PDA

Visualizza la versione completa : Anubias problemi

Alphalex
05-04-2009, 14:24
Ho un problema contutte le mie anubias nel mio acquario
le foglie si stanno come bruciando
per risolvere questo problema ho pensato di diminuire la luce in acquario
e dare meno cibo e utilizzare fertilizzanti a base di ferro e megnesio
vorrei sapere se faccio la scelta giusta poiche non vorrei
compromettere il mio acquario grazie mille in anticipo http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_850.jpg

Alphalex
05-04-2009, 14:24
Ho un problema contutte le mie anubias nel mio acquario
le foglie si stanno come bruciando
per risolvere questo problema ho pensato di diminuire la luce in acquario
e dare meno cibo e utilizzare fertilizzanti a base di ferro e megnesio
vorrei sapere se faccio la scelta giusta poiche non vorrei
compromettere il mio acquario grazie mille in anticipo

Goose
06-04-2009, 19:00
Alphalex, secondo me potrebbe essere il tuo granchio che banchetta...
le altre piante come stanno?

Goose
06-04-2009, 19:00
Alphalex, secondo me potrebbe essere il tuo granchio che banchetta...
le altre piante come stanno?

Alphalex
07-04-2009, 16:33
benissimo.
il granchietto è un sesarma bidens pacificissimo
lo ho da molto e non tocca nessunissima pianta
sono piu che certo che non sia lui

Alphalex
07-04-2009, 16:33
benissimo.
il granchietto è un sesarma bidens pacificissimo
lo ho da molto e non tocca nessunissima pianta
sono piu che certo che non sia lui

Goose
08-04-2009, 09:27
allora se le altre piante stanno bene e l'anubias solo sta male si riducono le possibiltà...
è mica sotto la luce diretta?...o con il rizoma ben infossato nel terreno?'

Goose
08-04-2009, 09:27
allora se le altre piante stanno bene e l'anubias solo sta male si riducono le possibiltà...
è mica sotto la luce diretta?...o con il rizoma ben infossato nel terreno?'

Alphalex
08-04-2009, 09:57
il rizoma è ben fissato al legno, infatti la piantina in foto
sta facendo spuntare nuove radici per aggrapparsi bene ad esso.
E cmq tutte le anubias del mio acquario,chi piu chi meno, hanno lo stesso problema e non solo quella in foto.

il mio acquario è sotto luce diretta del sole purtroppo.
l'illuminazione artificiale era un neon fitostimolante da 15w+un sunglo da 15w luce fredda per 6 ora el giorno; ma da quando ho questo problema ho ridotto, uso solo il sunglo 2 ore al giorno e sembra che le altre piante non ne risentano minimamente.
Lo faccio perke ho paura ke possa essere qualche tipo di alga a distrugggermi le anubias.[/i]

Alphalex
08-04-2009, 09:57
il rizoma è ben fissato al legno, infatti la piantina in foto
sta facendo spuntare nuove radici per aggrapparsi bene ad esso.
E cmq tutte le anubias del mio acquario,chi piu chi meno, hanno lo stesso problema e non solo quella in foto.

il mio acquario è sotto luce diretta del sole purtroppo.
l'illuminazione artificiale era un neon fitostimolante da 15w+un sunglo da 15w luce fredda per 6 ora el giorno; ma da quando ho questo problema ho ridotto, uso solo il sunglo 2 ore al giorno e sembra che le altre piante non ne risentano minimamente.
Lo faccio perke ho paura ke possa essere qualche tipo di alga a distrugggermi le anubias.[/i]

Entropy
08-04-2009, 10:02
Alphalex, le Anubias stanno facendo nuove foglie? Quelle rovinate, sono solo le foglie più vecchie?

Entropy
08-04-2009, 10:02
Alphalex, le Anubias stanno facendo nuove foglie? Quelle rovinate, sono solo le foglie più vecchie?

Alphalex
08-04-2009, 11:06
non sta mettendo foglie nuove e quelle piu rovinate sono sia le piu nuove che non.

Alphalex
08-04-2009, 11:06
non sta mettendo foglie nuove e quelle piu rovinate sono sia le piu nuove che non.

Entropy
08-04-2009, 11:18

E' sicuramente un blocco della crescita, che porta ad un deterioramento delle foglie, per mancato rinnovamento. Le cause possono essere molteplici. Sia una carenza di sostanze nutritive, che un ambiente non idoneo alla crescita (valori acqua, temperatura, luce non idonea).
Fammi capire meglio:
Che altre piante hai?
Quanta luce solare prende la vasca e per quante ore?
Quando (nell'arco della giornata) accendi le 2 ore di neon?
Hai alghe in vasca?
I pesci sono molti?
La temperatura l'hai sotto controllo durante la giornata? Quanto è?

Entropy
08-04-2009, 11:18

E' sicuramente un blocco della crescita, che porta ad un deterioramento delle foglie, per mancato rinnovamento. Le cause possono essere molteplici. Sia una carenza di sostanze nutritive, che un ambiente non idoneo alla crescita (valori acqua, temperatura, luce non idonea).
Fammi capire meglio:
Che altre piante hai?
Quanta luce solare prende la vasca e per quante ore?
Quando (nell'arco della giornata) accendi le 2 ore di neon?
Hai alghe in vasca?
I pesci sono molti?
La temperatura l'hai sotto controllo durante la giornata? Quanto è?

Alphalex
08-04-2009, 11:38
non sono un esperto ma ci provo:

piante: 9 anubias. 2 hygrophila. 10 steli di limnophilya, muschio di java, 1 cryptocorina

luce solare diretta dalle 9 all 1

luce neon dalle 5 alle 7

ke io sappia non ho nessun alga

20 pesci fra guppy molly platy neon + avannotti + una lumachina piccolissima appena spuntata

temperatura stabile 24°

Alphalex
08-04-2009, 11:38
non sono un esperto ma ci provo:

piante: 9 anubias. 2 hygrophila. 10 steli di limnophilya, muschio di java, 1 cryptocorina

luce solare diretta dalle 9 all 1

luce neon dalle 5 alle 7

ke io sappia non ho nessun alga

20 pesci fra guppy molly platy neon + avannotti + una lumachina piccolissima appena spuntata

temperatura stabile 24°

Entropy
08-04-2009, 11:56
Un'ultima domanda: le Anubias, da quanto tempo sono nel tuo acquario?

Entropy
08-04-2009, 11:56
Un'ultima domanda: le Anubias, da quanto tempo sono nel tuo acquario?

Alphalex
08-04-2009, 11:59
non le ho messe tutte insieme

la prima da un paio di mesi fino all'ultima un paio di settimane fa.
Tutte stavano benone; solo da poco ho riscontrato questo problema #07

Alphalex
08-04-2009, 11:59
non le ho messe tutte insieme

la prima da un paio di mesi fino all'ultima un paio di settimane fa.
Tutte stavano benone; solo da poco ho riscontrato questo problema #07

Entropy
08-04-2009, 12:15
Da quando hai messo le Anubias in vasca, hanno mai generato nuove foglie?Se sì, quante? Prima di inserirle in vasca, le hai per caso lasciate fuori all'aria?
Devo capire se si tratta di un problema di adattamento alle nuove condizioni o se si sono rovinate per un fattore ben preciso.
Calcola comunque che l'Anubias è una pianta a crescita lenta. Ciò significa anche che le reazioni dei suoi tessuti a stress ambientali sono lente. Possono anche passare mesi, dallo stress alle sue conseguenze.....

Entropy
08-04-2009, 12:15
Da quando hai messo le Anubias in vasca, hanno mai generato nuove foglie?Se sì, quante? Prima di inserirle in vasca, le hai per caso lasciate fuori all'aria?
Devo capire se si tratta di un problema di adattamento alle nuove condizioni o se si sono rovinate per un fattore ben preciso.
Calcola comunque che l'Anubias è una pianta a crescita lenta. Ciò significa anche che le reazioni dei suoi tessuti a stress ambientali sono lente. Possono anche passare mesi, dallo stress alle sue conseguenze.....

Alphalex
08-04-2009, 12:29
le anubias piu piccole si(4 o 5) le piu grandi no(solo le radici per attaccarsi al legno).
Le anubias(tutte) le inserì in acqua(legate ad una pietra) e stavano bene poi le uscì(sempre tutte) per legarle al legno. Sono rimaste fuori dall'acqua qualche minuto. Dopo una settimana hanno iniziato a darmi questo problema

Alphalex
08-04-2009, 12:29
le anubias piu piccole si(4 o 5) le piu grandi no(solo le radici per attaccarsi al legno).
Le anubias(tutte) le inserì in acqua(legate ad una pietra) e stavano bene poi le uscì(sempre tutte) per legarle al legno. Sono rimaste fuori dall'acqua qualche minuto. Dopo una settimana hanno iniziato a darmi questo problema

Entropy
08-04-2009, 12:43
Quando le hai legate li legni, non è che hai stretto troppo il filo intorno ai rizomi? #24

Entropy
08-04-2009, 12:43
Quando le hai legate li legni, non è che hai stretto troppo il filo intorno ai rizomi? #24

Alphalex
08-04-2009, 12:49
No. Ne sono piu che sicuro. anke perke quando le legai alle pietre non dettero problemi.

Alphalex
08-04-2009, 12:49
No. Ne sono piu che sicuro. anke perke quando le legai alle pietre non dettero problemi.

Entropy
08-04-2009, 15:50
Può essere un ennesimo adattamento dei tessuti fogliari. le Anubias spesso hanno dei periodi di stasi vegetativa, che se coincidono con forti stress ambientali, portano ad un deperimento, temporaneo o meno.
Domanda: hai fatto caso se il sole diretto va a colpire proprio le foglie che si stanno rovinando? Perchè potrebbe anche trattarsi di un fenomeno di fotossidazione, ossia di un danno a carico dei tessuti per eccessiva irradianza, anche in ragione del fatto che si tratta di una specie sciafila (cioè amante dell'ombra).
Riguardo alla possibile cura, se il rizoma è duro e bello verde, puoi tagliare le foglie rovinate, in misura del 30-40% massimo. Continua a fertilizzare la colonna d'acqua e misura i nitrati.

Entropy
08-04-2009, 15:50
Può essere un ennesimo adattamento dei tessuti fogliari. le Anubias spesso hanno dei periodi di stasi vegetativa, che se coincidono con forti stress ambientali, portano ad un deperimento, temporaneo o meno.
Domanda: hai fatto caso se il sole diretto va a colpire proprio le foglie che si stanno rovinando? Perchè potrebbe anche trattarsi di un fenomeno di fotossidazione, ossia di un danno a carico dei tessuti per eccessiva irradianza, anche in ragione del fatto che si tratta di una specie sciafila (cioè amante dell'ombra).
Riguardo alla possibile cura, se il rizoma è duro e bello verde, puoi tagliare le foglie rovinate, in misura del 30-40% massimo. Continua a fertilizzare la colonna d'acqua e misura i nitrati.

Alphalex
08-04-2009, 16:34
Le foglie non sono irradiate direttamente dai raggi solari.
Dirti grazie non sarebbe abbastanza per i tuoi preziosi consigli. :-)
Ora so quello che devo fare per le mie anubias.
Grazie ankora.
A risentirci
:-)) _____________
Ciao, Alessio

Alphalex
08-04-2009, 16:34
Le foglie non sono irradiate direttamente dai raggi solari.
Dirti grazie non sarebbe abbastanza per i tuoi preziosi consigli. :-)
Ora so quello che devo fare per le mie anubias.
Grazie ankora.
A risentirci
:-)) _____________
Ciao, Alessio