St_eM
08-04-2009, 13:57
Fino a due settimane fa le mie melanoides se ne stavano ben nascoste sotto la ghiaia tanto che avevo molti dubbi sul fatto che ci fossero e che fossero ancora vive. Qualche volta ne vedevo girovagare una o due sempre e solo di notte.
Improvvisamente hanno cominciato a vagare per la vasca a tutte le ore del giorno, le vedo continuamente sui vetri, sulle piante sui sassi, ovunque possano esserci residui di cibo o alghe da sgranocchiare.
Perchè questo mutamento di abitudini?
Mie ipotesi:
1) In questo periodo ho spostato i rossi per una cura antiparassitaria e si sentono più tranquille.
2) La temperatura in casa è salita di 2-3 gradi e quindi sono più attive.
3) Hanno raggiunto la maggiore età e quindi possono uscire di casa senza chiedere permesso a nessuno.
4) Da circa un mese la mattina arriva un pò di sole sulla vasca che favorisce la crescita di alghe verdi sui vetri e quindi vengono a mangiarle.
Mi confermate uno di questi o possono esserci altri motivi?
Tra l'altro proprio in questi giorni ne sono nate parecchie di piccoline lunghe 1,5-2 mm.
Un saluto a tutti
Improvvisamente hanno cominciato a vagare per la vasca a tutte le ore del giorno, le vedo continuamente sui vetri, sulle piante sui sassi, ovunque possano esserci residui di cibo o alghe da sgranocchiare.
Perchè questo mutamento di abitudini?
Mie ipotesi:
1) In questo periodo ho spostato i rossi per una cura antiparassitaria e si sentono più tranquille.
2) La temperatura in casa è salita di 2-3 gradi e quindi sono più attive.
3) Hanno raggiunto la maggiore età e quindi possono uscire di casa senza chiedere permesso a nessuno.
4) Da circa un mese la mattina arriva un pò di sole sulla vasca che favorisce la crescita di alghe verdi sui vetri e quindi vengono a mangiarle.
Mi confermate uno di questi o possono esserci altri motivi?
Tra l'altro proprio in questi giorni ne sono nate parecchie di piccoline lunghe 1,5-2 mm.
Un saluto a tutti