PDA

Visualizza la versione completa : HYGROPHILA SIAMENSIS HELPPP!!!!!

danilo splendens
30-03-2009, 22:08
ciao a tutti!!!
ho un acquario 75 litri con due neon cardinali (lo sto riallestendo) e due piante, una ??? (foglie ad ago) ed una HYGROPHILA SIAMENSIS.
quella ad ago tutto ok, mentre l'HYGROPHILA perde le foglie piccole, che prima di staccarsi diventano nere.
recentemente ho trovato una lumachina nell'acquario, portata a mia insaputa assieme alla pianta (suppongo).
ho paura che muoia, cosa posso fare per salvarla?
è colpa della lumaca???
grazieee!!! :-))

danilo splendens
30-03-2009, 22:08
ciao a tutti!!!
ho un acquario 75 litri con due neon cardinali (lo sto riallestendo) e due piante, una ??? (foglie ad ago) ed una HYGROPHILA SIAMENSIS.
quella ad ago tutto ok, mentre l'HYGROPHILA perde le foglie piccole, che prima di staccarsi diventano nere.
recentemente ho trovato una lumachina nell'acquario, portata a mia insaputa assieme alla pianta (suppongo).
ho paura che muoia, cosa posso fare per salvarla?
è colpa della lumaca???
grazieee!!! :-))

Tropius
31-03-2009, 20:31
potresti compilare meglio il profilo? mancano dati relativi al fondo, alla fertilizzazione e alla luce :-)

hai provato a usare lo strumento cerca? ;-)

Tropius
31-03-2009, 20:31
potresti compilare meglio il profilo? mancano dati relativi al fondo, alla fertilizzazione e alla luce :-)

danilo splendens
31-03-2009, 20:59

allooora...il fondo è del ghiaino misto, la luce è un neon (sembrerebbe da 6watt, ma non ne sono sicuro) e la fertilizzazione...beh sono un asino, non so da dove cominciare... -20

danilo splendens
31-03-2009, 20:59

allooora...il fondo è del ghiaino misto, la luce è un neon (sembrerebbe da 6watt, ma non ne sono sicuro) e la fertilizzazione...beh sono un asino, non so da dove cominciare... -20

Manuale
31-03-2009, 23:49
hai un sono il ghiaino un fondo fertile? l'acquario da quanto è avviato?

Manuale
31-03-2009, 23:49

danilo splendens
01-04-2009, 21:02

ciao, ho solo un ghiaino e l'acquario è attivo da più di un mese...

danilo splendens
01-04-2009, 21:02

ciao, ho solo un ghiaino e l'acquario è attivo da più di un mese...

Tropius
01-04-2009, 22:19
se hai un fondo composto da ghiaino inerte, e luce assente, in pratica, è normale che le piante ti si suicidino ;-) ti ricordo che sono esseri viventi ;-)

Tropius
01-04-2009, 22:19
se hai un fondo composto da ghiaino inerte, e luce assente, in pratica, è normale che le piante ti si suicidino ;-) ti ricordo che sono esseri viventi ;-)

danilo splendens
01-04-2009, 22:53
eh lo so, infatti ho chiesto qui apposta...
adesso la pianta è ancora nel cotone di quando me l'hanno venduta, anche perchè non so che fondo mettere...
cosa posso mettere sotto al ghiaino?
e posso farlo coi pesci nella vasca o devo trasferirli???
grazie

danilo splendens
01-04-2009, 22:53
eh lo so, infatti ho chiesto qui apposta...
adesso la pianta è ancora nel cotone di quando me l'hanno venduta, anche perchè non so che fondo mettere...
cosa posso mettere sotto al ghiaino?
e posso farlo coi pesci nella vasca o devo trasferirli???
grazie

*mam*
02-04-2009, 12:57
aspetta aspetta

75 litri un neon da 6 watt?
non sono pochini??? -05

poi
hai detto che è avviata da un mese circa...ma prima di mettere i pesci
hai fatto maturare il filtro?

*mam*
02-04-2009, 12:57
aspetta aspetta

non sono pochini??? -05

poi

EL DIABLO
02-04-2009, 13:34
La luce e' pochissima dovresti rivedere l'impianto luci!!!!!Cosa 6W non ti cresce nulla!!!!!!!

EL DIABLO
02-04-2009, 13:34
La luce e' pochissima dovresti rivedere l'impianto luci!!!!!Cosa 6W non ti cresce nulla!!!!!!!

danilo splendens
03-04-2009, 00:36
aspetta aspetta

non sono pochini??? -05

poi
allora, il filtro l'ho fatto maturare, e ho anche aggiunto un liquido ricco di batteri (così c'è scritto)...per la luce proverò ad accendere un neon ausiliario, magari più potente...in totale per un 75 litri quanti watt mi servono?
e sotto al ghiaino cosa posso mettere?
anche del cotone?

danilo splendens
03-04-2009, 00:36
aspetta aspetta

non sono pochini??? -05

poi
allora, il filtro l'ho fatto maturare, e ho anche aggiunto un liquido ricco di batteri (così c'è scritto)...per la luce proverò ad accendere un neon ausiliario, magari più potente...in totale per un 75 litri quanti watt mi servono?
e sotto al ghiaino cosa posso mettere?
anche del cotone?

*mam*
03-04-2009, 09:41
per la luce rapporto w7l dipende dalle piante che vuoi inserire
sotto al ghiaino? fondo fertile per le piante #12
cotone? mai sentito o letto che è stato messo sotto #07 #07

ma perchè vuoi muovere ancora il ghiaino dato che la vasca è attiva da un mese?
perchè vuoi mettere sotto qualcosa? #24 mi sa che mi è sfuggito qualche passaggio #23

*mam*
03-04-2009, 09:41

perchè vuoi mettere sotto qualcosa? #24 mi sa che mi è sfuggito qualche passaggio #23

danilo splendens
04-04-2009, 00:12

beh io in realtà non vorrei smuovere il ghiaino, ma se devo mettere il fondo fertile penso ke sia necessario, no?

danilo splendens
04-04-2009, 00:12

beh io in realtà non vorrei smuovere il ghiaino, ma se devo mettere il fondo fertile penso ke sia necessario, no?

St_eM
04-04-2009, 00:40
Io ho la siamensis nel mio acquarietto da più di sei mesi senza fondo fertile ed è sempre cresciuta bella e a dismisura, devo potare quasi tutte le settimane. Come fertilizzazione uso 5ml a settimana di concime liquido e qualche bolla di co2 ....poi c'è la concimazione aggiuntiva dei rossi :-D
Credo comunque sia importante la luce e un fotoperiodo stabile. 6 W non basterebbero neanche se avessi solo anubias.
Smuovere il ghiaino... mi verrebbe male solo a pensarci #23

St_eM
04-04-2009, 00:40
Io ho la siamensis nel mio acquarietto da più di sei mesi senza fondo fertile ed è sempre cresciuta bella e a dismisura, devo potare quasi tutte le settimane. Come fertilizzazione uso 5ml a settimana di concime liquido e qualche bolla di co2 ....poi c'è la concimazione aggiuntiva dei rossi :-D
Credo comunque sia importante la luce e un fotoperiodo stabile. 6 W non basterebbero neanche se avessi solo anubias.
Smuovere il ghiaino... mi verrebbe male solo a pensarci #23

*mam*
04-04-2009, 03:43
ormai è fatto...non smuoverlo!!
ci sono fertilizanti liquidi e tabs..comunque aspetta gli esperti!io non li ho mai usati

*mam*
04-04-2009, 03:43
ormai è fatto...non smuoverlo!!
ci sono fertilizanti liquidi e tabs..comunque aspetta gli esperti!io non li ho mai usati