PDA

Visualizza la versione completa : III° aggiornamento primo acquario!

Pannokkia
29-03-2009, 17:30
ciao a tutti!
sono a 2 settimane dall'avvio; volevo spiegarvi la mia situazione e vedere se va tutto bene.
prima di tutto i valori sono quelli in profilo, sempre con il difetto del kh che dovro abbassare per forza a quanto pare;
3 cose:
sul legno di java si è formata come una muffa bianca filamentosa, molto estesa, e vari puntini bianchi( tutto normale no?);
su alcune foglie si sono iniziate a formare le solite alghette marroncine...ma sono davvero poche(per il momento :-D );
ho trovato tre lumachine molto piccole, 1mm piu o meno :-D , che faccio le sistemo #18?sono uscite tutte ora e avevo lavato le piante a meraviglia!

Pannokkia
29-03-2009, 17:30
ciao a tutti!
sono a 2 settimane dall'avvio; volevo spiegarvi la mia situazione e vedere se va tutto bene.
prima di tutto i valori sono quelli in profilo, sempre con il difetto del kh che dovro abbassare per forza a quanto pare;
3 cose:
sul legno di java si è formata come una muffa bianca filamentosa, molto estesa, e vari puntini bianchi( tutto normale no?);
su alcune foglie si sono iniziate a formare le solite alghette marroncine...ma sono davvero poche(per il momento :-D );
ho trovato tre lumachine molto piccole, 1mm piu o meno :-D , che faccio le sistemo #18?sono uscite tutte ora e avevo lavato le piante a meraviglia!

GigiMNfish
29-03-2009, 17:32
ciao

sul legno di java si è formata come una muffa bianca filamentosa, molto estesa, e vari puntini bianchi( tutto normale no?)

si è normale ;-)

su alcune foglie si sono iniziate a formare le solite alghette marroncine

normale anche questo

ho trovato una lumachina molto piccola, 1mm piu o meno :-D , che faccio la sistemo >:-< ?

beh qua devi decidere tu..

GigiMNfish
29-03-2009, 17:32
ciao

sul legno di java si è formata come una muffa bianca filamentosa, molto estesa, e vari puntini bianchi( tutto normale no?)

si è normale ;-)

su alcune foglie si sono iniziate a formare le solite alghette marroncine

normale anche questo

ho trovato una lumachina molto piccola, 1mm piu o meno :-D , che faccio la sistemo >:-< ?

beh qua devi decidere tu..

|GIAK|
29-03-2009, 18:13
Pannokkia, per le lumacozze spuntate, leggi la guida di milly sui gasteropodi cosi capirai tutto, cmq identificale, in genere non fanno danni, solo se gestirai in modo poco pulito l'acquario potrebbero diventare troppe, altrimenti non danno alcun problema :-))

|GIAK|
29-03-2009, 18:13
Pannokkia, per le lumacozze spuntate, leggi la guida di milly sui gasteropodi cosi capirai tutto, cmq identificale, in genere non fanno danni, solo se gestirai in modo poco pulito l'acquario potrebbero diventare troppe, altrimenti non danno alcun problema :-))

Pannokkia
29-03-2009, 18:23
ok grazie :-))

Pannokkia
29-03-2009, 18:23
ok grazie :-))

Pannokkia
29-03-2009, 18:44
emmm....non trovo proprio la guida di milly!

Pannokkia
29-03-2009, 18:44
emmm....non trovo proprio la guida di milly!

|GIAK|
29-03-2009, 18:50
Pannokkia, hai provato qui in mezzo? http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 ;-)

|GIAK|
29-03-2009, 18:50
Pannokkia, hai provato qui in mezzo? http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 ;-)

Pannokkia
29-03-2009, 18:53
quella cercavo!
cavolo quando serve non esce mai fuori :-D
grazie! a ultima cosa...per la fertilizzazione quando parto?

Pannokkia
29-03-2009, 18:53
quella cercavo!
cavolo quando serve non esce mai fuori :-D
grazie! a ultima cosa...per la fertilizzazione quando parto?

|GIAK|
29-03-2009, 18:59
Pannokkia, dipende dalle piante che hai, cmq non adesso ;-)

|GIAK|
29-03-2009, 18:59
Pannokkia, dipende dalle piante che hai, cmq non adesso ;-)

Pannokkia
29-03-2009, 19:02
ok ok aspetterò!
ciao ciao!!!!

Pannokkia
29-03-2009, 19:02
ok ok aspetterò!
ciao ciao!!!!

Pannokkia
05-04-2009, 15:11
eccomi dopo una settimana dall'ultimo aggiornamento;
ho diamotee sull'anubias nana;
muffa sul legno;
sporcizia depositata sul legno e sulle piante(pero non sembrano essere alghe);
infine ho delle macchiette sul vetro anteriore, sono proprio delle chiazze di 3-4 millimetri marroni chiare e inoltre la ghiaia e la pietra che ho in vasca su cui la luce va diretta stanno diventando marroncine #07 , dello stesso colore delle diamotee.
che mi dite su quest'ultime cose???
grazie ;-)

Pannokkia
05-04-2009, 15:11
eccomi dopo una settimana dall'ultimo aggiornamento;
ho diamotee sull'anubias nana;
muffa sul legno;
sporcizia depositata sul legno e sulle piante(pero non sembrano essere alghe);
infine ho delle macchiette sul vetro anteriore, sono proprio delle chiazze di 3-4 millimetri marroni chiare e inoltre la ghiaia e la pietra che ho in vasca su cui la luce va diretta stanno diventando marroncine #07 , dello stesso colore delle diamotee.
che mi dite su quest'ultime cose???
grazie ;-)

milly
05-04-2009, 15:37
nulla di preoccupante :-) i vetri puoi pulirli utilizzando un batuffolo di lana di perlon, le chiazze sulle piante e sulla ghiaia sono causate sempre dalle diatomee ma andranno via presto

milly
05-04-2009, 15:37
nulla di preoccupante :-) i vetri puoi pulirli utilizzando un batuffolo di lana di perlon, le chiazze sulle piante e sulla ghiaia sono causate sempre dalle diatomee ma andranno via presto

Pannokkia
05-04-2009, 15:44
ok grazie..infatti non mi sono allarmato piu di tanto leggendo i vecchi post :-))
quindi è normale anhe sulla ghiaia..bene bene :-D
e per i vetri?sempre diamotee dovute alla maturazione?

Pannokkia
05-04-2009, 15:44
ok grazie..infatti non mi sono allarmato piu di tanto leggendo i vecchi post :-))
quindi è normale anhe sulla ghiaia..bene bene :-D
e per i vetri?sempre diamotee dovute alla maturazione?

Pannokkia
15-04-2009, 13:04
ciao a tutti!
premetto che sto per fare i test e li posterò a breve;
ad un mese dall'avvio non ho certo una situazione molto incoraggiante:oltre alla normale muffa sul legno, c'è molta sporcizia posata un po dappertutto; le diamotee sono aumentate a vista d'occhio( sicuro che è normale? #13 la ghiaia è proprio marrone scuro!?;infine si sono formate numerose alghe filamenose verdi-marroncine, sia sul legno, sia sulla pietra, sia sulle piante.
aspetto responsi :-)) ;-)

Pannokkia
15-04-2009, 13:04
ciao a tutti!
premetto che sto per fare i test e li posterò a breve;
ad un mese dall'avvio non ho certo una situazione molto incoraggiante:oltre alla normale muffa sul legno, c'è molta sporcizia posata un po dappertutto; le diamotee sono aumentate a vista d'occhio( sicuro che è normale? #13 la ghiaia è proprio marrone scuro!?;infine si sono formate numerose alghe filamenose verdi-marroncine, sia sul legno, sia sulla pietra, sia sulle piante.
aspetto responsi :-)) ;-)

Pannokkia
15-04-2009, 16:38
nessuno???

Pannokkia
15-04-2009, 16:38
nessuno???

Oscar_bart
15-04-2009, 17:43
Mettici una fotina.. :-)
quanto le tieni accese le luci? quante e come hai impostato fotoperiodi?

Oscar_bart
15-04-2009, 17:43
Mettici una fotina.. :-)
quanto le tieni accese le luci? quante e come hai impostato fotoperiodi?

Pannokkia
15-04-2009, 17:45
ma infatti la prima cosa a cui ho pensato era l'illuminazione...i 2 neon da 24W li accendo insieme, per ora 5 ore...stavo aumentando piano piano come da manuale fino ad arrivare a 8! :-))

Pannokkia
15-04-2009, 17:45
ma infatti la prima cosa a cui ho pensato era l'illuminazione...i 2 neon da 24W li accendo insieme, per ora 5 ore...stavo aumentando piano piano come da manuale fino ad arrivare a 8! :-))

Oscar_bart
15-04-2009, 17:57
così va benissimo.. non è questa dunque la causa delle alghe #24

Oscar_bart
15-04-2009, 17:57
così va benissimo.. non è questa dunque la causa delle alghe #24

Pannokkia
15-04-2009, 18:07
e gia...purtroppo ho notato il solito marcire della cabomba alla base...quindi varie foglioline x la vasca oltre ad alcune di ozelot e vallisneria(dovute all'ambientamento)ecc...puo essere quello il nutrimento delle alghe?

Pannokkia
15-04-2009, 18:07
e gia...purtroppo ho notato il solito marcire della cabomba alla base...quindi varie foglioline x la vasca oltre ad alcune di ozelot e vallisneria(dovute all'ambientamento)ecc...puo essere quello il nutrimento delle alghe?

Oscar_bart
15-04-2009, 18:15
Fai un test dei nitrati, dal profilo sembrano altini.. molto probabilmente è quella la causa.. io spetterei ancora un pò per la maturazione del filtro, poi farei scendere detti valori con qualche cambio d'acqua, le alghe dovrebbero andarsene #36#

Oscar_bart
15-04-2009, 18:15
Fai un test dei nitrati, dal profilo sembrano altini.. molto probabilmente è quella la causa.. io spetterei ancora un pò per la maturazione del filtro, poi farei scendere detti valori con qualche cambio d'acqua, le alghe dovrebbero andarsene #36#

Pannokkia
15-04-2009, 18:23
si si am i valori sono di 2 settimane fa circa! cmq dopo li faccio e li posto! :-))
ci sentiamo piu tardi grazie :-D

Pannokkia
15-04-2009, 18:23
si si am i valori sono di 2 settimane fa circa! cmq dopo li faccio e li posto! :-))

popeye
15-04-2009, 19:11

ciao Pannokkia,
potresti provare a contrastare le alghe mettendo qualche pianta a crescita rapida, tipo il ceratophillum...
...ma hai sempre Ph 8,5 e durezza 12? significa pochissima CO2 disciolta in acqua. secondo me con quei valori le tue piante saranno sempre un po' in difficolta' e le alghe ne approfittano!

popeye
15-04-2009, 19:11

ciao Pannokkia,
potresti provare a contrastare le alghe mettendo qualche pianta a crescita rapida, tipo il ceratophillum...
...ma hai sempre Ph 8,5 e durezza 12? significa pochissima CO2 disciolta in acqua. secondo me con quei valori le tue piante saranno sempre un po' in difficolta' e le alghe ne approfittano!

Pannokkia
15-04-2009, 19:42
tu dici che è per quello?
stavo gia pensando alla ceratophyllum e alla co2 che faro da me tra un po..cmq si...purtroppo non sono ancora riuscito ad abbassare i valori comunque mi sto attrezzando piano piano solo che manca il tempo :-(
ma ce la faro..spero il piu presto possibile!
ho rifatto i test e i valori sono sempre gli stessi, ma la settimana prossima penso che dovrò rifare tutto da capo se mi rimborsano la ghiaia calcarea che mi hanno venduto -04

Pannokkia
15-04-2009, 19:42
stavo gia pensando alla ceratophyllum e alla co2 che faro da me tra un po..cmq si...purtroppo non sono ancora riuscito ad abbassare i valori comunque mi sto attrezzando piano piano solo che manca il tempo :-(
ho rifatto i test e i valori sono sempre gli stessi, ma la settimana prossima penso che dovrò rifare tutto da capo se mi rimborsano la ghiaia calcarea che mi hanno venduto -04

popeye
16-04-2009, 11:34

la mia personale esperienza e' che quando ho messo l'impianto CO2, nel giro di 2 settimane la crescita delle piante e' "esplosa" e le alghe sono praticamente sparite, senza che facessi nient'altro.

1) porti l'acqua al kH che desideri
2) pompi CO2 fino a raggiungere un Ph che indica una presenza di CO2 intorno a 25ppm, in base alla tabella kH/Ph
3) ti godi lo spettacolo...

popeye
16-04-2009, 11:34

la mia personale esperienza e' che quando ho messo l'impianto CO2, nel giro di 2 settimane la crescita delle piante e' "esplosa" e le alghe sono praticamente sparite, senza che facessi nient'altro.

1) porti l'acqua al kH che desideri
2) pompi CO2 fino a raggiungere un Ph che indica una presenza di CO2 intorno a 25ppm, in base alla tabella kH/Ph
3) ti godi lo spettacolo...