PDA

Visualizza la versione completa : Maledetti tannini

Nos86
31-03-2009, 00:45
ciao a tutti..
Ho comprato la settimana scorsa una radice di mangrovia..
Prima l'ho bollita 30min e poi l'ho inserita in una vasca con dell'acqua..
Dopo 2gg l'acqua era diventata vino, ed ho cambiato l'acqua..

A distanza di 5gg, ho ankora l'acqua colorata(molto colorata) e su legno si è formata una strata cosa.. vi posto la foto.. sapete dirmi di cosa si tratta..

Inoltre come posso fare ad eliminare la colorazione porpora?

Grazie in anticipo per le risposte

http://www.abccommunication.it/Acquario/160.gif

Nos86
31-03-2009, 00:45
ciao a tutti..
Ho comprato la settimana scorsa una radice di mangrovia..
Prima l'ho bollita 30min e poi l'ho inserita in una vasca con dell'acqua..
Dopo 2gg l'acqua era diventata vino, ed ho cambiato l'acqua..

A distanza di 5gg, ho ankora l'acqua colorata(molto colorata) e su legno si è formata una strata cosa.. vi posto la foto.. sapete dirmi di cosa si tratta..

Inoltre come posso fare ad eliminare la colorazione porpora?

Grazie in anticipo per le risposte

http://www.abccommunication.it/Acquario/160.gif

ALEX007
31-03-2009, 15:21
riduci la foto ;-)
Per ridurre la colorazione ambrata (porpora ? #24 )devi continuare a cambiare l'acqua (prendi il legno e fallo stare almeno un altro paio di settimane in un secchio così puoi cambiare l'acqua ogni giorno).
Sul legno si è formata inoltre una sorta di muffa(normale) che sparirà appena inserirai i primi ospiti.L'acqua ambrata,comunque, non crea problemi (ed anzi in molti casi giova)alla salute dei pesci.

ALEX007
31-03-2009, 15:21
riduci la foto ;-)
Per ridurre la colorazione ambrata (porpora ? #24 )devi continuare a cambiare l'acqua (prendi il legno e fallo stare almeno un altro paio di settimane in un secchio così puoi cambiare l'acqua ogni giorno).
Sul legno si è formata inoltre una sorta di muffa(normale) che sparirà appena inserirai i primi ospiti.L'acqua ambrata,comunque, non crea problemi (ed anzi in molti casi giova)alla salute dei pesci.

Nos86
31-03-2009, 17:16
quindi non mi consigli di bollire il legno?

Nos86
31-03-2009, 17:16
quindi non mi consigli di bollire il legno?

|GIAK|
31-03-2009, 18:27
Nos86, oltre al lato estetico, i tannini non fanno danni, quindi per me è un po eccessiva sta cosa... per il resto, non vedo la foto, quindi non posso aiutarti #23

|GIAK|
31-03-2009, 18:27
Nos86, oltre al lato estetico, i tannini non fanno danni, quindi per me è un po eccessiva sta cosa... per il resto, non vedo la foto, quindi non posso aiutarti #23

ALEX007
31-03-2009, 21:16
quindi non mi consigli di bollire il legno

puoi anche bollirlo ma non risolvi niente...la muffa si riformerà e l legno continuerà a rilasciare tannini.

ALEX007
31-03-2009, 21:16
quindi non mi consigli di bollire il legno

puoi anche bollirlo ma non risolvi niente...la muffa si riformerà e l legno continuerà a rilasciare tannini.

Nos86
01-04-2009, 01:41
Ragazzi, se tolgo i carboni attivi l'acqua diventa vino..

Può andarmi bene, l'acqua ambrata... ma rossa non mi piace completamente, senza parlare della perdità di luminosità che mi ritrovo.. considerate che volevo coltivare un bel pratino

Nos86
01-04-2009, 01:41
Ragazzi, se tolgo i carboni attivi l'acqua diventa vino..

Può andarmi bene, l'acqua ambrata... ma rossa non mi piace completamente, senza parlare della perdità di luminosità che mi ritrovo.. considerate che volevo coltivare un bel pratino

|GIAK|
01-04-2009, 12:30
Nos86, scusami, ma hai fatto la prova a levare i carboni attivi?
inoltre, la colorazione non sarà per sempre, appena il legno smetterà di rilasciare tannini tutto si sistema in breve tempo... ;-)

la muffetta, invece è normale, quella andrà via da sola o mangiata da qualche ospite...

cmq comincia a compilare la descrizione dell'acquario in profilo! ;-)

|GIAK|
01-04-2009, 12:30
Nos86, scusami, ma hai fatto la prova a levare i carboni attivi?
inoltre, la colorazione non sarà per sempre, appena il legno smetterà di rilasciare tannini tutto si sistema in breve tempo... ;-)

la muffetta, invece è normale, quella andrà via da sola o mangiata da qualche ospite...

cmq comincia a compilare la descrizione dell'acquario in profilo! ;-)

Nos86
01-04-2009, 22:05
Ciao giak,
oggi ho finalmente allestito il tutto..
sto ankora eseguendo il test x portare le caratteristiche a quelle volute..
Il legno per il momento l'ho tolto e l'ho lasciato in una vasca dove può rilasciare tutti i suoi tannini.. tra poco posto un post nella sezione allestimento per dei consigli su come disporre le piante..

Ho pensato di lasciare il legno un'altra settimana per eliminare tutti i residui di tannini.. avevo pensato anke di farlo bollire altre 3volte per 1ora alla volta..

Che ne dici?

Nos86
01-04-2009, 22:05
Ciao giak,
oggi ho finalmente allestito il tutto..
sto ankora eseguendo il test x portare le caratteristiche a quelle volute..
Il legno per il momento l'ho tolto e l'ho lasciato in una vasca dove può rilasciare tutti i suoi tannini.. tra poco posto un post nella sezione allestimento per dei consigli su come disporre le piante..

Ho pensato di lasciare il legno un'altra settimana per eliminare tutti i residui di tannini.. avevo pensato anke di farlo bollire altre 3volte per 1ora alla volta..

Che ne dici?

ELIA1512
03-04-2009, 10:41
oltre alla bollitura credo che dovresti lasciarlo in un secchio e ogni volta che l'acqua si sporca dovresti fare un cambio totale dell'acqua..

ELIA1512
03-04-2009, 10:41
oltre alla bollitura credo che dovresti lasciarlo in un secchio e ogni volta che l'acqua si sporca dovresti fare un cambio totale dell'acqua..

Dviniost
04-04-2009, 00:31
Devi cambiare spesso l'acqua... se in maturazione però rischi di allungare troppo questo primo stadio. Tenerlo quindi in un secchio cambiando il più possibile l'acqua è la soluzione migliore.

Prova a bollire per un bel pò il legno ma come ti hanno detto, nonostante questo accrogimento, spesso continuano a rilasciare tannini e colorare l'acqua... però chiaramente di meno.

E' normale con questi legni.. ci vuole solo pazienza.

Per la muffa... è l'ultima cavolata, sparisce da sola. ;-)

Dviniost
04-04-2009, 00:31
Devi cambiare spesso l'acqua... se in maturazione però rischi di allungare troppo questo primo stadio. Tenerlo quindi in un secchio cambiando il più possibile l'acqua è la soluzione migliore.

Prova a bollire per un bel pò il legno ma come ti hanno detto, nonostante questo accrogimento, spesso continuano a rilasciare tannini e colorare l'acqua... però chiaramente di meno.

E' normale con questi legni.. ci vuole solo pazienza.

Per la muffa... è l'ultima cavolata, sparisce da sola. ;-)

Nos86
04-04-2009, 14:15
nelle ultime 24 ore l'ho fatto bollire 5ore.. e ankora l'acqua diventa porpora..
cmq in caso lo lascio in un secchio con cambi frequenti di acqua.. oppure pensavo che magari lo posso mettere in acquario visto che gli vorrei legare delle anubias e insieme ai cambi ravvicinati d'acqua, aggiungo batteri vivi.. che ne dite?

Nos86
04-04-2009, 14:15
nelle ultime 24 ore l'ho fatto bollire 5ore.. e ankora l'acqua diventa porpora..
cmq in caso lo lascio in un secchio con cambi frequenti di acqua.. oppure pensavo che magari lo posso mettere in acquario visto che gli vorrei legare delle anubias e insieme ai cambi ravvicinati d'acqua, aggiungo batteri vivi.. che ne dite?

ALEX007
04-04-2009, 15:24
cambi ravvicinati d'acqua, aggiungo batteri vivi..

la risposta ti è stata già data

se in maturazione però rischi di allungare troppo questo primo stadio

le compresse miracolose di batteri che ti trasformano l'acqua già pronta per l'inserimento dei pesci non servono a niente ;-)
Non capisco qual'è il problema.....mentre la vasca matura(e ci mette circa un mese)fai stare il legno in un secchio a "spurgare" cambiando ogni giorno l'acqua e nel giro di qualche settimana renderà l'acqua solo ambrata.Per il momento le piante che ci vorrai legare sopra possono alloggiare anche nell'acquario magari ancorandole momentaneamente a un pezzetto di pietra o radice o decorazione.

ALEX007
04-04-2009, 15:24
cambi ravvicinati d'acqua, aggiungo batteri vivi..

la risposta ti è stata già data

se in maturazione però rischi di allungare troppo questo primo stadio

le compresse miracolose di batteri che ti trasformano l'acqua già pronta per l'inserimento dei pesci non servono a niente ;-)
Non capisco qual'è il problema.....mentre la vasca matura(e ci mette circa un mese)fai stare il legno in un secchio a "spurgare" cambiando ogni giorno l'acqua e nel giro di qualche settimana renderà l'acqua solo ambrata.Per il momento le piante che ci vorrai legare sopra possono alloggiare anche nell'acquario magari ancorandole momentaneamente a un pezzetto di pietra o radice o decorazione.

Nos86
04-04-2009, 20:36
xfetto.. farò come mi consigli tu.. grazie a tutti per l'aiuto

Nos86
04-04-2009, 20:36
xfetto.. farò come mi consigli tu.. grazie a tutti per l'aiuto