Visualizza la versione completa : EHEIM 1250 moscia --> messo video
La pompa di risalita mi sembra spinga poco (è l'idea che si è fatta il mio dito).
L'ho smontata e pulita.... tutto mi sembra ok. Possibile che si sia "ammosciata" o è una mia impressione?
p.s. lavora solo con la griglia e senza spugnetta
edit x video: http://www.youtube.com/watch?v=89QP8K_NnV0
La pompa di risalita mi sembra spinga poco (è l'idea che si è fatta il mio dito).
L'ho smontata e pulita.... tutto mi sembra ok. Possibile che si sia "ammosciata" o è una mia impressione?
p.s. lavora solo con la griglia e senza spugnetta
edit x video: http://www.youtube.com/watch?v=89QP8K_NnV0
Doc.Grayling, magari ha raccolto qualche schifezza in sump....normalmente sono dei muli e non si "ammosciano" mai....
Doc.Grayling, magari ha raccolto qualche schifezza in sump....normalmente sono dei muli e non si "ammosciano" mai....
dai una pulita con uno scovolino hai tubi.....vedrai quanta merdaccia viene via ;-)
dai una pulita con uno scovolino hai tubi.....vedrai quanta merdaccia viene via ;-)
Doc.Grayling, effetivamente magari non è un problema di spinta ma di merdaccia nei tubi..
OT: Ciao Cri, ben tornato #22 #22
Doc.Grayling, effetivamente magari non è un problema di spinta ma di merdaccia nei tubi..
OT: Ciao Cri, ben tornato #22 #22
Uso il tubo originale x-aqua.
E' trasparente e non mi pare sporco. Solo la parte superiore fa intravedere qualche schifezza, ma rada.
Magari è la "L" di plastica ad essere sporca #24 questa sera ci guardo.
Uso il tubo originale x-aqua.
E' trasparente e non mi pare sporco. Solo la parte superiore fa intravedere qualche schifezza, ma rada.
Magari è la "L" di plastica ad essere sporca #24 questa sera ci guardo.
Doc.Grayling, se la L crea una restrizione magari crea anche resistenza
Doc.Grayling, se la L crea una restrizione magari crea anche resistenza
ALGRANATI
06-04-2009, 21:09
Doc.Grayling, le L in risalita diminuiscono nettamente la potenza
ALGRANATI
06-04-2009, 21:09
Doc.Grayling, le L in risalita diminuiscono nettamente la potenza
Boh, per me è tutto a posto.
Esco dalla pompa con il tubo bello dritto che prosegue verticale fino alla L del sistema x-aqua.
Boh, per me è tutto a posto.
Esco dalla pompa con il tubo bello dritto che prosegue verticale fino alla L del sistema x-aqua.
ALGRANATI
06-04-2009, 22:24
Doc.Grayling, che altezza deve fare??
ALGRANATI
06-04-2009, 22:24
Dalla base pompa al livello d'acqua sono 138cm.
Dalla base pompa al livello d'acqua sono 138cm.
a quell'altezza dovrebbe tirare bene e con forza #24
a quell'altezza dovrebbe tirare bene e con forza #24
asvanio, magari è una mia impressione.
Ho uppato questo piccolo video, spero possa essere utile:
http://www.youtube.com/watch?v=89QP8K_NnV0
asvanio, magari è una mia impressione.
Ho uppato questo piccolo video, spero possa essere utile:
http://www.youtube.com/watch?v=89QP8K_NnV0
Doc.Grayling, non si riesce a valutare molto.. anche se non sembra possente
prova comunque a stringere un po' l'uscita cosi' mi sembra un po' troppo aperta
Doc.Grayling, non si riesce a valutare molto.. anche se non sembra possente
prova comunque a stringere un po' l'uscita cosi' mi sembra un po' troppo aperta
Supercicci
07-04-2009, 07:05
Doc.Grayling,
se la pompa è a posto, è il tubo, stacca il tubo, infila un filo elettrico e metti un pezzetto di straccio legato e poi fallo scorrere un paio di volte... la pompa ti ringrazierà..
Io mi sono ritrovato una trocus dentro i tubi.... :-))
Supercicci
07-04-2009, 07:05
Doc.Grayling,
se la pompa è a posto, è il tubo, stacca il tubo, infila un filo elettrico e metti un pezzetto di straccio legato e poi fallo scorrere un paio di volte... la pompa ti ringrazierà..
Io mi sono ritrovato una trocus dentro i tubi.... :-))
ALGRANATI
07-04-2009, 07:50
Doc.Grayling, prendi una brocca e misura in 15 secondi quanta acqua butta fuori
ALGRANATI
07-04-2009, 07:50
Doc.Grayling, prendi una brocca e misura in 15 secondi quanta acqua butta fuori
sicuramente la prova migliore e' di misurare i litri in uscita e rapportarli con l'altezza
comunque se dai un'occhiatina pure ai tubi non e' male
sicuramente la prova migliore e' di misurare i litri in uscita e rapportarli con l'altezza
comunque se dai un'occhiatina pure ai tubi non e' male
non mi sembra poi così moscia... anche la mia muove più o meno lo stesso volume, ad occhio... ma ad occhio è difficile da contare i litri! :D
non mi sembra poi così moscia... anche la mia muove più o meno lo stesso volume, ad occhio... ma ad occhio è difficile da contare i litri! :D
io ho la vaga impressione che lo scarico xaqua e il relativo tubo (da 14, mi pare..) strozzino il flusso non di poco. ho provato pure con un'AB3000 (su 120 litri di vasca #23) ma i risultati non son stati certo entusiasmanti
io ho la vaga impressione che lo scarico xaqua e il relativo tubo (da 14, mi pare..) strozzino il flusso non di poco. ho provato pure con un'AB3000 (su 120 litri di vasca #23) ma i risultati non son stati certo entusiasmanti
Questa sera faccio un controllo sul litraggio.
Questa sera faccio un controllo sul litraggio.
Supercicci
07-04-2009, 17:30
Non avevo visto il video:
non mi pare così tanto moscia, la curva di prevalenza, in condizioni ottimali, indicherebbe dai 8 max 10 litri minuto e mi sa che starai, se va bene intorno ai 400l/h mica tanto di +, se meno allora pulisci i tubi altrimenti lascia perdere :-))
Supercicci
07-04-2009, 17:30
Non avevo visto il video:
non mi pare così tanto moscia, la curva di prevalenza, in condizioni ottimali, indicherebbe dai 8 max 10 litri minuto e mi sa che starai, se va bene intorno ai 400l/h mica tanto di +, se meno allora pulisci i tubi altrimenti lascia perdere :-))
Che ne dite? Devo pulire il tubo e l'x-aqua?
Che ne dite? Devo pulire il tubo e l'x-aqua?
verifica nei fogli allegati alla pompa dovrebbe esserci il grafico della portata in base all'altezza della mandata
verifica nei fogli allegati alla pompa dovrebbe esserci il grafico della portata in base all'altezza della mandata
asvanio, non ho nessun dato, ma ho trovato un post di Dani che scriveva che a 140cm misurava 360 l/h!
Quindi quadra con la mia.... mi sa che è solo una mia impressione.
asvanio, non ho nessun dato, ma ho trovato un post di Dani che scriveva che a 140cm misurava 360 l/h!
Quindi quadra con la mia.... mi sa che è solo una mia impressione.
mi sa di di #36#
comunque io ti consiglio di stringere leggermente l'uscita cosi' l'impressione cambia
fai due prove magari con un raccordo sovrapposto... al massimo ritogli tutto
mi sa di di #36#
comunque io ti consiglio di stringere leggermente l'uscita cosi' l'impressione cambia
fai due prove magari con un raccordo sovrapposto... al massimo ritogli tutto
Maurizio Senia (Mauri)
09-04-2009, 15:44
Ciao secondo me quella pompa va benissimo la 1250 su una prevalenza di 150 cm porta in vasca effettivamente 215 l/h da tabella che gira in Internet.......e guardando il filmato ci siamo. IMHO
Maurizio Senia (Mauri)
09-04-2009, 15:44
Ciao secondo me quella pompa va benissimo la 1250 su una prevalenza di 150 cm porta in vasca effettivamente 215 l/h da tabella che gira in Internet.......e guardando il filmato ci siamo. IMHO
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |