PDA

Visualizza la versione completa : illuminazione

careca63
28-09-2005, 16:15
Salve ragazzi,
ho intenzione di costruire una plafoniera per un nano da 45 x45 x 45; ho visto quella nella sezione fai da te che è abbastanza semplice.
Volevo sapere se ci sono delle regole sul tipo di lampade da utilizzare, per esempio se c'è qualche tipo da evitare o vanno bene tutte?
grazie

brizio88
28-09-2005, 16:50
ti do' l'ordine dalle piu' semplici e meno potenti alle migliori

neon t8 normali
pl
neon t5
HQL HQI

careca63
28-09-2005, 18:01
ti do' l'ordine dalle piu' semplici e meno potenti alle migliori

neon t8 normali
pl
neon t5
HQL HQI

Ok, ma per un acquario con le misure indicate e cioè 45x45x45 le T5 vanno fuori visto che le più corte sono da 60 cm!
pertanto sarei obbligato ad utilizzare le pl.
A proposito vanno bene anche quelle con l'attacco di tipo classico?

Grazie per le indicazioni,
ma volevo anche approfondire il discorso.

Ho letto più volte nel forum che vengono usati i faretti industriali, indicando un costo di circa 100 / 110 euro; Non ho capito quali sono;
In un primo momento ho pensato a quei faretti con lampada alogena da 150 W che si trovano nei negozi di ferramenta, però il costo max è di circa 15 / 20 euro.
Oppure per contenere i costi e ridurre gli ingombri, si potrebbe utilizzare ad esempio un impiantino fatto con le lampade alogene che vanno montate nei fari delle auto? Magari con più lampade.
Molto probabilmente è una grande sciocchezza perchè non l'ho mai letto da nessuna parte, ma quali potrebbero essere le controindicazioni?
E' giusto per confrontare un pò di idee tra quelli come me che vanno sul risparmio e l'inventiva. Da neofita del marino, ovviamente.
Ciao a tutti e grazie per l'attenzione.

sm
28-09-2005, 18:42
In un primo momento ho pensato a quei faretti con lampada alogena

No, non vanno bene: le alogene o HQL che dir si voglia hanno una temperatura di colore troppo bassa che non può essere impiegata nel marino.
Usa le PL da 36W: l'ideale sarebbe tre, due da 6500-10000 e una blu.

firstbit
28-09-2005, 19:13
veramente esistono anche dell T5 da 12 watt che sono lunghe 42 cm...

rpalmari
28-09-2005, 20:03
Salve,
il mio problema e` simile: sto per allestire un nano in una vasca di 57 x 35 x 33 cm ( L x A x P ).
Ho una plafoniera Arcadia con due neon T8 #07 da 20W (60Cm circa) che mi e` stata consigliata da un negoziante -04 perche` utilizzabile per l'allora acquario di acqua dolce cosi` come per un eventuale marino.
La plafoniera e' praticamente nuova di zecca e non posso riportarla indietro #23, ne` me la sento di spendere una fortuna per comprare una plafo HQI :-( con relativa costosissima lampada.
Consigli per poterla utilizzare comunque? magari aggiungendo delle PL (sebbene il tutto sia difficile da mettere assieme)?
Grazie mille a tutti,
Roberto

Guidus
29-09-2005, 22:30
se qualcuno di voi è interessato ho la possibiltà di fornire plafoniere hqi specifiche per nano a buon prezzo.. diciamo l'equivalente per una plafoniera t5 industriale..
se volete altre info contattatemi in mp