Entra

Visualizza la versione completa : sogno un marino---consigli

*mam*
04-04-2009, 07:04
ciao a tutti agli amici marini :-))
da poco ho iniziato a frequentare qst forum per via di qualche problema con il mio acquarietto dolce....
devo ammettere che il marino mi ha sempre affascinato,soppratutto adesso vedendo i vostri me ne sono innamorata ancor di più #12

ora vengo al dunque altrimenti vi annoiate con le chiacchere #06
nella mia zona purtroppo negozi di acquariofilia ce ne sono pochi,e soppratutto secondo me poco competenti (dato i consigli sbagliatissimi che mi hanno dato per il dolce!facendomi spendere un sacco di soldi!!!)
quindi se volessi buttarmi in qst mondo...cosa consigliate?

quale è il litraggio giusto per partire??
le guide le sto leggendo anche se sinceramente capisco poco #13 tutte qll cose mi fan inpazzire...ma se è come il dolce è più facile fare che leggere (tutti quei nomi-termini #19 #19 )

grazie

*mam*
04-04-2009, 07:04
ciao a tutti agli amici marini :-))
da poco ho iniziato a frequentare qst forum per via di qualche problema con il mio acquarietto dolce....
devo ammettere che il marino mi ha sempre affascinato,soppratutto adesso vedendo i vostri me ne sono innamorata ancor di più #12

ora vengo al dunque altrimenti vi annoiate con le chiacchere #06
nella mia zona purtroppo negozi di acquariofilia ce ne sono pochi,e soppratutto secondo me poco competenti (dato i consigli sbagliatissimi che mi hanno dato per il dolce!facendomi spendere un sacco di soldi!!!)
quindi se volessi buttarmi in qst mondo...cosa consigliate?

quale è il litraggio giusto per partire??
le guide le sto leggendo anche se sinceramente capisco poco #13 tutte qll cose mi fan inpazzire...ma se è come il dolce è più facile fare che leggere (tutti quei nomi-termini #19 #19 )

grazie

ALGRANATI
04-04-2009, 08:22
*mam*,
cosa consigliate?

leggere tantissimo e di non iniziare fino a che non avrai capito cosa è adatto alle tue disponibilità sia di spazio che sopratutto economiche.

il marino costa, in genere, molto di + del dolce.

x iniziare a darti consigli pratici, dovresti dirci che misure hai a disposizione e che cosa vorresti allevare ;-)

ALGRANATI
04-04-2009, 08:22
*mam*,
cosa consigliate?

leggere tantissimo e di non iniziare fino a che non avrai capito cosa è adatto alle tue disponibilità sia di spazio che sopratutto economiche.

il marino costa, in genere, molto di + del dolce.

x iniziare a darti consigli pratici, dovresti dirci che misure hai a disposizione e che cosa vorresti allevare ;-)

*mam*
04-04-2009, 08:25
non saprei....
mi piaciono un sacco anemoni e pesci pagliaccio --- il mio bimbo adora nemo -11

all'incirca cosa può costare?? circa
spazio non ho problemi ;-) non una cosa gigantesca logico #13

p.s. nn ho nessuna fretta..ho sbagliato tanto con il dolce non voglio sbagliare pure quì ecco perchè chiedo a voi #12

*mam*
04-04-2009, 08:25
non saprei....
mi piaciono un sacco anemoni e pesci pagliaccio --- il mio bimbo adora nemo -11

all'incirca cosa può costare?? circa
spazio non ho problemi ;-) non una cosa gigantesca logico #13

p.s. nn ho nessuna fretta..ho sbagliato tanto con il dolce non voglio sbagliare pure quì ecco perchè chiedo a voi #12

giangi1970
04-04-2009, 08:41
*mam*, A parte i consigli di ALGRANATI, un conto(un po' a spanne ) che puoi fare e' 1 litro=10 € circa.....
Quindi 200 litri 2000€ prendendo tutto nuovo e di buonissima qualita'.....
Gli anemoni te li sconsiglio vivamente...sono tanto belli quanto delicati......oltretutto rischi di giocarti la vasca se ti dovessero morire..... #07 #07

giangi1970
04-04-2009, 08:41
*mam*, A parte i consigli di ALGRANATI, un conto(un po' a spanne ) che puoi fare e' 1 litro=10 € circa.....
Quindi 200 litri 2000€ prendendo tutto nuovo e di buonissima qualita'.....
Gli anemoni te li sconsiglio vivamente...sono tanto belli quanto delicati......oltretutto rischi di giocarti la vasca se ti dovessero morire..... #07 #07

*mam*
04-04-2009, 08:45
ok per il prezzo è chiaro...
quindi partiamo dalla cosa base...

acquario...90/100 litri
sparate le idee di cosa posso fare con una bestiolina del genere

sono tutta orecchie :-))

*mam*
04-04-2009, 08:45
ok per il prezzo è chiaro...
quindi partiamo dalla cosa base...

acquario...90/100 litri
sparate le idee di cosa posso fare con una bestiolina del genere

sono tutta orecchie :-))

giangi1970
04-04-2009, 08:58
*mam*, Allora.....un consiglio spassionato???????
Armati di pazienza e cerca nel mercatino!!!!!!!!!!!!!! #36# #36#
Con un po' di pazienza,e i consigli su cosa prendere e da chi,che ti daremo man mano, potrai fare una vasca un po' piu' grande di 100 litri spendendo la stessa cifra.....
Anche perche' in 90-100 litri ci metti solo i pagliacci e basta.......

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=238821

tanto per farti un'esempio.......

giangi1970
04-04-2009, 08:58
*mam*, Allora.....un consiglio spassionato???????
Armati di pazienza e cerca nel mercatino!!!!!!!!!!!!!! #36# #36#
Con un po' di pazienza,e i consigli su cosa prendere e da chi,che ti daremo man mano, potrai fare una vasca un po' piu' grande di 100 litri spendendo la stessa cifra.....
Anche perche' in 90-100 litri ci metti solo i pagliacci e basta.......

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=238821

tanto per farti un'esempio.......

*mam*
04-04-2009, 09:02
ok....

partiamo dalla vasca,una cosa alla volta
voi consigliate che litraggio a qst punto??

poi passeremo al filtro ecc...
almeno inizio a guardarmi in giro

vi elenco un paio di cose che mi piaciono..
pesci pagliaccio
qll gialli e viola piccolini come si chiamano?
ce ne sono migliaia di belli
cavalucci...mi avete sconsigliato gli anemoni figuriamoci qst :-))
anemoni via
e al posto di qll che si mette?

come detto prima non avendo esperienze in qst campo
sparate idee
io mi adeguo att
mi informo sui vari pesci che mi farete abbinare e vi dico si mi piace stiamo su qst stiamo su qll :-)) :-))

p.s. GRAZIE A TUTTIIIIIIIIIIIII

*mam*
04-04-2009, 09:02
ok....

partiamo dalla vasca,una cosa alla volta
voi consigliate che litraggio a qst punto??

poi passeremo al filtro ecc...
almeno inizio a guardarmi in giro

vi elenco un paio di cose che mi piaciono..
pesci pagliaccio
qll gialli e viola piccolini come si chiamano?
ce ne sono migliaia di belli
cavalucci...mi avete sconsigliato gli anemoni figuriamoci qst :-))
anemoni via
e al posto di qll che si mette?

come detto prima non avendo esperienze in qst campo
sparate idee
io mi adeguo att
mi informo sui vari pesci che mi farete abbinare e vi dico si mi piace stiamo su qst stiamo su qll :-)) :-))

p.s. GRAZIE A TUTTIIIIIIIIIIIII

*mam*
04-04-2009, 09:08
a qst punto forse è meglio parlare dei pesci e degli abbinamenti e poi pensare alla vasca
in modo da prendere una vasca che vada bene per il tipo di allestimento che serve per i miei futuri pescolini
non prima la vasca e poi i pesci che magari nemmeno mi piaciono :-(

quindi idee su come posso abbinare i pesciolini max 150 litri

*mam*
04-04-2009, 09:08
a qst punto forse è meglio parlare dei pesci e degli abbinamenti e poi pensare alla vasca
in modo da prendere una vasca che vada bene per il tipo di allestimento che serve per i miei futuri pescolini
non prima la vasca e poi i pesci che magari nemmeno mi piaciono :-(

quindi idee su come posso abbinare i pesciolini max 150 litri

giangi1970
04-04-2009, 09:24
*mam*, In 150 litri 4-5 pesci piccoli ci stanno.......
2 pagliacci......
1 paccagnella (quello viola e giallo) o granma loreto( un po' piu' bastardo)
1 Centropige.....ce ne sono tanti e molto colorati
1 bavosa
Quasta e' solo un'idea...poi ce ne sono altri adatti al litraggio che hai scelto......

I cavallucci non sono "pericolosi" come gli anemoni....ma molto piu' delicati...hanno bisogno di cure costanti e di un'acquario(sarebbe meglio) dedicato solo a loro....insomma come prima esperienza eviterei......
Per i pagliacci va un po' a fortuna....vanno in simbiosi con molti invertebrati...ma essendo quasi tutti di allevamento non e' detto che lo facciano.....neanche con gli anemoni......

giangi1970
04-04-2009, 09:24
*mam*, In 150 litri 4-5 pesci piccoli ci stanno.......
2 pagliacci......
1 paccagnella (quello viola e giallo) o granma loreto( un po' piu' bastardo)
1 Centropige.....ce ne sono tanti e molto colorati
1 bavosa
Quasta e' solo un'idea...poi ce ne sono altri adatti al litraggio che hai scelto......

I cavallucci non sono "pericolosi" come gli anemoni....ma molto piu' delicati...hanno bisogno di cure costanti e di un'acquario(sarebbe meglio) dedicato solo a loro....insomma come prima esperienza eviterei......
Per i pagliacci va un po' a fortuna....vanno in simbiosi con molti invertebrati...ma essendo quasi tutti di allevamento non e' detto che lo facciano.....neanche con gli anemoni......

*mam*
04-04-2009, 12:50
belliiiiiiiiiiiiii
questa la studio :-D :-D :-D :-D :-D

cmq il litraggio direi di stare su qll
100 150 max

*mam*
04-04-2009, 12:50
belliiiiiiiiiiiiii
questa la studio :-D :-D :-D :-D :-D

cmq il litraggio direi di stare su qll
100 150 max

giangi1970
04-04-2009, 13:05
Sui 150 litri puoi fare in semi cubo da 60X50X50 di altezza......
Senza star li a mettere sump puoi mettere uno schiumatoio della Tunze della serie 9000 o un Deltec Mce 500.....movimento due Koralia 3 o le Tunze 6045....
La illumini con una plafo 6X24W T5 e ti togli anche lo sfizio di qualche corallo(quando avrai preso un po la mano) di qualche corallo un po' piu' impegnativo.....

Dimenticavo.......ma un paio di Gamberetti (tipo lysmata amboinensis) non li vogliamo mettere???
Pensa a quando il tuo bimbo gli dara' da mangiare e gli faranno il solletico sulle mani!!!!!!!
O i pagliacci si saranno abituati e mangeranno dalle mani!!!!!!!!!!!

giangi1970
04-04-2009, 13:05
Sui 150 litri puoi fare in semi cubo da 60X50X50 di altezza......
Senza star li a mettere sump puoi mettere uno schiumatoio della Tunze della serie 9000 o un Deltec Mce 500.....movimento due Koralia 3 o le Tunze 6045....
La illumini con una plafo 6X24W T5 e ti togli anche lo sfizio di qualche corallo(quando avrai preso un po la mano) di qualche corallo un po' piu' impegnativo.....

Dimenticavo.......ma un paio di Gamberetti (tipo lysmata amboinensis) non li vogliamo mettere???
Pensa a quando il tuo bimbo gli dara' da mangiare e gli faranno il solletico sulle mani!!!!!!!
O i pagliacci si saranno abituati e mangeranno dalle mani!!!!!!!!!!!

*mam*
04-04-2009, 13:10
lysmata amboinensis #07 #07 #07 #07 mi fan paura!!!!!!!!!!

ma vengono davvero sulle mani a mangiare??
wowwwwwwwwwwwwwww non pensavo #22 #22 #22 #22 #22

*mam*
04-04-2009, 13:10
lysmata amboinensis #07 #07 #07 #07 mi fan paura!!!!!!!!!!

ma vengono davvero sulle mani a mangiare??
wowwwwwwwwwwwwwww non pensavo #22 #22 #22 #22 #22

giangi1970
04-04-2009, 13:46
*mam*, PAURA!!!!!!!!!!
Si sia i pagliacci che i gamberetti,una volta abituati,vengono tranquillamente a mangiare dalle mani......

giangi1970
04-04-2009, 13:46
*mam*, PAURA!!!!!!!!!!
Si sia i pagliacci che i gamberetti,una volta abituati,vengono tranquillamente a mangiare dalle mani......

daniele95
04-04-2009, 14:19
...scusate se mi intrometto...e di un paguro???sono tanto carini...!!!!
poi solo per dare un idea..le rocce costano molto...magari parte io le sostituirei con la caulerpa...nn troppo sennò sembra un dolce ...poi magri fatti spiegare meglio dai più espertidi cosa si tratta ciò che ho proposto!!!

daniele95
04-04-2009, 14:19
...scusate se mi intrometto...e di un paguro???sono tanto carini...!!!!
poi solo per dare un idea..le rocce costano molto...magari parte io le sostituirei con la caulerpa...nn troppo sennò sembra un dolce ...poi magri fatti spiegare meglio dai più espertidi cosa si tratta ciò che ho proposto!!!

giangi1970
04-04-2009, 14:31
daniele95, Cualerpa!!!!!!!!
No per carita'....chiedi a chi l'ha avuta in vasca(che non sia un refugium) le lotte che ha fatto per toglierla una volta che comincia a crescere!!!!!!!!!
Comunque gli servono 25#30 kg....sul mercatino si trovano a 7-8 euro.......sei sui 200€

giangi1970
04-04-2009, 14:31
daniele95, Cualerpa!!!!!!!!
No per carita'....chiedi a chi l'ha avuta in vasca(che non sia un refugium) le lotte che ha fatto per toglierla una volta che comincia a crescere!!!!!!!!!
Comunque gli servono 25#30 kg....sul mercatino si trovano a 7-8 euro.......sei sui 200€

daniele95
04-04-2009, 14:39
......ma quello che si compra sul mercatino lo devi andare a prendere poi?? se si spendi di benzina..e il risparmio nn c'è +XD :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

comunque quell'amico nominato in altri post la ha..ora l'ha tolta dal centro e lasciata ai lati...l'ha bloccata con delle rocce...e poi la toglie subito appena cresce e la vende...quindi ci guadagna da una parte..gli danno 30 euro a busta..!!!!!!!

daniele95
04-04-2009, 14:39
......ma quello che si compra sul mercatino lo devi andare a prendere poi?? se si spendi di benzina..e il risparmio nn c'è +XD :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

comunque quell'amico nominato in altri post la ha..ora l'ha tolta dal centro e lasciata ai lati...l'ha bloccata con delle rocce...e poi la toglie subito appena cresce e la vende...quindi ci guadagna da una parte..gli danno 30 euro a busta..!!!!!!!

*mam*
04-04-2009, 14:54
ok...
inizio a guardarmi in giro che trovo...
nel senso inizio a cercarmi una vasca...man mano trovo posto e sento i vostri pareri ;-)

grazie ancora a tutti!!!

*mam*
04-04-2009, 14:54
ok...
inizio a guardarmi in giro che trovo...
nel senso inizio a cercarmi una vasca...man mano trovo posto e sento i vostri pareri ;-)

grazie ancora a tutti!!!

daniele95
04-04-2009, 15:05
...dicci cosa hai deciso per l'alllestimento interno!!!!
..poi una vasca di 150 lt...che misure hai deciso???

secondo me...io farei 60x50x50...dovrai giocare bene sulal rocciata... e e vuoi ti do il nome di qualche pesce carinissimo..

adesempio un pesce coloratissimo e utilissimo perchè pulitore è il synchiropus splendidus, il zebrasom flavescens, il dascyllus aruna....e altri..la damigella azzurra...

io a fine giugno quando scaserò...con i miei genitori..mi farò un acquario di dimensioni quasi sicuramente 80x50x50 adebito al marino...i peci che non mancheranno sono quelli che ti ho detto sopra..poi ce ne sono molti e molti altri carini...peresempio quelli rossi...e tantissimi coralli...

daniele95
04-04-2009, 15:05
...dicci cosa hai deciso per l'alllestimento interno!!!!
..poi una vasca di 150 lt...che misure hai deciso???

secondo me...io farei 60x50x50...dovrai giocare bene sulal rocciata... e e vuoi ti do il nome di qualche pesce carinissimo..

adesempio un pesce coloratissimo e utilissimo perchè pulitore è il synchiropus splendidus, il zebrasom flavescens, il dascyllus aruna....e altri..la damigella azzurra...

io a fine giugno quando scaserò...con i miei genitori..mi farò un acquario di dimensioni quasi sicuramente 80x50x50 adebito al marino...i peci che non mancheranno sono quelli che ti ho detto sopra..poi ce ne sono molti e molti altri carini...peresempio quelli rossi...e tantissimi coralli...

giangi1970
04-04-2009, 15:09
*mam*, Ottima scelta.....e leggiti il forum......e chiedi...chiedi...chiedi!!!!!!!!!!!

daniele95, Mica deve ancare a prendele a Palermo.....e comunque ci sono anche gli spedizionieri......
Spesa negozio medio 14€ a Kg.......spesa mercatino 8€....spesa spedizione fino a 100 kg(GLS) 37€......per 30 Kg.....negozio 420€...mercatino 280€...secondo te conviene o no il mercatino???? ;-) ;-)
La caulerpa si regala.....non si vende......e comunque non 30E al sacchetto ;-)

giangi1970
04-04-2009, 15:09
*mam*, Ottima scelta.....e leggiti il forum......e chiedi...chiedi...chiedi!!!!!!!!!!!

daniele95, Mica deve ancare a prendele a Palermo.....e comunque ci sono anche gli spedizionieri......
Spesa negozio medio 14€ a Kg.......spesa mercatino 8€....spesa spedizione fino a 100 kg(GLS) 37€......per 30 Kg.....negozio 420€...mercatino 280€...secondo te conviene o no il mercatino???? ;-) ;-)
La caulerpa si regala.....non si vende......e comunque non 30E al sacchetto ;-)

giangi1970
04-04-2009, 15:33
daniele95, Lo zebrasoma flavescens in 150 litri non ci sta'......

giangi1970
04-04-2009, 15:33
daniele95, Lo zebrasoma flavescens in 150 litri non ci sta'......

daniele95
04-04-2009, 15:53
vabbhè io ho dato idee..tanto per curiosità..giangi1970, ...potresti passare nel mio topic e discutiamo delle mie idee????

daniele95
04-04-2009, 15:53
vabbhè io ho dato idee..tanto per curiosità..giangi1970, ...potresti passare nel mio topic e discutiamo delle mie idee????

Auran
09-04-2009, 12:16
*mam*, ma vuoi fare la sump o senza sump?

Auran
09-04-2009, 12:16
*mam*, ma vuoi fare la sump o senza sump?

*mam*
09-04-2009, 12:31
:-D :-D :-D
bella domanda...
per me è tutto arabo....
lasciate mi qualche gg per studiare tutto :-))

calcolate che io parto da 0
mi piaciono i pesciolini colorati,ma non so da che parte girarmi #12

*mam*
09-04-2009, 12:31
:-D :-D :-D
bella domanda...
per me è tutto arabo....
lasciate mi qualche gg per studiare tutto :-))

calcolate che io parto da 0
mi piaciono i pesciolini colorati,ma non so da che parte girarmi #12

Auran
09-04-2009, 12:57
*mam*, se devi fare un vasca piccola solo con anemoni e pagliacci per me potresti farla senza sump...dipende tutto dal budget cha hai ha dispozione...in quel caso non ti serve il reattore e lo skimmer lo puoi mettere appeso...ovvio una vasca con sump ti permette di tenere la tecnica nascosta ma i costi sono ben diversi...

Auran
09-04-2009, 12:57
*mam*, se devi fare un vasca piccola solo con anemoni e pagliacci per me potresti farla senza sump...dipende tutto dal budget cha hai ha dispozione...in quel caso non ti serve il reattore e lo skimmer lo puoi mettere appeso...ovvio una vasca con sump ti permette di tenere la tecnica nascosta ma i costi sono ben diversi...

jorgo
09-04-2009, 13:24
*mam*, che idea di spesa totale hai?
Io ti consiglio come tutti di guardare bene il mercatino... trovi delle occasioni fantastiche molto spesso!

jorgo
09-04-2009, 13:24
*mam*, che idea di spesa totale hai?
Io ti consiglio come tutti di guardare bene il mercatino... trovi delle occasioni fantastiche molto spesso!

*mam*
09-04-2009, 13:29
spendere il giusto,il necessario...mi piacerebbe una bella vasca :-))

comunque in qsuesti gg sto ribaltando casa....
vediamo lo spazio che ho e poi decido ;-)

*mam*
09-04-2009, 13:29
spendere il giusto,il necessario...mi piacerebbe una bella vasca :-))

comunque in qsuesti gg sto ribaltando casa....
vediamo lo spazio che ho e poi decido ;-)

daniele95
09-04-2009, 17:22
...ma che dimensioni la farai la vasca????

daniele95
09-04-2009, 17:22
...ma che dimensioni la farai la vasca????

Auran
09-04-2009, 18:00
Da quel che ho capito vorrebbe fare una vasca non troppo grande per fare un biotipo anemoni e pagliacci....Non penso sia interessata ad allevare Sps....

Auran
09-04-2009, 18:00
Da quel che ho capito vorrebbe fare una vasca non troppo grande per fare un biotipo anemoni e pagliacci....Non penso sia interessata ad allevare Sps....

daniele95
09-04-2009, 18:13
... io le anemoni non le metterei...

daniele95
09-04-2009, 18:13
... io le anemoni non le metterei...