PDA

Visualizza la versione completa : nitriti e test

Modder
28-09-2005, 22:33
ho un test della tetra e mi dava 0.3mg/l mentre un prodac mi da quasi 1 ,ho ripetuto il test più volte con lo stesso risultato:quanti nitriti ho?Tra Sera,JBL,tetra e prodac qual'e la migliore marca per i test?

é possibile che solo con l'acqua mi dava 0 nitriti ,con l'immissione delle pietre vive il test andava fuori scala(oltre 33) e dopo due settimane e mezzo sia a 0.3 o a 1mg/l? Secondo voi quanto tempo ci vorra per aver completato la maturazione?

juan
28-09-2005, 22:39
i test che hai nominato sono poco attendebili, per i nitriti e solo per quello usa sera o jbl.per quanto riguarda la maturazione non c'è una tempistica percisa anche se mi par di capire che per maturazione tu intendi quando non avrai più nitriti. tieni presente che per almeno tre mesetti ti dovresti dimenticare di avere un acquario!!

Modder
28-09-2005, 22:50
si, effettivamente credevo che la maturazione fosse la proliferazione e stabilizzazione dei batteri delle pietre con una conseguente denitrificazione.Comunque mi riferisco ai nitriti perchè gli altri parametri sono ok.Se ti va di farmi una lezione su che cosa significa maturazione ti ringrazio #36# !

Ammetto che non ne so molto al riguardo #12 .

juan
29-09-2005, 00:10
ka questione è che la vasca non è stabile per un lungo periodo, se popoli prima del dovuto e la vasca non assorbe bene potresti avere picchi di nitriti(mortali anche per i pesci).
oltretutto tra un po' avrai sicuramente alghe da tutte le parti e che andranno via da sole con il tempo.
insomma se vuoi iniziare bene ci vuole santa pazienza sopratutto per una vasca di barriera.
oltretutto io non so che valori stai monitorando ma i principali sono nitriti nitrati fosfati e ph.
tieni anche presente che il tipo di illuminazione che stai utilizzando non accellera certo il tutto

Modder
29-09-2005, 11:28
hai parlato dell'illuminazione...ho letto che la vasca in questo periodo deve rimanere al buio.Personalmente la illumino per tenere in vita le alghe superiori che ho trovato sulle pietre.

mercury
30-09-2005, 15:20
da quanto hai messo le rocce? erano già spurgate? misurare i valori in questo periodo nn ha molto senso. Se sono rocce da spurgare, devi partire con un mese di buio, poi dopo il primo mese inizi pian piano a dargli luce, inizi con un'ora e piano piano aumenti fino a portarla intorno alle 8 ore le hqi e 10 le attiniche.

Modder
30-09-2005, 18:07
le roccie le ho messe tre settimane fa,spurgate dal mio negoziante con una pompa da 1000 litri orari una volta al giorno per 10 giorni(visto fare sotto i miei occhi).

mercury
01-10-2005, 02:36
aspetta un'altra sett e poi comincia con il fotoperiodo. meglio la fai la maturazione e meno problemi avrai in futuro.