Entra

Visualizza la versione completa : Potatura piante a crescia veloce: un paio di domande!

]Axl[
29-09-2005, 01:21
Ho sempre letto che l' hygrophila polisperma e la limnophila vanno potate eliminando la parte più vecchia e ripiantando la parte alta.

La mia domanda è questa: per eliminare la parte vecchia devo sradicare la pianta muovendo molto ghiaino e sopratutto portando in superfice la ghiaia del fondo (che dovrebbe essere fertilizzata!).Ma in questo modo non rischio di portare nutrimento in superficie e provocare crescita algale?
Oppure è meglio tagliare la pianta lasciando le radici nella ghiaia?

Scusate la paranoia ma ho resettato da zero l'acquario a causa delle alghe nere a pennello e se dovessero tornare con quello che mi ci sono ammattito penso che abbandonerei l'acquariofilia!!!!!!
:-(

faby
29-09-2005, 21:54
guarda che non c'è bisogno di eliminare la parte vecchia... una volta potata lascia l pianta madre dov'è e pianti la parte nuova (talea) la madre geterà in modo ascellare e quindi si rinfoltirà, la talea invece crscerà principalmente in altezza!

ciao!

marco87
29-09-2005, 22:04
puoi fare come preferisci...come dice faby dal primo internodo dopo il taglio la pianta butterà nuovi steli...

]Axl[
29-09-2005, 22:28
Ok, ma se non volessi riprodurle ma solo potarle?
Se lascio solo piante madri smetterebbero di crescere e/o verrebbero su brutte?

faby
29-09-2005, 22:35
be guarda dipende da quello che vuoi fare tu... cmq per consiglio personale ti conviene tenere entrambe a meno di casi particolari...

ciao! :-))

]Axl[
29-09-2005, 22:38
E' che crescono molto velocemente,tempo massimo 2 mesi avranno già riempito lo spazio che gli ho destinato e quel punto sarò costretto a lasciare solo piante madri!

faby
29-09-2005, 22:39
ok... tranquillo a quel punto farai una scelta elimini le più vecchie e tieni le nuove...

ciao!

]Axl[
29-09-2005, 22:45
ok... tranquillo a quel punto farai una scelta elimini le più vecchie e tieni le nuove...

ciao!
L'ultima domanda poi giuro non ti rompo più! :-)
Eliminando le vecchie sfilo via anche le radici o poto basso basso?

faby
29-09-2005, 23:34
per eliminarle proprio devi togliere tutta la pianta...

ciao!

mapi64
30-09-2005, 00:08
Diciamo che conviene sempre una soluzione "ibrida"
Piantare le cime potate serve essenzialmente a rinfoltire, però può andare molto bene anche per mascherare le piante vecchie in attesa del ricaccio.

faby
30-09-2005, 00:13
Piantare le cime potate serve essenzialmente a rinfoltire, però può andare molto bene anche per mascherare le piante vecchie in attesa del ricaccio.

parole sante... in 2 secondi si forma il bellissimo effetto scaletta! ;-)

]Axl[
30-09-2005, 00:15
Ok grazie dei consigli!
Quindi anche se si mescola un po' la ghiaia per fare tutto questo lavoro di pianta e sradica non avrò problemi di alghe!

faby
30-09-2005, 00:17
be devi sempre fare attenzione nello spiantare le piante...

cmq se l' acquario gira bene non ci dovrebbero essere problemi...

ciao!

mapi64
30-09-2005, 11:16
Invece di sradicarle ti consiglierei di tagliarle molto basse, rasoterra ... o ricacciano o spariscono, ma così non frughi nella ghiaia.

]Axl[
30-09-2005, 13:55
Invece di sradicarle ti consiglierei di tagliarle molto basse, rasoterra ... o ricacciano o spariscono, ma così non frughi nella ghiaia.

Ok penso di fare cosi....ho il terrore che tornino le alghe:se rivedo un alga a pennello ci butto la benzina nell'acquario!!! :-D

ps:ovviamente scherzo! ;-)