PDA

Visualizza la versione completa : zeovit e alimentazione sps

lucabarca
28-09-2005, 12:22
ma voi alimentate i coralli con zeovit? se è si in che quantità?grazie

blureff
28-09-2005, 14:15
a titolo informativo,e uscito il cibo x gli sps,della korallen zucht
pare sia ottimo,simla la crescita e la colorazione senza alzare po4 ed no3
ciao da blureff

gabrimor
01-10-2005, 04:27
Io seguo il metodo zeovit ormai da oltre un anno con ottimi risultati

lucayale
02-10-2005, 11:32
Le acropore hanno bisogno di mangiare e tanto anche...vogliono però anche stare in un acqua a basso titolo di nutrienti disciolti...e così ci complicano molto la vita!
Inoltre non campano solo con il bacterioplancton della Zeo e grazie al contributo dell'attività di fotosintesi delle zooxantelle...e ci complicano ancor di più la vita...
Gli imput nutrizionali devono essere proporzionati all'efficienza del tuo schiumatoio e all'attività batterica del tuo sistema...
Se hai un buon schiumatoio, valori di NO3 nulli e di PO4 bassissimi e buona luce, proverei ad aumentare l'alimentazione...e le acropore ringrazieranno! Testa i PO4...se vedi che ti salgono oltre i 0,05 mg/l disciolti significa che il tuo sistema non riesce più a smaltire i nutrienti che hai immesso...dovrai allora ridurre gli apporti di cibo...o, meglio ancora rendere più efficiente il tuo sistema (ad es. dosando un filo in più lo zeostart o cercare uno schiumatoio ancora più efficiente).
Io al momento su un 650 litri netti alimento la vasca così:
- 2-4 volte al giorno sfamo i pesci con cibo in granuli nella giusta quantità.
- 2-3 volte alla settimana cibo i pesci con un mix di artemia e mysis o con un terzo di cubetto di pappone al posto dei granuli
- 1 volta al giorno doso un tappino di marine de luxe
- 1 volta al giorno doso 5-6 gocce di Coral Vitalizer (è davvero un prodotto valido).
Alimentando così le acro stanno discretamente bene (lo noto dallo stato e dallo spessore del tessuto), forse solo i colori sono solo un pochino più scuri di quelli naturali...segno che ho sostanze organiche disciolte in eccesso! non a caso negli ultimi tempi ho avuto un pelo di crescita algale (sia di filamentose che di caulerpa...) Purtroppo ho troppi pesci in vasca! (e una sorella che di continuo ne acquista...).

awake
02-10-2005, 19:35
:-D :-D

teratani
03-10-2005, 00:25
ma...

io li tenevo senza cibo aggiuntivo e venivan su che era una meraviglia...