Visualizza la versione completa : [20 lt] Il mio primissimissimo lavoro
eccomi qua.
manca ancora una settimana all'attivazione dell'acquario, e quindi x il momento ancora zero pesci.
l'acquario è un mobydick da 20lt.
al momento volevo sapere cosa mi consigliavate a livello di piante, giusto x riempirlo un pò :)
il relitto è provvisorio, in cerca di un bel tronchetto da mettere.
ecco le foto:
http://utenti.lycos.it/steus/steus/acquario%20001.jpg
http://utenti.lycos.it/steus/steus/acquario%20005.jpg
la foto è un pò mossa dato che senza flash è ultra sensibile la macchina
Luca Betta
28-09-2005, 20:49
mmm.. mi sembra un po' grossolano... io abbesserei di un bel po' il fondo di ghiaia
e sotto ancora metterei della torba, non solo ghiaietto...
poi leva il riscaldatore dal fondo perchè non sta molto bene.. magari mettilo di lato e cerca di nasconderlo un po'... poi come già vuoi fare togli il relitto e metti piante piante piante piante.
A proposito ti avviso che in 20lt non potrai mettere molti pesci eh ;-)
ciao buon lavoro :-))
Luca Betta
28-09-2005, 20:51
scusa mi sono scordato di dirtelo, se è un effetto ottico dovuto alla foto ok, ma se è davvero così alza di un pochino il livello dell'acqua così non si vede il livello ;-)
per il livello dell'acqua, è che la foto l'ho presa dal basso verso l'alto.. vedendolo dritto non si vede ;)
quanto alla torba, che cos'é?
il livello della ghiaia di quanti cm dovrebbe essere? così mi regolo.
un'ultimissima cosa: il riscaldatore dove mi consigli di spostarlo??
grazie mille #36#
guardando la foto, così ci capiamo, il fondo lo abbasserei più o meno al livello del 20 sul termometro. Dato che è il tuo primo acquario, x fare le cose semplici potresti comprare del fertilizzante in compresse da inserire nella ghiaia vicino alle radici delle piante. Poi ti servirà anche un fertilizzante liquido.
Scegli piante facili come anubias nane che puoi legare sulla radice con del filo da pesca, poi cryptocorine che non sono molto esigenti in fatto di luce e restano abbastanza basse. La radice ricordati di farla bollire un'oretta. Il riscaldatore starebbe meglio messo in verticale, forse togliendo un pò di ghiaia ci sta. Le pietre che hai inserito non sono calcaree vero? Le hai prese in negozio?
ma la anubias, scusa l'ignoranza, nn è quella che ho nell'angolino a sinistra? perchè l'acquario l'ho preso usato e c'erano già sia le 3 piantine che le rocce. x il riscaldatore provo a metterlo in orizzontale.. sotto il filtro dici che darebbe problemi? (a sinistra)
ciao e grazie :)
sì quella a sinistra è una anubias nana, se la vuoi lasciare interrata controlla che stiano sotto solo le radicette e fuori il rizoma; però ancorata su legni o rocce cresce meglio. Per il riscaldatore non saprei #24 in orizzontale a me non piace proprio, ma se in verticale proprio non ci sta non hai molte alternative. Quando togli la ghiaia di troppo fai un pò di prove.
sì quella a sinistra è una anubias nana, se la vuoi lasciare interrata controlla che stiano sotto solo le radicette e fuori il rizoma; però ancorata su legni o rocce cresce meglio. Per il riscaldatore non saprei #24 in orizzontale a me non piace proprio, ma se in verticale proprio non ci sta non hai molte alternative. Quando togli la ghiaia di troppo fai un pò di prove.
kk. quanto all'anubis ho visto che faccio fatica a tenerla sotto.. lo spazio tra le radici e le foglie è pochissimissimo #07
Nightsky
29-09-2005, 00:23
molto vuoto....
il riscaldamento meglio se lo metti verticale...sempre vicino al filtro
il ghiaino mi pare un po' grosso..
+ piante (criptocorine lucens, anubias nana petite...) ;-)
un consiglio x le piante: dite che conviene metterle da ora o una volta avviato l'acquario?
poi un'altra cosa: quanto costano le piante? sono orientato sulle anubias e sulle cryptocorine: quanto costano?
un consiglio x le piante: dite che conviene metterle da ora o una volta avviato l'acquario?
poi un'altra cosa: quanto costano le piante? sono orientato sulle anubias e sulle cryptocorine: quanto costano?
le piante mettile adesso...............prima però abbassa il fondo!!!!!!! E' davvero troppo alto (e a dire la verità anche un pò troppo grande come granulometria.........................)...
Le piante eh.. dipende... dai 3-4 ai 6-7 €.......a seconda della zona e del negozio..................
Abbassa il fondo e metti il riscaldatore in verticale....... poi metti altre pianticelle... anche qualche sagittaria subulata come praticello non sarebbe male................
Hai i test x l'acqua?
ah.........ultima cosa. che vuol dire MANCA UNA SETTIMANA ALL'ATTIVAZIONE DELL'ACQUARIO??????!!!!!!!!!!! -28d# -28d# -28d# -28d#
Guarda che non c'è mica un timer o un tempo prestabilito............ehm... ti sei documentato un pò prima??!?!?
Sai che pesci vorresti metterci dentro?!?
Nightsky
29-09-2005, 09:55
da me le piante vanno dai 3 ai 10euri.. le anubias le + care, poi x le pianti madre sborsi anche di +.
+_+
ho detto che manca una settimana nel senso che sia leggendo in giro, che il mio negozio di acquario, mi ha detto di far passare un paio di settimane per fare i test dell'acqua e vedere i valori x i pesci :)
i test puoi farli tranquillamente dopo due settimane dall'allestimento, intanto vedi la durezza e il PH, però per inserire i pesci ti conviene aspettare altre due settimane dopo il test. Se segui tutti i consigli vedrai che migliorerà molto. Considera comunque che se vuoi usare solo acqua di rubinetto per i pesci devi stare sui poecilidi (però figliano molto quindi devi organizzarti x le nascite), se ti procuri l'acqua di osmosi hai una scelta più ampia.
Per le piante ripeto: anubias, crypto e quoto amenic x la sagittaria.
ora vi spiego: l'acquario era usato e quindi penso che il filtro era già bello che attivo, oggi ho portato il campione e mi ha detto che l'acqua è perfetta: zero nitrati e nitriti, però ph e gh nn me li ha detti.
ora cmq ho messo dentro un pesce pulitore.. si è subito attaccato il vetro -11
nuovi aggiornamenti.
http://utenti.lycos.it/steus/steus/acqua1.jpg
http://utenti.lycos.it/steus/steus/acqua2.jpg
http://utenti.lycos.it/steus/steus/acqua3.jpg
ho aggiunto una nuova piantina, nell'angolo destro e la radice, dove gli ho messo sopra una anubias nana (penso :-))
voi quali altre piante mi consigliate di mettere? pensavo ad una vallisneria nell'angolo sx per coprire il filtro.
però vorrei mettere anche qualcosa in primo piano. che mi dite? come fertilizzante, uso quello della sera (florena) 5ml ogni settimana.
niente co2, vorrei evitare per il momento.
ah dimenticavo.
nella seconda foto, la piantina che galleggia è una hygrophila che si era staccata :-)
ciao e grazie a tutti dei consigli!
Nightsky
12-10-2005, 23:59
la nuova piantina puoi gia' toglierla,infatti è una pianta da paludario che se messa sempre sott'acqua deperisce e marcisce. -.-
cripto.
la nuova piantina puoi gia' toglierla,infatti è una pianta da paludario che se messa sempre sott'acqua deperisce e marcisce. -.-
cripto.
quella di destra??
sarà per esperienza personale ma il moby è una vasca strana che mi tiene i 26° costanti senza riscaldatore, c'è una lieve escursione termica giornaliera di neanche mezzo grado, cmq dentro si sono pure riprodotti i Betta quindi potresti anche evitare il riscaldatore
sarà per esperienza personale ma il moby è una vasca strana che mi tiene i 26° costanti senza riscaldatore, c'è una lieve escursione termica giornaliera di neanche mezzo grado, cmq dentro si sono pure riprodotti i Betta quindi potresti anche evitare il riscaldatore
dici?? uhm quasi provo.
una cosa: te sei mai riuscito a modificare l'illuminazione?
ciaoz
no, ma non ho un buon feeling con l'elettricità e nemmeno ci provo, tanto tra poco penso che sarà solo una vasca da riproduzione
Nightsky
13-10-2005, 16:42
cripto.
quella di destra??
si'.
cripto.
quella di destra??
si'.
sei sicura?? il negozio dell'acquario me l'ha venduta dicendomi che va benissimo per gli acquari.. ora non mi viene in mente il nome, ma sono sicuro di averla già vista anche in altri acquari -05
Nightsky
13-10-2005, 17:04
di solito hanno anche linee bianche o rosa.... cmq sono da paludario, sono sicura. ne vedo molte anchio in acquario ..finche' nn le tolgono :-D
di solito hanno anche linee bianche o rosa.... cmq sono da paludario, sono sicura. ne vedo molte anchio in acquario ..finche' nn le tolgono :-D
boh vedremo, sperem di no.
è una settimana che ce l'ho ed è ancora tutto ok :)
è proprio da paludario, comunque se ti piace lasciala lì finchè dura, caso mai quando schiatta al suo posto metti qualcos'altro. Però se ricapiti dal negoziante faglielo notare che è da paludario.
L'anubias sul legno sta bene :-)) insomma rispetto a prima è già migliorato.
è proprio da paludario, comunque se ti piace lasciala lì finchè dura, caso mai quando schiatta al suo posto metti qualcos'altro. Però se ricapiti dal negoziante faglielo notare che è da paludario.
L'anubias sul legno sta bene :-)) insomma rispetto a prima è già migliorato.
ok. nel lato sinistro, dove non ho praticamente niente dite che della vallisneria starebbe bene? mentre da mettere in mezzo dietro cosa consigliate?
pensavo di fare così:
http://utenti.lycos.it/steus/steus/acqua4.jpg
nella zona 1 della vallisneria, nella zona 2 dell'echinodorus o delle crypto.
nella zona 3, visto che l'hygrphila nn riesce a riprendersi che consigliate?
poi pensavo ad un pò di sagittaria o della glossa vicino alla radice
fatemi sapere
-11
grazzie
ciao anchio ho un 20 litri come piante per le tue idee ci siamo non e male l'unica differenza tra il mio e il tuo che il mio e aperto quindi ho un illuminazione di 18w ,non so come puoi fare per il tuo neon, pero puoi intanto creare profondita nella vasca sistemando la ghiaia meno davanti ma non devi toglierla devi solo spostarla tipo a far una salita, cosi da profondita,per le piante paludari stai attento a quando diventera brutta sporcano tanto e ti posson sballare i valori, han fregato anche me una volta,come piante io ne ho provate tante,ho anche provato l'alternantera, pero ti consiglio un hidrocotile nelle vasche come la ns fa le foglie piccole e copre tanto poi cresce in fretta quindi poti e ripianti,come fertilizzante anchio uso il florena della sera ma alterno alla settimana con florenette A,sempre sera,una pastiglia spezzettata in 4 parti e disposta sotto le piante non e male,ah per il florena sbattilo sempre prima di inserirlo perche il ferro si deposita sempre sul fondo del barattolo,dai vera fuori un capolavoro e poi ho visto che hai 2 ottime consigliere,ciao e buon lavoro -e34
mmh grazie x il consiglio dell'agitare il florena. domani cmq vado dal negozio e vedo quanto mi fa le echinodorus e la vallisneria + il florenette :-)
Nightsky
14-10-2005, 15:28
i fertilizzanti sera e tetra nn sono un granche' -.-
vedo che sei di milano, peccato che magari se venivi alla cena (o alla prossima cena), Kain ha in giro fertilizzanti dennerle che nn usa + e li vendeva a pochissimo ...
quoto in tutto e per tutto Blu Lady
togli quella piantina è da paludario,
se nn ricordo male il nome è dracena
fai una ricerca.
finisce per marcire, se cresce totalmente immersa,
te lo dico per esperienza personale.
-28
Cè da lavorare fondo piante ecc....con un pò di impegno lo migliorerai cosi' e fascia medio bassa #36#
aggiornamento:
ho aggiunti la vallisneria a sinistra per provare a coprire il filtro.. non mi pare stia male li.
inoltre ho provato a piantare in fondo vasca uno stelo di hypgrophila difformis, solo che l'esperimento non è stato dei migliori.. ho levato x sbaglio (che brutto essere alle prime armi) quella specie di lana che li teneva uniti gli steli ed è stata un'impresa sistemarla.. ne è rimasto solo uno, che però sta resistendo..
secondo voi in quanto dovrebbe iniziare a crescere?
come fertilizzando sto usando ancora il florena liquido, in attesa che al pescivendolo arrivi pure il florenette a da alternare ad esso.
un'ultima cosa: secondo voi cosa potrei mettere per coprire quel buco centrale tra la dracena che devo levare e la vallisneria?
pensavo ad una microsorium ma 1) non mi sembra adatta come pianta da fondo vasca, 2) dovrei ancorarla ad una roccia e non so se starebbe bene..
grazie a tutti dei consigli
ecco le foto:
http://utenti.lycos.it/steus/steus/acqua6.jpg
http://utenti.lycos.it/steus/steus/acqua7.jpg
ho levato x sbaglio quella specie di lana che teneva uniti gli steli ed è stata un'impresa sistemarla..
Se ho capito di cosa parli la lana è da togliere...
luciano45
26-10-2005, 11:25
Ho un Moby Dick da 20 lt allestito da circa un mese con una anubias. I valori (nitrati e nitriti) dell'acqua (solo di rubinetto per ora) sono pessimi malgrado l'uso continuo di Nitrivec. Credo che il filtro in dotazione (due spugne messe in orrizzontale) non sia sufficiente pertanto vorrei modificarlo inserendo lana e canolicchi.
Cosa ne pensate ??? Avete adottato altre soluzione per migliorare l'effetto filtrante ??
Vorrei utilizzarlo per allevare piccoli di guppy.
Grazie anticipate e saluti
Nightsky
26-10-2005, 12:34
i filtro con solo spugna non sono il massimo... meglio se metti cannolicchi anche.
oddio vedo ora il botia pagliaccio! guarda che viene lungo 45cm e bello grosso! in 20lt proprio nn ci stara' #06 gia' in 200lt è cmq troppo grosso..
i filtro con solo spugna non sono il massimo... meglio se metti cannolicchi anche.
quoto, i cannolicchi del mobydick vanno messi nello scomparto di mezzo :-)
oddio vedo ora il botia pagliaccio! guarda che viene lungo 45cm e bello grosso! in 20lt proprio nn ci stara' #06 gia' in 200lt è cmq troppo grosso..
blue il botia me lo ha venduto uno del forum assicurandomi che non cresce fino al max a 6-8cm
-20
Nightsky
26-10-2005, 12:41
chi è stato? #07 ma gira gente cosi' anche qua dentro... -28d#
cacchio andiam bene...
a sto punto provo a portarglieli al pescivendolo e magari vedere se me li cambia con qualche pescetto :-(
luciano45
26-10-2005, 14:13
[quote=Blu Lady]i filtro con solo spugna non sono il massimo... meglio se metti cannolicchi anche.
quoto, i cannolicchi del mobydick vanno messi nello scomparto di mezzo :-)
Lo spazio a disposizione nello scomparto di mezzo è molto poco perciò non ce ne stanno molti. E' meglio metterli in un sacchetto a più strati o posarli affiancati nello scomparto senza sacchetto??
Saluti
io ce li ho dentro sciolti, senza sacchetto ne niente :-))
alebri78
06-01-2006, 21:58
io ho il tuo stesso acquario... ecco una sua foto.
per fertilizzare le piante e non alzare troppo il fondale con vari substrati ho usato le sfere di laterite della ottavi e gli stick della sera. http://www.acquariofilia.biz/allegati/20lt_1_328.jpg
Io cambierei fondo assolutamente, mettendo Akadama o almeno della ghiaia molto fine, è antiestetica la ghiaia grossolana in una vasca piccola, la rende ancora più minuta...
Per le piante, io metterei delle Crypto, del muschio sopra il legnetto, sul fondo magari una Echino, ma ora non mi viene in mente una specie che rimanga bassa..Poi dipende, se hai abbastanza luce puoi mettere del Micranthemum o della Glosso
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |