PDA

Visualizza la versione completa : Test sera 5ml sono meno di 4????

renygaia
04-04-2009, 15:16
Sto usando il test PH della sera ma ho notato che la tacca che segnala 5ml non corrisponde a 5ml ma a meno di 4ml, secondo voi ne devo mettere 5 oppure mi attengo alla tacca???
Altro dubbio, quando faccio il confronto con la scala cromatica la provetta devo appoggiarla sul foglio dell scala oppure no? Domanda stupida? #13

renygaia
04-04-2009, 15:16
Sto usando il test PH della sera ma ho notato che la tacca che segnala 5ml non corrisponde a 5ml ma a meno di 4ml, secondo voi ne devo mettere 5 oppure mi attengo alla tacca???
Altro dubbio, quando faccio il confronto con la scala cromatica la provetta devo appoggiarla sul foglio dell scala oppure no? Domanda stupida? #13

Sago1985
04-04-2009, 16:26
1) Attieniti alla tacca (quindi circa 4ml).
2) Appoggiala.. ;-)

Sago1985
04-04-2009, 16:26
1) Attieniti alla tacca (quindi circa 4ml).
2) Appoggiala.. ;-)

renygaia
04-04-2009, 16:42
Grazie!

renygaia
04-04-2009, 16:42
Grazie!

pclaudio
04-04-2009, 19:00
renygaia, cosa ti fà dire che i 5ml sono 4 ?

pclaudio
04-04-2009, 19:00

renygaia
05-04-2009, 08:16
Pesco l'acqua con una siringa, ne pesco 5 e ne metto meno di 4. Ora dico, perchè creare sta confusione? Meglio scrivere 4 sulla tacca, oppure scrivere due righe nelle istruzioni... bhà!

renygaia
05-04-2009, 08:16
Pesco l'acqua con una siringa, ne pesco 5 e ne metto meno di 4. Ora dico, perchè creare sta confusione? Meglio scrivere 4 sulla tacca, oppure scrivere due righe nelle istruzioni... bhà!

Sago1985
05-04-2009, 12:15
renygaia, hai ragione,ma attieniti alla tacca.. se ne era gia parlato in altri topic ed eravamo giunti alla conclusione che il test resta valido se usi le loro indicazioni sulla provetta più che sulla siringa.. che ci vuoi fà.. so ragazzi!!

Sago1985
05-04-2009, 12:15
renygaia, hai ragione,ma attieniti alla tacca.. se ne era gia parlato in altri topic ed eravamo giunti alla conclusione che il test resta valido se usi le loro indicazioni sulla provetta più che sulla siringa.. che ci vuoi fà.. so ragazzi!!

renygaia
05-04-2009, 20:38
Grazie anche a te Sago.

renygaia
05-04-2009, 20:38
Grazie anche a te Sago.

Mkel77
05-04-2009, 21:44
renygaia, ma tu hai calcolato anche l'aria che rimane nella siringa quando aspiri con lo stantuffo?

Mkel77
05-04-2009, 21:44
renygaia, ma tu hai calcolato anche l'aria che rimane nella siringa quando aspiri con lo stantuffo?

popeye
06-04-2009, 10:18

ciao renygaia,
visto che utilizzo anch'io i test della Sera penso di poterti dare qualche dritta:

la tacca sulla provetta e' un po' "traditrice", perche' il vetro di queste provette fa un fastidioso effetto ottico che puoi vedere bene in questo articolo di contronto (guarda come si leggono meglio le provette JBL...sigh...):

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp

quindi io ti suggerirei di misurare la quantita' di acqua mentre l'aspiri con la siringa, facendo attenzione a eventuali bolle d'aria.

per quanto riguarda il confronto con la scala colorimetrica, le istruzioni dicono di appoggiare la provetta sul foglio plastificato e di "leggere" il colore guardandola dall'alto, cioe' dal "buco" della provetta

popeye
06-04-2009, 10:18

ciao renygaia,
visto che utilizzo anch'io i test della Sera penso di poterti dare qualche dritta:

la tacca sulla provetta e' un po' "traditrice", perche' il vetro di queste provette fa un fastidioso effetto ottico che puoi vedere bene in questo articolo di contronto (guarda come si leggono meglio le provette JBL...sigh...):

quindi io ti suggerirei di misurare la quantita' di acqua mentre l'aspiri con la siringa, facendo attenzione a eventuali bolle d'aria.

per quanto riguarda il confronto con la scala colorimetrica, le istruzioni dicono di appoggiare la provetta sul foglio plastificato e di "leggere" il colore guardandola dall'alto, cioe' dal "buco" della provetta

renygaia
06-04-2009, 19:24
No di certo. Ho aspirato 5ml effettivi d'acqua con la siringa, li ho versati nella provetta ed ho visto che andavo ben oltre la tacca. Per essere certo ho ripescato acqua con la siringa ed ho riempito la provetta del test dei nitrati della Askoll, nel qual caso ho riscontrato perfetta corrispondenza... ergo, la tacca dei 5ml della Sera è fasulla.

Ora il fatto è che alcuni sostengono di attenersi alla tacca ed altri di utilizzare 5ml effettivi tramite siringa... ed io sono sempre più confuso #17. Fino ad ora mi sono attenuto alla tacca ma se dovesse essere vera la seconda allora è un mese che non conosco i veri valori della mia acqua.
PS: ho scritto anche alla Sera... attendo risposta.

renygaia
06-04-2009, 19:24
No di certo. Ho aspirato 5ml effettivi d'acqua con la siringa, li ho versati nella provetta ed ho visto che andavo ben oltre la tacca. Per essere certo ho ripescato acqua con la siringa ed ho riempito la provetta del test dei nitrati della Askoll, nel qual caso ho riscontrato perfetta corrispondenza... ergo, la tacca dei 5ml della Sera è fasulla.

Ora il fatto è che alcuni sostengono di attenersi alla tacca ed altri di utilizzare 5ml effettivi tramite siringa... ed io sono sempre più confuso #17. Fino ad ora mi sono attenuto alla tacca ma se dovesse essere vera la seconda allora è un mese che non conosco i veri valori della mia acqua.
PS: ho scritto anche alla Sera... attendo risposta.

renygaia
06-04-2009, 19:39

Ciao popeye,
ciò di cui parlo non è una lieve discrepanza fra contenuto e tacca ma è una rilevantissima differenza, infatti nella provetta che ho io per raggiungere 5ml inietto meno di 4ml d'acqua -05. Cioè parliamo ca il 25% in meno, come può non incidere sul test mi chiedo?
Ciao e grazie per aver risposto.

renygaia

Ciao popeye,
ciò di cui parlo non è una lieve discrepanza fra contenuto e tacca ma è una rilevantissima differenza, infatti nella provetta che ho io per raggiungere 5ml inietto meno di 4ml d'acqua -05. Cioè parliamo ca il 25% in meno, come può non incidere sul test mi chiedo?

Sago1985
Poi facci sapere che ti dicono.. :-))

Sago1985
Poi facci sapere che ti dicono.. :-))

Mkel77
06-04-2009, 20:19
renygaia, prova a scrivere nella sezione SERA del forum..........

Mkel77
06-04-2009, 20:19

renygaia
06-04-2009, 21:33
Diamine, non avevo fatto caso a quelle sezioni di linea diretta... ottime!
Ho letto questo http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=199029 e ritengo che fare i test basandosi sulla siringa sia la scelta giusta. Spero cmq che la SERA risponda anche alla mia email.
Grazie Mkel77.

renygaia
06-04-2009, 21:33
Diamine, non avevo fatto caso a quelle sezioni di linea diretta... ottime!
Ho letto questo http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=199029 e ritengo che fare i test basandosi sulla siringa sia la scelta giusta. Spero cmq che la SERA risponda anche alla mia email.
Grazie Mkel77.

popeye
07-04-2009, 13:20

Ciao popeye,

ah beh, allora puo' darsi che quella provetta abbia la serigrafia stampata male, oppure un difetto del vetro che le riduce il volume sul fondo...hai guardato se il fondo e' regolare o se ha una bolla di vetro che magari occupa proprio 1ml di volume? ;-)

io ho il kit della Sera nella valigetta nera, con 4 provette di vetro tutte identiche, e iniettandoci 5ml "da siringa" arrivo preciso a filo della tacca sulla provetta con la linea inferiore di quel cazz... di effetto ottico alto 1mm che dovrebbe essere il livello dell'acqua... -04 -04 -04

popeye
07-04-2009, 13:20

Ciao popeye,

ah beh, allora puo' darsi che quella provetta abbia la serigrafia stampata male, oppure un difetto del vetro che le riduce il volume sul fondo...hai guardato se il fondo e' regolare o se ha una bolla di vetro che magari occupa proprio 1ml di volume? ;-)

io ho il kit della Sera nella valigetta nera, con 4 provette di vetro tutte identiche, e iniettandoci 5ml "da siringa" arrivo preciso a filo della tacca sulla provetta con la linea inferiore di quel cazz... di effetto ottico alto 1mm che dovrebbe essere il livello dell'acqua... -04 -04 -04

Goose
07-04-2009, 13:39
popeye, guarda che non è un effetto ottico #19 #19
è l'acqua che risale proprio le pareti della provetta #17 #17

Goose
07-04-2009, 13:39

popeye
07-04-2009, 14:43

boh...
che l'acqua rimanga un po' "aggrappata" alle pareti del contenitore e' normale, ma secondo me qui si tratta proprio un effetto ottico dovuto alla curvatura e allo spessore del vetro della provetta, comunque poco importa: il fatto e' che sulle provette Sera il livello si legge da schifo.

non so quali provette usi tu, comunque se guardi la foto presente in questo articolo si vede che sulle provette JBL il livello dell'acqua e' bello nitido, sulle Tetra si vede nettamente l'effetto "risalita sul bordo" di cui parli, e sulle Sera non si vede un c... sembra di guardare attraverso una lente, te l'assicuro!

popeye
07-04-2009, 14:43

boh...
che l'acqua rimanga un po' "aggrappata" alle pareti del contenitore e' normale, ma secondo me qui si tratta proprio un effetto ottico dovuto alla curvatura e allo spessore del vetro della provetta, comunque poco importa: il fatto e' che sulle provette Sera il livello si legge da schifo.

non so quali provette usi tu, comunque se guardi la foto presente in questo articolo si vede che sulle provette JBL il livello dell'acqua e' bello nitido, sulle Tetra si vede nettamente l'effetto "risalita sul bordo" di cui parli, e sulle Sera non si vede un c... sembra di guardare attraverso una lente, te l'assicuro!

pclaudio
30-04-2009, 18:54
Ragazzi prima di fare affermazioni informatevi con dei chimici, che in laboratorio ci lavorano a vi hanno lavorato.
E' piu probabile che la siringa habbia un riferimento volumetrico inesatto rispetto la provetta (vito l' uso a cui sono destinate)
Lo strano effetto ottico di cui avete parlato, non è affatto uno strano effetto, ma un normalissimo effetto fisico, si chiama menisco, se non si è a conoscenza di questo tanti saluti

pclaudio
30-04-2009, 18:54
Ragazzi prima di fare affermazioni informatevi con dei chimici, che in laboratorio ci lavorano a vi hanno lavorato.
E' piu probabile che la siringa habbia un riferimento volumetrico inesatto rispetto la provetta (vito l' uso a cui sono destinate)
Lo strano effetto ottico di cui avete parlato, non è affatto uno strano effetto, ma un normalissimo effetto fisico, si chiama menisco, se non si è a conoscenza di questo tanti saluti

Goose
30-04-2009, 19:05
pclaudio, guarda che nessuno ha parlato di strano effetto...
comunque quali sarebbero le affemazioni che soli i chimici possono fare?

Goose
30-04-2009, 19:05
pclaudio, guarda che nessuno ha parlato di strano effetto...
comunque quali sarebbero le affemazioni che soli i chimici possono fare?

Perry Cox
30-04-2009, 20:37
si chiama menisco

e io lo so bene.....per colpa sua ho smesso di giocare a calcio, dannazione!
a parte gli scherzi, pclaudio, buongiorno!, è un po' che non ti si legge (o sono io che sono sempre meno presente, mah?
Goose, tranquillo.....pclaudio, voleva solo dire che "aver avuto" una buretta in mano qualche volta avrebbe potuto aiutare a capire l'"effetto ottico"....

perry

P.S. chimici di tutti i paesi, unitevi!

Perry Cox
30-04-2009, 20:37
si chiama menisco

e io lo so bene.....per colpa sua ho smesso di giocare a calcio, dannazione!
a parte gli scherzi, pclaudio, buongiorno!, è un po' che non ti si legge (o sono io che sono sempre meno presente, mah?
Goose, tranquillo.....pclaudio, voleva solo dire che "aver avuto" una buretta in mano qualche volta avrebbe potuto aiutare a capire l'"effetto ottico"....

perry

P.S. chimici di tutti i paesi, unitevi!

Goose
02-05-2009, 10:23
Perry Cox, rispondo alla tua chiamata #18 #18
la buretta ancora ancora si riesce a leggere bene(geniale chi ha messo quel sitema che appare una "clessidra" sulla scala di misura)...
i cilindri sono invece un incubo #17 #17 #17

Goose
02-05-2009, 10:23
Perry Cox, rispondo alla tua chiamata #18 #18
la buretta ancora ancora si riesce a leggere bene(geniale chi ha messo quel sitema che appare una "clessidra" sulla scala di misura)...
i cilindri sono invece un incubo #17 #17 #17

IlRoby73
03-05-2009, 16:23

Ciao popeye,

popeye posso assicurarti che quello che dice renygaia è assolutamente vero, solo che a me sembra che invece di essere meno di 4ml, sia leggermente di più, l'ho constatato anche io.

Ciao ciao

IlRoby73
03-05-2009, 16:23

Ciao popeye,

popeye posso assicurarti che quello che dice renygaia è assolutamente vero, solo che a me sembra che invece di essere meno di 4ml, sia leggermente di più, l'ho constatato anche io.

Ciao ciao

popeye
07-05-2009, 11:10

pclaudio,
non mi pare che qualcuno abbia sostenuto che il menisco e' un effetto strano, anzi proprio io ho anche detto che e' normale che l'acqua tenda ad aggrapparsi alla parete del contenitore.

tuttavia, benche' tutte e tre le provette di questa foto siano soggette al "normalissimo effetto fisico che si chiama menisco", ritengo che la facilita' di lettura del livello sia differente e particolarmente difficoltosa con le provette della Sera (cioe' quelle che possiedo anch'io).

renygaia,
se non hai ancora risolto il tuo dubbio potresti provare a pesare la provetta vuota e con 5ml d'acqua, utilizzando una bilancia elettronica che misura i grammi, tipo quelle da cucina...
...e magari fare la stessa prova anche con la siringa, cosi' poi sai come regolarti!

Mkel77
07-05-2009, 17:19
a prescindere da tutto, non è che stiamo parlando di un errore di 10ml, questi test servono a darci un valore di massima nessuno pretende la precisione da laboratorio, per cui un pò sopra o un pò sotto la linea dei 5mm a parere mio non cambia nulla,tanto alla fine non avremo mai una lettura precisa specie per via del fatto che le scale colorimetriche hanno letture del tutto soggettive e basta una luce diversa per scambiare un giallo per un arancione............

faby
07-05-2009, 17:50
Mkel77,

quoto in pieno...

cmq ho letto ora l' utilissimo articolo segnalato prima nel topic :-)

sono contento perchè ho tutti test sera e zoobest...
anche se l' ultimi che ho preso sono askoll KH e NO3...

il KH mi pare affidabile, anche perchp bisogna mettere il numero doppio di gocce e dividere per 2... cioè metti 6 gocce è KH 3
approposito, peccato che nella comparazione manca askoll volevo proprio sapere...

ciao!

bubba21
07-05-2009, 18:10
faby, Ho confrontato askoll NO3 con Elos NO3 e in due misurazioni mi davani gli stessi valori..

Goose
07-05-2009, 18:57
anche a me sembra che si stia esagerando con la precisione....
è piu grande l'errore che si legge con i colori che tutto il resto...
e poi prendere il menisco inferiore è solo una consuetudine...

Sbregamandati
03-06-2009, 21:15
Questa cosa l'ho notata anch'io, io ho sempre usato una siringa per immettere i 5 ml nella provetta e così facendo il menisco inferiore mi è sempre risultato coincidente con la marcatura sulla provetta stessa.
Probabilmente alla SERA danno per scontato che la lettura venga eseguita sul menisco inferiore.

zio tonino
12-01-2010, 17:20
ragazzi ma in definitiva a qualcuno la sera ha risposto??

si usa la siringa o la provetta??

Mkel77
12-01-2010, 19:10
zio tonino, nel forum c'è anche una sezione in cui rispondono direttamente quelli della SERA Italia.prova a cercare lì.

freccia72
12-01-2010, 21:45

addirittura le siringhe sono tarate peggio delle fiale della sera etc etc!!!
ragazzi non fatevi punture con dosaggi importanti...prima prendete una provetta della sera e poi ci riempite la siringa!!! :-D :-D :-D :-D :-D

zio tonino
13-01-2010, 00:27
-05