Visualizza la versione completa : Filtro Esterno Hydor o Eheim .. quale scegliere ?
marcospecial
31-03-2009, 09:16
Buon giorno a tutti ...
premesso che il mio filtro interno è ancora in fase di maturazione, e credo di esserci ancora lontano, stavo prendendo in considerazione l'idea di installare un filtro esterno, e faccio questo per due ragioni sostaziali:
1) Recuperare un po' di spazio nell'acquario, ed avere così la possibilità di installare sul fondo vasca il turbo diffusore
2) Contare su un filtro esterno, che a quanto leggo e comprendo, dovrebbe essere molto più efficace rispetto ad un modello interno
Ho selezionato due ipotetici candidati che sulla carta paiono molto simili ma con prezzi abbastanza diversi:
1) Hydor Prime 10
2) Eheim EcoPro 2032
Quale dei due?
marcospecial
31-03-2009, 09:16
Buon giorno a tutti ...
premesso che il mio filtro interno è ancora in fase di maturazione, e credo di esserci ancora lontano, stavo prendendo in considerazione l'idea di installare un filtro esterno, e faccio questo per due ragioni sostaziali:
1) Recuperare un po' di spazio nell'acquario, ed avere così la possibilità di installare sul fondo vasca il turbo diffusore
2) Contare su un filtro esterno, che a quanto leggo e comprendo, dovrebbe essere molto più efficace rispetto ad un modello interno
Ho selezionato due ipotetici candidati che sulla carta paiono molto simili ma con prezzi abbastanza diversi:
1) Hydor Prime 10
2) Eheim EcoPro 2032
Quale dei due?
1) Hydor Prime 10
2) Eheim EcoPro 2032
Quale dei due?
Ciao,
se i soldi non sono un problema decisamente Eheim è il migliore. Poi dipende sempre da quanti litri è l'acquario e da che cosa ci metterai...
1) Hydor Prime 10
2) Eheim EcoPro 2032
Quale dei due?
Ciao,
se i soldi non sono un problema decisamente Eheim è il migliore. Poi dipende sempre da quanti litri è l'acquario e da che cosa ci metterai...
marcospecial
31-03-2009, 10:31
I soldi non sono un grosso problema, ma non vorrei comunque spenderne inutilmente. In effetti sulla carta, pare anche a me che l' Eheim sia migliore del concorrente.
Attualmente conto 60Lt netti, togliendo il filtro interno recupero ancora circa 3Lt = 63 Litri
marcospecial
31-03-2009, 10:31
I soldi non sono un grosso problema, ma non vorrei comunque spenderne inutilmente. In effetti sulla carta, pare anche a me che l' Eheim sia migliore del concorrente.
Attualmente conto 60Lt netti, togliendo il filtro interno recupero ancora circa 3Lt = 63 Litri
Stefano s
31-03-2009, 10:36
Eheim EcoPro 2032 ;-)
ma in vasca cosa metterai ??
Stefano s
31-03-2009, 10:36
Eheim EcoPro 2032 ;-)
ma in vasca cosa metterai ??
marcospecial
31-03-2009, 11:12
Per i pinnuti pensavo a:
- Apistogramma agassizi (anche se dovrei abbassare il livello del ph)
- Cichlasoma nigrofasciatum (lunghezza media 13cm ... umh)
- Cichlasoma Sajica (interessante e convivono bene con i precedenti)
- Herotilapia multispinosa (per il colore ma sembrano piuttosto "esigenti")
- Microgeophagus ramirezi
Quindi sono ciclidi del centro / sud america. Su questi devo operare una scelta di numero e sesso perchè le dimensioni della vasca dovrebbero ospitare bene una decina di abitanti e non di più (nonostante il negoziante mi dica che una trentina di pesci possano vivere bene, ma diffido)
marcospecial
31-03-2009, 11:12
Per i pinnuti pensavo a:
- Apistogramma agassizi (anche se dovrei abbassare il livello del ph)
- Cichlasoma nigrofasciatum (lunghezza media 13cm ... umh)
- Cichlasoma Sajica (interessante e convivono bene con i precedenti)
- Herotilapia multispinosa (per il colore ma sembrano piuttosto "esigenti")
- Microgeophagus ramirezi
Quindi sono ciclidi del centro / sud america. Su questi devo operare una scelta di numero e sesso perchè le dimensioni della vasca dovrebbero ospitare bene una decina di abitanti e non di più (nonostante il negoziante mi dica che una trentina di pesci possano vivere bene, ma diffido)
Allora decisamente Eheim #36#
lupastro
31-03-2009, 12:31
io ho preso il prof 2322, con termoriscaldatore integrato
silenziosissimo e super efficace!!
tra l'altro le m..de hanno abbassato il prezzo di 20 euro meno di una settimana dopo il mio acquisto -04
ora lo trovi a 120 e qualcosa + sconto 10 %
non so se è la misura che interessa a te..
cmq io te l'ho detto ;-)
lupastro
31-03-2009, 12:31
io ho preso il prof 2322, con termoriscaldatore integrato
silenziosissimo e super efficace!!
tra l'altro le m..de hanno abbassato il prezzo di 20 euro meno di una settimana dopo il mio acquisto -04
ora lo trovi a 120 e qualcosa + sconto 10 %
non so se è la misura che interessa a te..
cmq io te l'ho detto ;-)
marcospecial
31-03-2009, 13:21
grazie lupastro, conosco anche il tuo modello, ma è un po' troppo grnade .. anche dal punto di vista delle dimensioni fisiche.
Per il riscaldatore: lascio quello interno alla vasca e lo monto con un supporto adatto, a ventosa
marcospecial
31-03-2009, 13:21
grazie lupastro, conosco anche il tuo modello, ma è un po' troppo grnade .. anche dal punto di vista delle dimensioni fisiche.
Per il riscaldatore: lascio quello interno alla vasca e lo monto con un supporto adatto, a ventosa
Stefano s
31-03-2009, 13:22
concordo !!
Stefano s
31-03-2009, 13:22
concordo !!
GigiMNfish
31-03-2009, 13:23
Eheim e non sbagli ;-)
GigiMNfish
31-03-2009, 13:23
Eheim e non sbagli ;-)
marcospecial
31-03-2009, 13:55
Benissimo .. a buon intenditor, poche parole ... e carta di credito alla mano ho appena comprato:
- Eheim Filtro EccoPro 2032
- Il set di mandata (ha una serie di raccordi e un tubo rigido più lungo ed orizzontale con degli ugelli per l'immissione dell'acqua in vasca)
- Il set di aspirazione (con un filtro e una griglia, dimensionabile in lunghezza per arrivare bene in fondo)
Riutilizzo il riscaldatore che c'è nell'attuale filtro e lo fisso internamente con delle ventose
>>> ora, una nota sulla messa in funzione del filtro nuovo: leggevo che per un certo periodo di tempo devono funzionare entrambi (sia l'interno che il nuovo esterno) ... ma se io sostituisco di sana pianta l'interno con quello esterno, a costo di aspettare altro tempo per l'immissione dei pesci, devo anche cambiare l'acqua ?
marcospecial
31-03-2009, 13:55
Benissimo .. a buon intenditor, poche parole ... e carta di credito alla mano ho appena comprato:
- Eheim Filtro EccoPro 2032
- Il set di mandata (ha una serie di raccordi e un tubo rigido più lungo ed orizzontale con degli ugelli per l'immissione dell'acqua in vasca)
- Il set di aspirazione (con un filtro e una griglia, dimensionabile in lunghezza per arrivare bene in fondo)
Riutilizzo il riscaldatore che c'è nell'attuale filtro e lo fisso internamente con delle ventose
>>> ora, una nota sulla messa in funzione del filtro nuovo: leggevo che per un certo periodo di tempo devono funzionare entrambi (sia l'interno che il nuovo esterno) ... ma se io sostituisco di sana pianta l'interno con quello esterno, a costo di aspettare altro tempo per l'immissione dei pesci, devo anche cambiare l'acqua ?
ora, una nota sulla messa in funzione del filtro nuovo: leggevo che per un certo periodo di tempo devono funzionare entrambi (sia l'interno che il nuovo esterno) ... ma se io sostituisco di sana pianta l'interno con quello esterno, a costo di aspettare altro tempo per l'immissione dei pesci, devo anche cambiare l'acqua ?
Secondo me no, hai già l'acqua che è maturata un po' e quindi ricca di batteri. Anzi, l'utilizzo di acqua "vecchia" ti permetterà di far maturare più velocemente il nuovo filtro.
ora, una nota sulla messa in funzione del filtro nuovo: leggevo che per un certo periodo di tempo devono funzionare entrambi (sia l'interno che il nuovo esterno) ... ma se io sostituisco di sana pianta l'interno con quello esterno, a costo di aspettare altro tempo per l'immissione dei pesci, devo anche cambiare l'acqua ?
Secondo me no, hai già l'acqua che è maturata un po' e quindi ricca di batteri. Anzi, l'utilizzo di acqua "vecchia" ti permetterà di far maturare più velocemente il nuovo filtro.
marcospecial
31-03-2009, 14:25
Ottimo, allora niente cambio d'acqua e messa in funzione del nuovo filtro in serie a quello vecchio
marcospecial
31-03-2009, 14:25
Ottimo, allora niente cambio d'acqua e messa in funzione del nuovo filtro in serie a quello vecchio
Stefano s
31-03-2009, 14:52
secondo me invee ti conviene trasbordare tutti i materiali nel nuovo filtro .. e aggiungerne altri se avanza spazio ... e lo fai maturare ...
non metterli in parallelo .. non serve a nulla .. fanne maturare solo uno .. quello che ti serve .. .. .. ;-) ;-)
Stefano s
31-03-2009, 14:52
secondo me invee ti conviene trasbordare tutti i materiali nel nuovo filtro .. e aggiungerne altri se avanza spazio ... e lo fai maturare ...
non metterli in parallelo .. non serve a nulla .. fanne maturare solo uno .. quello che ti serve .. .. .. ;-) ;-)
marcospecial
31-03-2009, 14:58
Per il trasbordo materiale Stefano la vedo un po' difficile perchè quello attuale è a sezione rettangolare, mentre quello nuovo è a sezione cilindrica.
Attualmente dentro ci sono le classiche spugne in dotazione di serie e quindi dovrei tagliarle per poterle riutilizzare
.. intendi che è possibile fare un lavoro del genere ?
marcospecial
31-03-2009, 14:58
Per il trasbordo materiale Stefano la vedo un po' difficile perchè quello attuale è a sezione rettangolare, mentre quello nuovo è a sezione cilindrica.
Attualmente dentro ci sono le classiche spugne in dotazione di serie e quindi dovrei tagliarle per poterle riutilizzare
.. intendi che è possibile fare un lavoro del genere ?
Stefano s
31-03-2009, 16:01
hai solo le spugne dentro il filtro vecchio ??
Stefano s
31-03-2009, 16:01
hai solo le spugne dentro il filtro vecchio ??
marcospecial
31-03-2009, 16:13
Esatto, solo quelle
marcospecial
31-03-2009, 16:13
Esatto, solo quelle
Stefano s
31-03-2009, 16:19
allora no .. affiancali ... ;-) ;-)
Stefano s
31-03-2009, 16:19
allora no .. affiancali ... ;-) ;-)
GigiMNfish
31-03-2009, 16:20
marcospecial come mai niente cannolicchi?
GigiMNfish
31-03-2009, 16:20
marcospecial come mai niente cannolicchi?
marcospecial
31-03-2009, 16:30
Pensavo che il materiale fornito fosse sufficiente per mandare a regime la vasca. Sarà il caso che li introduca oggi stesso ?
.. se devo farlo, come ?
Il filtro attualmente in uso è questo:
http://www.juwel-aquarium.de/data/Pdf/gbw/en/Filter_System.pdf
marcospecial
31-03-2009, 16:30
Pensavo che il materiale fornito fosse sufficiente per mandare a regime la vasca. Sarà il caso che li introduca oggi stesso ?
.. se devo farlo, come ?
Il filtro attualmente in uso è questo:
http://www.juwel-aquarium.de/data/Pdf/gbw/en/Filter_System.pdf
GigiMNfish
31-03-2009, 16:44
Non conosco il filtro quindi non saprei..ma c' è lo spazio per inserirli eventualmente?
GigiMNfish
31-03-2009, 16:44
Non conosco il filtro quindi non saprei..ma c' è lo spazio per inserirli eventualmente?
marcospecial
31-03-2009, 16:56
Credo di no!
Dunque all'intero il filtro è costituito da un supporto in plastica a U
Lungo le pareti di questo supporto ci sono degli spunzoni rivolti verso l'interno e servono a tenere in posizione i diversi strati di spugne
marcospecial
31-03-2009, 16:56
Credo di no!
Dunque all'intero il filtro è costituito da un supporto in plastica a U
Lungo le pareti di questo supporto ci sono degli spunzoni rivolti verso l'interno e servono a tenere in posizione i diversi strati di spugne
GigiMNfish
31-03-2009, 16:59
ma adesso stai parlando del filtro interno no?quello esterno qual è?
GigiMNfish
31-03-2009, 16:59
ma adesso stai parlando del filtro interno no?quello esterno qual è?
marcospecial
31-03-2009, 17:03
Si si parlo del filtro interno, quello fornito assieme alla vasca.
Quello esterno, che però ancora non ho, è l' Eheim EccoPro 2032
Tra l'altro facendo una visita sulla scheda del mio acquario si può vedere come i valori del Kh siano decisamente alti, assieme agli No3 e come il Ph sia precipitato in due giorni.
Il topic è questo:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2632771#2632771
Non è che il filtro non sta lavorando come dovrebbe ?
marcospecial
31-03-2009, 17:03
Si si parlo del filtro interno, quello fornito assieme alla vasca.
Quello esterno, che però ancora non ho, è l' Eheim EccoPro 2032
Tra l'altro facendo una visita sulla scheda del mio acquario si può vedere come i valori del Kh siano decisamente alti, assieme agli No3 e come il Ph sia precipitato in due giorni.
Il topic è questo:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2632771#2632771
Non è che il filtro non sta lavorando come dovrebbe ?
GigiMNfish
31-03-2009, 17:10
Per quanto riguarda i filtri appena avrai l' eheim caricalo come dicono le istruzioni e li lasci andare in parallelo..
Comunque mi sembra strano che il ph sia calato così..comunque ora c' è troppa carne al fuoco..co2, filtri vari, sei in maturazione ecc..aspettiamo che si stabilizzi un pò la situazione poi si vedrà.. ;-)
GigiMNfish
31-03-2009, 17:10
Per quanto riguarda i filtri appena avrai l' eheim caricalo come dicono le istruzioni e li lasci andare in parallelo..
Comunque mi sembra strano che il ph sia calato così..comunque ora c' è troppa carne al fuoco..co2, filtri vari, sei in maturazione ecc..aspettiamo che si stabilizzi un pò la situazione poi si vedrà.. ;-)
marcospecial
31-03-2009, 17:30
e per fortuna GigiMNfish, che non abbiamo messo troppi pesci al fuoco (battuta concessa)
Comunque, ora volo a casa e rieseguo i test, cercando di creare un punto di partenza per i suggerimenti che mi ha dato Perry sull'altro topic
marcospecial
31-03-2009, 17:30
e per fortuna GigiMNfish, che non abbiamo messo troppi pesci al fuoco (battuta concessa)
Comunque, ora volo a casa e rieseguo i test, cercando di creare un punto di partenza per i suggerimenti che mi ha dato Perry sull'altro topic
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |