Visualizza la versione completa : osmoregolatore rotto... vasca persa???
claudiomarze
28-03-2009, 17:01
ciao gente, ecco una brutta storia...
torno dalle vacanze e la vasca ha retto, un po' di alghe, un po' di valonia ma grazie ai miei e al mio amico sniff5 la vasca viaggiava bene e con ottimi valori...
STAMATTINA INVECE MI TROVO LA STANZA ALLAGATA!!!
mi è rimasto inchiodato l'osmoegolatore e mi ha riempito e fatto traboccare la vasca.
in un nano di 20 litri sono entrati almeno 5 litri d'acqua... almeno...
conseguenza: stamattina salinità al 20 circa...
ora... io ho staccato l'osmoregolatore, maledetto lui, ho riportato a 36 la salinità...
ho perso le rocce???? non c'erano animali, apparte 4 aiptasie SOPRAVVISSUTE! maledette anche loro?
la vasca è andata o no? che dite?
grazie, claudio
claudiomarze
28-03-2009, 17:01
ciao gente, ecco una brutta storia...
torno dalle vacanze e la vasca ha retto, un po' di alghe, un po' di valonia ma grazie ai miei e al mio amico sniff5 la vasca viaggiava bene e con ottimi valori...
STAMATTINA INVECE MI TROVO LA STANZA ALLAGATA!!!
mi è rimasto inchiodato l'osmoegolatore e mi ha riempito e fatto traboccare la vasca.
in un nano di 20 litri sono entrati almeno 5 litri d'acqua... almeno...
conseguenza: stamattina salinità al 20 circa...
ora... io ho staccato l'osmoregolatore, maledetto lui, ho riportato a 36 la salinità...
ho perso le rocce???? non c'erano animali, apparte 4 aiptasie SOPRAVVISSUTE! maledette anche loro?
la vasca è andata o no? che dite?
grazie, claudio
la salinità era meglio tirarla su un po' per volta.
è difficile dire se la vasca è andata o meno.
controlla i valori, nei prossimi giorni.
a titolo di curiosità, l'osmoregolatore era il classico galleggiante e basta?
la salinità era meglio tirarla su un po' per volta.
è difficile dire se la vasca è andata o meno.
controlla i valori, nei prossimi giorni.
a titolo di curiosità, l'osmoregolatore era il classico galleggiante e basta?
leletosi
28-03-2009, 18:05
hai capito perchè l'osmo si è incantato?
come tutte le cose va messo in manutenzione periodica e protetto contro lumache e simili
leletosi
28-03-2009, 18:05
hai capito perchè l'osmo si è incantato?
come tutte le cose va messo in manutenzione periodica e protetto contro lumache e simili
claudiomarze
28-03-2009, 19:48
sjoplin, l'osmoregolatore è quello con la protezione contro tutto... non è un osmo. fatto in casa...
aveva appena fatto anche un bagno con aceto per una notte, visto che al mio ritorno dava dei segni di malfunzionamento, ma niente di che , rimaneva leggermente incantato... quindi la causa ancora non la so...
che posso fare per stare piu' sicuro?
metto batteri?
grazie mille claudio
claudiomarze
28-03-2009, 19:48
sjoplin, l'osmoregolatore è quello con la protezione contro tutto... non è un osmo. fatto in casa...
aveva appena fatto anche un bagno con aceto per una notte, visto che al mio ritorno dava dei segni di malfunzionamento, ma niente di che , rimaneva leggermente incantato... quindi la causa ancora non la so...
che posso fare per stare piu' sicuro?
metto batteri?
grazie mille claudio
claudiomarze, io coi galleggianti faidate ho avuto non pochi problemi. ci vorrebbe un "coso" per assorbire le correnti di ritorno, di cui non ricordo il nome #12
alla fine gliel'ho data su e ho deciso che vista la criticità del componente è meglio far fare ad altri, più che da sè.
una fiala di biodigest gliela puoi mettere. male che andasse non serve a nulla
claudiomarze, io coi galleggianti faidate ho avuto non pochi problemi. ci vorrebbe un "coso" per assorbire le correnti di ritorno, di cui non ricordo il nome #12
alla fine gliel'ho data su e ho deciso che vista la criticità del componente è meglio far fare ad altri, più che da sè.
una fiala di biodigest gliela puoi mettere. male che andasse non serve a nulla
thecorsoguy
29-03-2009, 10:59
claudiomarze, a me é successo con gli animali in vasca, perché avevo lasciato la sonda dell´osmo sulla scrivania.
E alla fine non é successo molto, anzi, praticamente nulla.
Ne puó aver risentito la microfauna e i batteri, quasi sicuramente. Diciamo che con un pó di calma si sistemerá.
Anche io avrei messo batteri. Quindi secondo me hai fatto la scelta giusta.
Luca
thecorsoguy
29-03-2009, 10:59
claudiomarze, a me é successo con gli animali in vasca, perché avevo lasciato la sonda dell´osmo sulla scrivania.
E alla fine non é successo molto, anzi, praticamente nulla.
Ne puó aver risentito la microfauna e i batteri, quasi sicuramente. Diciamo che con un pó di calma si sistemerá.
Anche io avrei messo batteri. Quindi secondo me hai fatto la scelta giusta.
Luca
thecorsoguy
29-03-2009, 11:03
sjoplin, varistore. Ma da alcune prove ho scoperto che il problema non é solo la scintilla causata dallo spegnimento della pompa a causare l´eventuale incollaggio, ma anche la corrente di spunto all´accensione.
Quindi la soluzione ideale, dal mio punto di vista, é utilizzare un relé adeguato con un varistore che lo protegga. Questo in linea di massima dovrebbe essere una soluzione sicura.
Ovviamente nulla puó contro incastramenti meccanici dei sensori a causa di incrostazioni o animali.
Luca
thecorsoguy
29-03-2009, 11:03
sjoplin, varistore. Ma da alcune prove ho scoperto che il problema non é solo la scintilla causata dallo spegnimento della pompa a causare l´eventuale incollaggio, ma anche la corrente di spunto all´accensione.
Quindi la soluzione ideale, dal mio punto di vista, é utilizzare un relé adeguato con un varistore che lo protegga. Questo in linea di massima dovrebbe essere una soluzione sicura.
Ovviamente nulla puó contro incastramenti meccanici dei sensori a causa di incrostazioni o animali.
Luca
claudiomarze
29-03-2009, 12:02
ok ok... thecorsoguy, proverò a portare l'osmo a far vedere... e magari a far installare uno di questi varistore...
certo che un inconveniente del genere...
cosa fate voi per prevenire cose del genere?
claudiomarze
29-03-2009, 12:02
ok ok... thecorsoguy, proverò a portare l'osmo a far vedere... e magari a far installare uno di questi varistore...
certo che un inconveniente del genere...
cosa fate voi per prevenire cose del genere?
thecorsoguy
29-03-2009, 13:08
Ogni sistema ha la sua soluzione:
- Chi usa semplici galleggianti di solito ne mette due in serie, uno in acqua e piú in alto. Se il primo si pianta, interviene il secondo
- Tunze usa un circuito di esclusione a parte, in modo che, se il sensore ottico non interviene, ci pensa il galleggiante aggiuntivo
- Quelli che faccio io usano dei timeout, gestiti da un microcontrollore
Come vedi, per ogni sistema, é stata trovata una soluzione diversa. Nessuno, in ogni caso, é sicuro al 100%, ma ogniuno dei sistemi utilizzati cerca di avvicinare il prodotto alla perfezione.
La prevenzione invece si basa sulla pulizia (dove necessaria) e la verifica periodica. Visto che ti sei accorto che si incantava, dopo la pulizia hai verificato che riprendesse a funzionare con sicurezza? Il fatto che si incantasse era segnale che ci fossero dei problemi.
Ciao
Luca
thecorsoguy
29-03-2009, 13:08
Ogni sistema ha la sua soluzione:
- Chi usa semplici galleggianti di solito ne mette due in serie, uno in acqua e piú in alto. Se il primo si pianta, interviene il secondo
- Tunze usa un circuito di esclusione a parte, in modo che, se il sensore ottico non interviene, ci pensa il galleggiante aggiuntivo
- Quelli che faccio io usano dei timeout, gestiti da un microcontrollore
Come vedi, per ogni sistema, é stata trovata una soluzione diversa. Nessuno, in ogni caso, é sicuro al 100%, ma ogniuno dei sistemi utilizzati cerca di avvicinare il prodotto alla perfezione.
La prevenzione invece si basa sulla pulizia (dove necessaria) e la verifica periodica. Visto che ti sei accorto che si incantava, dopo la pulizia hai verificato che riprendesse a funzionare con sicurezza? Il fatto che si incantasse era segnale che ci fossero dei problemi.
Ciao
Luca
claudiomarze
29-03-2009, 13:51
Visto che ti sei accorto che si incantava, dopo la pulizia hai verificato che riprendesse a funzionare con sicurezza? Il fatto che si incantasse era segnale che ci fossero dei problemi.
Luca
certo che avevo verificato... ed infatti per 2 giorni andava che era un piacere...
e mi sono fidato, dando colpa alle coralline che me lo avevano bloccato...
dopo il bagno in aceto non pensavo potesse risuccedere...
comunque il prodotto in questione è questo:
http://www.fishfriends.it/product_info.php?cPath=338&products_id=1726
claudiomarze
29-03-2009, 13:51
Visto che ti sei accorto che si incantava, dopo la pulizia hai verificato che riprendesse a funzionare con sicurezza? Il fatto che si incantasse era segnale che ci fossero dei problemi.
Luca
certo che avevo verificato... ed infatti per 2 giorni andava che era un piacere...
e mi sono fidato, dando colpa alle coralline che me lo avevano bloccato...
dopo il bagno in aceto non pensavo potesse risuccedere...
comunque il prodotto in questione è questo:
http://www.fishfriends.it/product_info.php?cPath=338&products_id=1726
thecorsoguy
29-03-2009, 13:57
Secondo me ti conviene mettere in serie al galleggiante principale uno fuori dall´acqua, che si apre nel caso il livello salga molto in alto.
Quel rabbocco é poco diverso da quelli fatti con il semplice galleggiante con il fai da te. Almeno per quel che riesco a leggere dal link.
Ciao
Luca
thecorsoguy
29-03-2009, 13:57
Secondo me ti conviene mettere in serie al galleggiante principale uno fuori dall´acqua, che si apre nel caso il livello salga molto in alto.
Quel rabbocco é poco diverso da quelli fatti con il semplice galleggiante con il fai da te. Almeno per quel che riesco a leggere dal link.
Ciao
Luca
claudiomarze
29-03-2009, 14:17
ok grazie, visto la mia quasi totale mongolezza con l'elettronica vedrò cosa posso fare...
dove li trovo i galleggianti?
claudiomarze
29-03-2009, 14:17
ok grazie, visto la mia quasi totale mongolezza con l'elettronica vedrò cosa posso fare...
dove li trovo i galleggianti?
thecorsoguy
29-03-2009, 15:17
RS Components, ad esempio.
Ciao
Luca
thecorsoguy
29-03-2009, 15:17
RS Components, ad esempio.
Ciao
Luca
claudiomarze
29-03-2009, 15:51
ok, cerco , ordino E FACCIO MONTARE :-))
Grazie Luca, grazie Lele e Sandro
alla prossima....
ciao Claudio
claudiomarze
29-03-2009, 15:51
ok, cerco , ordino E FACCIO MONTARE :-))
Grazie Luca, grazie Lele e Sandro
alla prossima....
ciao Claudio
kaballinus
30-03-2009, 18:37
Ma scusa a quei soldi avresti preso la centralina di thecorsoguy completa di sensore. Io per ora vado con il fai da te e non ho nessun problema, ma prossimamente thecorsoguy avrà una delle sue centraline prenotate :-D :-D :-D
kaballinus
30-03-2009, 18:37
Ma scusa a quei soldi avresti preso la centralina di thecorsoguy completa di sensore. Io per ora vado con il fai da te e non ho nessun problema, ma prossimamente thecorsoguy avrà una delle sue centraline prenotate :-D :-D :-D
appoggione per thecorsoguy, fa anche assistenza 24/7^^ e se fa in panne e ti allaga casa viene direttamente lui ad asciugare!! :-D
appoggione per thecorsoguy, fa anche assistenza 24/7^^ e se fa in panne e ti allaga casa viene direttamente lui ad asciugare!! :-D
thecorsoguy
30-03-2009, 23:37
Wee, Spettro, ancora, per fortuna, non ho allagato la casa a nessuno (a parte la mia, stendiamo un velo pietoso).
Ma nel doman non ve certezza....
Luca
thecorsoguy
30-03-2009, 23:37
Wee, Spettro, ancora, per fortuna, non ho allagato la casa a nessuno (a parte la mia, stendiamo un velo pietoso).
Ma nel doman non ve certezza....
Luca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |