Visualizza la versione completa : calcio e magnesio: differenza tra integratori e mantenitori
Ciao a tutti!
Dopo aver letto un sacco di roba, ancora non mi è chiara una cosa: esistono prodotti per integrare calcio e magnesio e prodotti per mantenere (li ho comprati entrambi). In entrambi c'è però scritto che incrementano di x mg/l. Ma allora, se entrambi incrementano, perché e quando si usano gli integratori e perché e quando i mantenitori?
Ciao a tutti!
Dopo aver letto un sacco di roba, ancora non mi è chiara una cosa: esistono prodotti per integrare calcio e magnesio e prodotti per mantenere (li ho comprati entrambi). In entrambi c'è però scritto che incrementano di x mg/l. Ma allora, se entrambi incrementano, perché e quando si usano gli integratori e perché e quando i mantenitori?
Anlo la sostanziale differenza è che gli integratori sono specifici per
aumentare un singolo elemento (generalmente il CA ed il MG)
se ad esempio sei basso con il Mg usi l'integratore specifico del magnesio e lo porti al livello desiderarto.......
cmq come saprai la famosa triade (Kh/MG/CA) deve essere bilanciata
cioe que sti tre elementi devono essere bilancati fra loro.....
mentre i mantenitori (una volta raggiunti i valori ad hoc) sono specifici
per mantenerli tali (tutti dli elemneti e non solo uno ....mi riferisco anche agli elementi "traccia" boro/stronzio ecc.) e bilanciati fra loro......
ora il problema è sapere quanto consuma giornalmente la vasca
(delta) che varia ovviamente da vasca a vasca.....una vasca
di soli molli consuma senz'altro meno di una vasca spinta (solo SPS)
per farti un esempio io ho iniziato a somministare i mantenitori
col Tech a+b e mi sono attenuto alle dosi consiglaite sulla confezione
e ho notato che mi mantengono i valori stabili quindi tutto ok..però ora
sono in procinto di introdurre altri animali (SPS) e quindi la vsca consumera qualcosina di piu ....infatti dovrò (magari di poco) aumentare di qualche ml la dose giornaliera..di a+b
spero di essere stto chiaro......ciao
Anlo la sostanziale differenza è che gli integratori sono specifici per
aumentare un singolo elemento (generalmente il CA ed il MG)
se ad esempio sei basso con il Mg usi l'integratore specifico del magnesio e lo porti al livello desiderarto.......
cmq come saprai la famosa triade (Kh/MG/CA) deve essere bilanciata
cioe que sti tre elementi devono essere bilancati fra loro.....
mentre i mantenitori (una volta raggiunti i valori ad hoc) sono specifici
per mantenerli tali (tutti dli elemneti e non solo uno ....mi riferisco anche agli elementi "traccia" boro/stronzio ecc.) e bilanciati fra loro......
ora il problema è sapere quanto consuma giornalmente la vasca
(delta) che varia ovviamente da vasca a vasca.....una vasca
di soli molli consuma senz'altro meno di una vasca spinta (solo SPS)
per farti un esempio io ho iniziato a somministare i mantenitori
col Tech a+b e mi sono attenuto alle dosi consiglaite sulla confezione
e ho notato che mi mantengono i valori stabili quindi tutto ok..però ora
sono in procinto di introdurre altri animali (SPS) e quindi la vsca consumera qualcosina di piu ....infatti dovrò (magari di poco) aumentare di qualche ml la dose giornaliera..di a+b
spero di essere stto chiaro......ciao
Si grazie sei stato molto chiaro, ma allora forse il problema mio è rappresentato dai prodotti...
Come integratori ho:
GROTECH CALCIUM PRO INSTANT (in granuli, quando lo metto in acqua fa una reazione tipo pastiglia effervescente e l'acqua diventa temporaneamente biancastra, è normale?)
GROTECH MAGNESIUM PRO INSTANT (in granuli, ma questo non fa reazione come l'altro, è normale?)
e fin qui ci siamo, nel senso che a seconda di quello che devo alzare uso l'integratore corrispondente.
Per quanto riguarda i mantenitori ho:
GROTECH KH+Ca1 1000 ML (liquido)
GROTECH KH+Ca2 1000 ML (liquido)
che dovrebbero fare la funzione del kent a+b, ma nella confezione del primo c'è scritto che 100ml alzano il kh di 2° in 100 litri, nella confezione del secondo c'è scritto che 100ml alzano il calcio di x (non ricordo) sempre in 100 litri d'acqua. Quindi non mi torna il fatto che sembrerebbero non alzare il magnesio o sbaglio?
Si grazie sei stato molto chiaro, ma allora forse il problema mio è rappresentato dai prodotti...
Come integratori ho:
GROTECH CALCIUM PRO INSTANT (in granuli, quando lo metto in acqua fa una reazione tipo pastiglia effervescente e l'acqua diventa temporaneamente biancastra, è normale?)
GROTECH MAGNESIUM PRO INSTANT (in granuli, ma questo non fa reazione come l'altro, è normale?)
e fin qui ci siamo, nel senso che a seconda di quello che devo alzare uso l'integratore corrispondente.
Per quanto riguarda i mantenitori ho:
GROTECH KH+Ca1 1000 ML (liquido)
GROTECH KH+Ca2 1000 ML (liquido)
che dovrebbero fare la funzione del kent a+b, ma nella confezione del primo c'è scritto che 100ml alzano il kh di 2° in 100 litri, nella confezione del secondo c'è scritto che 100ml alzano il calcio di x (non ricordo) sempre in 100 litri d'acqua. Quindi non mi torna il fatto che sembrerebbero non alzare il magnesio o sbaglio?
Anlo non conosco il GROTECH, .... pero ti dico questo:
gli integratori meglio se usi quelli in polvere.....sia del CA che del MG
oltertutto se usi il CA (quello in polvere) non hai l'effetto nebbia.......
lo puoi evitare......
per quanto riguarda i "mantenitori" uso come ti ho detto il Tech a+b
in parti uguali e quando somministro il b un po di nebbia (poca) lo fa ed è normale .....ma oltre al CA ci sono vari altri elementi.......
l'effetto nebbia me lo faceva anche quando usavo il Purple UP che è un
"integratore" a base di CA ma con altri elementi specifico per far nascere/crescre le alghe coralline......
cmq la nebbia si crea quando inserisci direttamente il prodotto in vasca......
per alzre il CA uso l'integratore specifico in polvere e procedo in questo modo:
(prendo un mezzo litro di acqua della vasca con una brocca e sciolgo la
polvere dell'integratore ben bene.....appena verso la polvere un po di nebbiolina si forma ma dopo neanche 5min rimestantola ritorna limpida dopodichè verso piam pianino in vasca ...sopra ad una pompa..e ti assicura che non c'è ombra di nebbia .........stesso procedimento per il MG)
ah una cosa importante: quando inalzi sia il CA che il MG alzalo max di 50ppm al giorno se no gli animi 8 e non solo loro) ne risentono....ciaoooo
Anlo non conosco il GROTECH, .... pero ti dico questo:
gli integratori meglio se usi quelli in polvere.....sia del CA che del MG
oltertutto se usi il CA (quello in polvere) non hai l'effetto nebbia.......
lo puoi evitare......
per quanto riguarda i "mantenitori" uso come ti ho detto il Tech a+b
in parti uguali e quando somministro il b un po di nebbia (poca) lo fa ed è normale .....ma oltre al CA ci sono vari altri elementi.......
l'effetto nebbia me lo faceva anche quando usavo il Purple UP che è un
"integratore" a base di CA ma con altri elementi specifico per far nascere/crescre le alghe coralline......
cmq la nebbia si crea quando inserisci direttamente il prodotto in vasca......
per alzre il CA uso l'integratore specifico in polvere e procedo in questo modo:
(prendo un mezzo litro di acqua della vasca con una brocca e sciolgo la
polvere dell'integratore ben bene.....appena verso la polvere un po di nebbiolina si forma ma dopo neanche 5min rimestantola ritorna limpida dopodichè verso piam pianino in vasca ...sopra ad una pompa..e ti assicura che non c'è ombra di nebbia .........stesso procedimento per il MG)
ah una cosa importante: quando inalzi sia il CA che il MG alzalo max di 50ppm al giorno se no gli animi 8 e non solo loro) ne risentono....ciaoooo
Ancora grazie!
Ma a me la nebbia la fa l'integratore del Ca in polvere, non il mentenitore (che ancora non ho mai usato). Mentre l'integratore di Mg (anche lui in polvere) non mi fa la nebbia... Per integrare faccio come te con la differenza che quando nella brocca aggiungo la polvere per il Ca, l'acqua frigge, cosa che non succede con l'integratore in polvere per l'Mg. #24
Per quanto riguarda invece i mantenitori, continuo ad avere grossi dubbi sul fatto di aver sbagliato l'acquisto: non si parla di innalzamento del mg, ma solo di kh (che ce l'ho già altissimo) e di Ca...
Ancora grazie!
Ma a me la nebbia la fa l'integratore del Ca in polvere, non il mentenitore (che ancora non ho mai usato). Mentre l'integratore di Mg (anche lui in polvere) non mi fa la nebbia... Per integrare faccio come te con la differenza che quando nella brocca aggiungo la polvere per il Ca, l'acqua frigge, cosa che non succede con l'integratore in polvere per l'Mg. #24
Per quanto riguarda invece i mantenitori, continuo ad avere grossi dubbi sul fatto di aver sbagliato l'acquisto: non si parla di innalzamento del mg, ma solo di kh (che ce l'ho già altissimo) e di Ca...
82franky82
09-04-2009, 11:31
ti ho mandato MP
82franky82
09-04-2009, 11:31
ti ho mandato MP
ANLO, alcuni buffer, tipo il tropic marine del calcio andrebbero messi in sump direttamente. questo perchè non contengono solo calcio cloruro e sono, a loro dire, bilanciati. non so se i grotech siano simili. dovresti guardare da cosa son composti
ANLO, alcuni buffer, tipo il tropic marine del calcio andrebbero messi in sump direttamente. questo perchè non contengono solo calcio cloruro e sono, a loro dire, bilanciati. non so se i grotech siano simili. dovresti guardare da cosa son composti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |