PDA

Visualizza la versione completa : Elettrovalvola x co2, utile si o no???

amenic
29-09-2005, 13:41
Domanda magari banale, ma..........

Visto la quantità di bolle che butto in vasca durante la giornata, mi chiedevo se fosse utile o meno prendere una elettrovalvola e collegarla al timer per far andare l'impianto solo con illuminazione accesa........

Non ho intenzione di collegarla ad un phmetro..........................

Però mi spiegate come funziona plz...???

Cioè adesso ho 30 bolle/min.
Usando l'elettrovalvola, si accende e inizia subito con quelle bolle??
Quando si spegne, continuerà cmq una certa diffusione di co2 data dal gas rimasto nel tubicino immagino...........

Beh, se qualcuno mi da qualche info..........

Ciaoz.

magnum
29-09-2005, 13:50
E' molto semplice come funzionamento: quando partono le luci, l'elttrovalvola si accende facendo passare la co2. Appena partita immettrà molte più bolle del dovuto per un minuto circa a causa della pressione nel tubo.
Quando le luci si spengono,l'elettrovalvola stacca la co2 che ovviamente continuerà ad uscire, ma solo per pochi secondi.
L'utilità è data dal fatto che se una sera non puoi staccare la co2 ci pensa l'elettrovalvola.

Woodoo
29-09-2005, 14:43
...direi che se possiedi molte piante ..di notte producendo a loro volta co2 che addizionata a quella generata dai pesci ....il livello contenuto in acqua si alza ...se poi hai anche l'impianto di co2 che continua ad immettere co2 in acqua ..può diventare pericoloso per i pesci ...avresti un PH decisamente basso e pericoloso ..ed in + aumenti il contenuto di co2 in acqua impedendo una perfetta respirazione dei tuoi pennuti.

Se hai poche piante ..il problema non si pone ..ma se la vasca è fortemente piantumata ...direi che è d'obbligo l'elettrovalvola...

amenic
29-09-2005, 15:51
...direi che se possiedi molte piante ..di notte producendo a loro volta co2 che addizionata a quella generata dai pesci ....il livello contenuto in acqua si alza ...se poi hai anche l'impianto di co2 che continua ad immettere co2 in acqua ..può diventare pericoloso per i pesci ...avresti un PH decisamente basso e pericoloso ..ed in + aumenti il contenuto di co2 in acqua impedendo una perfetta respirazione dei tuoi pennuti.

Se hai poche piante ..il problema non si pone ..ma se la vasca è fortemente piantumata ...direi che è d'obbligo l'elettrovalvola...

vado di fretta... guarda nel mio profilo e vedi la mia vasca...................

ci sto pensando..........

Woodoo
29-09-2005, 15:56
se la vegetazione è quella che vedo nel profilo ...non hai moltissime piante ...direi che non dovresti in linea di massima correre il rischio di soffocare i pesci per abbondanza di co2 ...resta di fatto che se lo metti sta elettrovalvola ..male non fai di certo !!! ..ti servirà in futuro ..le piante crescono...

vento76
29-09-2005, 16:18
ad ogni modo consiglio sempre l'elettrovalvola, per il semplice fatto che quella erogata di notte è tutta CO2 buttata nel gabinetto!
e la bombola con elettrovalvola che la tiene in funzione solo a luci accese dura il doppio!

ciao.

amenic
29-09-2005, 16:33
se la vegetazione è quella che vedo nel profilo ...non hai moltissime piante ...direi che non dovresti in linea di massima correre il rischio di soffocare i pesci per abbondanza di co2 ...resta di fatto che se lo metti sta elettrovalvola ..male non fai di certo !!! ..ti servirà in futuro ..le piante crescono...

Si beh, considera che la vasca ha nemmeno un mese di vita, voglio sperare che le piante crescano....................... -28d# -28d# -28d# -28d# -28d#

Sto valutando alcuni modelli......... avete consigli?

magnum
29-09-2005, 23:39
Quello della ruwal costa poco ed è buono.
Lo trovi su Abissi.

vento76
29-09-2005, 23:49
si, anche aquili sempre tra quelli economici che non vanno male!
guarda anche qui: http://www.acquaingros.it/edisplay/cat623.htm

ale.com
30-09-2005, 00:15
nella maggior parte dei casi la CO2 andrebbe addizionata 24/24h.
Walter Peris docet.

il modo migliore per verificare se va usata o no e' misurare per alcuni giorni il pH a sera e al mattino con CO2 accesa e con CO2 spenta e vedere il quale caso la variazione e' minore.

magnum
30-09-2005, 00:18
Il problema è che la co2 costa, quindi a meno di non avere un impianto artigianale, credo che si possa correre il rischio di un pressochè irrilevabile sbalzo di ph dovuto allo spegnimento della co2 :-)

ale.com
30-09-2005, 00:41
..allora lasciala spenta anche durante il giorno..
;-)

se di notte il pH si alza quando parte la fotosintesi al mattino le piante sono gia' in debito di CO2..

-Aragorn-
30-09-2005, 00:55
E' molto semplice come funzionamento: quando partono le luci, l'elttrovalvola si accende facendo passare la co2. Appena partita immettrà molte più bolle del dovuto per un minuto circa a causa della pressione nel tubo.
Quando le luci si spengono,l'elettrovalvola stacca la co2 che ovviamente continuerà ad uscire, ma solo per pochi secondi.
L'utilità è data dal fatto che se una sera non puoi staccare la co2 ci pensa l'elettrovalvola.

se la valvola la metti prima del regolatore di pressione la quantita di bolle è sempre la stessane di piu ne di meno sia quando l'accendi che quando si spegne #19

ale.com
30-09-2005, 01:11
la valvola prima del regolatore di pressione?? che razza di valvola hai?
ad ogni modo mi sa che sbagli.. la valvola puoi metterla dove vuoi..
il fatto che si assista o meno ai fenomeni descritti da magnum dipende principalmente dal diffusore..

-Aragorn-
30-09-2005, 01:31
Scusa l'elettrovalvola ha il compito di chiudere la diffusione di co2 in acqua se tu prima di questa metti un regolatore di pressione a spillo regoli,quando la valvola è accesa,ò'emissione di bolle cosi quando si riaccendera stara sempre sulla stessa quantita....

-Aragorn-
30-09-2005, 01:31
si cmq è uguale se la metti prima o dopo

magnum
30-09-2005, 01:46

.......

Pensa che nonostante il forte debito di co2 con cui le piante partono al mattino continuano a crescere bene, almeno nel mio acquario.
Forse sono fortunato io........
Tra parentesi Walter Peris consiglia di lasciare accesa la co2 di notte solo in vasche MOLTO piantumate (olandesi), mentre nelle altre consiglia di staccarla o di tamponarne l'effetto accendendo un areatore ;-)

Woodoo
30-09-2005, 02:09

.......

Tra parentesi Walter Peris consiglia di lasciare accesa la co2 di notte solo in vasche MOLTO piantumate (olandesi), mentre nelle altre consiglia di staccarla o di tamponarne l'effetto accendendo un areatore ;-)

Sicuro che non ti stai confondendo e stai dicendo una cosa opposta, cioè in vasche fortemente piantumate lasciare acceso l'aereatore di notte ...mentre nelle altre vasce non cambia di molto ???

...potrebbe essere che magari dentro non ci gira neppure un'alborellina ...insomma senza nessun pesce

ale.com
30-09-2005, 09:51
no, magnum dice bene..
nelle vasche con poche piante e in quelle olandesi va tenuta accesa sempre.. e' in alcune intermedie che va spenta.

..per questo ho consigliato i test..

magnum: ..ma che discorsi.. certo che crescono bene comunque:
- rilevi innalzamenti del pH durante la notte?
- e' chiaro che crescono comunque meglio che senza CO2.. ma se ne avessero di piu' a disposizione.. crescerebbero ancora meglio.

magnum
30-09-2005, 10:24
No, non rilevo innalzamenti di ph durante la notte e se anche crescessero meglio con la co2 accesa, credo che il gioco non valga la candela.

ma che discorsi

E' un discorso piuttosto semplice. Una bombola che normalmente mi dura un mese, accesa di notte mi durerebbe 15 giorni, quindi se la matematica non mi inganna invece di 20 euro al mese andrei a spendere 40 euro al mese.
Diciamo che per quanto ci tenga a veder crescere bene le mie piante, il prezzo in questione è decisamente troppo alto rispetto ai risultati che potrei ottenere.

ale.com
30-09-2005, 11:09
No, non rilevo innalzamenti di ph durante la notte

e allora perche' il fatto che ti crescono bene dovrebbe in qualche modo contraddire quello che ho scritto io?
per i costi.. se spendi 20 euro al mese /forse/ ti vale la pena comprarti una bombola ricaricabile: in 6-7 mesi ammortizzi l'acquisto e cominci a risparmiare alla grande.

amenic
30-09-2005, 11:11
No, non rilevo innalzamenti di ph durante la notte

e allora perche' il fatto che ti crescono bene dovrebbe in qualche modo contraddire quello che ho scritto io?
per i costi.. se spendi 20 euro al mese /forse/ ti vale la pena comprarti una bombola ricaricabile: in 6-7 mesi ammortizzi l'acquisto e cominci a risparmiare alla grande.

quoto... bombola ricaricabile......... cmq vada la ritengo una spesa oculata..

Woodoo
30-09-2005, 11:21
no, magnum dice bene..
nelle vasche con poche piante e in quelle olandesi va tenuta accesa sempre.. e' in alcune intermedie che va spenta.

.

...allora parliamo di vasche senza la presenza dei pinnuti ...altrimenti non mi spiego un paio di cosette -05

ale.com
30-09-2005, 12:14
quali?

Woodoo
30-09-2005, 13:47
...allora la faccio breve !!!

Ho la vasca strapiantumata ..ho l'elettrovalvola che spegne il cilclo con la chiusura delle luci ...nella notte la co2 continua ad essere generata dalle piante e dai pinnuti ...solo che al mattino ...me li trovo in superficie a respirare ..se la tengo accesa ...mi schiattano ..garantito.

E non è di certo la mancanza di ossigeno a creare questo ....visto e considerato che ho 6 neon T5 da 39 W accesi ..e la vasca che bolla come una trota in piena attività ..entrando in saturazione di ossigeno dopo 4 ore che il tutto è a regime.

Acqua ferma in superficie ..se non per un leggerissimo movimento ....ma lentissima.

Ieri ho acceso l'aereatore dopo la 24:00 ..e questa amttina i pesci non faticavano a respirare ..il livello di CO2 era cmq alto (test permanente dennerle), il PH a 6.3 (kh 3).

Di giorno nessn problema per i pinnuti ...anche se inietto con un reattore cicle della dennerle x vasche da 750 litri ...su una da 230

Presenza di pinnuti

2 rivalutus adulti con prole
4 botia
3 ancistrus
1 pleco in piena crescita
3 cory

se lo lascio adare anche la notte ..i pesci li raccolgo con il retino la mattina successuva ...questo indica che il sig in questione ha un olandese senza pinnuti

Saluti

ale.com
30-09-2005, 14:07
io avevo i tuoi stessi problemi.. vasca simile e reattore elos per vasche da 500l.

portare il KH a 4 mi ha risolto gran parte dei problemi.
ogni vasca e' una storia a se, per questo vanno fatti i test che ho indicato.

vento76
30-09-2005, 14:27
portare il KH a 4 mi ha risolto gran parte dei problemi

mi associo in pieno #36#

però è altrettanto vero che non tutti i biotopi possono adattarsi a valori di durezza tanto bassi!

percui concordo col decidere a test fatti!

ale.com
30-09-2005, 14:31
con kh piu' elevati il rischio di incorrere in questo genere di problemi e' trascurabile.
..in cambio il pH va mantenuto piu' alto..

Woodoo
30-09-2005, 15:04
...non è un problema di PH ...ma un problema di elevato contenuto di CO2 in vasca ...la mia vasca gira con PH a 6.5 ..e solo di notte che scende un pochino ..come per tutte le vasche piantumate.

..portare il kh a 4 è un'idea ...solo che l'ho già fatto ...stessi risultati ..im pesci al mattino fanno fatica a respirare.

CMq riporto i miei valori ...
ph 6.5
kh 3
gh 7
no2 assenti
no3 0.15
po4 0.02 (resina jbl).
ammoniaca assente

...insomma è perfetta ..anche perché cambio 60/80 litri a settimana di ro con sali.ù

Il problema non è la vasca e la relativa gestione ...è la concentrazione di co2 che nell'arco della giornata non è assolutamente elevata (circa a 30), e di notte che per la presenza di molte piante ...si alza.

Ah, devo estirpare ogni settimana ...secchi di Hygrophila polysperma ...e non sto scherzando ...arrivano ad invadere tutta la superficie della vasca ..se per 2 settimane non effettuo potature ..e sono solo due piante ....infatti attualemten la situazione è questa ...intera superficie o quasi invasa da questa pianta ..peggio dell'edera :-D :-D

...domani ...si entra in vasca con la cesoia #18

ale.com
30-09-2005, 15:29
allora.. visto che qualcuno piu' bravo di me ha gia' spiegato perche' nelle vasche "olandesi" il pH di notte puo' anche salire.. ti rimando ai suoi scritti.

http://www.walterperis.it/consigli_nuovi/piante/co2_di_notte.htm

vento76
30-09-2005, 15:33
si, la polisperma quando parte (cioè subito) è peggio della peste!
vai di cesoie :-D
senno prova direttamente con la mannaia -e11

Woodoo
30-09-2005, 16:03
...ho letto tutto ...rimane il fatto che questo caso non è il mio ...a me il PH di mattina è + basso di qualche punto ...non ho il fenomeno descritto da walterperis.

Evidentemente non è strapiantumata come nel caso che descrive.

cmq stai e stiamo parlando di due cose distinte !!!

Resta il fatto che se lascio di notte accesa la co2 al mattino successivo passo con il retino ..e questo lo dimostra il fatto che se lascio acceso l'aereatore ..non ho pesci sofferenti al mattino ..e questo a me basta per capire che devo spegnerla.

Altra cosa in appunto ...un PH troppo basso si manifesta nei pesci ...con rapidi scatti ...insoffenenza in vasca e respiro affannoso, mentre per una alta concentrazione di co2 ..semplicemente con respiro affannoso ...come nel mio caso ...ribadisco ..troppa co2 ...almeno per la mia vasca.... #36#

ale.com
30-09-2005, 16:52
ma scusa.. io ho detto che tu dovresti tenere la CO2 accesa anche di notte?

magnum
30-09-2005, 16:54

Forse hai frainteso. Non ho mai detto che tu non abbia ragione, ho semplicemente detto che i miglioramenti in termini di crescita non valgono 20 euro in più al mese.
Quanto alla bombola ricaricabile è sicuramente una spesa che ripaga, ma il problema è che per farmela ricaricare devo andare molto lontano rispetto a dove abito e lasciargliela un giorno, quindi devo rifare tutta la strada il giorno dopo e col traffico di Roma è una vera e propria impresa.

ale.com
30-09-2005, 17:03
ok.

per la bombola.. te ne prendi una da 3KG e la ricarichi una volta ogni 6 mesi.. risparmiando 100 euro ogni volta.. sicuro che la traversata non valga la pena?
..tra l'altro puoi sempre tenere una usa e getta di scorta per fare le cose con calma.. o cercare qualcuno che te la ricarichi al momento.

per capirci.. io devo fare 40km tra andata e ritorno per portare la bombola a ricaricare.

Woodoo
30-09-2005, 17:30
ma scusa.. io ho detto che tu dovresti tenere la CO2 accesa anche di notte?

No, ale scusa ...nessuno ti accusava o diceva nulli, stavo solo discutendo del fatto che la mia vasca (e ribadisco non sono tutte uguali) ...se dovessi fare una cosa del genere vorrebbe dire ammazzare i pesci ...nessun dito puntato contro nessuno.

ci mancherebbe... :-))

ale.com
30-09-2005, 18:04
ah, ok. su quello siamo d'accordo (anche perche', come detto, ho avuto anch'io quel problema.. e sembra che l'abbia risolto giusto un paio di settimane fa).
da domani dovrei avere in mano un pHmetro elettronico e andare un pochino piu' sul sicuro..

vento76
30-09-2005, 21:15
scusate ma mi dite quanto vi costa a voi in media ricaricare una bombola ricaricabile?
perchè io prendo sempre quelle usa e getta x 13 euri, e l'unico posto che conosco qui vicino che ricarica bombole mi prenderebbe comunque 10 euro per ricaricare una bombola di analoga capienza! per questo dico che non mi interessa la ricaricabile, ma forse è il mio ricaricatorista ke è un ladruncolo? #24

Woodoo
01-10-2005, 01:13
..13€ per ricaricare una bombola ...da 500gr ???

...io ho una ricaricabile da 4 kg ..da circa 5 mesi ...ovviamente non è ancora finita ..ma ho anche una usa e getta da 500gr ...da circa 3 mesi ..anche lei non è ancora finita ...ma vendo chiasto per la ricarica ...mi è stato detto pochi € ..e credo intendesse 5€ per una ricarica da 4 kg (lui paragonava a 10000 lire)

13€ per una ricarica da 500gr è da ladri ...

vento76
01-10-2005, 01:17
forse mi son spiegato male, 13 euro la pago la bombola usa e getta,
mentre ne spenderei 10 per ricaricarne una ricaricabile sempre da 500gr

cmq cambia poco, con sti costi mi conviene continuare con l'usa e getta!

amenic
01-10-2005, 17:10

io ne spendo 8 a caricare una da 1 kg..........

Dove la ricarichi???

vento76
01-10-2005, 17:55
a spilamberto di modena, è il piu comodo per me... oltre che l'unico che io conosca![/list]

amenic
01-10-2005, 20:45
a spilamberto di modena, è il piu comodo per me... oltre che l'unico che io conosca![/list]

si ok.... intendevo dove, come un negozio o uno che ricarica estintori???

Normalmente sono questi ultimi che hanno prezzi + ragionevoli...........

Informati.............

ale.com
01-10-2005, 21:19
voi siete tutti matti.. :-)

io la CO2 la pago 2-3euro al kg.. ovviamente in un centro ricarica estintori..

amenic
01-10-2005, 21:42
voi siete tutti matti.. :-)

io la CO2 la pago 2-3euro al kg.. ovviamente in un centro ricarica estintori..

buon x te................. dato che siamo matti noi, sarai + fortunato te..

ale.com
01-10-2005, 21:54
deh.. non hai visto lo smile? #23

vento76
01-10-2005, 23:14
purtroppo non ho molta scelta io qui... mi sono informato anche presso una impresa che ricarica le bombole di co2 alimentare per gli spillatori da bar, ma non si vogliono prendere la responsabilità (come dicono loro), o forse gli tira solo il c..o! non ho altra alternativa se non rivolgermi al pescivendolo vicino e i suoi prezzi sono quelli!

quindi continuo con le usa e getta come ho sempre fatto e le uso con parsimonia (spegnendo di notte!) e me le faccio durare tre mesetti!

Aindria
02-10-2005, 15:40
perdonate la mia ignoranza, ma se al posto di 30 bolle al minuto e l'impianto acceso solo di giorno, se ne fanno erogare 10, 15 giorno e notte, non può andar bene?
Mi interessa molto questo argomento perchè sono ormai prossimo all'acquisto di un impianto e a sto punto devo valutare anche l'acquisto di un'elettrovalvola se ne vale la pena....

ale.com
02-10-2005, 18:34
aindria: come gia' detto.. fai dei test. erogarne 30 di giorno o 15 sempre non e' la stessa cosa..

vento: provato a chiedere qui: http://www.paginegialle.it/pg/cgi/pgsearch.cgi?l=1&cb=0&ts=1&btt=1&qs=estintori&of=43755&dv=Vignola

vento76
02-10-2005, 19:14
non è la stessa cosa... di giorno e di notte le piante lavorano in modo diverso... anzi si puo dire opposto...
di fiorno con lafotosintesi anno bisogno di assorbirne di co2, mentre di notte la emettono...

Aindria
02-10-2005, 21:53
capito...Grazie mille ;-)

vento76
03-10-2005, 15:29
;-)

tauceti
04-10-2005, 17:07

io ne spendo 8 a caricare una da 1 kg..........

Dove la ricarichi??? -11 14 euro x 5kg

vento76
04-10-2005, 17:09
si vabbe, non mi è di aiuto sapere quanto spendete voi a Milano... io sono di modena e se qui non ci sono dei rifornitori onesti non è che posso venire a MI a ricaricare una bombola!

ale.com
04-10-2005, 18:12
tanto per essere sicuro.. hai letto il mio messaggio del 2/10?

vento76
04-10-2005, 18:34
tanto per essere sicuro.. hai letto il mio messaggio del 2/10?

no ale... non ci avevo fatto caso scusa #12 #12 #12

Stasera se esco in tempo provo subito a chiamare #22

Grazie ;-)

monitor
06-05-2008, 14:02
Sto valutando le varie opinioni in merito all'elettrovalvola per la CO2.
Vorrei prendere un impianto CO2 (adesso non ho niente) e ho letto da varie parti che l'elettrovalvola crea problemi di starature ai riduttori di pressione (almeno quelli che autoregolano con il diminuire della pressione nella bombola).

Per me questo argomento e' un po confuso data la mia ignoranza in materia.

Mi chiedo "Ma se crea problemi come fare per regolare la CO2 con un PHmetro ad esempio?"

Ci sono regolatori specifici che non risentono della presenza dell'elettrovalvola?

Al momento vorrei prendere un impianto e non escudo in seguito di abbinarci un PHmetro, quindi?
Che prodotti consigliate?

TuKo
06-05-2008, 14:57
Che la regolazione dell'erogazione normalmente la fai con la valvola di fino(presente in ogni riduttore di pressione per acquari), la presenza dell'elettrovalvola non va a creare problema di staratura di quest'ultima.Se poi porta problemi al riduttore sinceramente non lo so,per logica non dovrebbe.

monitor
06-05-2008, 15:32
Che la regolazione dell'erogazione normalmente la fai con la valvola di fino(presente in ogni riduttore di pressione per acquari), la presenza dell'elettrovalvola non va a creare problema di staratura di quest'ultima.Se poi porta problemi al riduttore sinceramente non lo so,per logica non dovrebbe.

Infatti e' quello che non capisco.

L'ho letto qui:
http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12665
ma anche in diversi altri posti che ora non trovo i links.

Forse si riferisce a riduttori autoregolanti con elettrovalvola posta sul tubicino che va verso il diffusore . . . Boo?
A occhio non dovrebbe creare comunque problemi visto che (se non ho capito male) si dovrebbe autoregolare in base alla pressione della bombola e non con la pressione del tubicino di uscita.
In particolar modo l'ho letto riferito al kit askoll, anche se dicevano che vale per tutti.

Kit consigliati?