PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento nuovo acquario: consigli pratici

shearer23
28-09-2005, 21:27
Salve a tutti!! Vorrei allestire un nuovo acquario ma sono un neofita e quindi non preoccupatevi di dilagare con consigli che ritenete utili... saranno per me di grande aiuto!!
Dunque, l' acquario è rettangolare, un cento litri netti abbondante( cm. 82*34*49), il fondo L' ho gia comprato ma devo ancora predisporlo: fondo argilla e quarzo rosella sopra...Il filtro è interno.
L'illuminazione predisposta nell'acquario è per due neon da venti watt ciascuno, ma questi devo ancora comprarli...Dispongo già di due graziose rocce da acquario.
VORREI CHIEDERVI: che tipi di neon mi consigliate(marca, modello..)? Che piante di non grande difficoltà mi consigliate tenendo conto che vorrei mettere piante più alte dietro e davanti un qualcosa di basso..?Mi consigliate di fare un impianto di CO2?Dopo quanto bisogna iniziare la fertilizzazione con liquido? e quella con stick? ....Vi ringrazio infinitamente..... #07

Arsenio
28-09-2005, 21:47
Allora per le luci beccati il mega articolone sull' illuminazione nella sezione tecnica di AP; dato che l'acquario è in avvio le necessità primarie sono quelle di avere piante a crescita veloce (che riescano a sfruttare bene e velocemente i nutrienti) poi un altra importante caratteristica è che siano facili da allevare... per informazioni sugli abitanti vegetali dell'acquario trovo OTTIMO il sito della tropica www.tropica.com che ti permetterà di cercare in base alle caratteristiche richieste le piante più adatte; l'impianto a CO2 sarebbe sempre utile...stabilizza il ph e aiuta le piante stesse...poi io ho gestito vasche anche senza...certo i risultati sono differenti... bhè cmq già leggere qualche cosa su AP vedrai che ti chiarirà molti dubbi!!! buon lavoro se hai bisogno posta pure che qualcuno ti risponde!!! :-))

Andrea Impagliazzo
28-09-2005, 21:50
anche se so di scatenare qualcuno..io uso i normalissimi neon..perchè quelli specifici costano davvero tanto..non me ne volete ma oltre alla economicità non ho mai avuto problemi :-))
per le piante puoi optare per anubias vallisneria microsorium ceratophyllum cryptocorine ed echinodorus...sono resistenti e di diversa "altezza" così da sistemarle un pò...diemnticavo..puoi comprare anche della sagittaria per un effetto praticello...
per la CO2 certo che ti conviene guarda nella sezione fai da te...
quando iniziare la fertilizzazione...credo subito;)

Mkel77
29-09-2005, 15:44
Ciao, visto che hai bisogno di informazioni a carattere generale e non soltanto informazioni che riguardano i pesci da inserire, ti sposto nella sezione primo acquario dolce, sicuramente è la sezione più indicata............

H2.O
29-09-2005, 20:36
puoi comprare anche della sagittaria per un effetto praticello...

no la sagittaria è meglio di no, le piante che formano praticelli necessitano di tanta luce, per le altre concordo. per quanto riguarda la co2 devi vedere un pò le necessità delle piante che metti, alcune crescono che è una meraviglia senza l'anidride.

e quella con stick?

cosa intendi?

puoi fertilizzare subito.

ciao! :-))