PDA

Visualizza la versione completa : pronti si parte parte 2° NUOVE FOTO pg6

*mam*
29-03-2009, 15:04
Abbandono la discussione precedente dato che l'acquario a cambiato aspetto
e ho alcune domande da riproporre a cui non ho ancora avuto risposta (o meglio andavano fatte dopo i cambiamenti che ha avuto il mio piccolo mondo!)

http://i44.tinypic.com/691ceo.png

quindi ricapitolando
ACQUARIO:
Vasca avviata il 01/02/2009
vasca commerciale 42 larghezza x 23 profondità x 30 altezza
25 litri netti

FILTRO:
(appeso) allestito con lana e cannolicchi
avviato con filterstart della JBL
riscaldatore interno Wave tropico 25 minium 230V 50Hz 25 W

VALORI ACQUA 29/03/2009:
temperatura 24°C
Ph 8 (Wave)
Kh 6.5° dKH (Wave)
Gh 5.5° dGH (Sera)
NO2 <0.3 mg/l (Sera) min.che poteva uscire
NO3 5 mg/l (Wave) 2° che poteva uascire
PO4 0.1 mg/l (Wave) min.che poteva uscire

ILLUMINAZIONE:
1 x 11 w risparmio energetico

FONDO:
ghiaia fine della Wave (circa 2 cm )
ghiaia grossolana della Wave (circa 1 cm )

FERTILIZZANTI:
Protocollo base -----------------
CO2 MARCA ACME ---------------

ARREDAMENTO:
1 legno
2 anfore

PIANTE:
2 anubias nana
1 Echinodorus parviflorus
1 Sagittaria subulata
1 ceratopteris siliquosa
1 hygrophila polisperma
1 Vallisneria americana (natans)

PESCI:
4 GUPPY 2 maschi 2 femmine
4 Hyphessobrycon callistus
1 corydoras

siamo partiti aggingendo delle piante
mi avete consiliato l'egeria densa e ceratophyllum demersum ,che in negozio non ho trovato e l'ho sostituita con 1 ceratopteris siliquosa
1 hygrophila polisperma
devo aggiungere delle altre o qll che ho crescerenno e bastano per il mio piccolino?

per poi passare ai pesci
1 corydoras
che da lunedì saranno
3 guppy 1 2 f
4/5 caridine (sempre se le trovo)

ieri ho fatto un cambio dell'acqua massiccio (circa il 50%) biocondizionata e aggiunto attivatore batterico per via della guppina morta :-(

quindi i valori dell'acqua sono deversi da qll del 23/03 KH e GH si sono alzati
ora sono
temperatura 24°C
Ph 8 (Wave)
Kh 6.5° dKH (Wave) 5.5 era il 23/03
Gh 5.5° dGH (Sera) 5 era il 23/03
PH-KH-GH-NO3 così alti vanno bene?
se no come posso intervenire?

domande che avevo fatto in precedenza:
CO2 : con qst piante - calcolando che l'aquario è piccolo 25 litri - ne ho bisogno?
guardando qst tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp direi propio di si
quale consigliate? ho visto che esiste anche in pastiglie -05
FERTILIZZANTE : con queste piante lo devo usare? se si quale consigliate?

*mam*
29-03-2009, 15:04
Abbandono la discussione precedente dato che l'acquario a cambiato aspetto
e ho alcune domande da riproporre a cui non ho ancora avuto risposta (o meglio andavano fatte dopo i cambiamenti che ha avuto il mio piccolo mondo!)

http://i44.tinypic.com/691ceo.png

quindi ricapitolando
ACQUARIO:
Vasca avviata il 01/02/2009
vasca commerciale 42 larghezza x 23 profondità x 30 altezza
25 litri netti

FILTRO:
(appeso) allestito con lana e cannolicchi
avviato con filterstart della JBL
riscaldatore interno Wave tropico 25 minium 230V 50Hz 25 W

VALORI ACQUA 29/03/2009:
temperatura 24°C
Ph 8 (Wave)
Kh 6.5° dKH (Wave)
Gh 5.5° dGH (Sera)

ILLUMINAZIONE:
1 x 11 w risparmio energetico

FONDO:
ghiaia fine della Wave (circa 2 cm )
ghiaia grossolana della Wave (circa 1 cm )

FERTILIZZANTI:
Protocollo base -----------------
CO2 MARCA ACME ---------------

ARREDAMENTO:
1 legno
2 anfore

PIANTE:
2 anubias nana
1 Echinodorus parviflorus
1 Sagittaria subulata
1 ceratopteris siliquosa
1 hygrophila polisperma
1 Vallisneria americana (natans)

PESCI:
1 corydoras

siamo partiti aggingendo delle piante
mi avete consiliato l'egeria densa e ceratophyllum demersum ,che in negozio non ho trovato e l'ho sostituita con 1 ceratopteris siliquosa
1 hygrophila polisperma
devo aggiungere delle altre o qll che ho crescerenno e bastano per il mio piccolino?

per poi passare ai pesci
1 corydoras
che da lunedì saranno
3 guppy 1 2 f

ieri ho fatto un cambio dell'acqua massiccio (circa il 50%) biocondizionata e aggiunto attivatore batterico per via della guppina morta :-(

quindi i valori dell'acqua sono deversi da qll del 23/03 KH e GH si sono alzati
ora sono
temperatura 24°C
Ph 8 (Wave)
Kh 6.5° dKH (Wave) 5.5 era il 23/03
Gh 5.5° dGH (Sera) 5 era il 23/03
PH-KH-GH-NO3 così alti vanno bene?
se no come posso intervenire?

domande che avevo fatto in precedenza:
CO2 : con qst piante - calcolando che l'aquario è piccolo 25 litri - ne ho bisogno?
guardando qst tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp direi propio di si
quale consigliate? ho visto che esiste anche in pastiglie -05
FERTILIZZANTE : con queste piante lo devo usare? se si quale consigliate?

|GIAK|
29-03-2009, 15:29
*mam*, intanto, devo ammettere che se non avessi gia seguito le vicende, non direi proprio che quello in foto è un acquario cosi piccolo :-))

cmq, il cambio di popolazione, ormai è assodato, quindi aspettiamo le buone notizie, ti rinnovo il consiglio di guardare nel mercatino senza troppa fretta per le red cherry, nei negozi non sempre si trovano, non sempre sono loro e spesso costano uno sproposito #23

per kh e gh, non preoccuparti, anzi, il gh dovrebbe salire ancora, hai fatto i test all'acqua di rubinetto? che valori ha? quando hai riempito l'acquario, hai usato solo acqua del rubinetto? #24

la co2 io ti consiglio di metterla, magari fai un salto nella sezione fai da te, li trovi un topic sempre aperto sulla co2 gel, che trovi anche tra gli articoli o nella seziona pubblica un tuo articolo, insomma è da per tutto... tra le varie versioni di co2 fai te, ti consiglio quella gel, è la più stabile e quella che dura di più, sempre ad un costo irrisorio :-))
io aspetterei per la fertilizzazione, cmq ti sapranno consigliare bene nella seziona apposita, cmq per me è un po prestino, fai ambientare bene le piante ;-)

p.s. se lo trovi nel mercatino, un po di ceratophyllum mettilo, magari lo lasci galleggiante, è a crescita veloce e molto utile per assorbire no3 e contrastare le alghe :-))

|GIAK|
29-03-2009, 15:29
*mam*, intanto, devo ammettere che se non avessi gia seguito le vicende, non direi proprio che quello in foto è un acquario cosi piccolo :-))

cmq, il cambio di popolazione, ormai è assodato, quindi aspettiamo le buone notizie, ti rinnovo il consiglio di guardare nel mercatino senza troppa fretta per le red cherry, nei negozi non sempre si trovano, non sempre sono loro e spesso costano uno sproposito #23

per kh e gh, non preoccuparti, anzi, il gh dovrebbe salire ancora, hai fatto i test all'acqua di rubinetto? che valori ha? quando hai riempito l'acquario, hai usato solo acqua del rubinetto? #24

la co2 io ti consiglio di metterla, magari fai un salto nella sezione fai da te, li trovi un topic sempre aperto sulla co2 gel, che trovi anche tra gli articoli o nella seziona pubblica un tuo articolo, insomma è da per tutto... tra le varie versioni di co2 fai te, ti consiglio quella gel, è la più stabile e quella che dura di più, sempre ad un costo irrisorio :-))
io aspetterei per la fertilizzazione, cmq ti sapranno consigliare bene nella seziona apposita, cmq per me è un po prestino, fai ambientare bene le piante ;-)

p.s. se lo trovi nel mercatino, un po di ceratophyllum mettilo, magari lo lasci galleggiante, è a crescita veloce e molto utile per assorbire no3 e contrastare le alghe :-))

*mam*
29-03-2009, 15:41
*mam*, intanto, devo ammettere che se non avessi gia seguito le vicende, non direi proprio che quello in foto è un acquario cosi piccolo :-]
grazie!
diciamo che è grazie al vostro aiuto se ho ottenuto qst

cmq, il cambio di popolazione, ormai è assodato, quindi aspettiamo le buone notizie, ti rinnovo il consiglio di guardare nel mercatino senza troppa fretta per le red cherry, nei negozi non sempre si trovano, non sempre sono loro e spesso costano uno sproposito :-(*
tra poco esco e vado a vedere in un'altro negozio #36# #36#

per kh e gh, non preoccuparti, anzi, il gh dovrebbe salire ancora
fino a quanto? ma come devono essere i valori?

hai fatto i test all'acqua di rubinetto? che valori ha? quando hai riempito l'acquario, hai usato solo acqua del rubinetto? :-/
non ho fatto test
si è solo acqua del rubinetto (il mio impianto è dotato di un'addolcitore!)

la co2 io ti consiglio di metterla, magari fai un salto nella sezione fai da te, li trovi un topic sempre aperto sulla co2 gel, che trovi anche tra gli articoli o nella seziona pubblica un tuo articolo, insomma è da per tutto... tra le varie versioni di co2 fai te, ti consiglio quella gel, è la più stabile e quella che dura di più, sempre ad un costo irrisorio :-]
intendi qst?
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate/CO2_Gel.asp

allora per il momento nulla - almeno non rischio di alimentare le alghe #13

p.s. se lo trovi nel mercatino, un po di ceratophyllum mettilo, magari lo lasci galleggiante, è a crescita veloce e molto utile per assorbire no3 e contrastare le alghe :-]
gallegiante vuol dire libero in vacsa senza piantarlo?

*mam*
29-03-2009, 15:41
*mam*, intanto, devo ammettere che se non avessi gia seguito le vicende, non direi proprio che quello in foto è un acquario cosi piccolo :-]
grazie!
diciamo che è grazie al vostro aiuto se ho ottenuto qst

cmq, il cambio di popolazione, ormai è assodato, quindi aspettiamo le buone notizie, ti rinnovo il consiglio di guardare nel mercatino senza troppa fretta per le red cherry, nei negozi non sempre si trovano, non sempre sono loro e spesso costano uno sproposito :-(*
tra poco esco e vado a vedere in un'altro negozio #36# #36#

per kh e gh, non preoccuparti, anzi, il gh dovrebbe salire ancora
fino a quanto? ma come devono essere i valori?

hai fatto i test all'acqua di rubinetto? che valori ha? quando hai riempito l'acquario, hai usato solo acqua del rubinetto? :-/
non ho fatto test
si è solo acqua del rubinetto (il mio impianto è dotato di un'addolcitore!)

la co2 io ti consiglio di metterla, magari fai un salto nella sezione fai da te, li trovi un topic sempre aperto sulla co2 gel, che trovi anche tra gli articoli o nella seziona pubblica un tuo articolo, insomma è da per tutto... tra le varie versioni di co2 fai te, ti consiglio quella gel, è la più stabile e quella che dura di più, sempre ad un costo irrisorio :-]
intendi qst?

allora per il momento nulla - almeno non rischio di alimentare le alghe #13

p.s. se lo trovi nel mercatino, un po di ceratophyllum mettilo, magari lo lasci galleggiante, è a crescita veloce e molto utile per assorbire no3 e contrastare le alghe :-]
gallegiante vuol dire libero in vacsa senza piantarlo?

|GIAK|
29-03-2009, 16:36
*mam*, non puoi prendere l'acqua prima dell'intervento dell'addolcitore? se puoi vedi quella che valori ha, probabilmente andrà bene #24

cmq la co2 gel è proprio quella, io l'ho usata per un buon periodo, l'unico difetto è che se dalle tue parti c'è tanto caldo (come dalle mie) d'estate avrai qualche problemuccio di durata ;-)

per il cerato. si, lo prendi e lo lasci libero, io l'ho cosi sul pelo dell'acqua, cresce tanto e spesso lo do via, ora non ne ho molto, altrimenti te lo spedirei io... cmq ti ripeto, sul mercatino si trova spesso, molti lo regalano altri lo vendono a prezzi irrisori (tipo 1€ al metro ecc :-D )

|GIAK|
29-03-2009, 16:36
*mam*, non puoi prendere l'acqua prima dell'intervento dell'addolcitore? se puoi vedi quella che valori ha, probabilmente andrà bene #24

cmq la co2 gel è proprio quella, io l'ho usata per un buon periodo, l'unico difetto è che se dalle tue parti c'è tanto caldo (come dalle mie) d'estate avrai qualche problemuccio di durata ;-)

per il cerato. si, lo prendi e lo lasci libero, io l'ho cosi sul pelo dell'acqua, cresce tanto e spesso lo do via, ora non ne ho molto, altrimenti te lo spedirei io... cmq ti ripeto, sul mercatino si trova spesso, molti lo regalano altri lo vendono a prezzi irrisori (tipo 1€ al metro ecc :-D )

Tek1
29-03-2009, 19:43
Molto bello, a sinistra ci vedrei qualche piante più alta.;)
Un piccolo appunto...ma 1 corydoras non starà male da solo?O ne hai già altri?

Tek1
29-03-2009, 19:43
Molto bello, a sinistra ci vedrei qualche piante più alta.;)
Un piccolo appunto...ma 1 corydoras non starà male da solo?O ne hai già altri?

|GIAK|
29-03-2009, 19:46
Tek1, azz! mi sa che ti serve un paio d'occhiali :-D :-D , prima non trovi il mio msn, poi non vedi questo:

*mam* ha scritto,
per poi passare ai pesci
1 corydoras
che da lunedì saranno
3 guppy 1 2 f

naturalemente si scherza!! :-))

|GIAK|
29-03-2009, 19:46
Tek1, azz! mi sa che ti serve un paio d'occhiali :-D :-D , prima non trovi il mio msn, poi non vedi questo:

*mam* ha scritto,
per poi passare ai pesci
1 corydoras
che da lunedì saranno
3 guppy 1 2 f

naturalemente si scherza!! :-))

*mam*
29-03-2009, 21:48
*mam*, non puoi prendere l'acqua prima dell'intervento dell'addolcitore? se puoi vedi quella che valori ha, probabilmente andrà bene :-/
prima dell'adolcitore purtroppo no,non posso..è propio attacato all'impianto e non ho rubinetti prima...troverò un'altra soluzione..(andrò dal vicino :-) )

non fa caldissimo da me essendo quasi in montagna ;-)

Tek1, la risposta alla tua domanda l'ha data |GIAK|

*mam*
29-03-2009, 21:48
*mam*, non puoi prendere l'acqua prima dell'intervento dell'addolcitore? se puoi vedi quella che valori ha, probabilmente andrà bene :-/
prima dell'adolcitore purtroppo no,non posso..è propio attacato all'impianto e non ho rubinetti prima...troverò un'altra soluzione..(andrò dal vicino :-) )

non fa caldissimo da me essendo quasi in montagna ;-)

Tek1, la risposta alla tua domanda l'ha data |GIAK|

|GIAK|
29-03-2009, 22:37
*mam*, magari prendi l'acqua da una fontanella vicino casa se l'hai, prendine una bottiglietta e fai i test e vediamo insieme ;-)

|GIAK|
29-03-2009, 22:37
*mam*, magari prendi l'acqua da una fontanella vicino casa se l'hai, prendine una bottiglietta e fai i test e vediamo insieme ;-)

*mam*
30-03-2009, 10:12
bravoooooooo
la fontanella!!!
non ci avevo pensato!!! #23 #23
prossimo cambio dell'acqua provo qll #22 #22 #22

hygrophila polisperma cresce a vista d'occhio!!!
è già arrivata a pelo dell'acqua!!
ma come si fa a potare?quando la devo potare?

*mam*
30-03-2009, 10:12
bravoooooooo
la fontanella!!!
non ci avevo pensato!!! #23 #23
prossimo cambio dell'acqua provo qll #22 #22 #22

hygrophila polisperma cresce a vista d'occhio!!!
è già arrivata a pelo dell'acqua!!
ma come si fa a potare?quando la devo potare?

|GIAK|
30-03-2009, 15:06
*mam*, potala quando è troppo alta, in due parole, devi tagliare e se vuoi ripiantare... cmq leggi qui: http://www.plantacquari.it/articoli/riproduzione_potatura_piante_acquatiche.asp è spiegato tutto bene ;-)

|GIAK|
30-03-2009, 15:06
*mam*, potala quando è troppo alta, in due parole, devi tagliare e se vuoi ripiantare... cmq leggi qui: http://www.plantacquari.it/articoli/riproduzione_potatura_piante_acquatiche.asp è spiegato tutto bene ;-)

*mam*
30-03-2009, 19:47
u.u grazie

*mam*
30-03-2009, 19:47
u.u grazie

*mam*
31-03-2009, 15:51
ho trovato le red cherry a 1 euro nel vostro mercatino #22 #22 #22 #22
ritiro a mano :-)) :-)) :-)) :-))

quante ne consigliate di mettere dato che rimangono piccole?

*mam*
31-03-2009, 15:51
ho trovato le red cherry a 1 euro nel vostro mercatino #22 #22 #22 #22
ritiro a mano :-)) :-)) :-)) :-))

quante ne consigliate di mettere dato che rimangono piccole?

GigiMNfish
31-03-2009, 15:58
mettine sei o sette..tanto se trovano condizioni favorevoli si riproducono a rotta di collo

GigiMNfish
31-03-2009, 15:58
mettine sei o sette..tanto se trovano condizioni favorevoli si riproducono a rotta di collo

*mam*
31-03-2009, 16:01
6/7 in un'acquario da 25 litri? -05
pensavo di + dato che sarà abitato da loro e da 3 guppy e molte piante :-)) (è SOLO UN SOGNO .. #12 )

*mam*
31-03-2009, 16:01
6/7 in un'acquario da 25 litri? -05
pensavo di + dato che sarà abitato da loro e da 3 guppy e molte piante :-)) (è SOLO UN SOGNO .. #12 )

GigiMNfish
31-03-2009, 16:05
beh come ho scritto sopra si riproducono come conigli.Io ne avevo meno di dieci e ora sono a centinaia #13

GigiMNfish
31-03-2009, 16:05
beh come ho scritto sopra si riproducono come conigli.Io ne avevo meno di dieci e ora sono a centinaia #13

*mam*
31-03-2009, 16:06
Bene!
grazie...vado a mettermi daccordo

*mam*
31-03-2009, 16:06
Bene!
grazie...vado a mettermi daccordo

EL DIABLO
31-03-2009, 16:40
Scusate ma io sapevo che le red in presenza di pesci non si riproducono...perche' mangiano le uova???? -28d# Ricordo bene o mi sto confondendo io?Perche' si riproducono le metto anchio... #36# #36# #36# #36#

EL DIABLO
31-03-2009, 16:40
Scusate ma io sapevo che le red in presenza di pesci non si riproducono...perche' mangiano le uova???? -28d# Ricordo bene o mi sto confondendo io?Perche' si riproducono le metto anchio... #36# #36# #36# #36#

GigiMNfish
31-03-2009, 16:45
EL DIABLO dipende da che pesci hai ;-)

GigiMNfish
31-03-2009, 16:45
EL DIABLO dipende da che pesci hai ;-)

*mam*
31-03-2009, 16:50
raga 10 mi fa lo sconto.... :-)) :-)) :-)) :-))
sono troppe in 25 litri???

ma poi quante ne dovrò tenere???

*mam*
raga 10 mi fa lo sconto.... :-)) :-)) :-)) :-))
sono troppe in 25 litri???

ma poi quante ne dovrò tenere???

EL DIABLO
Rasbore, Moennkhausia Sanctafilomenae ,BRACHYDANIO RERIO (rosa) Temo per i Moennkhausia che sono dei grandi rompi balle!!!Mi mangiano anche le piante!!!! #18 #18 #18 #18 #18 #18

EL DIABLO
Rasbore, Moennkhausia Sanctafilomenae ,BRACHYDANIO RERIO (rosa) Temo per i Moennkhausia che sono dei grandi rompi balle!!!Mi mangiano anche le piante!!!! #18 #18 #18 #18 #18 #18

*mam*
31-03-2009, 16:53

wowwwww :-))
quanta roba!!

io ho solo 3 guppy...il mio è piccolino

*mam*

wowwwww :-))
quanta roba!!

io ho solo 3 guppy...il mio è piccolino

GigiMNfish
mam prendine pure dieci..quando inizi a vedere che diventano troppe ne regali un pò

EL DIABLO puoi provare a metterle, se la vasca è ben piantumata se la caveranno

GigiMNfish
mam prendine pure dieci..quando inizi a vedere che diventano troppe ne regali un pò

EL DIABLO puoi provare a metterle, se la vasca è ben piantumata se la caveranno

EL DIABLO
31-03-2009, 17:01
Sono in totale 10 pesci...la vasca e' da 65l piantumatissima che faccio ci provo???? :-)

EL DIABLO
31-03-2009, 17:01
Sono in totale 10 pesci...la vasca e' da 65l piantumatissima che faccio ci provo???? :-)

GigiMNfish
31-03-2009, 17:11
che faccio ci provo?

prova prova ;-)

GigiMNfish
31-03-2009, 17:11
che faccio ci provo?

prova prova ;-)

|GIAK|
31-03-2009, 18:07
*mam*, quando le prendi, se scoloriscono un po non è grave, da loro un po di tempo e recupereranno la loro colorazione normale (se tutto va bene) prima di inserirle però togli i pesci in eccesso (sempre che tu non l'abbia gia fatto) #24

|GIAK|
31-03-2009, 18:07
*mam*, quando le prendi, se scoloriscono un po non è grave, da loro un po di tempo e recupereranno la loro colorazione normale (se tutto va bene) prima di inserirle però togli i pesci in eccesso (sempre che tu non l'abbia gia fatto) #24

*mam*
31-03-2009, 18:27
sisi i pesci in eccesso (il cory e i 4 Hyphessobrycon callistus ) se ne vanno in settimana...
alla fine mi rimangono 2 guppy M e 2 guppy F (vedrò di dar via un maschietto)
e una decina di red cherry

come popolazione va bene no??
o dite di mettere altro?

poi altra domanda : non uccidetemi
mi piacerebbe,visto che nel fine settimana arriveranno i nuovi abitanti e ho letto che a loro piace molto,aggiungere del "muschio",insomma del pratino ,dove vedete la sabbia li davanti
http://i41.tinypic.com/24bvkwp.png
magari pure sul legno
sapendo che ho poca luce ,che l'acquario è un 25 litri,ecc. ecc. leggi profilo ;-) cosa consigliate??qualcosa che si allarghi ma che rimanga basso basso

*mam*
31-03-2009, 18:27
sisi i pesci in eccesso (il cory e i 4 Hyphessobrycon callistus ) se ne vanno in settimana...
alla fine mi rimangono 2 guppy M e 2 guppy F (vedrò di dar via un maschietto)

come popolazione va bene no??
o dite di mettere altro?

poi altra domanda : non uccidetemi
mi piacerebbe,visto che nel fine settimana arriveranno i nuovi abitanti e ho letto che a loro piace molto,aggiungere del "muschio",insomma del pratino ,dove vedete la sabbia li davanti
http://i41.tinypic.com/24bvkwp.png
magari pure sul legno
sapendo che ho poca luce ,che l'acquario è un 25 litri,ecc. ecc. leggi profilo ;-) cosa consigliate??qualcosa che si allarghi ma che rimanga basso basso

|GIAK|
31-03-2009, 18:43
*mam*, per le red cherry, è molto utile avere del muschio o delle cladophore... quindi cerca di procurati almeno una delle due cose, meglio se entrambe le piante... sul mercatino trovi facilmente sia il muschio che le cladophore in genere ;-)

per il pratino (che è diverso dal muschio) ritengo sia poco utile allo scopo, o almeno non utile quanto il muschio, considera anche il fatto che le piante da prato in genere sono molto esigenti, con 11watt su 25lt netti non riesci, potresti provare a stendere del muschio, ma non ancorandolo tenderà a salire e non sarà facile tenerlo fermo, puoi anche prendere delle cladophore e aprirle a mo di tappetino... naturalmente sia un modo che l'altro non daranno lo stesso effetto del pratino vero e proprio #23

|GIAK|
31-03-2009, 18:43
*mam*, per le red cherry, è molto utile avere del muschio o delle cladophore... quindi cerca di procurati almeno una delle due cose, meglio se entrambe le piante... sul mercatino trovi facilmente sia il muschio che le cladophore in genere ;-)

per il pratino (che è diverso dal muschio) ritengo sia poco utile allo scopo, o almeno non utile quanto il muschio, considera anche il fatto che le piante da prato in genere sono molto esigenti, con 11watt su 25lt netti non riesci, potresti provare a stendere del muschio, ma non ancorandolo tenderà a salire e non sarà facile tenerlo fermo, puoi anche prendere delle cladophore e aprirle a mo di tappetino... naturalmente sia un modo che l'altro non daranno lo stesso effetto del pratino vero e proprio #23

*mam*
01-04-2009, 16:38
aggiornamento piante

anubias nana
sono legate al legno e sembra che stia spuntando in una delle foglie nuove nell'altra no :-(
ma in entrambe stanno nascendo delle..come dire radici -05 bianche ..probabile??

Echinodorus parviflorus
son cresciute 2 foglie al centro nuove e marcite un paio di qll vecchie sotto

Sagittaria subulata
??se è qll dalle foto sembra di si :-))
è arrivata nel mio acquario per caso...non so che ci faceva insieme all'anubias..
mi sono accorta perchè c'erano 4 foglie diverse e l'ho piantata a parte
per il momento non noto nulla

ceratopteris siliquosa
cresce a manetta!!è quasi a filo dell'acqua dappertutto :-))

hygrophila polisperma
cresce ma obliqua...cioè crescono dei rametti davanti mentre dietro rimane piccolina...forse cerca la luce :-( ..dovrò tagliarla davanti almeno anche dietro prende luce

Vallisneria americana (natans)
le foglie vecchie sembrano marcire ma sotto nascono foglie nuove :-))

*mam*
01-04-2009, 16:38
aggiornamento piante

anubias nana
sono legate al legno e sembra che stia spuntando in una delle foglie nuove nell'altra no :-(
ma in entrambe stanno nascendo delle..come dire radici -05 bianche ..probabile??

Echinodorus parviflorus
son cresciute 2 foglie al centro nuove e marcite un paio di qll vecchie sotto

Sagittaria subulata
??se è qll dalle foto sembra di si :-))
è arrivata nel mio acquario per caso...non so che ci faceva insieme all'anubias..
mi sono accorta perchè c'erano 4 foglie diverse e l'ho piantata a parte
per il momento non noto nulla

ceratopteris siliquosa
cresce a manetta!!è quasi a filo dell'acqua dappertutto :-))

hygrophila polisperma
cresce ma obliqua...cioè crescono dei rametti davanti mentre dietro rimane piccolina...forse cerca la luce :-( ..dovrò tagliarla davanti almeno anche dietro prende luce

Vallisneria americana (natans)
le foglie vecchie sembrano marcire ma sotto nascono foglie nuove :-))

bettina s.
02-04-2009, 11:08
complimenti per la tua arte di ricapitolare, sei troppo brava (mi riferisco anche a tuoi interventi nei topic di altri utenti) :-))

Occhio al ceratopteris, che (come l'hygrophila) appena si ambienta ti riempe la vasca ;-)

bettina s.
02-04-2009, 11:08
complimenti per la tua arte di ricapitolare, sei troppo brava (mi riferisco anche a tuoi interventi nei topic di altri utenti) :-))

Occhio al ceratopteris, che (come l'hygrophila) appena si ambienta ti riempe la vasca ;-)

*mam*
02-04-2009, 11:11

grazie mille...mi piace mettere le cose in ordine...
altrimenti è un caos :-)) e non si capisce + nulla..
non posso essere di aiuti su consigli perchè non ho esperienza e ho ancora molto da imparare,ma posso aiutare tenendo una discussione in ordine #12

vorrà dire che mi metterò sul MERCATINO pure io :-D :-D

*mam*
02-04-2009, 11:11

non posso essere di aiuti su consigli perchè non ho esperienza e ho ancora molto da imparare,ma posso aiutare tenendo una discussione in ordine #12

vorrà dire che mi metterò sul MERCATINO pure io :-D :-D

milly
02-04-2009, 12:16

in questa sezione c'è sempre bisogno di queste doti :-))

milly
02-04-2009, 12:16

in questa sezione c'è sempre bisogno di queste doti :-))

*mam*
02-04-2009, 12:37
son contenta di essere utile....
non è poi così difficile dai mi fate arrosire! #12 #12 #12

mi sono aggiunta pure la firma sexy #19 #19 #19 #19

*mam*
02-04-2009, 12:37
son contenta di essere utile....
non è poi così difficile dai mi fate arrosire! #12 #12 #12

mi sono aggiunta pure la firma sexy #19 #19 #19 #19

|GIAK|
02-04-2009, 15:59
*mam*, oltre a quelle due, occhio pure alla saggittaria, tienila a bada, io mi son distratto un paio di mesi (questa estate) e me la son ritrovato dall'alto lato dell'acquarietto, fortuna che si trovano tanti bisognosi a cui darla, io ero disperato, ne avrò regalate almeno un 100 piantine -05 -05

|GIAK|
02-04-2009, 15:59
*mam*, oltre a quelle due, occhio pure alla saggittaria, tienila a bada, io mi son distratto un paio di mesi (questa estate) e me la son ritrovato dall'alto lato dell'acquarietto, fortuna che si trovano tanti bisognosi a cui darla, io ero disperato, ne avrò regalate almeno un 100 piantine -05 -05

*mam*
02-04-2009, 16:01
ok...lo farò grazie Giak!

p.s. sto aspettando le foto da te -11

*mam*
02-04-2009, 16:01
ok...lo farò grazie Giak!

p.s. sto aspettando le foto da te -11

|GIAK|
02-04-2009, 16:18
*mam*, uh è vero, perdonami, provvedo subito ;-)

cmq non ho capito se i pesci in esubero li hai gia dati via oppure no... mi son perso un attimino #23 :-D

|GIAK|
02-04-2009, 16:18
*mam*, uh è vero, perdonami, provvedo subito ;-)

cmq non ho capito se i pesci in esubero li hai gia dati via oppure no... mi son perso un attimino #23 :-D

*mam*
02-04-2009, 16:28

se tutto va bene dovrebbero andar via in serata....
nel frattempo ho appena mandato un mex al ragazzo con cui mi devo vedere domenica per le red cherry :-))

*mam*
02-04-2009, 16:28

se tutto va bene dovrebbero andar via in serata....
nel frattempo ho appena mandato un mex al ragazzo con cui mi devo vedere domenica per le red cherry :-))

|GIAK|
02-04-2009, 17:52
*mam*, perfetto allora ;-)

|GIAK|
02-04-2009, 17:52
*mam*, perfetto allora ;-)

milly
02-04-2009, 20:39
*mam*, bella l'immagine della firma, ma un pò grandicella :-) cerca di ridurla un pò (dimensioni massime consentite 90 x 300 pixel) grazie!

milly
02-04-2009, 20:39
*mam*, bella l'immagine della firma, ma un pò grandicella :-) cerca di ridurla un pò (dimensioni massime consentite 90 x 300 pixel) grazie!

*mam*
02-04-2009, 21:07

scusate mi era scappato :-) rimedio subito!
grazie per i complimenti (la grafica è un'altra delle mie passioni...)

*mam*
02-04-2009, 21:07

scusate mi era scappato :-) rimedio subito!
grazie per i complimenti (la grafica è un'altra delle mie passioni...)

*mam*
03-04-2009, 16:41
ho provato a far nuove foto della mia giungla...ormai lachiamo così :-)

http://i39.tinypic.com/2s7axwg.jpg

http://i39.tinypic.com/15qema8.jpg

http://i41.tinypic.com/21o8sxf.jpg

http://i42.tinypic.com/iqy9om.jpg

http://i40.tinypic.com/6ypoqe.jpg

*mam*
03-04-2009, 16:41
ho provato a far nuove foto della mia giungla...ormai lachiamo così :-)

http://i39.tinypic.com/2s7axwg.jpg

http://i39.tinypic.com/15qema8.jpg

http://i41.tinypic.com/21o8sxf.jpg

http://i42.tinypic.com/iqy9om.jpg

http://i40.tinypic.com/6ypoqe.jpg

*mam*
03-04-2009, 19:12
non vedo l'ora che arrivi domenica!!!

ma domanda che mi sono posta solo ora #12
cosa mangiano le red cherry??? :-))

*mam*
03-04-2009, 19:12
non vedo l'ora che arrivi domenica!!!

ma domanda che mi sono posta solo ora #12
cosa mangiano le red cherry??? :-))

|GIAK|
03-04-2009, 19:51
*mam*, alghette e residui in giro per la vasca... ci sono ottimi cibi fatti a posta per loro, in genere cmq mangiano anche le pastiglie per pesci da fondo ecc ;-)

se vuoi con le piante ti mando un paio di pasticche cosi non sei con l'acqua alla gola, se invece hai il tempo di andare a comperare il cibo adatto a loro è ancora meglio ;-)

|GIAK|
03-04-2009, 19:51
*mam*, alghette e residui in giro per la vasca... ci sono ottimi cibi fatti a posta per loro, in genere cmq mangiano anche le pastiglie per pesci da fondo ecc ;-)

se vuoi con le piante ti mando un paio di pasticche cosi non sei con l'acqua alla gola, se invece hai il tempo di andare a comperare il cibo adatto a loro è ancora meglio ;-)

*mam*
03-04-2009, 22:35
se intendi le pasticche x i pesci da fondo le dovrei avere...
grazie,domani vado comunque in negozio

ma mangiano qualsiasi tipo di alga?
poi leggevo,non ricordo dove #12 ,che è bene dare a loro zucchine,carote ecc bollite..anche ciliege #13 e vero??

*mam*
03-04-2009, 22:35
se intendi le pasticche x i pesci da fondo le dovrei avere...
grazie,domani vado comunque in negozio

poi leggevo,non ricordo dove #12 ,che è bene dare a loro zucchine,carote ecc bollite..anche ciliege #13 e vero??

alierte
03-04-2009, 22:37
perchè quell'anfora?
stona un bel pò #36# x il resto sembra molto carino :-))

alierte
03-04-2009, 22:37
perchè quell'anfora?
stona un bel pò #36# x il resto sembra molto carino :-))

|GIAK|
03-04-2009, 22:52
*mam*, ciliege non saprei, e mi sembra che sporchi troppo l'acqua quindi non la userei proprio :-D

per il resto si invece ;-)

alierte, rispondo io per lei, visto che il problema era gia stato sollevato, credo la tenga perchè le piace tutto qui ;-)

|GIAK|
03-04-2009, 22:52
*mam*, ciliege non saprei, e mi sembra che sporchi troppo l'acqua quindi non la userei proprio :-D

per il resto si invece ;-)

alierte, rispondo io per lei, visto che il problema era gia stato sollevato, credo la tenga perchè le piace tutto qui ;-)

Manuale
03-04-2009, 22:53
che bell'acquario!!!!!!!

Manuale
03-04-2009, 22:53
che bell'acquario!!!!!!!

*mam*
03-04-2009, 22:58
ihihih
l'anfora era un regalo di mio marito ;-)
penso che presto la tolgo...non ditegli nulla :-D :-D :-D
poi sinceramente mi serve per far star giù il legno che non voleva stare lì #23 #23

manuele grazie per i complimenti #36# #36#

*mam*
03-04-2009, 22:58
ihihih
l'anfora era un regalo di mio marito ;-)
penso che presto la tolgo...non ditegli nulla :-D :-D :-D
poi sinceramente mi serve per far star giù il legno che non voleva stare lì #23 #23

manuele grazie per i complimenti #36# #36#

|GIAK|
03-04-2009, 23:02
*mam*, se il legno galleggia, stai tranquilla tra un po smette ;-)

|GIAK|
03-04-2009, 23:02
*mam*, se il legno galleggia, stai tranquilla tra un po smette ;-)

*mam*
03-04-2009, 23:07
speriamo...sembrava stabile poi ha iniziato ad alzarsi #23 #23

#24 #24
ma delle mie ultime foto non mi dici nulla??
guardando le vostre foto (nell'apposita sezione) mi fate venir voglia di cambiare hobby...dall'acquario alla fotografia
p.s. domani ho quì il fotografo professionista a casa #36# #36# lo tirerò matto!!!

*mam*
03-04-2009, 23:07
speriamo...sembrava stabile poi ha iniziato ad alzarsi #23 #23

#24 #24
ma delle mie ultime foto non mi dici nulla??
guardando le vostre foto (nell'apposita sezione) mi fate venir voglia di cambiare hobby...dall'acquario alla fotografia
p.s. domani ho quì il fotografo professionista a casa #36# #36# lo tirerò matto!!!

*mam*
04-04-2009, 11:29
ragazzi ho notato che sulle 2 nubias si stanno formaando delle alghe ...sembrano alghe verdi filamentose e forse qualche diatomea...

CONSIGLI!!!???
domani arrivano i gamberetti ;-)
e oggi appena riesco faccio i nuovi test x vedere se con l'aggiunta di piante da 1 settimana ha cambiato valori...così decido anche per la co2 oggi :-))

*mam*
04-04-2009, 11:29
ragazzi ho notato che sulle 2 nubias si stanno formaando delle alghe ...sembrano alghe verdi filamentose e forse qualche diatomea...

CONSIGLI!!!???
domani arrivano i gamberetti ;-)
e oggi appena riesco faccio i nuovi test x vedere se con l'aggiunta di piante da 1 settimana ha cambiato valori...così decido anche per la co2 oggi :-))

|GIAK|
04-04-2009, 15:02
*mam*, le anubias sono sotto la luce diretta?

|GIAK|
04-04-2009, 15:02
*mam*, le anubias sono sotto la luce diretta?

*mam*
04-04-2009, 15:21
#24 diciamo si e no...nel senso che son davanti come consigliato da voi
ma la mia luce è comunque debole

ho provato i valori...sono identici a qll di settimana scorsa....
vado con la co2???
o avete altro da consigliare?? dalla tabella che mi avete dato ne ho veramente poca...
potrebbe essere qll la causa delle alghe??
ma le red cherry mangiano quel tipo di alga ho letto..quindi hano il cibo appena arrivano domani :-))

*mam*
04-04-2009, 15:21
#24 diciamo si e no...nel senso che son davanti come consigliato da voi
ma la mia luce è comunque debole

ho provato i valori...sono identici a qll di settimana scorsa....
vado con la co2???
o avete altro da consigliare?? dalla tabella che mi avete dato ne ho veramente poca...
potrebbe essere qll la causa delle alghe??
ma le red cherry mangiano quel tipo di alga ho letto..quindi hano il cibo appena arrivano domani :-))

|GIAK|
04-04-2009, 15:25
*mam*, non ti affidare totalmente a loro per eliminare le alghe... cmq quelle son normali... se cerca di creare una piccola zona d'ombra sulle anubias...

cmq la co2 comincia a darla, devi andare piano con la fertilizzazione liquida, anzi cerca di evitarla, se poi serve per forza vediamo il da farsi... le red sono un po sensibili alla fertilizzazione liquida, quindi occhio ;-)

|GIAK|
04-04-2009, 15:25
*mam*, non ti affidare totalmente a loro per eliminare le alghe... cmq quelle son normali... se cerca di creare una piccola zona d'ombra sulle anubias...

cmq la co2 comincia a darla, devi andare piano con la fertilizzazione liquida, anzi cerca di evitarla, se poi serve per forza vediamo il da farsi... le red sono un po sensibili alla fertilizzazione liquida, quindi occhio ;-)

*mam*
04-04-2009, 15:32
non sto fertilizando e comunque sto facendo crescere la ceratopteris sopra in modo che crei una zona di ombra sopra a loro ;-)

ho potato tutto ieri ,almeno le punte, tranne di qll :-)) propio li sopra -11 -11 -11
l'avevo pensato che era la luce...

al max sposto le anubias dietro,se riesco a slegarle snza far danno #12, e li ci metto il muschio di java

chiamo il marito e faccio preparare la co2 ...speriamo bene

*mam*
04-04-2009, 15:32
non sto fertilizando e comunque sto facendo crescere la ceratopteris sopra in modo che crei una zona di ombra sopra a loro ;-)

ho potato tutto ieri ,almeno le punte, tranne di qll :-)) propio li sopra -11 -11 -11
l'avevo pensato che era la luce...

al max sposto le anubias dietro,se riesco a slegarle snza far danno #12, e li ci metto il muschio di java

chiamo il marito e faccio preparare la co2 ...speriamo bene

|GIAK|
04-04-2009, 15:43
*mam*, so che non fertilizzi al momento, il mio post precedente era per il futuro :-))

cmq se le piante crescendo un po fanno una zona d'ombra, lascia tutto come si trova, al massimo quando arriva il muschio fai tutto insieme, cosi metti le mani in vasca una sola volta... meno si tengono le mani a mollo meglio è :-))

|GIAK|
04-04-2009, 15:43
*mam*, so che non fertilizzi al momento, il mio post precedente era per il futuro :-))

cmq se le piante crescendo un po fanno una zona d'ombra, lascia tutto come si trova, al massimo quando arriva il muschio fai tutto insieme, cosi metti le mani in vasca una sola volta... meno si tengono le mani a mollo meglio è :-))

*mam*
04-04-2009, 16:19
certo certo...l'avrei fatto apenna arrivava il tutto ;-)

per il futuro ,quando le piante mi cercheranno il cibo,decideremo il dafarsi..un passo alla volta!

ora leggendo il post di Paolo Piccinelli nell'altra discussione dove diceva :
Dato il kh in vasca, ci si posiziona nella striscia verde e si vede quale dovrebbe essere il ph ideale, quindi si apre la co2 fino a quando non lo si raggiunge... oppure a ritroso si parte da un ph ideale e si aggiusta il kh per arrivarci, rimanendo sempre nelal fascia verde.

Se la co2 serve solo per le piante, si parte dal kh rilevato... se serve per abbassare il ph ad un valore prefissato, si parte da quello.
ok?!?

Le bolle al minuto sono una indicazione molto aleatoria...il dato utile è la concentrazione in mg/litro che dipende da molti fattori

io parto dal kh giusto? comunque sia i valori del ph cambieranno..
dovrò monitorare in qst gg finchè non trovo l'equilibrio giusto..
corregetemi se sbaglio

*mam*
04-04-2009, 16:19
certo certo...l'avrei fatto apenna arrivava il tutto ;-)

per il futuro ,quando le piante mi cercheranno il cibo,decideremo il dafarsi..un passo alla volta!

ora leggendo il post di Paolo Piccinelli nell'altra discussione dove diceva :
Dato il kh in vasca, ci si posiziona nella striscia verde e si vede quale dovrebbe essere il ph ideale, quindi si apre la co2 fino a quando non lo si raggiunge... oppure a ritroso si parte da un ph ideale e si aggiusta il kh per arrivarci, rimanendo sempre nelal fascia verde.

Se la co2 serve solo per le piante, si parte dal kh rilevato... se serve per abbassare il ph ad un valore prefissato, si parte da quello.
ok?!?

Le bolle al minuto sono una indicazione molto aleatoria...il dato utile è la concentrazione in mg/litro che dipende da molti fattori

io parto dal kh giusto? comunque sia i valori del ph cambieranno..
dovrò monitorare in qst gg finchè non trovo l'equilibrio giusto..
corregetemi se sbaglio

*mam*
04-04-2009, 16:33
altra domanda
mi sto organizzando per fare la co2 in gel

mio marito è appena uscito a comprarmi una porosa..che non ho in casa :-(
e mi ha appena chiamato che in negozio vendono il kit completo a 17 euro e 90 centesimi della tetra...

conoscete il prodotto?
quella in gel quanto dura?
mentre qll della tetra??se buona??

*mam*
04-04-2009, 16:33
altra domanda
mi sto organizzando per fare la co2 in gel

mio marito è appena uscito a comprarmi una porosa..che non ho in casa :-(
e mi ha appena chiamato che in negozio vendono il kit completo a 17 euro e 90 centesimi della tetra...

conoscete il prodotto?
quella in gel quanto dura?
mentre qll della tetra??se buona??

|GIAK|
04-04-2009, 17:19
*mam*, ma sempre di metodi del genere si tratta, io andre di co2 gel fatta in casa, l'ho usata per un buon periodo io... se poi ti trovi male, torni al negozio tra qualche giorno ;-)

|GIAK|
04-04-2009, 17:19
*mam*, ma sempre di metodi del genere si tratta, io andre di co2 gel fatta in casa, l'ho usata per un buon periodo io... se poi ti trovi male, torni al negozio tra qualche giorno ;-)

*mam*
05-04-2009, 11:10
dunque la co2 è accesa da ieri...lo aperta al minimo..vedo microbollicine uscire dalla porosa ma molto molto lentamente...#36#
lo posizionata vicino al filtro (dalla parte dell'uscita) in fondo quasi appogiata al ghiaino
va bene?? #24

qst sono i valori stamattina,ho provato solo kh e ph
kh non si è spostato è rimasto a 6.5
mentre il ph è sceso di mezzo punto da 8 a 7.5

ora non tocco nulla...magari deve ancora stabilizarsi #36# #36#
stasera o domani mattina riprovo i valori
se riuscissi a portare il ph a 7, secondo la tabella della co2 ,sarebbe una meraviglia sarei propio al centro della fasci verde #22 #22 #22

*mam*
05-04-2009, 11:10
dunque la co2 è accesa da ieri...lo aperta al minimo..vedo microbollicine uscire dalla porosa ma molto molto lentamente...#36#
lo posizionata vicino al filtro (dalla parte dell'uscita) in fondo quasi appogiata al ghiaino
va bene?? #24

qst sono i valori stamattina,ho provato solo kh e ph
kh non si è spostato è rimasto a 6.5
mentre il ph è sceso di mezzo punto da 8 a 7.5

ora non tocco nulla...magari deve ancora stabilizarsi #36# #36#
stasera o domani mattina riprovo i valori
se riuscissi a portare il ph a 7, secondo la tabella della co2 ,sarebbe una meraviglia sarei propio al centro della fasci verde #22 #22 #22

milly
05-04-2009, 15:31

non mangiano tutti i tipi di alghe, le verdure vanno bene, starei su zucchine e piselli (sbucciati) ma in piccole quantità e poi elimina i resti non consumati ;-)

milly
05-04-2009, 15:31

non mangiano tutti i tipi di alghe, le verdure vanno bene, starei su zucchine e piselli (sbucciati) ma in piccole quantità e poi elimina i resti non consumati ;-)

|GIAK|
05-04-2009, 18:42
*mam*, quant ebolle stai dando al minuto? vedi nel contabolle naturalmente non dalla porosa, alla fine vai con la co2 gel oppure hai preso l'impiantino? #24

|GIAK|
05-04-2009, 18:42
*mam*, quant ebolle stai dando al minuto? vedi nel contabolle naturalmente non dalla porosa, alla fine vai con la co2 gel oppure hai preso l'impiantino? #24

*mam*
05-04-2009, 21:35
emh...domanda
GUPPY,Hyphessobrycon callistus,cory mangiano i gamberetti???
è x un'amico ...non per me...io ora ho solo 3 guppy con loro :-)

cmq ecco 4 dei nuovi arrivi
http://i42.tinypic.com/rw4388.jpg

http://i39.tinypic.com/11me0es.png

*mam*, quant ebolle stai dando al minuto? vedi nel contabolle naturalmente non dalla porosa, alla fine vai con la co2 gel oppure hai preso l'impiantino? :-/
ho fatto quella in gel...bolle al minuto?? boh domani conto...comunque l'ho aperto al min ;-)
altra domanda di notte chiudo o lascio aperto?

*mam*
05-04-2009, 21:35
emh...domanda

cmq ecco 4 dei nuovi arrivi
http://i42.tinypic.com/rw4388.jpg

http://i39.tinypic.com/11me0es.png

*mam*, quant ebolle stai dando al minuto? vedi nel contabolle naturalmente non dalla porosa, alla fine vai con la co2 gel oppure hai preso l'impiantino? :-/
ho fatto quella in gel...bolle al minuto?? boh domani conto...comunque l'ho aperto al min ;-)
altra domanda di notte chiudo o lascio aperto?

*mam*
06-04-2009, 11:24
bolle al minuti 15
ph abbasato a 7
kh -04 -04 -04 ho finito il reagente e oggi il negozio è chiuso -04 -04 -04 andrò domani :-)

*mam*
06-04-2009, 11:24
bolle al minuti 15
ph abbasato a 7
kh -04 -04 -04 ho finito il reagente e oggi il negozio è chiuso -04 -04 -04 andrò domani :-)

|GIAK|
06-04-2009, 14:42
*mam*, come sempre quando servono i negozi son chiusi :-D

per la co2, non darne di più, regolati anche con i valori, anche perchè non devi tirare giu il ph più di cosi ;-)

|GIAK|
06-04-2009, 14:42
*mam*, come sempre quando servono i negozi son chiusi :-D

per la co2, non darne di più, regolati anche con i valori, anche perchè non devi tirare giu il ph più di cosi ;-)

*mam*
06-04-2009, 14:48
certo ;-)
spero che il ph si fermi ora.......

comunque stavo pensando di destinare questo piccolo acquarietto alle caridine!!
sono davvero simpatiche... #23 peccato che qll 10 che ho aggiunto si nascondono tra le piante (forse disturbate dai guppy -04 -04 )

#24 ma posso aggiungerne altre di diversa specie (colorazione) ??
ne ho viste molte belle in giro tra le schede!!

#24 #24 #24 #24 #24
posso utilizarlo anche come crescita avanotti o per far mettere le radici alle potature che faccio alle mie piante (almeno posso buttarmi sul mercatino pure io :-)) )
che ne pensate??

*mam*
06-04-2009, 14:48
certo ;-)
spero che il ph si fermi ora.......

comunque stavo pensando di destinare questo piccolo acquarietto alle caridine!!
sono davvero simpatiche... #23 peccato che qll 10 che ho aggiunto si nascondono tra le piante (forse disturbate dai guppy -04 -04 )

#24 ma posso aggiungerne altre di diversa specie (colorazione) ??
ne ho viste molte belle in giro tra le schede!!

#24 #24 #24 #24 #24
posso utilizarlo anche come crescita avanotti o per far mettere le radici alle potature che faccio alle mie piante (almeno posso buttarmi sul mercatino pure io :-)) )
che ne pensate??

|GIAK|
06-04-2009, 14:58
*mam*, puoi farlo :-))

per la loro timidezza, considera che le hai messe da poco, certo i guppy con la confusione che fanno penso influiscano un po ;-)

|GIAK|
06-04-2009, 14:58
*mam*, puoi farlo :-))

per la loro timidezza, considera che le hai messe da poco, certo i guppy con la confusione che fanno penso influiscano un po ;-)

*mam*
06-04-2009, 15:32
#22 #22 #22 #22

ho la sensazione che i guppy (soprattutto il maschio) li dentro soffrono #23
mi pento di averli messi dentro :-(

*mam*
06-04-2009, 15:32
#22 #22 #22 #22

ho la sensazione che i guppy (soprattutto il maschio) li dentro soffrono #23
mi pento di averli messi dentro :-(

EL DIABLO
06-04-2009, 18:04
Ciao mam occhio con la regolazione di co2 io avevo un impiantino a lievito e rischiaiun soffocamento dei pesci era molto difficile regolare...Le red sono state comprate nel mercatino o da un negozio della tua zona?

EL DIABLO
06-04-2009, 18:04
Ciao mam occhio con la regolazione di co2 io avevo un impiantino a lievito e rischiaiun soffocamento dei pesci era molto difficile regolare...Le red sono state comprate nel mercatino o da un negozio della tua zona?

*mam*
06-04-2009, 18:10
mercatino #22
da una persona che abita a 30 km da me :-)

quindi consegna a mano...perchè???

*mam*
06-04-2009, 18:10
mercatino #22
da una persona che abita a 30 km da me :-)

quindi consegna a mano...perchè???

EL DIABLO
06-04-2009, 18:12
Perche' in negozio costano molto sui 3.50 ad esemplare...ora cerco anchio ho bisogno di Sagittaria Sabulata e Red cherry. #18

EL DIABLO
06-04-2009, 18:12
Perche' in negozio costano molto sui 3.50 ad esemplare...ora cerco anchio ho bisogno di Sagittaria Sabulata e Red cherry. #18

|GIAK|
06-04-2009, 21:46
ragazzi, date sempre un'occhiata al mercatino per il vivo, specialmente se son cose che si trovano facilmente... con le dovute accortezze, sul mercatino si fanno ottimi affari, si compra a poco prezzo e a miglior condizioni quasi sempre ;-)

|GIAK|
06-04-2009, 21:46
ragazzi, date sempre un'occhiata al mercatino per il vivo, specialmente se son cose che si trovano facilmente... con le dovute accortezze, sul mercatino si fanno ottimi affari, si compra a poco prezzo e a miglior condizioni quasi sempre ;-)

*mam*
06-04-2009, 21:49
MA UFFAAAAAAAAAAAAAAAA

perchè non si fanno vedere le mie red -04 -04 -04 -04
stanno sempre nascoste dietro al filtro tra le ventose e filtro appunto!!!
però li dietro stanno pulendo che è una meraviglia!!!!

*mam*
06-04-2009, 21:49
MA UFFAAAAAAAAAAAAAAAA

perchè non si fanno vedere le mie red -04 -04 -04 -04
stanno sempre nascoste dietro al filtro tra le ventose e filtro appunto!!!
però li dietro stanno pulendo che è una meraviglia!!!!

|GIAK|
06-04-2009, 22:18
*mam*, stai attenta che non si incastrino, altrimenti sarà la loro fine... sarebbe utile chiuderlo quello spazietto in modo che nessuno più possa infilarsi #24

|GIAK|
06-04-2009, 22:18
*mam*, stai attenta che non si incastrino, altrimenti sarà la loro fine... sarebbe utile chiuderlo quello spazietto in modo che nessuno più possa infilarsi #24

milly
07-04-2009, 08:20
emh...domanda

le larve sono vulnerabili ma veloci e se c'è molta vegetazione riescono a nascondersi facilmente. Gli adulti non dovrebbero correre pericoli :-)

milly
07-04-2009, 08:20
emh...domanda

le larve sono vulnerabili ma veloci e se c'è molta vegetazione riescono a nascondersi facilmente. Gli adulti non dovrebbero correre pericoli :-)

*mam*
07-04-2009, 09:08

per passarci ci passano alla grande...se qualcuno li rincorre si infilano dietro al filtro in un batter d'occhio!!!
chiudere vorrebbe dire svuotare l'acquario -05 siliconare aspettare che asciughi e poi riempire di nuovo...
dato che rimane staccato dalla parete circa mezzo cm e gli altri non riescono a infilarsi meglio lasciare così non trovi??

*mam*
07-04-2009, 09:08

per passarci ci passano alla grande...se qualcuno li rincorre si infilano dietro al filtro in un batter d'occhio!!!
chiudere vorrebbe dire svuotare l'acquario -05 siliconare aspettare che asciughi e poi riempire di nuovo...
dato che rimane staccato dalla parete circa mezzo cm e gli altri non riescono a infilarsi meglio lasciare così non trovi??

*mam*
07-04-2009, 09:36
SONO ARRIVATE LE PIANTE!!!!!
corro a metterle nell'acquario!!!
libero la claophora e lego il muschio #22 #22 #22

aggiorno ora in acquario ho in +
CLADOPHORE e MUSCHIO D JAVA :-))

*mam*
07-04-2009, 09:36
SONO ARRIVATE LE PIANTE!!!!!
corro a metterle nell'acquario!!!
libero la claophora e lego il muschio #22 #22 #22

aggiorno ora in acquario ho in +
CLADOPHORE e MUSCHIO D JAVA :-))

*mam*
07-04-2009, 10:35
mamma che fatica ad attacare il muschio!!!
ho eliminato le anfore :-( non ho + spazio #23

*mam*
07-04-2009, 10:35
mamma che fatica ad attacare il muschio!!!
ho eliminato le anfore :-( non ho + spazio #23

EL DIABLO
07-04-2009, 10:39
Foto foto!!!!

EL DIABLO
07-04-2009, 10:39
Foto foto!!!!

*mam*
07-04-2009, 10:40
dopo la faccio :-))

*mam*
07-04-2009, 10:40
dopo la faccio :-))

*mam*
07-04-2009, 11:58
eccole

acquario e il mio bimbo
http://i44.tinypic.com/l8m7c.jpg

davanti
http://i43.tinypic.com/2nq3y93.jpg

lato
http://i41.tinypic.com/e86bur.png

qualche abitante
http://i43.tinypic.com/10pxcpi.jpg

http://i39.tinypic.com/11r83k7.jpg

http://i44.tinypic.com/24512ec.jpg

http://i44.tinypic.com/291f6ae.jpg

http://i42.tinypic.com/2qb6uly.jpg

*mam*
07-04-2009, 11:58
eccole

acquario e il mio bimbo
http://i44.tinypic.com/l8m7c.jpg

davanti
http://i43.tinypic.com/2nq3y93.jpg

lato
http://i41.tinypic.com/e86bur.png

qualche abitante
http://i43.tinypic.com/10pxcpi.jpg

http://i39.tinypic.com/11r83k7.jpg

http://i44.tinypic.com/24512ec.jpg

http://i44.tinypic.com/291f6ae.jpg

http://i42.tinypic.com/2qb6uly.jpg

|GIAK|
07-04-2009, 12:16
gia arrivate! fantastico!!!

cmq adesso, senza le anfore è ancora più bello :-))

p.s. che sguardo furbetto ha il pargolo! #18

|GIAK|
07-04-2009, 12:16
gia arrivate! fantastico!!!

cmq adesso, senza le anfore è ancora più bello :-))

p.s. che sguardo furbetto ha il pargolo! #18

*mam*
07-04-2009, 12:32
siiiiiii molto furbo!!!!!

che bello oggi le red girano sul muschio e sulle clado!!!
meno male che escono allo scoperto :-D :-D :-D
hanno già fatto un bel lavoro di pulizia :-D :-D :-D :-D

GRAZIE MILLE A TUTTIIIIII
speriamo di riuscire a mantenerlo così ora!!!

*mam*
07-04-2009, 12:32
siiiiiii molto furbo!!!!!

che bello oggi le red girano sul muschio e sulle clado!!!
meno male che escono allo scoperto :-D :-D :-D
hanno già fatto un bel lavoro di pulizia :-D :-D :-D :-D

GRAZIE MILLE A TUTTIIIIII
speriamo di riuscire a mantenerlo così ora!!!

EL DIABLO
07-04-2009, 13:07
Bella la vasca e senza anfore e tutt'altra cosa!!!!!!!!!Complimeti

EL DIABLO
07-04-2009, 13:07
Bella la vasca e senza anfore e tutt'altra cosa!!!!!!!!!Complimeti

*mam*
07-04-2009, 13:08
grazie!!!
ora che le piante crescono e nascondono il filtro è meglio!!
devo aspettre che riescano a coprire anche dietro ;-)

*mam*
07-04-2009, 13:08
grazie!!!
ora che le piante crescono e nascondono il filtro è meglio!!
devo aspettre che riescano a coprire anche dietro ;-)

|GIAK|
07-04-2009, 15:24
serve solo un po di tempo adesso :-))

|GIAK|
07-04-2009, 15:24
serve solo un po di tempo adesso :-))

Aredhel
07-04-2009, 15:26
cos'è successo a quel guppy? -05

Aredhel
07-04-2009, 15:26
cos'è successo a quel guppy? -05

*mam*
07-04-2009, 15:53
Lho comprato così...se intendi la coda...
spero di riuscire a salvarlo...

il primo gg stava mogio mogio!!
ora sguazza un pò di + ...non come qll che ho dato via,che qll saltava #13 in tutti i sensi! ma sembra star meglio....

sinceramente sono un pochetto preoccupata pure io :-(

*mam*
07-04-2009, 15:53
Lho comprato così...se intendi la coda...
spero di riuscire a salvarlo...

il primo gg stava mogio mogio!!
ora sguazza un pò di + ...non come qll che ho dato via,che qll saltava #13 in tutti i sensi! ma sembra star meglio....

sinceramente sono un pochetto preoccupata pure io :-(

Aredhel
07-04-2009, 15:58
*mam*, l'hai comprato già così?e per quale oscura ragione?solitamente si scelgono i pesci visibilmente sani!
dalla foto sembrano morsi..attenta ad un eventuale attacco batterico e\o micotico

Aredhel
07-04-2009, 15:58
*mam*, l'hai comprato già così?e per quale oscura ragione?solitamente si scelgono i pesci visibilmente sani!
dalla foto sembrano morsi..attenta ad un eventuale attacco batterico e\o micotico

*mam*
07-04-2009, 16:01
l'ho preso così perchè mi faceva pena!!volevo salvarlo!!!
era lui e una femmina...la femmina è morta il giorno dopo e il maschio resiste!

-attenta ad un eventuale attacco batterico e\o micotico-
quando è morta l'altra ho fatto un cambio massiccio dell'acqua pur avendo tutti i valori apposto e inserito i batteri...(ho seguito le isctruzioni dulla boccetta x la quantità)
anche se ho continuato per i gg sucessivi fino alla fine della boccetina ;-) ora ho finito i batteri
cosa consigli di fare :-(

*mam*
07-04-2009, 16:01
era lui e una femmina...la femmina è morta il giorno dopo e il maschio resiste!

quando è morta l'altra ho fatto un cambio massiccio dell'acqua pur avendo tutti i valori apposto e inserito i batteri...(ho seguito le isctruzioni dulla boccetta x la quantità)
anche se ho continuato per i gg sucessivi fino alla fine della boccetina ;-) ora ho finito i batteri
cosa consigli di fare :-(

Aredhel
07-04-2009, 16:15

ussignur...le donne!sempre convinte di poter salvare il mondo! :-D

quando è morta l'altra ho fatto un cambio massiccio dell'acqua pur avendo tutti i valori apposto e inserito i batteri..

intendevo sulla coda del guppy. noti niente di strano?come sono i contorni?mangia?aspetto delle feci?
*mam*, apparte gli scherzi non è per niente saggio prendere pesci visibilmente malati e debilitati per poi inserirli direttamente in acquario. rischi di portarti nella tua vasca malattie e parassiti che potrebbero contagiare tutti gli altri.

Aredhel
07-04-2009, 16:15

ussignur...le donne!sempre convinte di poter salvare il mondo! :-D

quando è morta l'altra ho fatto un cambio massiccio dell'acqua pur avendo tutti i valori apposto e inserito i batteri..

intendevo sulla coda del guppy. noti niente di strano?come sono i contorni?mangia?aspetto delle feci?
*mam*, apparte gli scherzi non è per niente saggio prendere pesci visibilmente malati e debilitati per poi inserirli direttamente in acquario. rischi di portarti nella tua vasca malattie e parassiti che potrebbero contagiare tutti gli altri.

*mam*
07-04-2009, 16:20
oltre alla coda rovinata non noto nulla
i contorni sono come morsi ma non hanno nulla
mangia come un lupo -05
aspetto feci #24 #24 vado a controllare quando fa cacca :-D

comunque ho chiesto aiuto anche in policidi non so se ho fatto bene
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2647587#2647587

*mam*
07-04-2009, 16:20
oltre alla coda rovinata non noto nulla
i contorni sono come morsi ma non hanno nulla
mangia come un lupo -05
aspetto feci #24 #24 vado a controllare quando fa cacca :-D

comunque ho chiesto aiuto anche in policidi non so se ho fatto bene
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2647587#2647587

Aredhel
07-04-2009, 16:47
*mam*, sì hai fatto bene. ma al negozio con chi era in vasca?ti sembra che la coda si sia "ridotta" da quando lo hai preso?

Aredhel
07-04-2009, 16:47
*mam*, sì hai fatto bene. ma al negozio con chi era in vasca?ti sembra che la coda si sia "ridotta" da quando lo hai preso?

*mam*
07-04-2009, 17:31
era con la femmina che ormai è morta :-( in una vaschetta di 5 max 7 litri senza filtro ne nulla una boccia in patrica!!!
#24 #24 #24 osservando bene ora anche l'angolino si è staccato :-(
oggi sembra peggioriiiiiiiiiiii

ma tutti a me capitano...mi sa che anche qst se ne va :-(
possibile che litighi con le altre 2 femmine???

*mam*
07-04-2009, 17:31
era con la femmina che ormai è morta :-( in una vaschetta di 5 max 7 litri senza filtro ne nulla una boccia in patrica!!!
#24 #24 #24 osservando bene ora anche l'angolino si è staccato :-(
oggi sembra peggioriiiiiiiiiiii

ma tutti a me capitano...mi sa che anche qst se ne va :-(

Aredhel
07-04-2009, 17:45
era con la femmina che ormai è morta

la femmina aveva la coda nelle stesse condizioni?

forse tenta di accoppiarsi? (ah...sti guppy...anche in punto di morte non c'è niente che li fermi! :-D )

Aredhel
07-04-2009, 17:45
era con la femmina che ormai è morta

la femmina aveva la coda nelle stesse condizioni?

forse tenta di accoppiarsi? (ah...sti guppy...anche in punto di morte non c'è niente che li fermi! :-D )

*mam*
07-04-2009, 17:49
no la femmina non aveva la coda mangiucchiata
teneva la cosa sempre bassa...curva

*mam*
07-04-2009, 17:49
no la femmina non aveva la coda mangiucchiata
teneva la cosa sempre bassa...curva

*mam*
07-04-2009, 18:18
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

ora anche un'altra femmina ha la coda mangiucchiata ma è tt il gg che ci guardo!!
non si sfregano e non litigano tra di loro!!!!

cosa può essere???

AIUTOOOOO

*mam*
07-04-2009, 18:18
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

ora anche un'altra femmina ha la coda mangiucchiata ma è tt il gg che ci guardo!!
non si sfregano e non litigano tra di loro!!!!

cosa può essere???

AIUTOOOOO

Aredhel
07-04-2009, 18:40
*mam*, per questo non si prendono pesci malati!ora lo sai e non sbaglierai più. ;-)
la corrosione delle pinne è di origine batterica. aspè che ti cerco la scheda...eccola
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91615

Aredhel
07-04-2009, 18:40
*mam*, per questo non si prendono pesci malati!ora lo sai e non sbaglierai più. ;-)
la corrosione delle pinne è di origine batterica. aspè che ti cerco la scheda...eccola
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91615

*mam*
07-04-2009, 19:00
ma tutti i miei valori sono ok!!!!
e poi son morsicate non hanno quei sintomi
infine diventano bianchi ---> no.
La base della pinna diventa di colore rosso sangue --> assolutamente no
le pinne fino a disfarsi e a marcire--->non marciscono!!

*mam*
07-04-2009, 19:00
ma tutti i miei valori sono ok!!!!
e poi son morsicate non hanno quei sintomi
infine diventano bianchi ---> no.
La base della pinna diventa di colore rosso sangue --> assolutamente no
le pinne fino a disfarsi e a marcire--->non marciscono!!

Aredhel
07-04-2009, 19:23
*mam*, scusa, ma chi li ha morsi?il maschio lo credo anch'io..ed è super facile che a seguito di una ferita ci sia una corrosione. soprattutto nei guppy le code si sfrangiano facilmente #36#

Aredhel
07-04-2009, 19:23
*mam*, scusa, ma chi li ha morsi?il maschio lo credo anch'io..ed è super facile che a seguito di una ferita ci sia una corrosione. soprattutto nei guppy le code si sfrangiano facilmente #36#

*mam*
08-04-2009, 17:59
#24 #24 #24 #24
mio marito vuole partecipare anche lui "all'operazione acquario"
che gli posso far fare??? #23 #23 #23

#24 #24 #24 #24 #24
gli faccio costruire il filtro esterno per il mio piccoloooooooooooo
un fai da te,così si diverte :-D :-D :-D :-D

che ne dite????

*mam*
08-04-2009, 17:59
#24 #24 #24 #24
mio marito vuole partecipare anche lui "all'operazione acquario"
che gli posso far fare??? #23 #23 #23

#24 #24 #24 #24 #24
gli faccio costruire il filtro esterno per il mio piccoloooooooooooo
un fai da te,così si diverte :-D :-D :-D :-D

che ne dite????

|GIAK|
08-04-2009, 21:21
*mam*, fagli fare il cambio d'acqua e la guardia alla vasca, :-D

i pescionzi come stanno? #24

|GIAK|
08-04-2009, 21:21
*mam*, fagli fare il cambio d'acqua e la guardia alla vasca, :-D

i pescionzi come stanno? #24

*mam*
08-04-2009, 23:56
il maschietto è morto... :-(
oggi ho beccato la femmina + grossa che rincorreva qll piccola...ora l'ho isolata
E' IN CASTIGO!!!!
Le red ora escono a pascolare e le piante ringraziano a meraviglia (non so se è l'effetto co2) ma tra poco i pesci non hanno + spazio per nuotare!!! #23

*mam*
08-04-2009, 23:56
il maschietto è morto... :-(
oggi ho beccato la femmina + grossa che rincorreva qll piccola...ora l'ho isolata
E' IN CASTIGO!!!!
Le red ora escono a pascolare e le piante ringraziano a meraviglia (non so se è l'effetto co2) ma tra poco i pesci non hanno + spazio per nuotare!!! #23

|GIAK|
09-04-2009, 11:20
*mam*, mi spiace per il maschietto, le femmine presentano gli stessi problemi? #24

|GIAK|
09-04-2009, 11:20
*mam*, mi spiace per il maschietto, le femmine presentano gli stessi problemi? #24

*mam*
09-04-2009, 11:46
qll grossa no
ell piccola si....

ma la colpevole è qll grossa!!è lei che la morsica!!!
adesso l'ho tolta è in castigo!!! -04

*mam*
09-04-2009, 11:46
qll grossa no
ell piccola si....

ma la colpevole è qll grossa!!è lei che la morsica!!!
adesso l'ho tolta è in castigo!!! -04

flashg
09-04-2009, 17:23
l'ho tolta è in castigo!!!

per i pesci non valgono le leggi che regolano la crescita e lo sviluppo degli individui umani... il castigo e' solo una fonte di stress per il pesce che appena torna in liberta' tornera' a fare quello che faceva prima.... #07
al limite prima di liberarla prova a fare un cambio di layout , oppure inserisci dei maschi ,oppure regala la sottomessa ...con il castigo non risolvi nulla e solo un'inutile crudelta'

flashg
09-04-2009, 17:23
l'ho tolta è in castigo!!!

per i pesci non valgono le leggi che regolano la crescita e lo sviluppo degli individui umani... il castigo e' solo una fonte di stress per il pesce che appena torna in liberta' tornera' a fare quello che faceva prima.... #07
al limite prima di liberarla prova a fare un cambio di layout , oppure inserisci dei maschi ,oppure regala la sottomessa ...con il castigo non risolvi nulla e solo un'inutile crudelta'

EL DIABLO
09-04-2009, 17:25
Quoto
per i pesci non valgono le leggi che regolano la crescita e lo sviluppo degli individui umani... il castigo e' solo una fonte di stress per il pesce che appena torna in liberta' tornera' a fare quello che faceva prima....

EL DIABLO
09-04-2009, 17:25
Quoto
per i pesci non valgono le leggi che regolano la crescita e lo sviluppo degli individui umani... il castigo e' solo una fonte di stress per il pesce che appena torna in liberta' tornera' a fare quello che faceva prima....

*mam*
09-04-2009, 18:05
castigo per modo di dire....
va dritta da dove è venuta!!!
mi ha ucciso 3 pesci in tot!! -04 -04 -04 -04 -04

*mam*
09-04-2009, 18:05
castigo per modo di dire....
va dritta da dove è venuta!!!
mi ha ucciso 3 pesci in tot!! -04 -04 -04 -04 -04

Aredhel
09-04-2009, 19:18
mi ha ucciso 3 pesci in tot!!

mi sembra molto strano #24

Aredhel
09-04-2009, 19:18
mi ha ucciso 3 pesci in tot!!

mi sembra molto strano #24

*mam*
09-04-2009, 20:05
eppure è l'unica che rincorreva gli altri...non avevo molti pesci
tot. 5guppy 2 maschi e 3 femmine

i guppy
di cui 1 m e 1 f avevano già la coda mangiucchiata
gli altri erano sani
quindi prima è morto il maschio con la coda rovinata
poi la femmina con la coda rovinata
poi l'altro maschio
e poi la femmina + piccola ho notato che era sempre inseguita da qll grossa (infatti ha la coda mangiucchiata pure lei)

le red cherry non si vedevano mai! sempre nascoste dietro al filtro!!!
ora, dopo aver tolto l'assasina,girano!! le vedo salter tra le foglie a mangiucchiare ed ad...come si dice...arieggiare le loro uova #22 #22 #22

*mam*
09-04-2009, 20:05
eppure è l'unica che rincorreva gli altri...non avevo molti pesci
tot. 5guppy 2 maschi e 3 femmine

i guppy
di cui 1 m e 1 f avevano già la coda mangiucchiata
gli altri erano sani
quindi prima è morto il maschio con la coda rovinata
poi la femmina con la coda rovinata
poi l'altro maschio
e poi la femmina + piccola ho notato che era sempre inseguita da qll grossa (infatti ha la coda mangiucchiata pure lei)

le red cherry non si vedevano mai! sempre nascoste dietro al filtro!!!
ora, dopo aver tolto l'assasina,girano!! le vedo salter tra le foglie a mangiucchiare ed ad...come si dice...arieggiare le loro uova #22 #22 #22

flashg
09-04-2009, 20:49
Il problema esiste sicuramente ma va ricercato piuttosto nella gestione /dimensione acquario , non si puo' chiedere ad un gatto di convivere con dei topi ...
probabilmente il pesce in questione vede gli altri come ostacolo al naturale svolgimento delle proprie abitudini.

flashg
09-04-2009, 20:49
Il problema esiste sicuramente ma va ricercato piuttosto nella gestione /dimensione acquario , non si puo' chiedere ad un gatto di convivere con dei topi ...
probabilmente il pesce in questione vede gli altri come ostacolo al naturale svolgimento delle proprie abitudini.

*mam*
09-04-2009, 20:52
ma ormai non c'è +!!!
ha fatto una brutta fine!!!tornata da dove è venuta!

ora c'è una guppy e le caridine

PROBLEMA RISOLTO!

in 25 litri che vuoi mettere???

*mam*
09-04-2009, 20:52
ma ormai non c'è +!!!
ha fatto una brutta fine!!!tornata da dove è venuta!

ora c'è una guppy e le caridine

PROBLEMA RISOLTO!

flashg
09-04-2009, 23:12

al limite qualche lumacone :-))
comunque anche la guppi potrebbe predarti le piccole caridine ma una sola se bene alimentata non dovrebbe costituire un grosso problema...

flashg
09-04-2009, 23:12

al limite qualche lumacone :-))
comunque anche la guppi potrebbe predarti le piccole caridine ma una sola se bene alimentata non dovrebbe costituire un grosso problema...

*mam*
10-04-2009, 09:17
mi sa che sposterò pure qll #36# #36#
finirà nel 100 litri :-))

il 25 lo uso solo per la crescita futuri avanotti e caridine
con tante tante tante piante ;-)

*mam*
10-04-2009, 09:17
mi sa che sposterò pure qll #36# #36#
finirà nel 100 litri :-))

il 25 lo uso solo per la crescita futuri avanotti e caridine
con tante tante tante piante ;-)

|GIAK|
10-04-2009, 13:53
*mam*, è la migliore delle soluzioni... il 100lt quando lo metti su? :-))

|GIAK|
10-04-2009, 13:53
*mam*, è la migliore delle soluzioni... il 100lt quando lo metti su? :-))

*mam*
10-04-2009, 14:08
Quando trovo il posto dove metterlo (Sto facendo lavori in casa)
Quando convinco il marito (Al posto del suo divano-lettura, la sala acquario #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 )
Quando decido di preciso cosa metterci
Quando i liquidi permettono
E quando mi passa l'ultima delle mie idee (E cioè: il prossimo mi piacerebbe fosse un acquario marino)

*mam*
10-04-2009, 14:08
Quando trovo il posto dove metterlo (Sto facendo lavori in casa)
Quando convinco il marito (Al posto del suo divano-lettura, la sala acquario #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 )
Quando decido di preciso cosa metterci
Quando i liquidi permettono
E quando mi passa l'ultima delle mie idee (E cioè: il prossimo mi piacerebbe fosse un acquario marino)

|GIAK|
10-04-2009, 14:45
*mam*, bhe, per dar vita all'ultimo punto, il penultimo deve esser molto permissivo -ROTFL-

|GIAK|
10-04-2009, 14:45
*mam*, bhe, per dar vita all'ultimo punto, il penultimo deve esser molto permissivo -ROTFL-

*mam*
11-04-2009, 08:42
#23 #23 #23 #23 #23
verooooooooooooooooooooooooo

:-D :-D :-D :-D :-D

*mam*
11-04-2009, 08:42
#23 #23 #23 #23 #23
verooooooooooooooooooooooooo

:-D :-D :-D :-D :-D