Entra

Visualizza la versione completa : Rasbora malata?

Clamax
28-09-2005, 23:56
Mi è morta poco fa una rasbora e volevo sapere se è diagnosticabile una qualche alattia particolare..
La rasbora ha nuotato per circa una ventina di minuti sul fondo dell'acquario a volte dritta e a volte leggermente sottosopra prima di morire.
Preciso che non mostrava nessun segno all'esterno se non forse un po di gonfiore all'addome ma niente di eccessivo o che non abbiano le altre rasbore dell'acquario (che sono nell'acquario da diversi mesi) e che è stata trovata senza vita sul fondo in mezzo alle piante.
Non ho notato ne puntini ne graffi...insomma niente di niente almeno fuori.
Sapete dirmi cosa può esser stato a farla morire?
Può essere un'infezione alla vescica natatoria?

Grazie per ogni forma di aiuto

Massimo

Donix
29-09-2005, 12:57
http://www.acquariofacile.it/malattie/flagellati.htm
http://www.acquariologia.com/testo/malattie.asp

lele40
29-09-2005, 18:17
ci sono pochi elementi per aiutarti,iniziamo con il postare i valori dell'acqua e altrsintomi notati colorazione,alimentazione,respirazione esoftalmo gonfiore addominale con scaglie sollevate etc.lele

Clamax
29-09-2005, 21:47
L'acquario è 85 litri netti (110 lordi).
I valori dell'acqua sono i seguenti:
PH=7,5
KH=6
GH=14
Nitriti=0
Nitrati= tra 50 e 100 ma più verso 100

Nell'acquario, pulitori a parte, sono presenti :

1 Betta splendens
2 Colisa blu
8 Rasbora hetromorpha
3 Brachidanio rerio

Grazie infinite

Massimo

polimarzio
29-09-2005, 22:13

Questo valore necessita di una urgente diluizione.

Clamax
30-09-2005, 02:14
Perdonami la domanda perchè forse ti può sembrare ovvia ma sono un principiante..come posso abbassare il livelli dei nitrati?Con cambi d'acqua più frequenti o conviene affidarsi all'utilizzo di specifici prodotti?
In ultimo : può essere stato quest'elevato livello di nitrati a far morire la rasbora?E se si come mai le altre sopravvivono?
Ok forse ho fatto gia troppe domande.

Ti ringrazio infinitivamente per l'aiuto.
Grazie mille

Massimo

Donix
30-09-2005, 09:56

Questo valore necessita di una urgente diluizione

Quoto. -05 che è già tanto che ne sia morto uno solo! Con nitrati così alti i pesci sono sottoposti ad uno stress che li fa ammmalare: cambia l'acqua del 30% a giorni alterni (fino a quando non scendono ad almeno 12 o meglio se meno)e il giorno che non fai il cambio rimisura i valori per vedere come vanno le cose; aggiungi sempre i batteri ai cambi e tieni sotto controllo visivo il comportamento dei pesci. Poi in futuro cambia settimanalmente almeno il 10-15% dell'acqua o fatti un'idea di come stabilizzare i nitrati con i cambi giusti per la vasca.
:-) Facci sapere.