PDA

Visualizza la versione completa : Termostato Shego

Eugenio
26-03-2005, 14:59
Per chi possiede lo stesso termostato, vi risulta preciso nella regolazione?
Il posizionamento migliore della sonda sarebbe nella sump o in vasca?
Al momento ho discordanza tra i miei due termometri uno digitale e l'altro normale e la regolazione impostata sul termostato.
Cosa ne pensate?
Grazie

Eugenio
27-03-2005, 12:47
Ho capito nessuno ha comprato questo termostato -20

fulcanelli
28-03-2005, 12:28
Ciao,

è una bella domanda ... :-D :-D :-D
Ho messo tre termometri digitali in vasca ed ottengo 3 differenti temperature (anche + di 1°) #23 #23 #23
La sonda dello shego la tengo in vasca (cè scarto tra sump e vasca). Facendo la media dei 3 termometri lo shego mi sembra abbastanza accurato ... :-D :-D :-D
Alla fine, sto facendo come con il Ph ... guardo gli animali ... stanno bene ? Si, allora tutto OK.

Eugenio
29-03-2005, 11:55
Ciao grazie per la tua risposta, ho provato il termostato e riscaldatore in una vaschetta di 50lt, in maniera tale da evitare prove in vasca ed il risultato è che per mantenere una temperatura di circa 25° ho divuto spostare la manopola un pò prima dei 30° che dovrebbe corrispondere a circa 38° e se non sbaglio la temperatura non viene mantenuta nemmeno costante è possibile tutto ciò o come penso non funziona bene?

fulcanelli
29-03-2005, 12:23
Ciao grazie per la tua risposta, ho provato il termostato e riscaldatore in una vaschetta di 50lt, in maniera tale da evitare prove in vasca ed il risultato è che per mantenere una temperatura di circa 25° ho divuto spostare la manopola un pò prima dei 30° che dovrebbe corrispondere a circa 38° e se non sbaglio la temperatura non viene mantenuta nemmeno costante è possibile tutto ciò o come penso non funziona bene?

Di sicuro non è uno strumento precisissimo ... ma così mi sembra eccessivo. Ha comunque una discreta escursione ...

Comunque, mi sembra ovvio, un riscaldatore ti tiene solo la minima e non la massima con relative escursioni #17

Che escursioni hai una volta impostato?

Eugenio
29-03-2005, 19:46
Se non sbaglio dopo l'ultima regolazione che ho fatto e cioè posizione sui 28° per ottenerne 25, ho notato una valore di 24,3 circa quindi ci potrebbe essere una escursione notevole cosa che nemmeno con gli Askoll che ho avuto e che sono durati relativamente poco mi succedeva, anzi a dire il vero erano abbastanza precisi nel mantenimento della temperatura.
Io penso che il funzionamento di questo termostato sia un pò troppo problematico pensio che abbia qualche problemino, cosa ne pensi?
Ciao Eugenio

fulcanelli
29-03-2005, 22:38
Se non sbaglio dopo l'ultima regolazione che ho fatto e cioè posizione sui 28° per ottenerne 25, ho notato una valore di 24,3 circa quindi ci potrebbe essere una escursione notevole cosa che nemmeno con gli Askoll che ho avuto e che sono durati relativamente poco mi succedeva, anzi a dire il vero erano abbastanza precisi nel mantenimento della temperatura.
Io penso che il funzionamento di questo termostato sia un pò troppo problematico pensio che abbia qualche problemino, cosa ne pensi?
Ciao Eugenio

0,7 per un termostato elettromeccanico ? Potrebbe anche andar bene ... Però non capisco.
Io faccio così: vedo sul termometro a quanto attacca ( aprescindere da quanto segna il nottolino ...) Attacca a 25 ? Ok, lo ruoto leggermente sino a farlo staccare e diciamo che siamo a 24,5. (Non ricordo per quanto danno la scala). Controllo il termometro e verifico che attacchi sempre a 24,5#24. Se così è mi sta bene.
Il problema è, come ti dicevo, non il funzionamento dei termostati ... questi te li calibri tu a prescindere da quanto segnino. Il problema grosso è che cavolo di temperatura ho in vasca ??? 3 termometri = 3 temperature, 1 termometro a 3 altezze = 3 temperature ... -05 -05 -05

poggio
30-03-2005, 01:10
Termostato digitale con lettura della temp impostata e letta.
Isteresi praticamente 0 tanto e' vero che le spie delle resistenze quando e' in temperatura lampeggiano. Uscita a Triac, i rele' si scassano subito, e temperatura sempre costante a 25°c.
Lo fai una volta e non ci rimetti piu' le mani........ -05

Eugenio
30-03-2005, 19:49
Ciao Fulcanelli grazie per le tue risposte, il problema è che adesso lo sto provando su una vasca da 50 lt e c'è questa escursione, chissa sulla vasca da 400lt se questa escursione potrebbe aumentare?
Arrivati a questo punto seconso me converrebbe passare ad altri termostati o ritornare sul Termoactive Askoll, cosa ne pensi?

Per Poggio di che termometro si tratta?

teratani
30-03-2005, 20:22
secondo me è difettoso il tuo termostato...

gli shego dovrebbero essere molto precisi..

fulcanelli
31-03-2005, 00:20
secondo me è difettoso il tuo termostato...

gli shego dovrebbero essere molto precisi..

Confermo.
Ripeto, non guardare cosa segna sulla scala; regola la temp con il termometro. Io ho una ventola e lo shego ed ho una escursione massima di mezzo grado (+-0,5). Certo dimensiona il riscaldatore per la tua vasca (ho 150 l netti di acqua in circolo ed uso uno shego al titanio da 200W).
Non l'abbiamo detto, ma ovviamente la sonda del termostato e la sonda del termometro devono essere messe nello stesso punto eh ?!?!

poggio
31-03-2005, 00:26
Quello in kit di nuova elettronica va benissimo, altrimenti ho altri schemi anche piu' semplici.