Visualizza la versione completa : Osmosi inversa
Ho comprato un depuratore ad osmosi inversa acqua pro della ruwal e il mio negoziante dice che devo farlo girare per almeno 20#30 litri la prima volta e quando cambio la membrana...giusto?
giusto.....le istruzioni del mio riportavano 50litri.....
Notturnia
28-09-2005, 17:09
comprati un misuratore per la qualità dell'acqua.. così oltre a vedere quando l'acqua è pronta per essere usata sai anche che cosa devi aggiungere all'impianto e anche quando è ora di cambiare membrane etc..
è sufficiente anche un misuratore di ppm che trovi su sewatec #36#
Ho comprato un depuratore ad osmosi inversa acqua pro della ruwal e il mio negoziante dice che devo farlo girare per almeno 20#30 litri la prima volta e quando cambio la membrana...giusto?
Esatto... devi buttare l'acqua prodotta inizialmente perchè la membrana viene conservata con un prodotto particolare....
E un altro consiglio ... prima di mettere la membrana fai partire l'impianto in modo che ti esce l'acqua nera del carbone e non ti intasa la membrana....
SupeRGippO
28-09-2005, 17:51
falla girara una notte intera... le membrane vengono conservate in un liquido altamente tossico... ;-)
la soluzione conservante è sodio bisolfito .... giusto per essere precisi...
un misuratore di qualità???
non sapevo che esistesse.perche non si usa per l'aquario? non posso fare i soliti test?che volori deve avere un'acqua di osmosi
taurus76
28-09-2005, 21:41
Allora devi misurare principalmente la Dureza che deve essere 0 o molto vicino ,il Ph abbastanza acido e la conducibilità.
SupeRGippO
28-09-2005, 22:38
DECA... ma il sodio bisolfito... non e' tossico ? ;-)
DECA... ma il sodio bisolfito... non e' tossico ? ;-)
Un po' tanto direi -05
SupeRGippO
30-09-2005, 03:15
per questo meglio eliminarlo tutto ;-)
supergippo, era giusto per essere precisi nel far capire la tossicità dell'acqua appena prodotta.....
cristalf21
02-10-2005, 19:04
cioa!
scusate se mi intrometto....... #12
sapete dirmi come accorgersi che la membrana dell'impianto di osmosi e' da sostituire? :-))
SupeRGippO
02-10-2005, 20:35
misura l'acqua in uscita... i valori devono essere prossimi allo zero...
se hai un misuratore di TDS ( total dissolved salt ) una membrana in buono stato abbatte circa il 90 per cento delle sostanze quindi dovrai avere una conducibilita' che va da zero a massimo 20/30 microsiemens...
se non hai lo strumentino misura la durezza... deve essere zero e zero anche fosfati e silicati...
spero di averti chiarito bene le idee... ;-)
Con i TDS misuri i ppm ... con il conduttivimetro misuri i microsiemens.....
supergippo, #19 #19
cristalf21
02-10-2005, 20:42
..putroppo non ho assolutamente niente di tutto cio' #12 ........ma non c'e' un'altro metodo,magari"amatoiale" che mi permette di capire quando la membrana e' da sostituire?
grazie! :-))
SupeRGippO
02-10-2005, 22:10
si certo... il kh come dice deca ;-)
azz... vado a vedere il mo che strumento e' !!! #24 #24 #24
vabbe'... se semo capiti :-D
p.s. preparami un po di carbone che mi sta finendo fratello ;-)
Si ... se semo capiti.... :-D :-D
Ora preparo la pila con la legna... appena è pronto ti faccio un fischio....
:-D :-D
Fammi un fischio quando ti serve....
Cio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |