Visualizza la versione completa : Ibridazioni..
Oscar_bart
30-03-2009, 17:37
Apro questo topic.. magari può anche servire ad altri ora e più avanti..
ieri mi chiama il pescivendolo di mia conoscenza perchè un cliente gli ha riportato dei ciclidi malawi e lui non conoscendoli mi chiede se potevo andare a vederli..
vado subito e mi trovo in vasca un maschio di Labeotropheus trewavasae Zimbawe Rock, questo tutto a macchie, grandissimo, sarà stato 15 cm buoni insieme ad altri più piccoli..
http://www.malawi-dream.info/Labeotropheus_trewavasae_Zimbawe_Rock.htm
il problema è che il cliente sostiene che la femmina di labeo sia morta e che tutti gli altri piccoli e non siano suoi figli tra cui anche 1 femmina sicuramente gravida (gola gonfia).. tra gli altri i più grandi assomigliavano molto però a una cyno afra -05 , non saprei dire di che zona d'appartenenza però..
a questo punto chiedo, è possibile che la femmina morta sia stata una cyno e che quindi i piccoli siano tutti ibridi?
Oscar_bart
30-03-2009, 17:37
Apro questo topic.. magari può anche servire ad altri ora e più avanti..
ieri mi chiama il pescivendolo di mia conoscenza perchè un cliente gli ha riportato dei ciclidi malawi e lui non conoscendoli mi chiede se potevo andare a vederli..
vado subito e mi trovo in vasca un maschio di Labeotropheus trewavasae Zimbawe Rock, questo tutto a macchie, grandissimo, sarà stato 15 cm buoni insieme ad altri più piccoli..
http://www.malawi-dream.info/Labeotropheus_trewavasae_Zimbawe_Rock.htm
il problema è che il cliente sostiene che la femmina di labeo sia morta e che tutti gli altri piccoli e non siano suoi figli tra cui anche 1 femmina sicuramente gravida (gola gonfia).. tra gli altri i più grandi assomigliavano molto però a una cyno afra -05 , non saprei dire di che zona d'appartenenza però..
a questo punto chiedo, è possibile che la femmina morta sia stata una cyno e che quindi i piccoli siano tutti ibridi?
Marvin62
30-03-2009, 17:42
in vasca da me gira ancora l'ultimo residuato di un accoppiamento
tra Labeo T.W. e Melano Johanni.... (gli altri hanno contribuito ad aumentare
la quota proteica nella dieta dei predatori)
Questi pesci si ibridano pure coi sassi, quindi tutto è possibile
Marvin62
30-03-2009, 17:42
tra Labeo T.W. e Melano Johanni.... (gli altri hanno contribuito ad aumentare
la quota proteica nella dieta dei predatori)
Questi pesci si ibridano pure coi sassi, quindi tutto è possibile
Oscar_bart
30-03-2009, 17:49
quindi un maschio tenuto insieme ad una femmina di altra specie, pur di zifonare non si farebbe problemi #24
mi sono dimenticato di aggiungere che il tutto (una decina di pesci) era in una vaschetta di 80 litri insieme ad un botia matracanta (o come si scrive) di più di 15 cm -05 #23
tutti riportati al negoziante perchè si riproducevano a manetta.. tanti li aveva già sparsi tra le vasche degli amici pure.. li aveva da tipo 5 anni -28d#
Oscar_bart
30-03-2009, 17:49
quindi un maschio tenuto insieme ad una femmina di altra specie, pur di zifonare non si farebbe problemi #24
mi sono dimenticato di aggiungere che il tutto (una decina di pesci) era in una vaschetta di 80 litri insieme ad un botia matracanta (o come si scrive) di più di 15 cm -05 #23
tutti riportati al negoziante perchè si riproducevano a manetta.. tanti li aveva già sparsi tra le vasche degli amici pure.. li aveva da tipo 5 anni -28d#
Marvin62
30-03-2009, 17:51
a prescindere da tutto questo ma siamo sicuri del reef di provenienza dei labeo in questione ?
Labeo matracantra poi non l'ho mai sentito :-))
Marvin62
30-03-2009, 17:51
a prescindere da tutto questo ma siamo sicuri del reef di provenienza dei labeo in questione ?
Labeo matracantra poi non l'ho mai sentito :-))
Metalstorm
30-03-2009, 17:52
Marvin62, appena ho letto di un labeo stallone mi è subito venuto in mente il tuo! :-D
tra Labeo T.W. e Melano Johanni
Sono curioso di come sia venuto fuori....perchè non metti una foto?
Metalstorm
30-03-2009, 17:52
Marvin62, appena ho letto di un labeo stallone mi è subito venuto in mente il tuo! :-D
Metalstorm
30-03-2009, 17:53
Labeo matracantra
intendeva BOTIA, non labeo (infatti ha corretto)...il botia pagliaccio, giusto?
Metalstorm
30-03-2009, 17:53
Labeo matracantra
intendeva BOTIA, non labeo (infatti ha corretto)...il botia pagliaccio, giusto?
Marvin62
30-03-2009, 17:56
Faccia incazzosa da labeo unita al pattern e al carattere del Johanni.... a 3,5 cm ha già una grinta che scaccia le femmine adulte di Kadango grosse più
del doppio di lui.....
Marvin62
Faccia incazzosa da labeo unita al pattern e al carattere del Johanni.... a 3,5 cm ha già una grinta che scaccia le femmine adulte di Kadango grosse più
del doppio di lui.....
Oscar_bart
giusto, mi ero confuso con tutti sti nomi #12
Oscar_bart
giusto, mi ero confuso con tutti sti nomi #12
Metalstorm
30-03-2009, 18:00
del doppio di lui.....
uau, un labeo trewvasae "tuning version" con tanto di neon sulla fiancata! :-))
Mò ci vuole la foto però! :-)) :-)) :-))
Metalstorm
30-03-2009, 18:00
del doppio di lui.....
uau, un labeo trewvasae "tuning version" con tanto di neon sulla fiancata! :-))
Mò ci vuole la foto però! :-)) :-)) :-))
Marvin62
30-03-2009, 18:01
sì è un Labeo da tuning è vero... ha preso il peggio delle due specie unendole :-D :-D
poi figurati che sta in vasca haps, ed alimentato a proteico ha già
una panza che fa paura.... è un microtonno :-))
Marvin62
30-03-2009, 18:01
sì è un Labeo da tuning è vero... ha preso il peggio delle due specie unendole :-D :-D
poi figurati che sta in vasca haps, ed alimentato a proteico ha già
una panza che fa paura.... è un microtonno :-))
Metalstorm
30-03-2009, 18:06
Ho anche il nome: Labeotropheus Smaragliae "Tamarro reef"
Metalstorm
30-03-2009, 18:06
Ho anche il nome: Labeotropheus Smaragliae "Tamarro reef"
Metalstorm
30-03-2009, 18:08
una panza che fa paura
ma allora è proprio tamarrazzo di prima categoria!!!!
Tra un po inizierà a darsi il gel alla pinna dorsale e ad andare in giro con la canotta da muratore! :-D :-D :-D
Metalstorm
30-03-2009, 18:08
una panza che fa paura
ma allora è proprio tamarrazzo di prima categoria!!!!
Tra un po inizierà a darsi il gel alla pinna dorsale e ad andare in giro con la canotta da muratore! :-D :-D :-D
Oscar_bart
30-03-2009, 18:43
comunque sono praticamente sicuro del maschio, era come nella foto del link che ho postato, con più prevalenza di blu nelle macchie, poi andavano a momenti, si coloravano e si scolorivano in base ai movimenti davanti alla vasca.. delle cyno si, non ne sono sicuro.. però a quelle assomigliano, sicuramente non a labeo, dato che hanno forme completamente diverse..
Oscar_bart
30-03-2009, 18:43
comunque sono praticamente sicuro del maschio, era come nella foto del link che ho postato, con più prevalenza di blu nelle macchie, poi andavano a momenti, si coloravano e si scolorivano in base ai movimenti davanti alla vasca.. delle cyno si, non ne sono sicuro.. però a quelle assomigliano, sicuramente non a labeo, dato che hanno forme completamente diverse..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |