PDA

Visualizza la versione completa : Reattore kalkwasser

Wicker-man
28-09-2005, 14:29
Volevo costruirmi il reattore di Kalkwasser per il mio nano da 70 litri.

Ho un dubbio,il reattore deve pescare dalla vasca di rabbocco (quindi acqua RO),e dovrebbe funzionare solo di notte per i vari problemi di PH,giusto?
Ma durante il giorno come faccio a reintegrare automaticamente l'acqua evaporata?

Dovei baypassare il reattore,ma come?

Qualcuno ha qualche idea?

ik2vov
28-09-2005, 15:09
Usi un semplicissimo timer sulla pompa di rabbocco o sul sensore di livello....

Ciao

Wicker-man
28-09-2005, 15:48
A quello ci avevo già pensato....solo che durante il giorno come faccio?
L'acqua mi evapora comunque...potrei metterci una seconda pompa temporizzata che durante il giorno pesca l'acqua e la mandi direttamente in sump, però avrei due pompe e due timer.
Prima di arrivare a questo, volevo sapere se qualcuno aveva qualche idea.

ik2vov
28-09-2005, 15:59
Durante il giorno non rabbocchi, rabbocchi solo la notte.....

Ciao

Wicker-man
28-09-2005, 16:02
Ma in teoria il rabbocco automatico non serve (oltre che per rendere più comodo il lavoro) per non creare sbalzi di salinità?..........

ik2vov
28-09-2005, 16:27
Si Wicker-man, ma quanto ti evapora al giorno? non credo ti evapori piu' del 3%.... quindi in 12 ore evaporera' 1,5% massimo.... quindi non e' che ti scombini la vasca.....

Ciao

Wicker-man
28-09-2005, 16:49
Allora dici che posso tranquillamente temporizzare il rabbocco col Kalkwasser in modo tale che funzioni solo di notte? Ok!

Mi consigli di usare un reattore di calcio,o un reattore di Kalkwasser? Lo so che andrebbero usati insieme, però se dovessi scegliere tra uno o l'altro? Tieni conto che ho poco consumo di calcio in vasca.

ik2vov
28-09-2005, 17:21
Wicker-man, la Kw falla andare solo di notte.

Tra i due cosa monterei? Io non farei mai a meno del reattore di calcio, ma questo perche' la mia vasca di soli SPS non mi permette una gestione diversa.... il miscelatore di idrossido di calcio lo si usa piu' che per fornire calcio per altre peculiarita'.

Ciao

Wicker-man
28-09-2005, 19:49
Infatti,oltre a dare un piccolo apporto di calcio, che benefici porta alla vasca?
E controindicazioni?

Geppy Apuleo mi ha sempre sconsigliato di mettere sia il miscelatore di calcio che di Kalkwasser, perchè dice che sono pericolosi.

ik2vov
28-09-2005, 23:01
Non voglio assolutamente andare contro Geppy, io pero' riguardo al miscelatore di calcio la penso diversamente, sono convinto che serva e sia un'ottimo strumento, certo deve essere usato bene, sapendo come usarlo e con quale "metodologia".
Oltre all'aggiunta di calcio in vasca il miscelatore di idrossido di calcio aiuta facendo precipitare i fosfati ed a mantenere il ph alto.

Ciao

Wicker-man
29-09-2005, 01:39
Quindi se adoperassi un miscelatore di Kalkwasser,potrei tranquillamente fare senza filtro a letto fluido?
Il Ph nel marino solitamente dovrebbe essere intorno a 8 o diversamente?

Mentre per il reattore di calcio, ha senso solo nel caso abbia un grande consumo di calcio in vasca,giusto? Nel mio nano da 62 litri netti credo che non ne avrò bisogno, o mi sbaglio?

ik2vov
29-09-2005, 01:48
Wicker-man, non e' proprio cosi'.... il letto fluido per le resine (Rowa o altre simili) si utilizza per abbassare i fosfati, una vasca con fosfati alti e' una vasca che non gira bene, per questo teoricamente un letto fluido con resine non e' necessario se non in certi casi particolari. Il miscelatore di Kw invece aiuta a mantenere bassi i fosfati, ma non fa certo miracoli....

Nel tuo nano non posso dirti io ne' nessun'altro se ti servira' o meno un reattore di calcio, in quel litraggio potresti avere una cinquantina di talee di SPS che necessiterebbero di molto calcio....

Ciao

Wicker-man
29-09-2005, 14:56
Capisco,logicamente il miscelatore di calcio va messo solo se c'è un forte consumo di calcio.

Io faccio reintegri di calcio ogni 15 giorni, e per ora vedo che da 450, dopo due settimane scende a 370-380, qiundi non credo di aver bisogno del miscelatore,giusto?
Mi sapresti dire verso che valore di calcio consumato, farei meglio a mettere un miscelatore?

ik2vov
29-09-2005, 17:41
Una cosa e' il reattore di calcio, un'altra il miscelatore di acqua ed idrossido di calcio, non e' che stai facendo confusione?

Reintegrare ogni 15 giorni e' sbagliato perche' vai a variare di molto i valori che dovrebbero restare costanti il piu' possibile, il reattore di calcio serve a questo, in alternativa puoi tranquillamente usare gli integratori ma usali costantemente, trova la dose corretta da utilizzare tutti i giorni o al massimo ogni 2 giorni.

Ciao

Wicker-man
29-09-2005, 20:08
No,tranquillo, so distinguere l'uso del miscelatore di calcio e quello di idrossido di calcio.

Comunque leggo di molte persone che fanno i vari reintegri ogni 7-15 giorni.

Io l'unica cosa che reintegro è il calcio, solo che in 2 giorni praticamente non mi varia!

ik2vov
29-09-2005, 22:03
Wicker-man, un "coso" e' il Reattore di Calcio, un'altro "coso" e' il Miscelatore di acqua ed idrossido di calcio.....

Il calcio in due giorni dovrebbe scenderti di 10ppm dato che in due settimane ti scende i 70/80ppm....

Ciao