Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto piante sofferenti

juwel74
03-04-2009, 00:56
Ciao a tutti,
Vi chiedo un aiuto per salvare le mie piante!

I valori acqua standard sono quelli che vedete nel profilo,eccetto in questi giorni che non li ho ancora misurati,
sto completando il filtraggio con carbone a seguito di cura con sera Bactowert per infezione batterica.

Questi problemi li avevo un po' anche prima in misura molto molto minore.
Circa un mese e 1/2 fa ho incrementato il numero dei neon credendo fosse anche un problema di luce.
Da solo 2T8 sono passato a 2T8 + 2T5 (vedi profilo)e da li' qualche problema in +,
poi l'infezione batterica e come vedete negli allegati,questa e' la situazione attuale.
Foto 1:La foto Echinodorus bleheri foglie potate e' terribile...
Foto 2:In alcune foglie,le anubias nana hanno macchie-macchioline marroni e
le foglie nuove crescono marroncine e muoiono oppure di un colore quasi giallo.

Inoltre mi sembra che la crescita generale piante e' molto rallentata.

Credo che il povero Ancistrus centri poco..Puo' essere una scorretta/insufficiente fertilizzazione in rapporto alla luce?
Cosa manca e cosa devo fare prima che sia troppo tardi? '-20'

juwel74
03-04-2009, 00:56
Ciao a tutti,
Vi chiedo un aiuto per salvare le mie piante!

I valori acqua standard sono quelli che vedete nel profilo,eccetto in questi giorni che non li ho ancora misurati,
sto completando il filtraggio con carbone a seguito di cura con sera Bactowert per infezione batterica.

Questi problemi li avevo un po' anche prima in misura molto molto minore.
Circa un mese e 1/2 fa ho incrementato il numero dei neon credendo fosse anche un problema di luce.
Da solo 2T8 sono passato a 2T8 + 2T5 (vedi profilo)e da li' qualche problema in +,
poi l'infezione batterica e come vedete negli allegati,questa e' la situazione attuale.
Foto 1:La foto Echinodorus bleheri foglie potate e' terribile...
Foto 2:In alcune foglie,le anubias nana hanno macchie-macchioline marroni e
le foglie nuove crescono marroncine e muoiono oppure di un colore quasi giallo.

Inoltre mi sembra che la crescita generale piante e' molto rallentata.

Credo che il povero Ancistrus centri poco..Puo' essere una scorretta/insufficiente fertilizzazione in rapporto alla luce?
Cosa manca e cosa devo fare prima che sia troppo tardi? '-20'

Sago1985
03-04-2009, 16:41
Usi il protocollo completo s7,v30,e15? Il ferro lo hai mai misurato? il fondo fertilizzato da quanto tempo è in vasca? non hai mai usato le tabs? Metti una paio di echinodorus tabs accanto alle radici dell'echinodorus (interrate!) L'anubias "nascondila" in un punto lontano dalla luce diretta dei neon e togli il rizoma da sotto al ghiaietto se ce lo hai messo (le anubias devono stare legate a sassi o tronchi,ma con le radici emerse dal fondo..)
Poi hai tutte piante poco esigenti non hai bisogno di 0.8 watt/l riducilo togliendo un t5.. ;-)

Sago1985
03-04-2009, 16:41
Usi il protocollo completo s7,v30,e15? Il ferro lo hai mai misurato? il fondo fertilizzato da quanto tempo è in vasca? non hai mai usato le tabs? Metti una paio di echinodorus tabs accanto alle radici dell'echinodorus (interrate!) L'anubias "nascondila" in un punto lontano dalla luce diretta dei neon e togli il rizoma da sotto al ghiaietto se ce lo hai messo (le anubias devono stare legate a sassi o tronchi,ma con le radici emerse dal fondo..)
Poi hai tutte piante poco esigenti non hai bisogno di 0.8 watt/l riducilo togliendo un t5.. ;-)

juwel74
03-04-2009, 19:55
Grazie davvero per essermi d'aiuto e per il tuo intervento Sago1985!

Del protocollo dennerle uso Planta gold 7,v30,E15,e Tabs.
s7 l''ho comprato oggi.
PG7 - 1 volta a settimana
v30 - il 30 di ogni mese
E15 - 1 e 15 del mese
S7 - lo daro' 1 volta a settimana
Le tabs (echinodorus tabs) ne metto 1 per ogni pianta ogni 4-6 settimane

Intanto aumento a 2 tabs per pianta,ogni quanto?
E per favore,visto che conosci i prodotti Dennerle,
mi potresti dare una mano come dosare i prodotti dennerle al meglio?
Grazie...perche' con le istruzioni non so bene le quantita'...
per tutta la vasca? Solo per l'acqua che cambi? '#17'

Mi procurero' il test del ferro

Per le anubias niente radici interrate,sono legate a legni..sono pero' a 20cm dai neon e
ho notato che quelle fuori dalla luce intensa,sotto le valisneria stanno meglio...'-28d#'

Poi,in attesa di mettere piante piu' esigenti
(questo il motivo dell'incremento luci,avevo 0,33w\L e piante diverse da queste non riuscivo a coltivarle)
spegnero' un neon da 24w!

Grazie e attendo il proseguimento dei preziosi consigli ':-)'

juwel74
03-04-2009, 19:55
Grazie davvero per essermi d'aiuto e per il tuo intervento Sago1985!

Del protocollo dennerle uso Planta gold 7,v30,E15,e Tabs.
s7 l''ho comprato oggi.
PG7 - 1 volta a settimana
v30 - il 30 di ogni mese
E15 - 1 e 15 del mese
S7 - lo daro' 1 volta a settimana
Le tabs (echinodorus tabs) ne metto 1 per ogni pianta ogni 4-6 settimane

Intanto aumento a 2 tabs per pianta,ogni quanto?
E per favore,visto che conosci i prodotti Dennerle,
mi potresti dare una mano come dosare i prodotti dennerle al meglio?
Grazie...perche' con le istruzioni non so bene le quantita'...
per tutta la vasca? Solo per l'acqua che cambi? '#17'

Mi procurero' il test del ferro

Per le anubias niente radici interrate,sono legate a legni..sono pero' a 20cm dai neon e
ho notato che quelle fuori dalla luce intensa,sotto le valisneria stanno meglio...'-28d#'

Poi,in attesa di mettere piante piu' esigenti
(questo il motivo dell'incremento luci,avevo 0,33w\L e piante diverse da queste non riuscivo a coltivarle)
spegnero' un neon da 24w!

Grazie e attendo il proseguimento dei preziosi consigli ':-)'

Sago1985
03-04-2009, 20:04
allora: l'E15 lo devi dare solo il 15 del mese,non 2 volte al mese.
Le tabs si rimettono ogni 6,12 mesi.
Il Plant gold è un integratore di macro (nitrati e fosfati) che devi usare solo se questi scendono troppo in vasche spinte (come ancora non è la tua) (hai nitrati a 5 quindi vanno bene e i fosfati li dovresti testare devono essere tra 0.025 e 1 nel tuo caso). Per adesso non metterlo ed inizia quando metterai piante più esigeti e riaccendi il 4 neon..
Le dosi sono per tutta la vasca non per i cambi..

Sago1985
03-04-2009, 20:04
allora: l'E15 lo devi dare solo il 15 del mese,non 2 volte al mese.
Le tabs si rimettono ogni 6,12 mesi.
Il Plant gold è un integratore di macro (nitrati e fosfati) che devi usare solo se questi scendono troppo in vasche spinte (come ancora non è la tua) (hai nitrati a 5 quindi vanno bene e i fosfati li dovresti testare devono essere tra 0.025 e 1 nel tuo caso). Per adesso non metterlo ed inizia quando metterai piante più esigeti e riaccendi il 4 neon..
Le dosi sono per tutta la vasca non per i cambi..

juwel74
07-04-2009, 21:41
Grazie dei consigli...mi hai aiutato un sacco! '#36#'

Vorrei togliermi un ultimo dubbio:
rispettando i giorni di dosaggio e le quantita' dennerle,come mi posso regolare con i cambi d'acqua?

Mi spiego meglio con un esempio: ipotizziamo che il 15 del mese inserisco una compressa di E15...
se dopo 4 giorni dovessi effettuare un normale cambio d'acqua del 20%,
visto che tolgo acqua fertilizzata per aggiungerne di quella nuova non fertilizzata,come mi devo comportare?
Reintegrare con piccola percentuale (quanto?) di E15 o anche degli altri prodotti?(tabs escluse,ovviamente)
Ho citato l'E15 ma lo stesso dubbio ce l'ho anche per il V30
(infatti se nel caso il mio cambio acqua capitasse il 4 del mese,il dosaggio V30 sarebbe appena avvenuto perche' e' a fine mese...)e lo stesso per
per gli altri fertilizzanti settimanali delle linea quando li usero',S7 e PG7:
come dovro' fare?

Scusa il dilungarmi ma ritengo dennerle un buon prodotto e vorrei provare ad usarlo bene per ottenere il meglio...non vorrei piu' piante in quelle condizioni '#07'

Grazie per la pazienza e le risposte a questo nodale dubbio,
te ne sono davvero grato ':-)'

juwel74
07-04-2009, 21:41
Grazie dei consigli...mi hai aiutato un sacco! '#36#'

Vorrei togliermi un ultimo dubbio:
rispettando i giorni di dosaggio e le quantita' dennerle,come mi posso regolare con i cambi d'acqua?

Mi spiego meglio con un esempio: ipotizziamo che il 15 del mese inserisco una compressa di E15...
se dopo 4 giorni dovessi effettuare un normale cambio d'acqua del 20%,
visto che tolgo acqua fertilizzata per aggiungerne di quella nuova non fertilizzata,come mi devo comportare?
Reintegrare con piccola percentuale (quanto?) di E15 o anche degli altri prodotti?(tabs escluse,ovviamente)
Ho citato l'E15 ma lo stesso dubbio ce l'ho anche per il V30
(infatti se nel caso il mio cambio acqua capitasse il 4 del mese,il dosaggio V30 sarebbe appena avvenuto perche' e' a fine mese...)e lo stesso per
per gli altri fertilizzanti settimanali delle linea quando li usero',S7 e PG7:
come dovro' fare?

Scusa il dilungarmi ma ritengo dennerle un buon prodotto e vorrei provare ad usarlo bene per ottenere il meglio...non vorrei piu' piante in quelle condizioni '#07'

Grazie per la pazienza e le risposte a questo nodale dubbio,
te ne sono davvero grato ':-)'

Sago1985
07-04-2009, 22:05
Io facio così.. me ne frego del 15 e del 30 del mese e fertilizzo dopo i cambi,mi spiego: metti che cambio tutti i venerdi. Faccio il cambio e dopo metto solo s7. Il venerdi dopo cambio e metto s7+e15. Il venerdi dopo s7. Il venerdi dopo s7+v30... e poi ricomincio.. in questo modo passa sempre una settimana e la quantità di e15 e v30 che perdi è davvero minima.. puoi fare tranquillamente così senza problemi..

Sago1985
07-04-2009, 22:05
Io facio così.. me ne frego del 15 e del 30 del mese e fertilizzo dopo i cambi,mi spiego: metti che cambio tutti i venerdi. Faccio il cambio e dopo metto solo s7. Il venerdi dopo cambio e metto s7+e15. Il venerdi dopo s7. Il venerdi dopo s7+v30... e poi ricomincio.. in questo modo passa sempre una settimana e la quantità di e15 e v30 che perdi è davvero minima.. puoi fare tranquillamente così senza problemi..

juwel74
08-04-2009, 18:15
Grazie ancora una volta Sago1985!

Spiegazione utilissima e come desideravo!

Complimenti per le vasche,
quella nella foto del tuo profilo e' davvero bella '#36#'

Ciao!

juwel74
08-04-2009, 18:15
Grazie ancora una volta Sago1985!

Spiegazione utilissima e come desideravo!

Complimenti per le vasche,
quella nella foto del tuo profilo e' davvero bella '#36#'

Ciao!

Sago1985
08-04-2009, 18:18
#12 :-)) Grazie!

Sago1985
08-04-2009, 18:18
#12 :-)) Grazie!