PDA

Visualizza la versione completa : Strana Sporgenza

ChrisCat
28-09-2005, 20:04
Ciao a tutti... Stasera stavo osservando i miei pescetti quando mi sono accorta che su Neko (orifiamma di circa 1 anno emmezzo) è comparso una specie di porro... E' come una pallina che gli sporge su un fianco... Il pesce sembra stare più che bene: mangia e dorme... Che cosa è?

balabam
28-09-2005, 20:07
Un mio veiltail presentava una specie di piccola sporgenza su un fianco proprio dietro una branchia a luglio... sono andato in vacanza senza badarci troppo e quando sono tornato, all'inizio di settembre, non aveva più nulla... ti consiglierei di tenerlo solo controllato, x il momento... può darsi che si sia solo ferito inciampando in qualche arredo...

ChrisCat
28-09-2005, 21:38
m sono permessa di dare un occhiata in giro per internet, e su un sito che parla di malattie di pesci rossi ho trovato una descrizione del mio problema... La malattia che ho trovato è una FORUNCOLOSI... Se così fosse è un disastro...Date le mie condizioni avrei dovuo prevederlo... Sono disperata... Ho quasi pensato di riportare dei pesci in negozio... Ma...

ChrisCat
30-09-2005, 11:35
Foruncolosi

Causata da un batterio, l'Aeromonas salmonicida, è tipica degli acquari sovrappopolati e in precarie condizioni igienico-sanitarie. L'agente patogeno è veicolato dall'acqua. È possibile una forma acuta, caratterizzata da improvvisa mortalità e dall'assenza di sintomi esterni e una forma cronica in cui compaiono i tipici foruncoli cutanei purulenti degeneranti in ascessi. Solitamente la zona più colpita è quella adiacente le pinne pettorali. La terapia si basa sull'uso di ossitetraciclina in bagno o per os e di sulfamidici.

che sia questa?

ChrisCat
30-09-2005, 13:18
approfittando del fatto che ho un po' di tempo prima di cominciare l'università, sono andata dal negoziante dall'altra parte della città che mi ha consigliato questo prodotto: "eSHa 2000 uniek"... adesso vediamo che succcede...