PDA

Visualizza la versione completa : Sul mio 110L quanti pescetti??

Nevermind
28-09-2005, 13:52
Avevo già discusso tempo fa sulla sezione "primo acquario" su quali pesci inserire nel mio futuro primo acquario, mi erano stati consigliati (visto che mi piacciono) i poecilidi. Ora l'acquario è pronto e in fase di maturazione da qualche giorno ....tra meno di un mese presumo di cominciare quindi (scanso problemi) di inserire i primi ospiti.

Ora io discutendo sul forum ero arrivato a pensare di inserire:

6 guppy (2m e 4f)
6 platy (2m e 4f)
2 ancistrus (coppia)
6 cory

L?acquario è l'askoll advanced da 80x35 (112 lordi poco - di 100 effettivi)

Che dite son troppi?

Ovviamente, come mi hanno cosnsigliato, comincerò inserendo 2-3 pescetti per volta a distanza di una settimana.

Stefano1963
28-09-2005, 22:07
I 6 cory vanno bene se sono tutti della stessa varietà. Anche 5 sono più che sufficienti. Come avrai già letto, noi consigliamo soprattutto due varietà, aeneus e i paleatus, che potrai trovare anche albine, visto che sono di allevamento resistono meglio alle acque calcaree che dovrai per forza usare con i pecilidi. Per non rendere la vita troppo difficile ai cory ogni tanto buttaci dentro un po' di acqua di osmosi. I pecilidi neanche se ne accorgono, mentre i cory ti ringrazieranno.

Per quanto concerne i guppy e i platy, se puoi, fai 1 M e 3 F:
quindi prendi 1 guppo e tre guppe (1 coppia la prendi in un acquario e le altre femmine prendile in un altro.

Poi prendi 1 plato e 1 platessa in un acquario e le altre 2 platesse da un altro pescivendolo (puoi prenderli o tutti coral o tutti wagtail o tutti mickey mouse, così non si ibridano.

Per finire prendi 1 M e 3 F di black molly o di portaspada o di molly baloon (sempre seguendo lo stesso concetto di diversificazione degli acquisti).

Gli ancistrus non te li consiglio perché crescono troppo e non amano molto le acque troppo calcaree.

Dopo circa 3-4 settimane dalla partenza del filtro (nel frattempo inserisci tutte le piante che vuoi e fertilizza il fondo, se non l'hai già fatto) se gli NO2 = 0, inzia a inserire 1 coppia di cory (prendili piccoli. E' meglio). Poi dopo 48 ore riverifica gli NO2. Se = 0 vai con gli altri 3.
Dopo 24 ore una coppia di pecilidi (prendili giovani se puoi). Se gli NO2 = 0 ogni 2-3 gg inserisci una coppia di pesciolini fino ad arrivare a:
5 cory
4 guppy
4 platy
4 portaspada o molly baloon o blackmolly.

Come popolazione dovresti essere anche a posto con gli NO3 (come dissero i Mapi, i pecilidi defecano come ippotami :-D :-D :-D ). Calcola che ogni settimana un cambio di 20#25 litri lo devi mettere in programma. Poi saranno i test che farai, a indicarti la frequenza dei cambi e della quantità di NO3 con cui dovrai "lottare".

Mettici tante piante e vedrai che l'acquario ti si riempie e...benvenuto nel club dei pecilidofili!!!

Se passi per Milano fai un fischio e ti riempiremo di guppy, platy, portaspada e via andare... :-D :-D :-D

Nevermind
29-09-2005, 01:18
Tra l'altro mi sono dimenticato di scrivere i valori dell'acqua che uso #23

ph 7.5
gh 13
kh 8
no2 0
no3 <12.5mg/l

Dovrebbero andare per i pecilidi, giusto?

Per l'ancistrus dici che manco uno posso tenerne? Mi spiace perchè a me piacciono molto :-(

Nevermind
29-09-2005, 01:20
Ah poi come mai consigliate di prendere una coppia da un pescivendolo e il resto da un'altro ??

Stefano1963
29-09-2005, 13:06
Per i pecilidi, i tuoi valori vanno bene. E' l'acqua del tuo rubinetto? Se così è sappi che spesso i valori dell'acqua di rubinetto cambiano in base alla quantità di pioggia e allo stato delle falde acquidere.

Gli ancy, secondo me, crescono troppo e forse si pappano gli avannotti. Lascio però la parola a chi è più esperto.

Per quanto riguarda la diversificazione degli acquisti, secondo la mia esperienza, lo faccio perché così evito di prendere pesci che potrebbero essere consanguinei o allevati magari male. Certo è che se un pescivendolo ha i pesci malati, poi potrebbe causare una moria. Ma a me non è mai successo. Ricordati di non versare mai l'acqua della busta nel tuo acquario: pesca i pesci con il retino (sempre previo ambientamento con la busta a bagnomaria...).

Nevermind
29-09-2005, 13:27
Si infatti mi hanno messo in guardia sulla voracità degli anci in fatto di guppyni però mi hanno pure detto che tutto sommato può aiutare a tenere la popolazione democraficamente sotto controllo...e cmq presumo che pure i cory non disdegnino qualche piccolo guppyno ..che dici?

Cmq per gli avannotti volevo in futuro munirmi di una piccola vasca (20#30l) a parte, se son troppi male che vada li regalo o li porto dal negoziante magari riesco a scroccare in cambio qualche prodotto :-)) O meglio riesco a "rifilarli" alla mia ragazza...visto che a furia di parlare di acquario ho finito per far venire la voglia pure ai suoi :-D

Una cosa non capisco se "taglio" l'acqua del mio acquario (si è del rubinetto) con quella di osmosi non altero tutti i valori? dovrei trovare acqua di osmosi con valori simili ai miei??

Nevermind
29-09-2005, 13:38
Una cosa importante dalle mie parti ci sono molti pescivendoli però pochi veramente affidabili..quindi volevo chiedere cosa devo guardare per essere sicuro che i pesciotti che compero non siano malati? (oltre a cose evidenti come macchie)? Mischiare varietà diverse di guppy (con colori diversi) o pecilidi in generale è male?? Per distinguere m e f ci si base sul colore (le f mi sembrano come sempre meno appariscenti)? Non vorrei mai che mi dessere per errore + m che f :-)) .

Stefano1963
29-09-2005, 13:58
Never, come fai a confondere un guppo da 1 guppa? E' impossibile. Il maschio è più piccolo e metà del corpo appartiene a una appariscentissima coda. La F è decisamente meno appariscente (guarda il mio avatar).

I pecilidi sani sono pefettamente dritti, non hanno gli occhi sporgenti, hanno le code integre e sono belli colorati. Se vedi che nuotano strani (non nuotano dritti ma hanno il nuoto traballante da destra a sinistra) o hanno la spina dorsale piegata verso il basso e/o la "gobba" sulla testa e sono "troppo" affusolati, lascia perdere.

I pecilidi M si distinguono perché hanno il gonopodio, una "pinna" ventrale che sembra un bastoncino. La differenza tra M ed F è facilmente riscontrabile. E' vero che anche il colore alcune volte cambia (molto evidente il dimorfismo della livrea tra i coral o gli wagtail)

Mischiare i colori è una scelta. Se vuoi allevare solo platy coral lo decidi tu. Così come per i tuxedo o gli wagtail.

I miei Mickey Mouse sono di 4 colorazioni diverse e li lascio incrociare tra di loro.

E lo stesso vale per i miei guppy.

Per quanto riguarda l'acqua di osmosi, ovviamente NON devi cambiarne grossi quantitativi: al massimo si parla di 5-10 litri, che in un acquario non fanno una grandissima differenza per pesciolini come i pecilidi che risentono meno delle variazioni di durezza dell'acqua rispetto a caracidi o ciclidi.

Per quanto riguarda la vaschetta di accrescimento, se hai un acquario molto piantumato, non ti servirà, perché sarai sommerso di avannotti.
In ogni caso è più difficile gestire un acquario piccolo che uno più grande.

Secondo me i cory non riescono ad acchiappare un avannotto. Forse lo mangiano se lo trovano morto. Non servono gli ancy per tenere sotto controllo la popolazione. Bastano i pecilidi adulti, fin quando non si stufano e non li riconoscono più come cibo.

Nevermind
29-09-2005, 14:02
..
.Se vedi che nuotano strani (non nuotano dritti ma hanno il nuoto traballante da destra a sinistra)...
....

Ecco per esempio da uno ho notato proprio questo il nuoto era "traballante" e "scattoso" difatti la cosa mi aveva insospettito poichè guppy visti in altri posti mi sembravano nuotare normalmente ... Questa fatto di cosa sarebbe indice?

Stefano1963
29-09-2005, 16:17
Credo sia tubercolosi...incurabile...e il 99% dei pecilidi comprati fa quella fine dopo qualche mese.
Non sembra infettiva, altrimenti io non avrei avuto più un pesce. Quelli nati da me ormai hanno un anno e non mostrano tali malattie.
Forse dipende da valori sballati dell'acqua in cui sono stati allevati che li rende vulnerabili. Oppure li bombardano di antibiotici e una volta arrivati da noi il loro sistema immunitario è ormai compromesso per cui schiattano dopo poco tempo. Altro non so.

Nevermind
29-09-2005, 16:44
Tra l'altro per quanto riguarda l'alimentazione ho letto diverse cose e da quanto ho capito dicono di variare il + possibile: dare cibo in scaglie, granulare, vivo, verdure e magari integrare pure con aglio per prevenire infezioni batteriche.

Allora per cibo vivo s'intende dafne ecc.. le vendono surgelate?