Visualizza la versione completa : Tanganica 100x30x45
Eccomi qua a descrivervi questa vasca di 100x30x45cm, allestita secondo il biotopo del lago Tanganica.
La vasca è avviata da circa un mesetto, ma il filtro esterno (Eheim) che possiede, ha 3 mesi abbondanti di vita, in quanto proveniva da un'altra vasca.
L'illuminazione è affidata ad un singolo neon da 25w (Philips aquarelle da 10000°K) ed il riscaldamento ad un hydor da 150w.
Ci sono circa 4 cm di sabbia fine color ambra e rocce del medesimo colore.
Parametri: pH=7.9 ; conducibilità = 725 microsiemens ; T=25°C.
Popolazione:
- Paracyprichromis nigripinnis, 1M e 3F
- Neolamprologus caudopunctatus, 4 esemplari (che diventeranno 1 coppia)
- Neolamprologus brevis, 1 coppia
I nigrippinis stazionano spesso (soprattutto la notte) in verticale sulle lastre di roccia (messe tra l'altro ad hoc per loro). Per ora il maschio controlla solitario il territorio e le femmine girano per la vasca insieme.
I caudopuncattus invece hanno preso possesso della rocciata di sinistra, ma non disdegnano neanche i sassi centrali. Nello specifico, una presunta coppia staziona maggiormente in un anfratto a destra, mentre gli altri 2 sono dietro ed in mezzo alle rocce centrali Vedremo gli sviluppi. Comunque i caudopunctatus sono uno spasso con la sabbia: ci "giocano" in continuazione, sia per la ricerca di cibo, sia per fare buche e solchi di ogni genere.
La coppia di brevis ha l'assoluto controllo della parte in basso a destra, sopratutto delle conchiglie, visto che in una di queste già la femmina è presente quasi 24 ore su 24 (esce praticamente solo per mangiare).
Riguardo all'alimentazione è abbastanza varia: mangime granulato della SHG, artemie e dafnie surgelate, naupli d'artemia vivi.
Eccomi qua a descrivervi questa vasca di 100x30x45cm, allestita secondo il biotopo del lago Tanganica.
La vasca è avviata da circa un mesetto, ma il filtro esterno (Eheim) che possiede, ha 3 mesi abbondanti di vita, in quanto proveniva da un'altra vasca.
L'illuminazione è affidata ad un singolo neon da 25w (Philips aquarelle da 10000°K) ed il riscaldamento ad un hydor da 150w.
Ci sono circa 4 cm di sabbia fine color ambra e rocce del medesimo colore.
Parametri: pH=7.9 ; conducibilità = 725 microsiemens ; T=25°C.
Popolazione:
- Paracyprichromis nigripinnis, 1M e 3F
- Neolamprologus caudopunctatus, 4 esemplari (che diventeranno 1 coppia)
- Neolamprologus brevis, 1 coppia
I nigrippinis stazionano spesso (soprattutto la notte) in verticale sulle lastre di roccia (messe tra l'altro ad hoc per loro). Per ora il maschio controlla solitario il territorio e le femmine girano per la vasca insieme.
I caudopuncattus invece hanno preso possesso della rocciata di sinistra, ma non disdegnano neanche i sassi centrali. Nello specifico, una presunta coppia staziona maggiormente in un anfratto a destra, mentre gli altri 2 sono dietro ed in mezzo alle rocce centrali Vedremo gli sviluppi. Comunque i caudopunctatus sono uno spasso con la sabbia: ci "giocano" in continuazione, sia per la ricerca di cibo, sia per fare buche e solchi di ogni genere.
La coppia di brevis ha l'assoluto controllo della parte in basso a destra, sopratutto delle conchiglie, visto che in una di queste già la femmina è presente quasi 24 ore su 24 (esce praticamente solo per mangiare).
Riguardo all'alimentazione è abbastanza varia: mangime granulato della SHG, artemie e dafnie surgelate, naupli d'artemia vivi.
Un'altra infornata di foto :-))
Un'altra infornata di foto :-))
GigiMNfish
29-03-2009, 10:14
I pesci sono bellissimi..
GigiMNfish
29-03-2009, 10:14
I pesci sono bellissimi..
Bell'allestimente, anche se avrei preferito uno sfondo nero...
i caudopuntactus che zona della vasca ti occupano? La rocciata di sinistra?
Bell'allestimente, anche se avrei preferito uno sfondo nero...
i caudopuntactus che zona della vasca ti occupano? La rocciata di sinistra?
che belle foto
sembrano proprio in posa :-))
che belle foto
sembrano proprio in posa :-))
belle foto.
dai un occhio al ventre delle femmine di Caudopunctatus.
mi sembrano scavatine.
belle foto.
mi sembrano scavatine.
Grazie a tutti per gli apprezzamenti :-)
Riguardo allo sfondo, solitamente lo utilizzo nero, ma volevo qualcosa di più naturale, che mi desse maggiormente l'idea di stare realmente immersi nel lago.
In realtà sto cercando un colore un pò diverso, un verde-acquamarina simile a quello che si vede di solito nei video subacquei di questo lago.
Comunque quel blu delle foto non è poi così blu (è così per l'esposizione leggermente sottoesposta per contrastare la sabbia e le rocce chiare) ma si avvicina più ad un azzurro ceruleo.
mi sembrano scavatine
Sì. In effetti quando le ho prese, non erano in formissima, soprattutto una femmina (quella della foto). Ma ora sono in miglioramento.
Grazie a tutti per gli apprezzamenti :-)
Riguardo allo sfondo, solitamente lo utilizzo nero, ma volevo qualcosa di più naturale, che mi desse maggiormente l'idea di stare realmente immersi nel lago.
In realtà sto cercando un colore un pò diverso, un verde-acquamarina simile a quello che si vede di solito nei video subacquei di questo lago.
Comunque quel blu delle foto non è poi così blu (è così per l'esposizione leggermente sottoesposta per contrastare la sabbia e le rocce chiare) ma si avvicina più ad un azzurro ceruleo.
mi sembrano scavatine
Sì. In effetti quando le ho prese, non erano in formissima, soprattutto una femmina (quella della foto). Ma ora sono in miglioramento.
Metalstorm
30-03-2009, 10:02
che bellini i caudopunctatus! -11
Ottima scelta!
PS: lo sfondo lo vedrei meglio di un blu più scuro, così è un po un pugno in un occhio
Metalstorm
30-03-2009, 10:02
che bellini i caudopunctatus! -11
Ottima scelta!
PS: lo sfondo lo vedrei meglio di un blu più scuro, così è un po un pugno in un occhio
A trovarne in giro di un colore blu notte sarebbe l'ideale
A trovarne in giro di un colore blu notte sarebbe l'ideale
#25 #25 #25 bello,bello, bello #22 #22
L'allestimento mi piace molto e devo dire anche le foto!! Sembrano in posa?? come fai? ricatti i pesci col cibo?? :-D :-D
Io come fotografo sono ancora più scarso che come acquariofilo #23 #23
P.S. non so com'è dal vivo, ma in foto lo sfondo sembra anche a me troppo chiaro. Meglio blu notte o nero ;-)
#25 #25 #25 bello,bello, bello #22 #22
L'allestimento mi piace molto e devo dire anche le foto!! Sembrano in posa?? come fai? ricatti i pesci col cibo?? :-D :-D
Io come fotografo sono ancora più scarso che come acquariofilo #23 #23
P.S. non so com'è dal vivo, ma in foto lo sfondo sembra anche a me troppo chiaro. Meglio blu notte o nero ;-)
Grazie ancora a tutti ;-)
.......ma 'sto sfondo proprio non vi piace eh...... :-D
Uno vuole diversificare dal solito nero.......ma voi niente.....irremovibili sui classici......
Comunque ripeto, non è così acceso come sembra in foto.
La mia alternativa era anche un marrone scuro. Ora vedremo con un pò di prove......
caudopuntactus che zona della vasca ti occupano? La rocciata di sinistra?
Sì. Credo si sia formata una coppia, che staziona stabilmente in un anfratto della rocciata a sinistra, confinando gli altri 2 caudopunctatus (che sembrerebbero un'altra coppia) nella parte posteriore della rocciata centrale.
Grazie ancora a tutti ;-)
.......ma 'sto sfondo proprio non vi piace eh...... :-D
Uno vuole diversificare dal solito nero.......ma voi niente.....irremovibili sui classici......
Comunque ripeto, non è così acceso come sembra in foto.
La mia alternativa era anche un marrone scuro. Ora vedremo con un pò di prove......
caudopuntactus che zona della vasca ti occupano? La rocciata di sinistra?
Sì. Credo si sia formata una coppia, che staziona stabilmente in un anfratto della rocciata a sinistra, confinando gli altri 2 caudopunctatus (che sembrerebbero un'altra coppia) nella parte posteriore della rocciata centrale.
Così, che ve ne pare? E' marrone scuro........#24 ..........
Così, che ve ne pare? E' marrone scuro........#24 ..........
Metalstorm
31-03-2009, 10:05
inusuale come colore di sfondo, non c'è che dire....ma devo dire che l'effetto cromatico non è malvagio...si armonizza molto col colore di rocce e sabbia
Metalstorm
31-03-2009, 10:05
inusuale come colore di sfondo, non c'è che dire....ma devo dire che l'effetto cromatico non è malvagio...si armonizza molto col colore di rocce e sabbia
Io ne approfitto per farti i complimenti e anche lo sfondo mi piace molto....ma mi mancano i tuoi layoaut ricchi di pante come ci hai abituato tu...;-)
Io ne approfitto per farti i complimenti e anche lo sfondo mi piace molto....ma mi mancano i tuoi layoaut ricchi di pante come ci hai abituato tu...;-)
Devo dire che lo sfondo marrone mi gusta!
Se riesci a mettere un po di vallisneria a sinistra per coprire il tubo del filtro, poi è perfetto
Devo dire che lo sfondo marrone mi gusta!
Se riesci a mettere un po di vallisneria a sinistra per coprire il tubo del filtro, poi è perfetto
Bene. Mi fa piacere che questo sfondo abbia riscosso maggior successo.
Riguardo alla flora, inizialmente la vasca (non c'erano neanche tutte quelle rocce) l'avevo concepita solo per i nigripinnis ed i Triglachromis otostigma, quindi niente piante radicate al fondo (sarebbero durate pochino...).
Poi gli otostigma non sono arrivati e ho cambiato layout e popolazione.
In verità, ora mi stava balenando l'idea di inserire Anubias e Vallisneria, ma volevo fare il purista..... :-))
Anche se, effettivamente, quel tubo del filtro non se po' vede'...... #07
P.S.: comunque, devo dire che anche i caudopunctatus si danno un bel da fare con la sabbia..... #36#
Bene. Mi fa piacere che questo sfondo abbia riscosso maggior successo.
Riguardo alla flora, inizialmente la vasca (non c'erano neanche tutte quelle rocce) l'avevo concepita solo per i nigripinnis ed i Triglachromis otostigma, quindi niente piante radicate al fondo (sarebbero durate pochino...).
Poi gli otostigma non sono arrivati e ho cambiato layout e popolazione.
In verità, ora mi stava balenando l'idea di inserire Anubias e Vallisneria, ma volevo fare il purista..... :-))
Anche se, effettivamente, quel tubo del filtro non se po' vede'...... #07
P.S.: comunque, devo dire che anche i caudopunctatus si danno un bel da fare con la sabbia..... #36#
Il maschio di nigrippinis cambia spesso livrea durante la giornata, ma ancora non si decide con le femmine (o loro non si decidono con lui......).
I caudopunctatus sono ancora incerti sulle coppie, anche se i territori sono abbastanza cristallizzati. Il maschio più grande si è assicurato la rocciata di sinistra e l'altro (presunto) maschio si è collocato in quelle centrali, ben riparato dietro. Le femmine girano un pò ovunque. Anche con i Caudopunctatus si assiste spesso a variazioni di livrea, diventando questa a strisce verticali chiare e scure....
la coppia di Brevis è sempre assorta a custodire ed abitare la conchiglia. Vedremo....
Il maschio di nigrippinis cambia spesso livrea durante la giornata, ma ancora non si decide con le femmine (o loro non si decidono con lui......).
I caudopunctatus sono ancora incerti sulle coppie, anche se i territori sono abbastanza cristallizzati. Il maschio più grande si è assicurato la rocciata di sinistra e l'altro (presunto) maschio si è collocato in quelle centrali, ben riparato dietro. Le femmine girano un pò ovunque. Anche con i Caudopunctatus si assiste spesso a variazioni di livrea, diventando questa a strisce verticali chiare e scure....
la coppia di Brevis è sempre assorta a custodire ed abitare la conchiglia. Vedremo....
markuz25
10-04-2009, 10:33
molto bello e bellissime foto #25 #25
markuz25
10-04-2009, 10:33
molto bello e bellissime foto #25 #25
complimenti.stupendo!avessi visto le foto del tuo acquario prima(uguale al mio come dimensione),avrei fatto un tanganika anch'io.vabbè a giorni sarà Malawi!:)
complimenti.stupendo!avessi visto le foto del tuo acquario prima(uguale al mio come dimensione),avrei fatto un tanganika anch'io.vabbè a giorni sarà Malawi!:)
manu85, markuz25, super82, Grazie :-)
manu85, markuz25, super82, Grazie :-)
Metalstorm
15-04-2009, 09:42
complimenti.stupendo!avessi visto le foto del tuo acquario prima(uguale al mio come dimensione),avrei fatto un tanganika anch'io
che ti avevamo detto??? :-D :-D :-D
vabbè a giorni sarà Malawi!:)
se non hai già preso i pesci, sei ancora in tempo a passare all'altro lago ;-)
tanto l'allestimento non è che cambi molto
Metalstorm
15-04-2009, 09:42
complimenti.stupendo!avessi visto le foto del tuo acquario prima(uguale al mio come dimensione),avrei fatto un tanganika anch'io
che ti avevamo detto??? :-D :-D :-D
vabbè a giorni sarà Malawi!:)
se non hai già preso i pesci, sei ancora in tempo a passare all'altro lago ;-)
tanto l'allestimento non è che cambi molto
crazyciop
15-04-2009, 10:15
Entropy, Mi piace moltissimo complimenti :)
crazyciop
15-04-2009, 10:15
Entropy, Mi piace moltissimo complimenti :)
Me la ero persa questa...sei un mito Entropy...fantastica pure questa...e già che ci sono t faccio i complimenti per il 120 nuovo ;-)
Me la ero persa questa...sei un mito Entropy...fantastica pure questa...e già che ci sono t faccio i complimenti per il 120 nuovo ;-)
crazyciop, Puffo, Grazie per gli apprezzamenti :-)
Me la ero persa questa...
Ultimamente ho smanettato un pò, con le vasche vecchie e nuove...... ho iniziato con il trasferire il 50 litri in una vasca da 90, i pesci rossi che erano nel 90 sono finiti (per il loro immenso piacere) nel laghetto e nel posto liberato dal 90 litri c'è finito "casualmente" un "Tanganica".
E visto che ormai c'ero, mi sono riportato a casa il mio vecchio 126lt, che era ancora parcheggiato dai miei............ :-))
crazyciop, Puffo, Grazie per gli apprezzamenti :-)
Me la ero persa questa...
Ultimamente ho smanettato un pò, con le vasche vecchie e nuove...... ho iniziato con il trasferire il 50 litri in una vasca da 90, i pesci rossi che erano nel 90 sono finiti (per il loro immenso piacere) nel laghetto e nel posto liberato dal 90 litri c'è finito "casualmente" un "Tanganica".
E visto che ormai c'ero, mi sono riportato a casa il mio vecchio 126lt, che era ancora parcheggiato dai miei............ :-))
tatino81
23-08-2009, 11:20
bello, comlimenti, mi piacce molto come hai sistemato le pietre e le lastre..bello. #25 #25
Ciao. Volevo farti anche io i complimeni per la vasca e per le foto, sono splendide. Devo anche ringraziarti perchè è stato vedendo la tua vasca che ho avuto l'idea di riallestrire la mia da 120 litri a tanganika. Ho inserito ieri leleupi e julidocromis...presto posterò delle foto...ora mancano solo i conchigliofili...ancora complimenti.
ps-io nella vasca ho messo due anubias abbastanza grandi e 6/7 steli di valli gigante... #22
Grazie Ossian, sono lusingato :-)
Ma sei sicuro di abbinare i leleupi con i Julidochromis? E di aggiungere anche i conchigliofili?
I primi sono molto incazzosi e non so se vorranno dividere le rocce ed i territori con i Julido in 120 litri.
Era sicuramente più tranquillo Julido + conchigliofili.
Comunque, visto che li hai già inseriti, monitora costantemente la situazione ma evita di inserire i conchigliofili....... #36# ;-)
Ok, grazie...devo dirti che dormono insieme nelle stesse tane e non sono aggressivi tra di loro, anzi...si dividono il cibo in modo equo...io sono sempre molto fortunato con gli animali...cmq credo che non metterò i conchigliofili, seguo il tuo consiglio...ma che dici li lascio i guschi? Fanno una bella scena e poi sono solo 10 e di lumache di terra...grazie ancora.
devo dirti che dormono insieme nelle stesse tane e non sono aggressivi tra di loro, anzi...si dividono il cibo in modo equo...
Meglio così...... #36# (ma che età hanno gli individui? E in che numero sono?).
Per le conchiglie no problem. Le puoi tranquillamente lasciare.....
Sono ancora piccoli ed in mumero di tre per specie per sessarli (spero!!!) sempre che non convivano in pace, in quel caso li lascerò così...accadono cose strane nella mia casa...5 gatti...tre acquari ed una foresta sul balcone con piante che crescono all'inverosimile anche d'inverno...forse sto su qualcosa di strano!!!
A parte gli scherzi molto presto aprirò un topic per mostrare la mia creazione e la stanza dove farò l'acquario gigante...mia moglie mi ha dato l'autorizzazione...un tanganika di 180x40x50 cm...credo che saranno queste le misure ed in legno come il progetto sul fai da te... #22 #19 #22 #18 #18
...inizio prossimamente e farò un servizio fotografico...pensavo di mettere quella di adesso (120 litri) sotto a questa e con dentro la mia coppia di pulcher ormai storica, sono 4 anni che fanno parte della famiglia!!!
Vedremo!
Ciao Entropy, ho visto che come filtro hai un 2032 e mi sembrava un pò tirato, visto che x queste vasche si parla sempre di filtri sovradimensionati!
Tu come ti trovi?
Ciao Entropy, ho visto che come filtro hai un 2032 e mi sembrava un pò tirato, visto che x queste vasche si parla sempre di filtri sovradimensionati!
Tu come ti trovi?
Ciao fraster, in effetti il 2032 è "giusto-giusto" per questo litraggio, ma la sua efficienza è ottima. La circolazione è ben regolata: la corrente arriva ovunque, anche se ovviamente nella parte in basso a destra (complici anche le rocce) ne arriva giusto un filo.Ma non mi interessa una forte corrente. Anzi. I pesci si trovano bene e soprattutto gli avannotti non devono faticare per rimanere vicino alle loro tane. Tanto che quando servo i naupli, preferisco persino spegnere momentaneamente la pompa, altrimenti buona parte di loro viene "mangiata" dal filtro.....
Ok, pensa che io nella mia vasca 100x40x50 ho messo un pratiko 300 e ho anche aggiunto una koralia che è regolata da un timer e si accende ogni tanto, perchè mi sembrava che in un angolo l'acqua fosse quasi ferma! Tanto che stavo pensando che il mio filtro non bastasse!
sir mordred
16-11-2009, 17:46
ciao entropy vedendo il tuo acquario che ha piu o meno le mie stesse dimensione
100x45x40 180 lt lordi 150 lt netti avevo optato per
1 coppia di neolamprologus caudopunctas
un trio di cyprichromis leptosoma
1 coppia di neolamprologus similis
secondo te puo' andare?
marcoottantotto
15-02-2010, 15:48
complimenti bella vasca... lo sfondo nero non ti piace proprio è ;-)
posso farti una domanda? per le foto specie per quelle ravvicinate che tipo di macchina utilizzi? e che obbiettivi?
posso farti una domanda? per le foto specie per quelle ravvicinate che tipo di macchina utilizzi? e che obbiettivi?
Ho usato una Canon 450D, con un SIGMA 50MM F/2.8 DG MACRO EX :-)
marcoottantotto
15-02-2010, 16:57
Ho usato una Canon 450D, con un SIGMA 50MM F/2.8 DG MACRO EX :-)
grazie! io ho una nikon D60 con il 18-55 ma devo ancora imparare a farle bene le foto :-(
scusate.... ma le bellissime foto di cui parlate solo io non le vedo? -05
Sia con Mozilla 4 che Internet Explorer non vedo nulla :-(
Peccato, ero molto curioso
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |