06
Dimenticavo le piante:
1 bolbitis pianta madre
1 micrantemum pserosum pianta madre
1 anubias barteri pianta madre
5 pogostemon helferi
10 vallisneria gigantea
3 anubias barteri
3echinodorus ozelot
3 echinodorus osiris
The shark..
08-04-2009, 17:56
Di semplice composizione ma di un effetto naturalissimo (a parte il fondo bicolore) quindi ti faccio i miei complimenti più sinceri.
Come popolazione io metterei 1 ypostomus plecostomus e 15 corydoras, ma poi ci sarebbe il problema che i due tipi di fondo si mescolerebbero per le loro abitudini di "grufolatori".
The shark..
08-04-2009, 17:56
Di semplice composizione ma di un effetto naturalissimo (a parte il fondo bicolore) quindi ti faccio i miei complimenti più sinceri.
Come popolazione io metterei 1 ypostomus plecostomus e 15 corydoras, ma poi ci sarebbe il problema che i due tipi di fondo si mescolerebbero per le loro abitudini di "grufolatori".
beh i cory non è che scavano, ce li puoi mettere tranquillamente... ;-)
beh i cory non è che scavano, ce li puoi mettere tranquillamente... ;-)
alevet79
08-04-2009, 18:55
Si ma "sgrufolano" sul fondo :) e spostano la sabbia
alevet79
08-04-2009, 18:55
Si ma "sgrufolano" sul fondo :) e spostano la sabbia
ma sto terriccio dove diavolo è?? io mica lo vedo...è sotto la sabbia o ci sono due fondi separati?
ma sto terriccio dove diavolo è?? io mica lo vedo...è sotto la sabbia o ci sono due fondi separati?
alevet79
08-04-2009, 23:48
No sono due fondi separati! Tutta la parte delimitata da piante che va fino al filtro è amazonia, la striscia davanti e tutta la parte sinistra dove non ci sono le piante è sabbia bianca
alevet79
08-04-2009, 23:48
No sono due fondi separati! Tutta la parte delimitata da piante che va fino al filtro è amazonia, la striscia davanti e tutta la parte sinistra dove non ci sono le piante è sabbia bianca
alevet79
09-04-2009, 12:45
Nessuno che mi consiglia? :(
alevet79
09-04-2009, 12:45
Nessuno che mi consiglia? :(
il fatto è che di grandi clicidi americani che non scavano mmm...io ti avrei consigliato un trio o piccolo gruppo di geophagus...però scavno come tori eheh
il fatto è che di grandi clicidi americani che non scavano mmm...io ti avrei consigliato un trio o piccolo gruppo di geophagus...però scavno come tori eheh
alevet79
09-04-2009, 12:55
Ma per ora di scalari selvatici, mesonauta e nematobrycon palmeri che ne pensate? Alternative?
alevet79
09-04-2009, 12:55
Ma per ora di scalari selvatici, mesonauta e nematobrycon palmeri che ne pensate? Alternative?
io metterei o mesonauta o scalari...lasciare una coppia...e scegliare un'altra coppia di ciclidi...tipo le temporalis,diventano delle belle padelle,ma sono tranquillissime e abbastanza statiche,ho letto che stanno tutto il di piegate a 45° verso la superfifce del'acqua ad attendere qualche bel insettuccio..
io metterei o mesonauta o scalari...lasciare una coppia...e scegliare un'altra coppia di ciclidi...tipo le temporalis,diventano delle belle padelle,ma sono tranquillissime e abbastanza statiche,ho letto che stanno tutto il di piegate a 45° verso la superfifce del'acqua ad attendere qualche bel insettuccio..
alevet79
09-04-2009, 13:09
Non male. Le sto guardando ora. Però ci sono alcune foto in cui sono coloratissime, alcune in cui sono tutte gialle! Sono varietà diverse?
alevet79
09-04-2009, 13:09
Non male. Le sto guardando ora. Però ci sono alcune foto in cui sono coloratissime, alcune in cui sono tutte gialle! Sono varietà diverse?
ci sono le hypselecara coryphaenoides e le temporalis....le prime non sono cosi diffuse come le temporalis e credo che in italia sia quasi impossibile trovarle..
ci sono le hypselecara coryphaenoides e le temporalis....le prime non sono cosi diffuse come le temporalis e credo che in italia sia quasi impossibile trovarle..
qualcosa che razzola il fondale la devi mettere , al limite una 10na di otocinlus ,sperando che compiano il mestiere dei bentonici ... se cade un granello di cibo a terra chi lo raccoglie?
complimenti per l'allestimento e' bello , ma occhio con la sabbia bianca perche in breve tempo diventa giallina ;-)
per cui metti pochi pesci e che fanno poca cacca :-))
assolutamente no pleco ,mentre i cory si ,perche grufolano ,ma con delitezza, magari ne scegli 5o6 di un tipo particolari e ti arredano anche lavasca :-))
qualcosa che razzola il fondale la devi mettere , al limite una 10na di otocinlus ,sperando che compiano il mestiere dei bentonici ... se cade un granello di cibo a terra chi lo raccoglie?
complimenti per l'allestimento e' bello , ma occhio con la sabbia bianca perche in breve tempo diventa giallina ;-)
per cui metti pochi pesci e che fanno poca cacca :-))
assolutamente no pleco ,mentre i cory si ,perche grufolano ,ma con delitezza, magari ne scegli 5o6 di un tipo particolari e ti arredano anche lavasca :-))
alevet79
09-04-2009, 16:31
Infatti pensavo che se proprio devo mettere qualcosa sul fondo metterò gli otocinculus. Il problema è che ne dovrò mettere una cinquantina. Quello che mi interessava però erano consigli sulla popolazione metà livello e superficie!
alevet79
09-04-2009, 16:31
Infatti pensavo che se proprio devo mettere qualcosa sul fondo metterò gli otocinculus. Il problema è che ne dovrò mettere una cinquantina. Quello che mi interessava però erano consigli sulla popolazione metà livello e superficie!
bacarospo
09-04-2009, 19:03
Ciao Alessandro sono Fabio.
Scrivimi a sphaerichthys@gmail.com
Ottimo lavoro con il muschio. Sei stato bravissimo!
bacarospo
09-04-2009, 19:03
Ciao Alessandro sono Fabio.
Scrivimi a sphaerichthys@gmail.com
Ottimo lavoro con il muschio. Sei stato bravissimo!
meta livello gli angeli gia' te lo occupano , potresti inseririre un bel branco di caracidi tipo cardinali o petitelle e sei a posto.
Occhio pero' che se punti alla ripro il branchetto potrebbe felicemente banchettare con i piccolini :-D
La vasca e' proprio bella , e io per non complicarmi troppo la vita farei scalari (che una volta formatisi la coppia dovrai dare via gli altri probabilmente) branchetto , otocinlus e magari una coppia di ramirezi.
Potresti anche inserire qualche L magari particolare ,che non scavano e ti aiutano a togliere la muffetta dei legni
meta livello gli angeli gia' te lo occupano , potresti inseririre un bel branco di caracidi tipo cardinali o petitelle e sei a posto.
Occhio pero' che se punti alla ripro il branchetto potrebbe felicemente banchettare con i piccolini :-D
La vasca e' proprio bella , e io per non complicarmi troppo la vita farei scalari (che una volta formatisi la coppia dovrai dare via gli altri probabilmente) branchetto , otocinlus e magari una coppia di ramirezi.
Potresti anche inserire qualche L magari particolare ,che non scavano e ti aiutano a togliere la muffetta dei legni
si ma una coppia di scalare in 450L è come se fosse vuota...
si ma una coppia di scalare in 450L è come se fosse vuota...
per quello consigliavo le temporalis -11
per quello consigliavo le temporalis -11
alevet79
09-04-2009, 23:20
Sto facendo un giro pesci. Appena mi chiarisco un po' le idee posto i pesci che ho deciso così mi consigliate! :)
alevet79
09-04-2009, 23:20
Sto facendo un giro pesci. Appena mi chiarisco un po' le idee posto i pesci che ho deciso così mi consigliate! :)
io non so bene cosa ti piace ,ma l'ambiente che hai sapientemente ricreato ospiterebbe bene anche un bel gruppetto di discus...pero' non so' che valori hai . :-))
io non so bene cosa ti piace ,ma l'ambiente che hai sapientemente ricreato ospiterebbe bene anche un bel gruppetto di discus...pero' non so' che valori hai . :-))
alevet79
10-04-2009, 11:25
Non sono un amante dei discus. Per ora siamo a questo punto:
8 scalari selvatici
2 heros severus spotted red
1 branco misto formato da nematobrycon palmeri e petitella georgiae
Per ultimo vorrei mettere, perchè li adoro, i pelvicachromis pulcher (non mi menate. Lo so che non c'entrano nulla col sud america ma sono troppo troppo belli)
Che ne dite?
alevet79
10-04-2009, 11:25
Non sono un amante dei discus. Per ora siamo a questo punto:
8 scalari selvatici
2 heros severus spotted red
1 branco misto formato da nematobrycon palmeri e petitella georgiae
Per ultimo vorrei mettere, perchè li adoro, i pelvicachromis pulcher (non mi menate. Lo so che non c'entrano nulla col sud america ma sono troppo troppo belli)
Che ne dite?
alevet79
10-04-2009, 11:28
I valori ancora non sono attendibili perchè l'ho avviato da 5 giorni. Vedrò quando si stabilizzano. L'acqua mi esce dal rubinetto con kh 4,5 ma in questi giorni con l'amazonia come fondo e le due radici che probabilmente sono di torba dopo 12 ore in acquario scende a 2. Infatti stò cambiando il 75% dell'acqua ogni 2 giorni! :( Saranno felici i produttori del biocondizionatore! :)
alevet79
10-04-2009, 11:28
I valori ancora non sono attendibili perchè l'ho avviato da 5 giorni. Vedrò quando si stabilizzano. L'acqua mi esce dal rubinetto con kh 4,5 ma in questi giorni con l'amazonia come fondo e le due radici che probabilmente sono di torba dopo 12 ore in acquario scende a 2. Infatti stò cambiando il 75% dell'acqua ogni 2 giorni! :( Saranno felici i produttori del biocondizionatore! :)
alevet79, ricorda che il branco di scalari dura finche sono giovani , quando sono adulti e formano la coppia/e si scannano ,per cui devroi toglierli , gli heroes non li conosco ma mi viene il dubbio che si pappino le petitelle ...l'acqua e' ok ;-)
poi per favore non mischiare ,attieniti al biotopo ,ne trarrai indubbi giovamenti.
In amazzonia ci sono oltre 500000 specie di pesci :-)) sicuro trovi un alternativa ai pulcher
prendi in considerazione ancistrus e hypancistrus :-))
alevet79, ricorda che il branco di scalari dura finche sono giovani , quando sono adulti e formano la coppia/e si scannano ,per cui devroi toglierli , gli heroes non li conosco ma mi viene il dubbio che si pappino le petitelle ...l'acqua e' ok ;-)
poi per favore non mischiare ,attieniti al biotopo ,ne trarrai indubbi giovamenti.
In amazzonia ci sono oltre 500000 specie di pesci :-)) sicuro trovi un alternativa ai pulcher
prendi in considerazione ancistrus e hypancistrus :-))
alevet79
10-04-2009, 11:58
Da quello che ho letto gli heros sono abbastanza paciosi. Si inc....no solo quando la femmina depone le uova ma non penso che arrivino a papparsi gli altri pesci. Lo sapevo che mi avreste cazziato sui pelvicaCHROMIS :) vabbè mi limiterò a guardarli in foto. Per gli scalari ora mi informo meglio. :)
alevet79
10-04-2009, 11:58
Da quello che ho letto gli heros sono abbastanza paciosi. Si inc....no solo quando la femmina depone le uova ma non penso che arrivino a papparsi gli altri pesci. Lo sapevo che mi avreste cazziato sui pelvicaCHROMIS :) vabbè mi limiterò a guardarli in foto. Per gli scalari ora mi informo meglio. :)
gli heros sono stupendi,e abbastanza tranquilli,però mangiano le piante,e scavano pure :-))
gli heros sono stupendi,e abbastanza tranquilli,però mangiano le piante,e scavano pure :-))
Da quello che ho letto gli heros sono abbastanza paciosi. Si inc....no solo quando la femmina depone le uova ma non penso che arrivino a papparsi gli altri pesci
per quanto mi riguarda non li trovo molto paciosi,anzi.
oltre ad essere intolleranti in caso di riproduzione sarebbero pericolosi per le petitelle, e cmq sono parecchio territoriali.
Da quello che ho letto gli heros sono abbastanza paciosi. Si inc....no solo quando la femmina depone le uova ma non penso che arrivino a papparsi gli altri pesci
per quanto mi riguarda non li trovo molto paciosi,anzi.
oltre ad essere intolleranti in caso di riproduzione sarebbero pericolosi per le petitelle, e cmq sono parecchio territoriali.
alevet79
10-04-2009, 13:51
Quindi una alternativa alle petitelle? :)
alevet79
10-04-2009, 13:51
Quindi una alternativa alle petitelle? :)
scalari, heros e mesonauta.
io di caracidi in vista di riproduzioni dei ciclidi non ne metterei.
piuttosto un bel numero di corydoras. (duplicareus?)
Patrick Egger
10-04-2009, 14:50
mah,Heros e Mesonauta faranno una strage con quelle piante.....se vuoi tenertele,non mettere ne l'uno ne l'altro #07
Patrick Egger
10-04-2009, 14:50
mah,Heros e Mesonauta faranno una strage con quelle piante.....se vuoi tenertele,non mettere ne l'uno ne l'altro #07
alevet79
10-04-2009, 14:57
Il mio problema è proprio per il fondo. Consigliami ti prego! :)
Io non volevo mettere nulla. Come ho scritto c'è una divisione netta tra amazonia e sabbia bianca. Ho paura che se metto i coridoras dopo un mese il fondo è tutto marrone!
Non c'è nessun pesce da branco che posso mettere per riempire e che non dia fastidio per la riproduzione dei ciclidi?
alevet79
10-04-2009, 14:57
Il mio problema è proprio per il fondo. Consigliami ti prego! :)
Io non volevo mettere nulla. Come ho scritto c'è una divisione netta tra amazonia e sabbia bianca. Ho paura che se metto i coridoras dopo un mese il fondo è tutto marrone!
Non c'è nessun pesce da branco che posso mettere per riempire e che non dia fastidio per la riproduzione dei ciclidi?
El Giova
13-04-2009, 22:24
Pesci accetta?(meglio i t.sternicula che le carnagiella...) Xò il fondo ti riamane vuoto... Cmq gli oto il fondo non lo smuovono... Potresti provare con le caridine sperando che non diventino parte del loro menù... Al limite si nascondono di giorno e escono la notte come le mie...
Ps forse anche le copeina come pesci di branco... se riesci a trovarle...
El Giova
13-04-2009, 22:24
Pesci accetta?(meglio i t.sternicula che le carnagiella...) Xò il fondo ti riamane vuoto... Cmq gli oto il fondo non lo smuovono... Potresti provare con le caridine sperando che non diventino parte del loro menù... Al limite si nascondono di giorno e escono la notte come le mie...
Ps forse anche le copeina come pesci di branco... se riesci a trovarle...
alevet79
08-05-2009, 17:50
Alla fine ho deciso! E' passato un mese ed ivalori dell'acqua sono stabili!
Kh 5
GH 4
Ph 6,6
Nitriti 0
Nitrati 0
Che fatica con il fondo ADA! Questo mese è stata una guerra! ;)
Comunque alcuni pesci li hogià inseriti altri li ho ordinati ed arrivano la sett prossima.
La composizione è questa:
20 Otocynclus che così non mi smuovono il fondo (P.S. ho letto dovunque che in cattività non si riproducono ma sto notando cose strane tipo danze amorose :) )
50 Petitella georgiae
8 Scalari wild guyana
Uaru fernandezyepezi (devo decidere ancora quanti)
20 pesci accetta
Appena ho messo tutti i pesci posto le foto
Che ne dite?
per quanto riguarda gli oto, guarda nella sezione catfish, tra i topic in evidenza mi pare ci sia qualcosa sulla loro riproduzione.
sei sicuro che sia nitrati che nitriti siano a zero?
alevet79
08-05-2009, 18:33
Beh si considerando che ho messo i primi pesci ieri mi sembra normale che siano ancora a 0! Comunque li ho misurati stamattina quindi sono sicuro! ;)
blacco72
08-05-2009, 22:38
ciao alevet 79
gli uaru vanno messi in branco .gli uaru arrivano sui 25 cm e non sono cosi' tranquilli .....io ne tengo 6 in 400 litri e fra un po' dovro' fargli una vasca da 700 l.
tieni presente che loro in natura la temperatura e tra 26 / 34
io i miei li sto tenendo sui 30.5 e vedo che stanno bene.
l alimentazione e' particolare perche da piccoli bisogna dargli del proteico ma da sub adulti mangiano soprattutto vegetale,i miei mangiano due caspi di insalata alla settimana.
quindi tutte le piante te le mangiano.
secondo me' dovresti tenerli da soli gli scalari ,quando saranno adulti avrai una vasca spettacolare
ciao
alevet79
09-05-2009, 14:16
ciao alevet 79
gli uaru vanno messi in branco .gli uaru arrivano sui 25 cm e non sono cosi' tranquilli .....io ne tengo 6 in 400 litri e fra un po' dovro' fargli una vasca da 700 l.
l alimentazione e' particolare perche da piccoli bisogna dargli del proteico ma da sub adulti mangiano soprattutto vegetale,i miei mangiano due caspi di insalata alla settimana.
secondo me' dovresti tenerli da soli gli scalari ,quando saranno adulti avrai una vasca spettacolare
ciao
Grazie mille. avevo fatto un giro sui vari siti e non sapevo che fossero così ghiotti di foglie. cerco un'alternativa sennò metto solo gli scalari
Patrick Egger
09-05-2009, 14:39
però i Scalari faranno bella festa con le Petitelle :-))
Come hai fatto i test dei Nitriti e Nitrati?.Non è possibile che siano a zero!
alevet79
09-05-2009, 17:52
però i Scalari faranno bella festa con le Petitelle :-))
Non se crescono insieme!
Come hai fatto i test dei Nitriti e Nitrati?.Non è possibile che siano a zero!
Ho i test liquidi quelli della SERA mi sembra! Perchè mi dite che è impossibile? Se il filtro lavora bene è normale che i nitriti siano a 0! Il colore corrispondente è per valori tra 0 e 0,4 quindi può darsi pure che sono 0,3! Se poi non ci sono pesci che inquinano mi sembra normale he anche i nitrati siano a 0!
alevet79
09-05-2009, 17:54
ciao alevet 79
ciao
Ma c'è qualche grande ciclide sudamericano che posso mettere?
I geophagus fanno le buche, gli heros uaru e mesonauta mangiano le piante, altri sono aggressivi! E' possibile che non c'è un grande ciclide che si possa mettere tranquillamente? :(
El Giova
09-05-2009, 19:36
Discus? #13 Comunque tutti i ciclidi,almeno in riproduzione, sono aggressivi e territoriali...
Ps c'è il "pesce chiavistello"(purtroppo non sò il nome preciso #23 ...) che arriva ai 10 cm e potrebbe essere uno dei possibili da inserire...
El Giova
09-05-2009, 19:41
Ho fatto una ricerca su internet...E' l'Aequidens maronii che è parecchio pacifico e non troppo piccolo...Però scava delle buche per riprodursi... #24
cercando su google: non è che il pesce chiavistello è l'aequidens maronii, però non so il suo comportamento
El Giova
09-05-2009, 19:51
Boh...comunque mi riferivo a lui fin dall'inizio...
alevet79
10-05-2009, 12:27
Sennò ascolto il consiglio iniziale di sbs23 e metto una coppia di hypselecara temporalis! Che ne dite?
Se posso permettermi, l'ideale è dedicarsi a scalari selvatici e come tu giustamente dici ... Mesonauta, anche se la colorazione non è delle migliori ...
Personalmente sto allestendo adesso una vasca da 130 cm. che sarà dedicata ai miei scalari selvatici : 3 Altum Orinoco, 2 Leopoldi, 1 Rio Nanay e 3 Manacapuru RedShoulder...
Oltre a loro sono già presenti 4 Microgeophagus Altispinosa e alcuni - pochi e non storcano il naso i puristi ... - poecilidi (portaspada, soprattutto) che sono assai utili per tenere sotto controllo le alghe e fornire qualche "preda viva" agli scalari ...
Una Peckoltia, 1 Chaetostomus e 1 Rineloricaria sono i sopravvissuti in diversi anni dei vari pulitori.
Appena l'acquario sarà pronto, inserirò sicuramente dei Garra e forse Otocinclus ...
Per quanto riguarda il colore ... bhe', sto fortemente accarezzando l'idea di inserire un bel brancone di Cheirodon Axelrodi (Cardinali) nella taglia Jumbo !
Tutti da cercare, trovare e ... soprattutto ... pagare !!!
Però sono sicuro che l'effetto sarà fichissimo !!!
Ho fatto questo preambolo per fornirti una traccia di "lettura" del tuo acquario !
Vedo il layout e lo immagino sommerso da una schiera di stupendi cardinali, che si aprono sinuosi al passaggio dei tuoi scalari ...
alevet79
12-05-2009, 15:43
Grazie dei consigli! Comunque al posto del branco dei cardinali che si apre ho un branco di petitella! L'effetto secondo me è anche migliore ed inoltre ho notato che le petitelle sono molto egocentriche e stanno tutto il giorno a fare avanti e indietro in primo piano! Gli piace essere guardate. Gli scalari dovrebbero arrivare Giovedì! Intanto metto loro, poi vedrò se è il caso di aggiungere altri pesci!
El Giova
12-05-2009, 18:26
Non sò se è una buona idea... Il punto è che se inserisci gli scalari (ma qualunque ciclide si comporta così...) prima di altri ciclidi è probabile che inserendo questi ultimi dopo di loro prendano delle gran mazzate, in quanto i "padroni" mal accetterebbero i nuovi (e anch'essi aggrssivi...mica sono petitelle!) arrivati... D'altro canto hai un acquario piuttosto grande... #24 Vediamo che dicono quelli più esperti...
Ps (x alec)Il discorso sui pecilidi dei "puristi" non è dovuto al fatto che sono del centro america...Ma al fatto che(teoricamente)vorrebbero valori agli antipodi rispetto agli scalare(specie se selvatici)...Anche io ne ho allevati(e ancora allevo(devo ancora ririempire il loro acquario...)) di poecilidi(guppy) ma ti posso assicurare che per loro non è il massimo vivere in acqua acida...Li ho trovati molto più deboli,-colorati e soggetti a patologie rispetto a quando vivevano in un'acqua più dura e alcalina ... Certo, se a te interessano solo gli scalare e i poecilidi sono il cibo ... Direi che non è un problema...
El Giova, hai ragione ... il riferimento ai puristi era sia per la provenienza che per i valori ...
Per quanto riguarda le tempistiche di inserimento, personalmente ho inserito tre anni fa un gruppo di Leopoldi, dei quali ho tenuto solo gli esemplari più belli.
Un anno fa tre Altum Orinoco già adulti e non ho notato alcun segnale negativo, per non parlare di qualche mese fa con l'inserimento dei tre RedShoulder Macapuru ... Insomma, a parte le solite piccole lotte gerarchice e per il diritto ad alimentarsi (quello che Wattley definiva "Bully fight" nei discus selvatici), per il resto non ho mai osservato grandi lotte territoriali e questa credo sia una prerogativa dei selvatici ... voglio dire anche i miei discus selvatici accettano meglio, rispetto agli allevati, le new entry ... Credo ciò sia determinato dal carattere decisamente più timido e riservato rispetto agli animali nati in cattività ...
alevet79
27-05-2009, 15:19
:) Ho messo i pesci 10 giorni fa ed oggi ho avuto una bellissima sorpresa! Una femmina di scalare sta deponendo le uova! Le sta deponendo sul filtro. Non ho esperienza! Aiutatemi! Che faccio?
alevet79
28-05-2009, 15:00
Incredibilmente le uova hanno superato la prima notte! Vediamo un po' come procede! ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |