Entra

Visualizza la versione completa : allestimento nuova vasca cayman

rogerrr
29-09-2005, 01:51
ho allestito una cayman 60 in questo modo, ci sono 45 lt netti di acqua, 20 kg di rocce vive di buona qualità, al filtro in dotazione ho aggiunto pompa di movimento, delle due lampade in dotazione (due philips, una acqua ed una naturale) ho sostituito la acqua con una marine a luce blu, luce accesa 10 ore al giorno.
Il mio problema sono le alghe verdi infestanti, comeo devo fare per eliminarle e da cosa possono essere provocate?

malpe
29-09-2005, 10:53
hai fatto al maturazione???? la vasca deve girare almeno un mese al uci spente e poi le 10 ore le devi raggiungere gradualmente in altri due mesi...totale tre mesi....
le alghe sono dovute a nitrati fosfati e silicati che durante la maturazione hanno dei picchi.....dovresti mettere uno schiumatoio.....

da quanto tempo è avviata?????

rogerrr
29-09-2005, 12:19
la vasta è attiva da giusto un mese ma il problema è che non essendo molto esperto e non avendo avuto necesari consiglidopo 20 giorni già mi sono ritrovato con oltre 15 kg di rocce, 3 cm di fondo corallino grana grossa e luce per 8-9 ore al giorno.
Specifico meglio che le lampade a coredo dell'acquario sono due philips, una TLD 15W/54 e una acqua coral a luce blu sempre da 15W.
Io vorrei meterlo lo schiumatoio ma la plancia è molto bassa e non so come fare, non vorrei romperla, come posso rimediare, esiste un fai da te?
Cmq mo che posso fare x le alghe....

malpe
29-09-2005, 12:28
il fondo corallino non va bene è un filtro biologico che ti produrrà sempre nitarti e combatterai sempre con i fosfati....le rocce hai fatto bene a metterle tutte e subito ma dovevei metterle sul vetro asolo dopo vari mesi la sabbia pochissima a coprire la parte di vetro rimasta scoperta....
il fatto che poi non hai uno schiumatoio ha complicato la cosa.....però per 45l non ti so consigliare dovresti aprire un topic nella sezione nanoreef....

i valori in vasca come sono???? nitrati, nitriti, fosfati???
misurali e postali

rogerrr
29-09-2005, 13:00
ok mi stai dando consigli preziosi, toglierò della sabbia lasciandone solo un leggero strato.

Che ne dici se sostituisco la lampada TLD 15W/54 con una acquarelle, così da avere una acqua coral a luce blu e una acquarelle da 10000 k?

Per i valori ti farò sapere quando rientrerò a casa, però io ho solo il test per i nitriti, perchè mi hanno detto che all'inizio dovevo controllare quelli, magari se ci riesco oggi compro gli altri due.

malpe
29-09-2005, 13:04
non conosco le luci TLD quindi non saprei...sicuramente una 10000k più una blu o attinica.....per le luci ti conviene aprire un topic ad hoc.....

i valori di nitrati e fosfati sono molto importanti.....vedi alghe....vanno sempre controllati.......

Rama
09-10-2005, 00:50
La lampada dovrebbe essere una 5400°K, si usa per il dolce.