PDA

Visualizza la versione completa : Info per gestione ninfee


amad
28-09-2005, 10:40
Poco tempo fa mi hanno regalato una ninfea. Ora che arriva l'inverno e il mio laghetto puntualmente ghiaccia sulla superficie dove la metto?
Non penso sia una cosa intelligente lasciarla li..
Ditemi voi...

robypellegrini
28-09-2005, 17:44
Ciao,

la cosa importante è sapere se si tratta di una ninfea rustica o tropicale.

Se, come è più facile, si tratta di una ninfea rustica è assolutamente necessario farla entrare in riposo all'esterno. Questo vuol dire che deve rimanere nel laghetto anche in inverno.

Questo tipo di piante sono "fatte apposta" per vivere in acque la cui superficie gela, l'importante è che ci sia una profondità (direi superiore ai 40 cm) tale da non far gelare le radici.
Vedrai che tra poco comincerà a perdere le foglie, svernerà sotto il ghiaccio e, a primavera, dal rizoma produrrà nuove foglie galleggianti.

Se fosse una cultivar tropicale, allora deve essere messa al riparo, ma quella è tutta un'altra storia...

Roberto

amad
28-09-2005, 18:11
Dovrebbe essere quasi al 100% una rustica. Per le radici non c'è problema, mi gela solo la superficie per 2-3cm. Adesso ha solo 5 foglie...

robypellegrini
28-09-2005, 18:41
Perfetto,

allora lasciala così che va bene!

Roberto

amad
29-09-2005, 10:14
Grazie!!! ;-) ;-)

CarloFelice
30-09-2005, 14:35
pure io ho una ninfea che non so come sistemarla, NON so assolutamente se sia rustica o tropicale (era già troppo che il vivaista sapesse che fosse una ninfea).

il fiore è bianco che sfuma al centro verso il rosa (spero sia un'indicazione giusta)
oltre a sapere se toglierla o no, vorrei avere info sul travaso, perchè facendo una pulizia nel laghetto, ho visto che il vaso era deformato...che faccio????

robypellegrini
30-09-2005, 14:58
Ciao,

alcune caratteristiche empiriche per distinguere una ninfea rustica da una tropicale sono queste:

- il fiore di quasi tutte le rustiche rimane a pelo dell'acqua, nelle tropicali si alza dalla superficie anche di 10-20 cm ed è portato da un gambo emergente
-i fiori blu o azzurri sono presenti solo nelle tropicali
-nelle tropicali non esiste un rizoma ma è presente una specie di tubero più o meno allungato
- nelle tropicali il margine (contorno) delle foglie è solitamente seghettato, mentre è liscio nelle rustiche.

C'è da dire che le ninfee tropicali, oltre ad essere molto più costose rispetto alle rustiche, sono anche meno diffuse e, quindi, le ninfee che vengono vendute nella maggior parte dei garden e vivai non specializzati esclusivamente in piante acquatiche sono quelle rustiche.

Per Carlo Felice: la deformazione del vaso è il segnale che la pianta ha bisogno di essere diviso o rinvasata. Certe piante (come le grosse canne o i papiri) riescono addirittura a tranciare e rompere i vasi in plastica più robusti!
Se la tua ninfea è rustica, la lascerei andare in riposo nel laghetto e, in primavera, provvederei al rinvaso utilizzando un vaso più grande con un substrato composto da terra argillosa di campo aggiunta di sabbia non calcarea e da un pò di terriccio organico o torba.

Roberto

CarloFelice
30-09-2005, 15:07
grazie mille roberto :-))

la mia ninfea è decisamente rustica: il fiore è a pelo d'ACqua e i margini delle foglie sn lisci :-)

allora verso aprile-maggio procedo con il rinvaso ;-)


grazie di nuovo!

pescelesso
30-09-2005, 16:28
Come invasare correttamente una ninfea ?