PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario naturale. Tutto l'occorrente...

Alevuk
29-03-2009, 15:42
Ciao a tutti. A breve allestirò un nuovo acquario e pensavo a qualcosa di molto naturale che si avvicini (magari ci riuscissi...) agli acquari in stile Amano, che risultano appunto molto naturali.
Fra che ci sono vi do il link della vasca che mi ha colpito di più in assoluto:
http://www.adaeuro.com/Acquario.aspx?aid=313

Sto buttando giù il materiale occorrente e avrei bisogno di qualche bel consiglio.

VASCA
80x40x50h. Realizzata in vetro da artigiano. Con coperchio in vetro.
Circa 120 l netti.

FILTRO
Pratiko 300, giò ce l'ho.

RISCALDATORE
Riscaldatore esterno hidor eth 300W. Ce l'ho già...

ILLUMINAZIONE
Mi sono imbattuto su questo oggetto:
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?products_id=4940

Che ne dite?
La lampada da 10000 °K va bene o devo comprarmi la lampada Ada da 8000 °K (costo 121 euri :/)?

Purtroppo non posso mettere plafoniera fissata al soffitto, cause di forza maggiore.

FONDO e FERTILIZZAZIONE
Ada Power sand S 6 l
Ada aqua Soil Amazonia 27 l
Sufficienti?

Ada Brighty K
Ada Eca
Step 1
Step 2
Step 3

Sapete indicarmi dove trovare precisamente il protocollo Ada da seguire?

Ho anche un cavetto sottosabbia Hydor.

CO2
Impianto Aquili ce l'ho già. Volevo però aggiungere elettrovalvola+misuratore ph+sonda, per mantenere stabile il ph.

PIANTE
Glossostigma, Eleocharis.

Java moss, Ceratophyllum, Egeria, Anubias, Vallisneria, queste piante le ho già nel mio attuale allestimento.

PESCI
Da inserire con gradualità e comunque a filtro maturo
14 Petitella georgiae
10 Nannostomus nitidus
4 Otocinclus
4 Corydoras

Può andare come fauna? Aggiungereste-togliereste qualcosa?

LAYOUT
Volevo inserire sia legni che rocce, come nell'acquario di cui ho postato il link. Quei legni però non sono riuscito a trovarli...
sono legni Ada?
Di che tipo?
Dove potrei comprarli?
Per le rocce credo di affidarmi ad un gardencenter...

Avrei bisogno anche di qualche consiglio su come procedere visto che alcune cose cambiano rispetto ad un acquario "comune"...

Sistemato il fondo con cavetto sottosabbia e i materiali detti sopra, il filtro con riscaldatore, l'impianto a CO2 e la plafoniera faccio girare la vasca per un mese con sola acqua di rubinetto...

Durante questo periodo:
il riscaldatore sta spento...
Illuminazione spenta...
Fertilizzazione nulla...
Impianto a CO2 spento...
Cambi frequenti di acqua, un 20% ogni 2 giorni...

Poi inserisco le piante e inizio il protocollo di fertilizzazione, avvio l'impianto a CO2 con il ph controller, avvio l'illuminazione con fotoperiodo graduale fino ad arrivare a circa 8 ore giornaliere e il riscaldatore sui 26°C.

Ho detto qualche caxxata?
C'è una guida o un link da seguire per questo tipo di acquari?
Anche qualche testo non in inglese non sarebbe male.

Consigli vari ben accetti :)

Grazie, tante.

Alevuk
29-03-2009, 15:42
Ciao a tutti. A breve allestirò un nuovo acquario e pensavo a qualcosa di molto naturale che si avvicini (magari ci riuscissi...) agli acquari in stile Amano, che risultano appunto molto naturali.

Sto buttando giù il materiale occorrente e avrei bisogno di qualche bel consiglio.

VASCA
Circa 120 l netti.

FILTRO

RISCALDATORE

ILLUMINAZIONE

Che ne dite?
La lampada da 10000 °K va bene o devo comprarmi la lampada Ada da 8000 °K (costo 121 euri :/)?

Purtroppo non posso mettere plafoniera fissata al soffitto, cause di forza maggiore.

FONDO e FERTILIZZAZIONE
Ada Power sand S 6 l
Sufficienti?

Ada Brighty K
Ada Eca
Step 1
Step 2
Step 3

CO2
Impianto Aquili ce l'ho già. Volevo però aggiungere elettrovalvola+misuratore ph+sonda, per mantenere stabile il ph.

PIANTE

Java moss, Ceratophyllum, Egeria, Anubias, Vallisneria, queste piante le ho già nel mio attuale allestimento.

PESCI
Da inserire con gradualità e comunque a filtro maturo
14 Petitella georgiae
10 Nannostomus nitidus
4 Otocinclus
4 Corydoras

Può andare come fauna? Aggiungereste-togliereste qualcosa?

LAYOUT
Volevo inserire sia legni che rocce, come nell'acquario di cui ho postato il link. Quei legni però non sono riuscito a trovarli...
sono legni Ada?
Di che tipo?
Dove potrei comprarli?

Avrei bisogno anche di qualche consiglio su come procedere visto che alcune cose cambiano rispetto ad un acquario "comune"...

Sistemato il fondo con cavetto sottosabbia e i materiali detti sopra, il filtro con riscaldatore, l'impianto a CO2 e la plafoniera faccio girare la vasca per un mese con sola acqua di rubinetto...

Durante questo periodo:
Illuminazione spenta...
Fertilizzazione nulla...
Impianto a CO2 spento...

Poi inserisco le piante e inizio il protocollo di fertilizzazione, avvio l'impianto a CO2 con il ph controller, avvio l'illuminazione con fotoperiodo graduale fino ad arrivare a circa 8 ore giornaliere e il riscaldatore sui 26°C.

Ho detto qualche caxxata?
C'è una guida o un link da seguire per questo tipo di acquari?
Anche qualche testo non in inglese non sarebbe male.

Consigli vari ben accetti :)

Grazie, tante.

AlbertoD
29-03-2009, 22:14
sul sito europeo dell'ada (dove hai visto l'acquario che ti piace) c'è anche, se ci cerchi, il manualetto dove ci sono scritte tutte le cose che cerchi. E' scaricabile direttamente in formato .pdf

AlbertoD
29-03-2009, 22:14
sul sito europeo dell'ada (dove hai visto l'acquario che ti piace) c'è anche, se ci cerchi, il manualetto dove ci sono scritte tutte le cose che cerchi. E' scaricabile direttamente in formato .pdf

Marco Conti
30-03-2009, 07:48
Beh non c'è che dire, chi ben inizia è a metà dell'opera.

Lo special S bastano 4 l infatti 2 l sono sufficenti per 40x40cm.
Molti poi usano anche la tourmaline.
Per quanto riguarda il soil penso che nel tuo caso bastano solo 2 buste da 9 l.

Per quanto riguarda l'HQI quella lampada non la conosco, dunque non posso dare consigli, però penso che funziona è equivalente. Per la lampada io opterei una con una frequenza più bassa, lasciando perdere l'ADA.

Per quanto riguarda le piante e pesci ... va a gusti. Se mi permetti però i corydoras li eviterei ed al suo posto di sicuro delle caridine japonica.

Per l'impianto co2 ok. Il resto mi sembra tutto ok, occhio ai cambi e all'illuminazione iniziale (riduci drasticamente il fotoperiodo iniziale).

Marco Conti
30-03-2009, 07:48
Beh non c'è che dire, chi ben inizia è a metà dell'opera.

Lo special S bastano 4 l infatti 2 l sono sufficenti per 40x40cm.
Molti poi usano anche la tourmaline.
Per quanto riguarda il soil penso che nel tuo caso bastano solo 2 buste da 9 l.

Per quanto riguarda l'HQI quella lampada non la conosco, dunque non posso dare consigli, però penso che funziona è equivalente. Per la lampada io opterei una con una frequenza più bassa, lasciando perdere l'ADA.

Per quanto riguarda le piante e pesci ... va a gusti. Se mi permetti però i corydoras li eviterei ed al suo posto di sicuro delle caridine japonica.

Per l'impianto co2 ok. Il resto mi sembra tutto ok, occhio ai cambi e all'illuminazione iniziale (riduci drasticamente il fotoperiodo iniziale).

balocco
30-03-2009, 09:22

VASCA
Circa 120 l netti.

Visto che la fai su misura melgio 50 di profondità.

FILTRO

RISCALDATORE

ILLUMINAZIONE

Che ne dite?

10000 °K per il dolce non va bene. Senza prendere una ADA da 8000 °K, si possono trovare delle lampadine commerciali da 5400°K a 6500 °K che costanon molto meno.

FONDO e FERTILIZZAZIONE
Ada Power sand S 6 l
Sufficienti?

Ada Brighty K
Ada Eca
Step 1
Step 2
Step 3

Solo lo Step1

Male non fà... ma puoi anche farne a meno.

CO2

Ti consgilio un diffusore più performante

PIANTE

Ceratophyllum, Egeria e Vallisneria non sono indicate per il tipo di acquario che hai indicato.

LAYOUT
sono legni Ada?
Di che tipo?
Dove potrei comprarli?

i legni e le rocce sono Ada, costano un botto e difficilmente troverai qualcosa di simile in un garden.

Durante questo periodo:
Illuminazione spenta...
Fertilizzazione nulla...
Impianto a CO2 spento...

ok

Buon allestimento tienici aggiornati.

balocco
30-03-2009, 09:22

VASCA
Circa 120 l netti.

FILTRO

RISCALDATORE

ILLUMINAZIONE

Che ne dite?

10000 °K per il dolce non va bene. Senza prendere una ADA da 8000 °K, si possono trovare delle lampadine commerciali da 5400°K a 6500 °K che costanon molto meno.

FONDO e FERTILIZZAZIONE
Ada Power sand S 6 l
Sufficienti?

Ada Brighty K
Ada Eca
Step 1
Step 2
Step 3

Solo lo Step1

Male non fà... ma puoi anche farne a meno.

CO2

Ti consgilio un diffusore più performante

PIANTE

Ceratophyllum, Egeria e Vallisneria non sono indicate per il tipo di acquario che hai indicato.

LAYOUT
sono legni Ada?
Di che tipo?
Dove potrei comprarli?

i legni e le rocce sono Ada, costano un botto e difficilmente troverai qualcosa di simile in un garden.

Durante questo periodo:
Illuminazione spenta...
Fertilizzazione nulla...
Impianto a CO2 spento...

ok

Buon allestimento tienici aggiornati.

Massimo Suardi
30-03-2009, 10:58
150w HQI non saranno semplici da gestire (ne sa qualcosa balocco #23 ), sopratutto se sei alle prime armi...considerando poi che vengono abbinati a materiali ADA... sempre che tu non voglia puntare all'ambito titolo di vasca del mese :-D :-D :-D

Scherzi a parte. il problema è che oltre ad essere tanti :-) i 150w vengono da un'unica fonte...e quindi non avrai vie di mezzo... (ok, puoi alzare la plafoniera...ma a questo punto....) Non sarebbe male iniziare con qualcosa di meno tosto, anche se ammetto che non sia intelligente acquistare due plafoniere per una vasca #24

Per il substrato, visto che non mi sembra tu abbia particolari limiti di budget, meglio prendere un sacco in più che uno in meno...

In riferimento agli arredi...non è che mettere legni o rocce ada ti aiuti ad ottenere risultati migliori rispetto a quelle che trovi in giro... Onestamente cercherei il modo più opportuno di investire i soldi...gira bene vivai, garden negozi specializzati e cerca i materiali che più ti piaciono...e non per forza ADA... i soldi che risparmi usali per acquistare piante (poche) degne di una vasc così...perch vederci valli and co.... #24 #24 #24

ultima cosa, la vasca di Amano è molto bella...ma l'ha ralizzata lui...non penso sia saggio cercare di costruirne una simile...piuttosto dai sfogo alla tua creatività. #22

Massimo Suardi
30-03-2009, 10:58
150w HQI non saranno semplici da gestire (ne sa qualcosa balocco #23 ), sopratutto se sei alle prime armi...considerando poi che vengono abbinati a materiali ADA... sempre che tu non voglia puntare all'ambito titolo di vasca del mese :-D :-D :-D

Scherzi a parte. il problema è che oltre ad essere tanti :-) i 150w vengono da un'unica fonte...e quindi non avrai vie di mezzo... (ok, puoi alzare la plafoniera...ma a questo punto....) Non sarebbe male iniziare con qualcosa di meno tosto, anche se ammetto che non sia intelligente acquistare due plafoniere per una vasca #24

Per il substrato, visto che non mi sembra tu abbia particolari limiti di budget, meglio prendere un sacco in più che uno in meno...

In riferimento agli arredi...non è che mettere legni o rocce ada ti aiuti ad ottenere risultati migliori rispetto a quelle che trovi in giro... Onestamente cercherei il modo più opportuno di investire i soldi...gira bene vivai, garden negozi specializzati e cerca i materiali che più ti piaciono...e non per forza ADA... i soldi che risparmi usali per acquistare piante (poche) degne di una vasc così...perch vederci valli and co.... #24 #24 #24

ultima cosa, la vasca di Amano è molto bella...ma l'ha ralizzata lui...non penso sia saggio cercare di costruirne una simile...piuttosto dai sfogo alla tua creatività. #22

Buz
30-03-2009, 11:21
Ma quella vasca è un paradiso!!!
Ma le dimensioni sono 90x45x45?!?!?!Sembra enorme!Ha un effetto di profondità pazzesco....sono dei veri artisti a creare cose del genere...
E sinceramente la preferisco alla prima classificata...ma non metto in dubbio i giudici eh!!! :-))

Se vuoi creare una cosa del genere...auguri!!! :-))
E tienici aggiornati!! ;-)

Buz
30-03-2009, 11:21
Ma quella vasca è un paradiso!!!
Ma le dimensioni sono 90x45x45?!?!?!Sembra enorme!Ha un effetto di profondità pazzesco....sono dei veri artisti a creare cose del genere...
E sinceramente la preferisco alla prima classificata...ma non metto in dubbio i giudici eh!!! :-))

Se vuoi creare una cosa del genere...auguri!!! :-))
E tienici aggiornati!! ;-)

Marco Conti
30-03-2009, 13:28
Quella vasca è di Cliff Hui del C.A.U. ... veramente bravi.

Marco Conti
30-03-2009, 13:28
Quella vasca è di Cliff Hui del C.A.U. ... veramente bravi.

Vale87
30-03-2009, 13:40
quella vasca sembra enorme anche per l'effetto che gli specchi laterali giocano con i tronchi, completandoli e allagando così di molto la visuale.
Però quoto gli altri, gira bene i negozi e non fissarti con il volere tutto di marca ADA, perchè spesso sono soldi un po buttati..spesso ci si fa andare bene un sasso magari anonimo solo perchè "di marca"..
comunque, gira bene i negozi e fotografa quello che trovi per gli arredi e poi studia un tuo layout, perchè spesso si parte bene ma poi ci si taglia le ali perchè non si trovano legni/rocce della dimensione/forma voluta.

Vale87
30-03-2009, 13:40
quella vasca sembra enorme anche per l'effetto che gli specchi laterali giocano con i tronchi, completandoli e allagando così di molto la visuale.
Però quoto gli altri, gira bene i negozi e non fissarti con il volere tutto di marca ADA, perchè spesso sono soldi un po buttati..spesso ci si fa andare bene un sasso magari anonimo solo perchè "di marca"..
comunque, gira bene i negozi e fotografa quello che trovi per gli arredi e poi studia un tuo layout, perchè spesso si parte bene ma poi ci si taglia le ali perchè non si trovano legni/rocce della dimensione/forma voluta.

Alevuk
30-03-2009, 14:46
VASCA
Circa 120 l netti.
[/quote]

Purtroppo non ho lo spazio per 50 di profonodità, mi sarebbe piaciuto molto...

ILLUMINAZIONE

Che ne dite?

[/quote]

Farò così, con i 6500°K '#36#'

FONDO e FERTILIZZAZIONE
Ada Power sand S 6 l
Sufficienti?

Ada Brighty K
Ada Eca
Step 1
Step 2
Step 3

Solo lo Step1

Come mai solo lo Step 1? So che dopo un certo periodo si passa allo Step 2 e poi al 3...

PIANTE

Effettivamente è vero, ma le ho già e posso sperimentare un poco se poi non piacciono non le inserirò e vedrò di piazzarle a qualcuno perchè di buttarla non mi va un granchè ':-('

LAYOUT
sono legni Ada?
Di che tipo?
Dove potrei comprarli?

Purtroppo i negozi della mia città sono sprovvisti di rocce e legni Ada, dovrei ordinarli online, ma come posso se prima non li vedo e li tocco con mano? Il dubbio è tutto lì...
E poi il prezzo...non è vero che non ho limiti di budget! '-05'

Proverò a vedere cosa trovo, tra l'altro ho anche un post --> http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2628075&highlight=#2628075 dove ho messo delle foto di un gardencenter per avere dei consigli...

Durante questo periodo:
Illuminazione spenta...
Fertilizzazione nulla...
Impianto a CO2 spento...

ok

Su questo mi è venuto un dubbio...visto l'elevato potere di nutrienti del fondo, se non inserisco da subito le piante non è che vado incontro al rischio alghe?

Buon allestimento tienici aggiornati. #36# #36# :-(

Proverò a documentare i vari passi, se il tempo me lo permette javascript:emoticon('-28d#')

Per quanto riguarda le cardine...
So che svolgono un importante lavoro e sono anche molto carine, ma ho pensato di non inserirle perchè fuori dal biotipo sudamericano e, anche se il progetto dell'acquario non è da biotipo, tuttavia come scelta personale preferirei inserire una fauna che provenga più o meno dallo stesso habitat.
Quindi mi sono rivolto ai Cory, che da sempre mi piacciono javascript:emoticon(':-))')

Infine, cercherò di mettere del mio traendo ispirazione da chi ne sa più di me, e, tuttavia, non credo di potermi neanche avvicinare a quel bellissimo allestimento (che meritava il primo posto viste anche le dimensioni ridotte #19) . Ad esempio non avevo notato dell'importanza degli specchi laterali, non credo siano presenti in un acquario artigianale o posso richiederli?

Alevuk
30-03-2009, 14:46
VASCA
Circa 120 l netti.
[/quote]

Purtroppo non ho lo spazio per 50 di profonodità, mi sarebbe piaciuto molto...

ILLUMINAZIONE

Che ne dite?

[/quote]

Farò così, con i 6500°K '#36#'

FONDO e FERTILIZZAZIONE
Ada Power sand S 6 l
Sufficienti?

Ada Brighty K
Ada Eca
Step 1
Step 2
Step 3

Solo lo Step1

Come mai solo lo Step 1? So che dopo un certo periodo si passa allo Step 2 e poi al 3...

PIANTE

Effettivamente è vero, ma le ho già e posso sperimentare un poco se poi non piacciono non le inserirò e vedrò di piazzarle a qualcuno perchè di buttarla non mi va un granchè ':-('

LAYOUT
sono legni Ada?
Di che tipo?
Dove potrei comprarli?

Purtroppo i negozi della mia città sono sprovvisti di rocce e legni Ada, dovrei ordinarli online, ma come posso se prima non li vedo e li tocco con mano? Il dubbio è tutto lì...

Proverò a vedere cosa trovo, tra l'altro ho anche un post --> http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2628075&highlight=#2628075 dove ho messo delle foto di un gardencenter per avere dei consigli...

Durante questo periodo:
Illuminazione spenta...
Fertilizzazione nulla...
Impianto a CO2 spento...

ok

Su questo mi è venuto un dubbio...visto l'elevato potere di nutrienti del fondo, se non inserisco da subito le piante non è che vado incontro al rischio alghe?

Buon allestimento tienici aggiornati. #36# #36# :-(

Proverò a documentare i vari passi, se il tempo me lo permette javascript:emoticon('-28d#')

Per quanto riguarda le cardine...
So che svolgono un importante lavoro e sono anche molto carine, ma ho pensato di non inserirle perchè fuori dal biotipo sudamericano e, anche se il progetto dell'acquario non è da biotipo, tuttavia come scelta personale preferirei inserire una fauna che provenga più o meno dallo stesso habitat.
Quindi mi sono rivolto ai Cory, che da sempre mi piacciono javascript:emoticon(':-))')

Infine, cercherò di mettere del mio traendo ispirazione da chi ne sa più di me, e, tuttavia, non credo di potermi neanche avvicinare a quel bellissimo allestimento (che meritava il primo posto viste anche le dimensioni ridotte #19) . Ad esempio non avevo notato dell'importanza degli specchi laterali, non credo siano presenti in un acquario artigianale o posso richiederli?

Marco Conti
30-03-2009, 16:18
Attento al coperchio in vetro, perchè si appanna all'interno. Forse col calore della HQI te lo fa evaporare se tieni delle fessure aperte.

Come è fatto esattamente il coperchio?

Marco Conti
30-03-2009, 16:18
Attento al coperchio in vetro, perchè si appanna all'interno. Forse col calore della HQI te lo fa evaporare se tieni delle fessure aperte.

Come è fatto esattamente il coperchio?

Alevuk
30-03-2009, 17:25
Devo ancora far fare sia vasca che coperchio.
Avevo già aperto un post per avere dei consigli.
In pratica verrà sistemato internamente al limite superiore della vasca, lasciando degli spazi rispetto al bordo vasca e distanziato di un tot (5 cm...) dalla superficie dell'acqua per permettere uno scambio gassoso.
Poi verrà appoggiato su triangoli di vetro posti negli angoli ed al limite, ma questo devo ancora deciderlo, leggermente in pendenza verso il vetro posteriore in modo da far confluire lì la condensa...
Sarebbe meglio aperto ma l'acquario verrà posto in camera e non vorrei avere troppa umidità,
inoltre evito un'eccessiva evaporazione che senza sistema di rabbocco automatico mi farebbe variare i valori dell'acqua...

Alevuk
30-03-2009, 17:25
Devo ancora far fare sia vasca che coperchio.
Avevo già aperto un post per avere dei consigli.
In pratica verrà sistemato internamente al limite superiore della vasca, lasciando degli spazi rispetto al bordo vasca e distanziato di un tot (5 cm...) dalla superficie dell'acqua per permettere uno scambio gassoso.
Poi verrà appoggiato su triangoli di vetro posti negli angoli ed al limite, ma questo devo ancora deciderlo, leggermente in pendenza verso il vetro posteriore in modo da far confluire lì la condensa...
Sarebbe meglio aperto ma l'acquario verrà posto in camera e non vorrei avere troppa umidità,
inoltre evito un'eccessiva evaporazione che senza sistema di rabbocco automatico mi farebbe variare i valori dell'acqua...

Massimo Suardi
30-03-2009, 18:52
se lo scopo è un'acquario di piante, puoi evitare il riscaldatore, questo ridurra notevolmente i problemi di evaporazione in inverno :-)) evitandoti di dover pulire i vetri dalla condensa...
tieni presente che la condensa scherma la luce...inoltre non penso che il fenomeno dell'evaporazione influenzi i valori dell'acqua in modo significativo...se tu fai cambi periodici è più probabile che i valori si modifichino perchè l'acqua dei cambi non è identica a quella in vasca...io ci penserei bene...

Massimo Suardi
30-03-2009, 18:52
se lo scopo è un'acquario di piante, puoi evitare il riscaldatore, questo ridurra notevolmente i problemi di evaporazione in inverno :-)) evitandoti di dover pulire i vetri dalla condensa...
tieni presente che la condensa scherma la luce...inoltre non penso che il fenomeno dell'evaporazione influenzi i valori dell'acqua in modo significativo...se tu fai cambi periodici è più probabile che i valori si modifichino perchè l'acqua dei cambi non è identica a quella in vasca...io ci penserei bene...

Alevuk
30-03-2009, 19:02
Mmm...è un acquario di piante, ma anche di pesci. Nannostomus, petitelle, otocincls e -forse- cory. La temperatura deve rimanere costante in inverno sui 25#26 gradi, in estate mi sale anche fino a 30. L'evaporazione sarebbe tanta e a livello di durezza credo che i valori ne risentirebbero e, sinceramente visto che un acquario di questo tipo ha bisogno già di cure e abbastanza tempo vorrei evitare di stare anche a rabboccare tutti i giorni...nel tempo magari mi farò anche un sistema di rabbocco, ma per il momento...
Per quanto riguarda l'acqua per i cambi se si usa osmosi e sali per regolare kh e gh, credo si vada abbastanza vicini a quelli desiderati, i cambi li farei a vasca assestata una volta la settimana.

Alevuk
30-03-2009, 19:02
Mmm...è un acquario di piante, ma anche di pesci. Nannostomus, petitelle, otocincls e -forse- cory. La temperatura deve rimanere costante in inverno sui 25#26 gradi, in estate mi sale anche fino a 30. L'evaporazione sarebbe tanta e a livello di durezza credo che i valori ne risentirebbero e, sinceramente visto che un acquario di questo tipo ha bisogno già di cure e abbastanza tempo vorrei evitare di stare anche a rabboccare tutti i giorni...nel tempo magari mi farò anche un sistema di rabbocco, ma per il momento...
Per quanto riguarda l'acqua per i cambi se si usa osmosi e sali per regolare kh e gh, credo si vada abbastanza vicini a quelli desiderati, i cambi li farei a vasca assestata una volta la settimana.

balocco
30-03-2009, 19:41

si certo intendevo dire per ora prendi solo lo step1

Visto l'investimento che sei disposto a fare buttare un po' di valli (che cresce come la gramigna) non mi sembra un problema. Meglio partire con le piante giuste.

Proverò a vedere cosa trovo, tra l'altro ho anche un post --> http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2628075&highlight=#2628075
dove ho messo delle foto di un gardencenter per avere dei consigli...

cercando probabilmente qualcosa si trova, io ho trovato dei legni molto simili agli ADA Redmoor Wood a circa la metà del prezzo, per le rocce la vedo più difficile.

fondo, se non inserisco da subito le piante non è che vado incontro al rischio alghe?

Ovviamente il periodo di stabilizzazione del fondo si fa a luci spente.

Per quanto riguarda il coperchio a me sembra una boiata, con 120l scarsi di acqua ti basterà rabboccare qualche litro ogni 2/3 giorni per mantenere il livello e non sarà certo questo che ti modificherà i valori....ti stai facendo problemi che non esistono.

Anche il discorso sulla manutenzione non mi sembra in linea con gli obiettivi che ti prefiggi, un acquario come quello che vuoi realizzare implica interventi giornalieri, pensaci bene.

balocco
30-03-2009, 19:41

si certo intendevo dire per ora prendi solo lo step1

Visto l'investimento che sei disposto a fare buttare un po' di valli (che cresce come la gramigna) non mi sembra un problema. Meglio partire con le piante giuste.

Proverò a vedere cosa trovo, tra l'altro ho anche un post --> http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2628075&highlight=#2628075
dove ho messo delle foto di un gardencenter per avere dei consigli...

cercando probabilmente qualcosa si trova, io ho trovato dei legni molto simili agli ADA Redmoor Wood a circa la metà del prezzo, per le rocce la vedo più difficile.

fondo, se non inserisco da subito le piante non è che vado incontro al rischio alghe?

Ovviamente il periodo di stabilizzazione del fondo si fa a luci spente.

Per quanto riguarda il coperchio a me sembra una boiata, con 120l scarsi di acqua ti basterà rabboccare qualche litro ogni 2/3 giorni per mantenere il livello e non sarà certo questo che ti modificherà i valori....ti stai facendo problemi che non esistono.

Anche il discorso sulla manutenzione non mi sembra in linea con gli obiettivi che ti prefiggi, un acquario come quello che vuoi realizzare implica interventi giornalieri, pensaci bene.

Alevuk
31-03-2009, 01:21
Bene, grazie a tutti...
Balocco a questo punto mi fai venire la voglia di lasciare la vasca aperta :-))
Gli interventi saranno senza dubbio giornalieri basti pensare alla fertilizzazione, potatura, cibo e altri accorgimenti...per questo preferisco evitare il rabbocco...però effettivamente è un peccato e forse se mi preparo quel paio di litri il giorno mi costa anche poco...probabilmente farò anche questo sforzo...
Poi: a luci spente spero comunque di non avere problemi di alghe, sai un fondo molto nutriente mi preoccupa un po'...

Alevuk
31-03-2009, 01:21
Bene, grazie a tutti...
Balocco a questo punto mi fai venire la voglia di lasciare la vasca aperta :-))
Gli interventi saranno senza dubbio giornalieri basti pensare alla fertilizzazione, potatura, cibo e altri accorgimenti...per questo preferisco evitare il rabbocco...però effettivamente è un peccato e forse se mi preparo quel paio di litri il giorno mi costa anche poco...probabilmente farò anche questo sforzo...
Poi: a luci spente spero comunque di non avere problemi di alghe, sai un fondo molto nutriente mi preoccupa un po'...

Buz
31-03-2009, 09:05
Vasca aperta tutta la vita!!
Visto che quello che vuoi creare è un peccato coprirla...

Buz
31-03-2009, 09:05
Visto che quello che vuoi creare è un peccato coprirla...

Marco Conti
01-04-2009, 13:26
Visto che quello che vuoi creare è un peccato coprirla...eh non posso che confermare ;-)

Marco Conti
01-04-2009, 13:26
Visto che quello che vuoi creare è un peccato coprirla...eh non posso che confermare ;-)

Alevuk
25-04-2009, 15:41
Dunque...
Mi son fatto costruire la vasca da un artigiano, la vasca misura 80x50x55h...
Ho provato intanto a creare un layout e volevo qualche impressione/consiglio. Va considerato che senza fondo risulta tutto più piatto. Vorrei infatti creare due colline una un po' più grande dell'altra che occupano la parte posteriore...
Ecco la foto:

URL=http://img10.imageshack.us/my.php?image=24042009004x.jpg] http://img10.imageshack.us/img10/5937/24042009004x.jpg [/URL]

Alevuk
25-04-2009, 15:41
Dunque...
Mi son fatto costruire la vasca da un artigiano, la vasca misura 80x50x55h...
Ho provato intanto a creare un layout e volevo qualche impressione/consiglio. Va considerato che senza fondo risulta tutto più piatto. Vorrei infatti creare due colline una un po' più grande dell'altra che occupano la parte posteriore...
Ecco la foto:

http://img10.imageshack.us/my.php?image=24042009004x.jpg

AlbertoD
25-04-2009, 18:41
bella. ora il passo successivo è come piazzare le piante...

AlbertoD
25-04-2009, 18:41
bella. ora il passo successivo è come piazzare le piante...

Alevuk
29-04-2009, 15:43
Ecco una mia idea per le piante, ma sono aperto ai consigli :)
Ho pensato a: Rotala green, Rotala, Echinodorus tenellus, Glossostigma, Bolbitis, muschio java e riccia, Anubias ed Eleocharis vivipara.

http://img144.imageshack.us/img144/6922/piantacquarioj.th.jpg (http://img144.imageshack.us/my.php?image=piantacquarioj.jpg)

Alevuk
29-04-2009, 15:43
Ecco una mia idea per le piante, ma sono aperto ai consigli :)
Ho pensato a: Rotala green, Rotala, Echinodorus tenellus, Glossostigma, Bolbitis, muschio java e riccia, Anubias ed Eleocharis vivipara.

http://img144.imageshack.us/img144/6922/piantacquarioj.th.jpg (http://img144.imageshack.us/my.php?image=piantacquarioj.jpg)

Andrea Tallerico
29-04-2009, 15:52
è un pò piccola comunque la parte sx mi piace la dx non so qualcosa non mi convince.

Andrea Tallerico
29-04-2009, 15:52
è un pò piccola comunque la parte sx mi piace la dx non so qualcosa non mi convince.

davidukke
02-05-2009, 19:14
una foto più grande no e??? cmq dalla partenza sembra promettere bene!! :-))

davidukke
02-05-2009, 19:14
una foto più grande no e??? cmq dalla partenza sembra promettere bene!! :-))

Alevuk
08-05-2009, 12:54
Dunque ho iniziato a far girare la vasca. Nel filtro, un Pratiko 400 ho messo spugne e cannolicchi inserendo anche un cestello di cannolicchi del mio vecchio filtro. Ho riempito la vasca con sola acqua di rubinetto e ho inserito 18 litri di Ada Amazonia e 6 litri di Power Sand special + tourmaline BC come fondo.
Non ho inserito nè rocce nè legni per ora perchè poi sarebbe stato difficile e dannoso toglierli per legare muschi e piante...

Dopo due giorni ho riscontrato i seguenti valori:

Ph 6,5/7
Kh 4
Gh 10
No2 0

C'è un bel po' di discrepanza fra gh e kh, speriamo bene perchè conq uesti valori non saprei proprio in che proporzioni tagliarla.

Alevuk
13-05-2009, 18:39
I nitriti stanno salendo...tra poco inserirò rocce, legni, piante e poi pesci...
Ho misurato anche il TDS dell'acqua osmotica del mio impianto ed è 32. Può andar bene?
In che prporzioni tagliarla ? #24
Vorrei ottenere un kh tra4 e 6 e un gh tra 6 e 8...

Marco Conti
14-05-2009, 07:15
Le piante era meglio inserirle subito.
Per quanto riguarda l'acqua conviene che tagli quella del rubinetto con l'osmosi per ottenere un gH desiderato e integri con kH+ per colmare la rimanente parte di kH per arrivare a 4.
Comunque i valori non sono male, anch'io ho un kH 4 ed un gH 9, e la vasca è perfettamente in salute.
32 cosa sono microsiemens (misura della conduttività) ? Se sì, non è un valore ottimale poichè da un impianto buono esce a 5-10 microsiemens, comunque per un acquario d'acqua dolce va bene lo stesso.

Se 10 litri di rubinetto hai kH 4 e gh 10 allora:

7 litri di rubinetto e 3 litri di osmosi, ottieni gH 7 e kH 2.8 . Aggiungi nell'acqua ottenuta un po di kH+ per arrivare a kH 4 o 5 come vuoi.

Alevuk
14-05-2009, 15:26
Marco Conti, grazie per la risposta!
Dunque,

Per le piante ho preferito aspettare in modo da tenere luci spente in fase di maturazione del filtro, per non rischiare di trovarmi alghe; ad oggi, dopo 8 giorni sono già al picco dei nitriti, credo anche grazie ai batteri di start up che ho inserito. La prossima settimana le inserirò.

Io ho kh 4 e gh 9 con sola acqua di rubinetto, questo per il fatto che il substrato ada assorbe notevolmente i sali.
Se ho ben capito quindi l'osmosi mi servirebbe soltanto se volessi diminuire il gh...Ovviamente non so ancora se il substrato è del tutto saturo, vedrò che valori ottengo i prossimi gironi.

32 sono ppm (parti per milione) il Tds infatti ha questa unità di misura. Ho letto su un vecchio topic di AP che per ottenere i microsiemens bisogna moltiplicare per 0,67. Quindi 32x0,67=21,44 microsiemens, che da quanto mi hai detto può andare.

Marco Conti
14-05-2009, 16:18
Se il substrato ADA non si è ancora stabilizzato, allora continua così che i valori vanno bene. Una volta stabilizzato, allora fai le tue dosi per avere i valori desiderati.

Usa un biocondizionatore per l'acqua di rubinetto così abbatti un po il cloro e qualche metallo.

Alevuk
14-05-2009, 18:21
Si si, ho già biocondizionatotre seachem, ma per ora non lo sto mettendo...
Non ho ben capito come fare a capire quando si stabilizza, ma credo quando i valori della durezza non cambiano più nonostante faccia cambi d'acqua. Ieri ho cambiato il 50% d'acqua ed oggi il gh era 11.

TuKo
14-05-2009, 18:40
Alevuk, ho rimosso i tag [img] dal tuo post, in quanto la foto deformava il topic.
Le foto devono avere come formato massimo 800X600 pixel

Alevuk
18-06-2009, 19:04
Alcune foto ad oggi, vasca avviata il 5 maggio scorso :-))
Ho aggiornato anche il Profilo, per i dettagli.

http://img188.imageshack.us/img188/5010/dscn8278.jpg (http://img188.imageshack.us/i/dscn8278.jpg/)

http://img25.imageshack.us/img25/8017/dscn8281s.jpg (http://img25.imageshack.us/i/dscn8281s.jpg/)

http://img19.imageshack.us/img19/2779/dscn8285.jpg (http://img19.imageshack.us/i/dscn8285.jpg/)

http://img269.imageshack.us/img269/16/dscn8294t.jpg (http://img269.imageshack.us/i/dscn8294t.jpg/)

davidukke
19-06-2009, 09:58
#25 #25 #25 #25 #25 bellissimaaa!!!

markrava
20-06-2009, 18:11
bella vasca #25
ma la rotala secondo me la dovresti far crescere un po Più spostata sui due lati laterali della vasca, dandogli una forma che scali verso il centro, lasciando però che la eleocharis ricopra tutto lo sfondo dell'acquario :-)