Visualizza la versione completa : Potatura piante a crescia veloce: un paio di domande!
Ho sempre letto che l' hygrophila polisperma e la limnophila vanno potate eliminando la parte più vecchia e ripiantando la parte alta.
La mia domanda è questa: per eliminare la parte vecchia devo sradicare la pianta muovendo molto ghiaino e sopratutto portando in superfice la ghiaia del fondo (che dovrebbe essere fertilizzata!).Ma in questo modo non rischio di portare nutrimento in superficie e provocare crescita algale?
Oppure è meglio tagliare la pianta lasciando le radici nella ghiaia?
Scusate la paranoia ma ho resettato da zero l'acquario a causa delle alghe nere a pennello e se dovessero tornare con quello che mi ci sono ammattito penso che abbandonerei l'acquariofilia!!!!!!
:-(
guarda che non c'è bisogno di eliminare la parte vecchia... una volta potata lascia l pianta madre dov'è e pianti la parte nuova (talea) la madre geterà in modo ascellare e quindi si rinfoltirà, la talea invece crscerà principalmente in altezza!
ciao!
puoi fare come preferisci...come dice faby dal primo internodo dopo il taglio la pianta butterà nuovi steli...
Ok, ma se non volessi riprodurle ma solo potarle?
Se lascio solo piante madri smetterebbero di crescere e/o verrebbero su brutte?
be guarda dipende da quello che vuoi fare tu... cmq per consiglio personale ti conviene tenere entrambe a meno di casi particolari...
ciao! :-))
E' che crescono molto velocemente,tempo massimo 2 mesi avranno già riempito lo spazio che gli ho destinato e quel punto sarò costretto a lasciare solo piante madri!
ok... tranquillo a quel punto farai una scelta elimini le più vecchie e tieni le nuove...
ciao!
ok... tranquillo a quel punto farai una scelta elimini le più vecchie e tieni le nuove...
ciao!
L'ultima domanda poi giuro non ti rompo più! :-)
Eliminando le vecchie sfilo via anche le radici o poto basso basso?
per eliminarle proprio devi togliere tutta la pianta...
ciao!
Diciamo che conviene sempre una soluzione "ibrida"
Piantare le cime potate serve essenzialmente a rinfoltire, però può andare molto bene anche per mascherare le piante vecchie in attesa del ricaccio.
Piantare le cime potate serve essenzialmente a rinfoltire, però può andare molto bene anche per mascherare le piante vecchie in attesa del ricaccio.
parole sante... in 2 secondi si forma il bellissimo effetto scaletta! ;-)
Ok grazie dei consigli!
Quindi anche se si mescola un po' la ghiaia per fare tutto questo lavoro di pianta e sradica non avrò problemi di alghe!
be devi sempre fare attenzione nello spiantare le piante...
cmq se l' acquario gira bene non ci dovrebbero essere problemi...
ciao!
Invece di sradicarle ti consiglierei di tagliarle molto basse, rasoterra ... o ricacciano o spariscono, ma così non frughi nella ghiaia.
Invece di sradicarle ti consiglierei di tagliarle molto basse, rasoterra ... o ricacciano o spariscono, ma così non frughi nella ghiaia.
Ok penso di fare cosi....ho il terrore che tornino le alghe:se rivedo un alga a pennello ci butto la benzina nell'acquario!!! :-D
ps:ovviamente scherzo! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |