Visualizza la versione completa : rifuiti organico arancione!!!
lestat76
29-09-2005, 12:02
ciao ragazzi oggiho un problema per i miei platy black molly. caccano arancione.... due giorni fa gli ho dato delle carota può essere quello?!?!?
per di + oggi mi è morto il maschio betta si era scolorito e sfilacciato....sigh (per questo ho già postato ieri).
gli ho dato delle carota può essere quello?!?!?
#36# #36# #36# #36#
lestat76
29-09-2005, 13:12
grazie mi stavo preoccupando!!! adesso mi dovrò concentrare per i funerale per il betta. sigh (lo puoi vedere in tutta la sua bellezza nel mio avatar)
funerale per il betta. sigh (lo puoi vedere in tutta la sua bellezza nel mio avatar)
Ora non c'è più, ma l'avevo visto! io ne ho uno blu che darò via per questioni di spazzio, se non stai lontano te lo regalo (vieni a prenderlo, però) ;-)
lestat76
30-09-2005, 11:04
funerale per il betta. sigh (lo puoi vedere in tutta la sua bellezza nel mio avatar)
Ora non c'è più, ma l'avevo visto! io ne ho uno blu che darò via per questioni di spazzio, se non stai lontano te lo regalo (vieni a prenderlo, però) ;-)interessante io sono a Milano in zona loreto!
lestat76
30-09-2005, 11:56
ciao ieri ho comprato il test 5 in 1 è ho i seguenti valori:
-no3 10
-n02 tra 7°-14°
-durezza 20°
-ph 8.4!!!!!
so già che il ph è troppo, ma gli altri valori come sono?!
-05 i nitriti (NO2)così alti??!!! ma che test hai? se dice il vero è un miracolo che si muova ancora qualcosa in vasca! Mentre i nitrati (NO3) vengono tollerati abbastanza, i nitriti li uccidono! Fai subito un cambio dell'acqua (attenzione a non mettere acqua troppo fredda) e metti i batteri senza toccare il filtro e non usare medicinali per nessun motivo.
Se puoi abbassa la durezza usando acqua osmotica ed anche il PH è un po' altino; con un po' di cambi mirati potresti stabilizzarti in poco tempo. ;-)
se non stai lontano te lo regalo (vieni a prenderlo, però)
Come vedi abito a Perugia e non ti conviene venire quà solo per un pescetto!
lestat76
03-10-2005, 11:31
-05 i nitriti (NO2)così alti??!!! ma che test hai? se dice il vero è un miracolo che si muova ancora qualcosa in vasca! Mentre i nitrati (NO3) vengono tollerati abbastanza, i nitriti li uccidono! Fai subito un cambio dell'acqua (attenzione a non mettere acqua troppo fredda) e metti i batteri senza toccare il filtro e non usare medicinali per nessun motivo.
Se puoi abbassa la durezza usando acqua osmotica ed anche il PH è un po' altino; con un po' di cambi mirati potresti stabilizzarti in poco tempo. ;-)
se non stai lontano te lo regalo (vieni a prenderlo, però)
Come vedi abito a Perugia e non ti conviene venire quà solo per un pescetto!ti spiego la situazione attuale. Da un paio di giorni sto utilizzando generaltonic per i problemi di pinne rovinate che hanno anche i neon, mentre i platy e il siamensis non presentano prolbemi. Martedi finisco la cura, ma pensavo di ripeterla (dura 5 giorni) e vedere se le pinne guariscono. Sull'istruzioni del Generaltonic c'è scritto che ha fine cura devo filtrare con i carboni attivi per 24H e poi effettuare il cambio. Tu cosa mi consigli?
Per il cambio parziale, ho già preparato 8 litri d'acqua di rubinetto con biocondizionatore Sera e pensavo di aggiungere 2-3Lt di acqua demoralizzata (quella del ferro da stiro) facendola passare dal filtro, senza toccare senza toccarlo.
In ogni caso ho già ordinato su abissi.com un prodotto della Sera per abbassare il PH.
un'altra domando, i valori come dovrebbero essere?!
No3 valore massimo di tolleranza?
No2 tolleranza massima?
durezza e ph guardo sulle schede dei platy/neon e siamensis
#24 con i nitriti così alti rischi che ti muoiano i pesci! Prima di fare delle cure bisogna accertarsi da cosa dipende il malanno.
Cambia l'acqua del 30% usando acqua osmotica che acquisti dal pescivendolo perchè 20 di GH è molto alto, mentre l'acqua del "ferro da striro" non va bene perchè potrebbe contenere sostanze nocive a tua insaputa e far morire tutti i pescetti.
Io tempo fa, quando avevo solo un acquario, prima di comprare un impianto osmotico, facevo bollire pentoloni d'acqua e fatta posare per i sali e poi la mettevo nell'acquario (richiede tempo, ma io ne avevo).
Per la misurazzione che marca usi? comunque sia i nitriti non ci dovrebbero essere MAI perchè altrimenti significa che i batteri del filtro non sono sufficienti o sono morti o...altro.
(altre informazzioni sulla vasca? n° pesci, litri acquario ecc)
emanuele323
03-10-2005, 16:05
n02 tra 7°-14°
hai usato test in strisce? sei sicuro di non avere confuso i valori........tra 7 e 14 col sibolo di gradi credo si riferisca al GH, i nitriti e nitrati si misurano in mg/l .....specifica le durezze.........i test in strisce sono molto poco precisi e affidabili
lestat76
03-10-2005, 16:20
#24 con i nitriti così alti rischi che ti muoiano i pesci! Prima di fare delle cure bisogna accertarsi da cosa dipende il malanno.
Cambia l'acqua del 30% usando acqua osmotica che acquisti dal pescivendolo perchè 20 di GH è molto alto, mentre l'acqua del "ferro da striro" non va bene perchè potrebbe contenere sostanze nocive a tua insaputa e far morire tutti i pescetti.
Io tempo fa, quando avevo solo un acquario, prima di comprare un impianto osmotico, facevo bollire pentoloni d'acqua e fatta posare per i sali e poi la mettevo nell'acquario (richiede tempo, ma io ne avevo).
Per la misurazzione che marca usi? comunque sia i nitriti non ci dovrebbero essere MAI perchè altrimenti significa che i batteri del filtro non sono sufficienti o sono morti o...altro.
(altre informazzioni sulla vasca? n° pesci, litri acquario ecc)scusami sono proprio un p..la!!!
i valori che ho postato sono sbagliati!!! Ho letto male!!! il realtà gli NO2 sono "OK" come dice il mio test. Domani ti dico esattamente la marca che ho usato e i valori esatti, aggiungendo una foto del libretto dei valori!
Quel "7°-14°" si riferisce alla durezza e il 20° è nella casella del PH che nel weekend è sceso da 8.4 a 7,5.
L'acquario che ho è un 40l con 3 piante e con 2 platy corallo (lei è gravida :-) ) , black molly coda lira, 5 neon, xiphophorus helleri lyretail e un siamensis. Mi sarebbe piaciuto prendere anche dei guppy ma m sa che mi dirai che sono in troppi!
Volevo comunque ringraziarti per la disponibilità che dai a un neofita inespertissimo!!!!!
p.s. ho provato a vedere il link del tuo album ma non va!
lestat76
03-10-2005, 16:22
(altre informazzioni sulla vasca? n° pesci, litri acquario ecc)scusami sono proprio un p..la!!!
i valori che ho postato sono sbagliati!!! Ho letto male!!! il realtà gli NO2 sono "OK" come dice il mio test. Domani ti dico esattamente la marca che ho usato e i valori esatti, aggiungendo una foto del libretto dei valori!
Quel "7°-14°" si riferisce alla durezza e il 20° è nella casella del PH che nel weekend è sceso da 8.4 a 7,5.
L'acquario che ho è un 40l con 3 piante e con 2 platy corallo (lei è gravida :-) ) , black molly coda lira, 5 neon, xiphophorus helleri lyretail e un siamensis. Mi sarebbe piaciuto prendere anche dei guppy ma m sa che mi dirai che sono in troppi!
Volevo comunque ringraziarti per la disponibilità che dai a un neofita inespertissimo!!!!!
p.s. ho provato a vedere il link del tuo album ma non va!si il test che ho usato è a strisce! infatti ho sbagliato a leggere il risultato!
ho provato a vedere il link del tuo album ma non va!
:-) grazzie per avermelo fatto notare! ;-) prova ora!
lestat76
03-10-2005, 17:36
ho provato a vedere il link del tuo album ma non va!
:-) grazzie per avermelo fatto notare! ;-) prova ora!perfetto!!!
complimenti sono bellissimi. ma quanti ne hai?
Ho tre acquari :-)) e una lunga loro storia! 30 - 130 - 240 litri, ma nell'album non ci sono tutti i pesci e il 130 non ha le stesse piante....un giorno lo dovrò aggiornare.
complimenti sono bellissimi
#12 ...non sono così belli, solo fotogenici, ma grazzie dei complimenti. #12
emanuele323
03-10-2005, 20:31
il 20° è nella casella del PH
penso tu intenda KH.....molto alto.....ad ogni modo attendiamo i valori esatti
L'acquario che ho è un 40l con 3 piante e con 2 platy corallo (lei è gravida ) , black molly coda lira, 5 neon, xiphophorus helleri lyretail e un siamensis. Mi sarebbe piaciuto prendere anche dei guppy ma m sa che mi dirai che sono in troppi!
si i pesci sono gia abbondanti........però non condividono gli stessi valori d'acqua., guarda le schede sul sito, dovresti decidere quantomeno se tenere pesci che prediligono acqua tenera e acida o dura e basica(pecilidi) e gli atri portarli al negozio, visto i valori consiglierei appunto i pecilidi soprattutto se usi solo acqua del rubinetto
lestat76
04-10-2005, 10:06
anche a me piacerebbe l'anno prossimo comprare un 100/150 litri per sostituire quello che ho adesso!! ;-) #22
Ieri ho rifatto i test è ho fatto una foto che ti allego.
mi sapresti spiegare come leggerlo! in fondo c'è segnato il ph e sopra dei valori in gradi che si riferiscono a ...?!!?!?
emanuele323
04-10-2005, 13:12
la casella piu in basso è il pH, sopra il KH (durezza carbonatica) , le tre caselle n fila sono il GH (durezza generale), sopra NO2 (nitriti) devono essere a 0, sopra NO3 (nitrati) meglio non piu d 25 .
i tuoi alori circa sono seguenti:
pH 7.6-8
KH 10-15
GH 20
NO2 0
NO3 50
comunque non prendere questi valori per esatti perchè come gia ti ho detto i test in strisce sono tuttalpiu approssimativi.
il pH comunque andrebbe abbassato e un po i nitrati, ma con i pesci che hai che non prediligono ugual valori non ti posso dire se gi altri possano andare o meno.
lestat76
04-10-2005, 13:48
la casella piu in basso è il pH, sopra il KH (durezza carbonatica) , le tre caselle n fila sono il GH (durezza generale), sopra NO2 (nitriti) devono essere a 0, sopra NO3 (nitrati) meglio non piu d 25 .
i tuoi alori circa sono seguenti:
pH 7.6-8
KH 10-15
GH 20
NO2 0
NO3 50
comunque non prendere questi valori per esatti perchè come gia ti ho detto i test in strisce sono tuttalpiu approssimativi.
il pH comunque andrebbe abbassato e un po i nitrati, ma con i pesci che hai che non prediligono ugual valori non ti posso dire se gi altri possano andare o meno.si infatti ho già comprato da abissi un prodotto della Sera per abbassare il PH. per i nitrati mi consigli qualche prodotto particolare o qualche metodo?
emanuele323
04-10-2005, 20:13
per abbasare i nitrati e tenerli controllati devi inserire molte piante soprattutto a crescita rapida, molto efficaci soprattutto le piante galleggianti.........inoltre cerca di dare poco cibo ai pesci e elimina i vari depositi organici il piu possibile.
per il pH, se hai aeratori toglili e se l'uscita del filtro crea forte movimento superficiale abbassala, per evitare la dispersione di CO2 e magari utilizza acqua di osmosi che cosi si abbassa un po anche la durezza
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |