PDA

Visualizza la versione completa : fondo akadama co2 e ph

digitalhawk
29-09-2005, 00:11
ciao ho letto in giro che il fondo per bonsai (akadama) abbassa il ph...
di tanto o di poco?
per sempre o e' un effetto che dura per un certo periodo?

ho letto anche che pure la co2 abbassa il ph.
stessa domande di prima: tanto o poco?

grazie per le risposte! ;-)

iurisprudens1981
29-09-2005, 09:41
ciao,anche io ero interessato a fare il fondo in akadama. a quanto ne so ed ho letto, il fatto che abbassi il ph e il gh è una cosa temporanea, perchè poi satura e tutto torna normale. la cosa difficile è reperire l'akadama...qui a Bari per esempio non esiste perciò ho dovuto svoltare per un altro fondo...
un saluto
iurisprudens1981

vento76
29-09-2005, 15:53
se il problema è quello di abbassare il ph l'unica e sola vera soluzione è quella di introdurre il CO2! di quanto lo abbasserà dipendera da quanta CO2 verrà amministrata, in base anche al valore di Kh che dovrebbe aggirarsi intorno a 4° per ottenere valori ottimali (il kh fa da tampone, se troppo alto il ph non si schioda comunque!)

Ciao.

uffi
29-09-2005, 16:36
no aspetta...

prima cosa l'akadama abbassa il KH di conseguenza il PH è più instabile...quindi se somministri Co2 il ph è facile che ti si abbassa!

quindi avendo un kh "medio" (>6/7) il Ph non avrà sbalzi consistenti...quindi puoi immettere Co2 senza preoccupazioni

per ultimo l'effetto dell'akadama è temporaneo...puoi fare cambi con acqua di rubinetto bella dura per 3/4 volte a settimana e il valore ti si stabilizzerà...altrimenti una i sali (bicarbonato)

Arsenio
29-09-2005, 17:18
l'akadama abbassa il kh e per un periodo limitato di tempo (circa 1 mese; avendo sbalzi di kh se non si stà attenti, per esempio lasciando sempre regolata ad un certo valore la co2 il ph si può abbassare...se dopo il primo periodo di acclimatazione si riesce ad essere precisi nella regolazione non ci sono problemi.