Entra

Visualizza la versione completa : Macchia ul flavescens

Chine
06-04-2009, 17:07
Ciao a tutti,
spero possiate aiutarmi!
Ho uno zebrasoma flavescens che da circa 7 giorni tende a strofinarsi di tanto in tanto sulle rocce, ma sopratutto da un paio di giorni è comparsa una macchiolina di colore marroncino all'origine della pinna dorsale.
Lo alimento tutti i giorni con mangime in fiocchi imbevuto di succo di aglio oltre a dargli artemie e alghe verdi e rosse!
Cosa pensate possa avere??
una cosa è certa, non ha respirazione accelerata, non è affatto timoroso e non ha perso l'appettito.
Grazie a tutti dell'aiuto!

Chine
06-04-2009, 17:07
Ciao a tutti,
spero possiate aiutarmi!
Ho uno zebrasoma flavescens che da circa 7 giorni tende a strofinarsi di tanto in tanto sulle rocce, ma sopratutto da un paio di giorni è comparsa una macchiolina di colore marroncino all'origine della pinna dorsale.
Lo alimento tutti i giorni con mangime in fiocchi imbevuto di succo di aglio oltre a dargli artemie e alghe verdi e rosse!
Cosa pensate possa avere??
una cosa è certa, non ha respirazione accelerata, non è affatto timoroso e non ha perso l'appettito.
Grazie a tutti dell'aiuto!

ALGRANATI
06-04-2009, 21:20
Chine, dacci + informazioni sulla tua vasca

ALGRANATI
06-04-2009, 21:20
Chine, dacci + informazioni sulla tua vasca

Alessandro Falco
08-04-2009, 09:21
Chine, brown patches

ti rimando ad un topic di Marco Lungarini dove abbiamo parlato di questa patologia tipica dei flavescens

ciao!

Alessandro Falco
08-04-2009, 09:21
Chine, brown patches

ti rimando ad un topic di Marco Lungarini dove abbiamo parlato di questa patologia tipica dei flavescens

ciao!

Chine
08-04-2009, 12:47
scusa alessandro,
potresti darmi maggiori informazioni sulle brown patches?
Cmq, ieri sera oltra alla macchia marrone (che oltretutto non sembra aumentata di volume) ho notato la comparsa degli odiosissimi puntini bianchi.
Il pesce l'h spostato in quarantena e stamattina ho iniziato il trattamento con solfato di rame.
Cosa ne pensi?

Chine
08-04-2009, 12:47
scusa alessandro,
potresti darmi maggiori informazioni sulle brown patches?
Cmq, ieri sera oltra alla macchia marrone (che oltretutto non sembra aumentata di volume) ho notato la comparsa degli odiosissimi puntini bianchi.
Il pesce l'h spostato in quarantena e stamattina ho iniziato il trattamento con solfato di rame.
Cosa ne pensi?

Alessandro Falco
08-04-2009, 12:55
mmm
comunque rispondi ad Algranati, anche le dimensioni e le condizioni della vasca sono importanti..

le brown patches si risolvono con mangimi medicativi come abbiamo assodato con Marco..

la tua situazione sembra diversa, avendo anche il Cripto...

la cura di rame non l avrei intrapresa cosi rapidamente..

un pesce con qualche puntino, in una vasca ben gestita, torna in salute se ben alimentato e se gli si stimola la risposta immunitaria con aglio ( antibatterico, immunostimolante ), vitamine ( alcune immunostimolanti ) e mangimi medicativi a base antibiotica ( consigliabili i Bassler)

parlami comunque della terapia che stai pensando di seguire

ciao

Alessandro Falco
08-04-2009, 12:55
mmm
comunque rispondi ad Algranati, anche le dimensioni e le condizioni della vasca sono importanti..

le brown patches si risolvono con mangimi medicativi come abbiamo assodato con Marco..

la tua situazione sembra diversa, avendo anche il Cripto...

la cura di rame non l avrei intrapresa cosi rapidamente..

un pesce con qualche puntino, in una vasca ben gestita, torna in salute se ben alimentato e se gli si stimola la risposta immunitaria con aglio ( antibatterico, immunostimolante ), vitamine ( alcune immunostimolanti ) e mangimi medicativi a base antibiotica ( consigliabili i Bassler)

parlami comunque della terapia che stai pensando di seguire

ciao