Visualizza la versione completa : Info su Ballast elettronico dalla sezione fai-da-te!
Wicker-man
28-09-2005, 17:10
Qualcuno lo ha costruiro?
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp
Funziona bene?
Ma usando questo ballast autocostruito, si devono eliminare l'alimentatore e lo starter tradizionali, vero? Si collega diretto alla lampada?
se una volta costruito funziona ovviamente va sostituito al magnetico.. :-)
gnolivr79
28-09-2005, 19:11
Si lo attacchi direttamente alla lampada....e non pesa niente e non scalda una mazza....Veramente comodo!!! -11
lo fatto e lo sto provando.
ho usato una lampada da 20 w e lo sto usando con un neon t8 da 18
per adesso funziona bene da un paio di giorni per scaldare si scalda un po nulla a che vedere comunque con i magnetici e il neon non sfarfalla sono soddisfatto vediamo come si comporta piu avanti.
un dubbio se lo uso con un neon da 25w cosa accade rischio di fonderlo o posso adar tranquilo? il neon si accede e par fare un po meno luce ma poi non ho continuato non fidandomi e ne ho inserito uno più piccolo. che ne dite lo posso usare infine su neon di vattaggio maggiore o rischio di farlo saltare o di peggio? grazie fatemi sapere
Anche io li ho utilizzati e funzionano molto bene.
L'unica precauzione che bisogna avere è di non fornirgli corrente se non c'è attaccato il neon perchè si bruciano.
il circuito che hai ricavato dalla lampada originale da quanti watt era?se era di più della lampada attuale che vuoi mettere non ci sono problemi mentre se è inferiore potrebbe bruciarsi solo il circuito o non riuscirebbe ad accedere la lampada o farebbe meno luce.. la cosa più probabile è che faccia meno luce del dovuto.
E' da quasi un anno che lo sto usando e tuttora continua a funzionare.
ciao
Io ne ho preparati 4 per accendere 4 T5 da 39w, ho recuperato da vecchie lampadine da 20w il circuito e funzionano bene anche sui neon da 39w, ma siete sicuri che si brucia il circuito ? #23
Io avevo dei neon da 15w e ho usato quelli delle lampade da 15w. Non saprei dire cosa succede usando ballast previsti per lampade di wattaggio diverso.
Wicker-man
29-09-2005, 01:33
Quindi da solo benefici!
Occupa meno spazio,scalda meno, dura di più la lampada e consuma meno!
Ma va bene anche per le compatte (PL)?
Per quanto riguarda invece le HQI mi sapete dire qualcosa? C'è un modo economico come per i T8 ecc. di costruirsi un ballast elettronico?
Tutto ok anche con le PL, per le hqi purtroppo...penso non ci sia quasi niente di economico....
Io ne ho preparati 4 per accendere 4 T5 da 39w, ho recuperato da vecchie lampadine da 20w il circuito e funzionano bene anche sui neon da 39w, ma siete sicuri che si brucia il circuito ? #23
da quello che si legge in genere e' molto piu' probabile che:
- il tubo duri meno
- il circuito duri meno
- il tubo faccia meno luce.
..ma poi.. a te lo vengo a dire? :-)
funzionano bene.
la precauzione è come hanno detto è quella di non fornire corrente con i neon non inseriti, infatti si bruciano e anche in fretta....
Io feci una centralina con due timer digitali e 4 di questi ballast per accenderli a gruppi di due...la usai poco perchè:
mi capitò una plafoniera e oltre al rumore (ronzio) scaldava la sua base superiore di alluminio da cuocerci le bistecche...
L'ho aperta ed ho usato quasi totalmete i suoi fili(tagliando, unendo, aggiungendo) ed ora alimento i neon con questi ballast...
Non scalda, non fa rumore lo sfarfallio è assente e la luce mi sembra buona...
Ormai fra centralina e plafoniera sono 8 mesi che funziona senza problemi...
I ballast sono da 32W i più grossi che ho trovato 4,75 euro l'uno...
dimenticavo non è consigliato però accenderci un wattaggio superiore a quello del ballast, il contrario si può fare purchè non sia esageratamente alta la differenza...
Parlo in base alla mia minima esperienza avuta con ballast da 32W e lamapade T8 da 30W...
Prove con altri wattaggi non so... :-)
se la differenza e' poca ci puoi accendere tranquillamente anche lampade piu' grosse..
certo.. maggiore e' la differenza e maggiori sono le controindicazioni (vedi sopra)
Scusate, ma quanto pagate le lampadine da 20W a risparmio energetico???? qui da me costano un'occhio.... Io prendo i reattori Relco 2x24W o 2x39 tra i 21 e 23€.... e sono studiati appositamente per quell'applicazione....
Ciao
quando li ho comprati io (relco 2x18 e 2x36, i 39 non c'erano) li ho pagati piu' di 30 euro l'uno. :-(
Io non le compro le recupero dalla piattaforma ecologica se ve ne servono ne ho una vagonata.
Io i miei della fhilips 1x39w , ne ho presi 2 per la mia vasca li ho pagati 91€ entrambi.
Allora mandami un vagone.....
Che cos'è la piattaforma ecologica ???? #24
Wicker-man
29-09-2005, 14:59
I ballast sono da 32W i più grossi che ho trovato 4,75 euro l'uno...
Beato te! Qui in media le lampade a risparmio energetico da 15-20watt costano dai 10€ in su!
Io non le compro le recupero dalla piattaforma ecologica se ve ne servono ne ho una vagonata.
interessante..
Io i miei della fhilips 1x39w , ne ho presi 2 per la mia vasca li ho pagati 91€ entrambi.
ti si sono scambiate le cifre durante la digitazione o.. -05 -05 -05 -d12
Spot Auchan: 3 lampade da 18w per 6euro e qualche cent
vorrei riportare un "sentito dire": due tubi accesi uno con circuito proveniente da lampade economiche e uno da alimentatore "serio" hanno una resa luminosa nettamente diversa.
non ti so rispondere, non ho molta esperienza...
Posso solo riportare il netto miglioramento rispetto ai componenti classici per accendere un T8...
T5 non saprei...
calore, ronzio, luminosità tutto migliorato... Rispetto a starter e reattore...
Insomma il principio è che con poca spesa si migliora di molto, poi piccoli in quel modo si possono mettere nelle plafoniere direttamente...
Magari ballast dedicati sono meglio sicuramente....
Ps. 4,75 euro alla Bricofer Pomezia (Roma)
superbolle
29-09-2005, 18:22
Io dai cinesi a 2,50 € le trovo da 36 e 50 w.... :-)) ...
gnolivr79
29-09-2005, 18:52
Io a 2,50 mi vendono un cinese........ #24 #19 #19 #18 #18 #18 #18 -05 #21 #21 #21
Io a 2,50 mi vendono un cinese........ #24 #19 #19 #18 #18 #18 #18 -05 #21 #21 #21
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
Wicker-man
29-09-2005, 20:12
Ma il cinese......fa luce un pò gialla! #22 #22 #22 #19 #19 :-)) :-)) :-D :-D :-D
gnolivr79
29-09-2005, 20:14
si ....2500K non di piu' !!!!
#36# :-D
luciafer
29-09-2005, 20:34
Prova con le lampade cinesi. Io le compro a 1€ e 50 c., di tutti i vattaggi e ti assicuro che funzionano come le Osram e le Philips.
A me funzionano come ballast da circa un anno senza problemi.
Ciao.
Wicker-man
29-09-2005, 20:38
Prova con le lampade cinesi. Io le compro a 1€ e 50 c., di tutti i vattaggi e ti assicuro che funzionano come le Osram e le Philips.
.......forse non hai capito la battuta! #24
luciafer
29-09-2005, 20:43
.......forse non hai capito la battuta! #24
No! E' che non ho riportato la citazione di Hassan. La risposta era per lui.
Scusate.
"Scusate, ma quanto pagate le lampadine da 20W a risparmio energetico???? qui da me costano un'occhio.... Io prendo i reattori Relco 2x24W o 2x39 tra i 21 e 23€.... e sono studiati appositamente per quell'applicazione....
Ciao
luciafer, azz.... e dove le trovi??? #06
Wicker-man
30-09-2005, 01:10
Si, davvero! Qui a Parma perfino i Cinesi hanno i prezzi quadruplicati!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |