Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario... (e primi problemi!)

Paola86
28-03-2009, 01:50
Ho allestito l'acquario da circa un mese e ho aggiunto i pesci da una settimana.
sul profilo ho messo qualche informazione .. si accettano consigli :-))

Il problema maggiore al momento riguarda la platy bianca, che presenta da qualche giorno delle macchiette nere sulla testa :(
(ho chiesto nella sezione apposita e al negoziante ma per ora la situazione non migliora)

..per il resto che ne pensate?

Paola86
28-03-2009, 01:50
Ho allestito l'acquario da circa un mese e ho aggiunto i pesci da una settimana.
sul profilo ho messo qualche informazione .. si accettano consigli :-))

Il problema maggiore al momento riguarda la platy bianca, che presenta da qualche giorno delle macchiette nere sulla testa :(
(ho chiesto nella sezione apposita e al negoziante ma per ora la situazione non migliora)

..per il resto che ne pensate?

Manuale
28-03-2009, 02:01
bello !!!!!!!!!!! per le macchie non so..

Manuale
28-03-2009, 02:01
bello !!!!!!!!!!! per le macchie non so..

Paola86
28-03-2009, 02:17
Grazie ;-)

ho paura di aver fatto qualche mossa azzardata..
ma temo che me l'abbiano venduta già malaticcia (anche se dalla corporatura e voracità non si direbbe)

Paola86
28-03-2009, 02:17
Grazie ;-)

ho paura di aver fatto qualche mossa azzardata..
ma temo che me l'abbiano venduta già malaticcia (anche se dalla corporatura e voracità non si direbbe)

Manuale
28-03-2009, 04:05
dovresti aspettare la risposta di qualche esperto, ( quindi aspetta e spera :-)) scherzo) intanto cerca di fare una foto il più possibile chiara, così provo a capire cos'ha..

qui se un pesce è in fin di vita lo lasciano morire.. -04 -04 -04

Manuale
28-03-2009, 04:05
dovresti aspettare la risposta di qualche esperto, ( quindi aspetta e spera :-)) scherzo) intanto cerca di fare una foto il più possibile chiara, così provo a capire cos'ha..

qui se un pesce è in fin di vita lo lasciano morire.. -04 -04 -04

Fujakka
28-03-2009, 09:26
Manuale,
non cerdo che quello che tu affermi sia vero...qui si aiuta tutti con piacere e soprattutto con competenza...ritengo che sia molto meglio tacere che dare consigli sbagliati!
Paola86, posta una foto del platy incriminato e aggiornaci sui valori precisi dell'acqua...
che tests usi?..vedo che hai valori..molto imprecisi e non ottimali.

Fujakka
28-03-2009, 09:26
Manuale,
non cerdo che quello che tu affermi sia vero...qui si aiuta tutti con piacere e soprattutto con competenza...ritengo che sia molto meglio tacere che dare consigli sbagliati!
Paola86, posta una foto del platy incriminato e aggiornaci sui valori precisi dell'acqua...

*mam*
28-03-2009, 09:28
prendi qll che ti dico con le pinze,sono nuova anche io in qt mondo,aspetta gli esperti.. ma in qst gg ho cercato di informarmi + non posso

domanda mia:
come mai hai i carboni nell'acquario?

x gli esperti: quelli non si usano solo quando si usano antibiotici per la cura di malattie? e non vanno tolti entro il mese altrimenti diventano nocivi?

*mam*
28-03-2009, 09:28
prendi qll che ti dico con le pinze,sono nuova anche io in qt mondo,aspetta gli esperti.. ma in qst gg ho cercato di informarmi + non posso

domanda mia:
come mai hai i carboni nell'acquario?

x gli esperti: quelli non si usano solo quando si usano antibiotici per la cura di malattie? e non vanno tolti entro il mese altrimenti diventano nocivi?

Fujakka
28-03-2009, 09:49
*mam*,
i caboni attivi vengono usati solo in certe condizioni..il piu' delle volte dopo trattamenti chimico/farmacologici in vasca oppure per rendere limpida l'acqua in seguito ad inserimenti di oggetti che rilasciano colore come ad esempio i legni.

Questo carbone ha una efficacia (in quei casi) che dura intorno ai 5 giorni dopodiche rilasciano di nuovo in vasca le sostanze assorbite...capisci perchè vengono è necessario tglierli entro questo limite nei trattamenti chimici.
Se il carbone non ha "assorbito" nessun veleno...non è nocivo...ma inutile. Quindi passato il periodo di utilità...diventa semplicemente un filtro meccanico (nn so se anche biologico).
Ricapitolando è inutile ma non nocivo. ;-)

Fujakka
28-03-2009, 09:49
*mam*,
i caboni attivi vengono usati solo in certe condizioni..il piu' delle volte dopo trattamenti chimico/farmacologici in vasca oppure per rendere limpida l'acqua in seguito ad inserimenti di oggetti che rilasciano colore come ad esempio i legni.

Questo carbone ha una efficacia (in quei casi) che dura intorno ai 5 giorni dopodiche rilasciano di nuovo in vasca le sostanze assorbite...capisci perchè vengono è necessario tglierli entro questo limite nei trattamenti chimici.
Se il carbone non ha "assorbito" nessun veleno...non è nocivo...ma inutile. Quindi passato il periodo di utilità...diventa semplicemente un filtro meccanico (nn so se anche biologico).
Ricapitolando è inutile ma non nocivo. ;-)

GigiMNfish
28-03-2009, 10:09
Non è proprio vera questa storia che il carbone inizia a rilasciare le sotanze assorbite dopo un certo tempo..se ciò accade le sostanze rilasciate sono in quantità davvero minima..
Manuale qui si cerca sempre di aiutare ma non sempre è possibile soprattutto se le informazioni fornite sono poche.
Paola86 una foto del pesce sarebbe d' aiuto.Magari le macchie fanno parte della sua naturale colorazione, questo lo dico anche perchè affermi che il pesce non mostra sintomi particolari.Però ti ripeto una foto potrebbe chiarire meglio.ciao

GigiMNfish
28-03-2009, 10:09
Non è proprio vera questa storia che il carbone inizia a rilasciare le sotanze assorbite dopo un certo tempo..se ciò accade le sostanze rilasciate sono in quantità davvero minima..
Manuale qui si cerca sempre di aiutare ma non sempre è possibile soprattutto se le informazioni fornite sono poche.
Paola86 una foto del pesce sarebbe d' aiuto.Magari le macchie fanno parte della sua naturale colorazione, questo lo dico anche perchè affermi che il pesce non mostra sintomi particolari.Però ti ripeto una foto potrebbe chiarire meglio.ciao

Fujakka
28-03-2009, 10:14
ciò accade le sostanze rilasciate sono in quantità davvero minima..

ovviamente...
era per semplificare il discorso ;-)

Fujakka
28-03-2009, 10:14
ciò accade le sostanze rilasciate sono in quantità davvero minima..

ovviamente...
era per semplificare il discorso ;-)

miccoli
28-03-2009, 10:35
Magari le macchie fanno parte della sua naturale colorazione

quoto
anche i platyni bianchi che avevo anni fa avevano delle macchioline nere :-))

miccoli
28-03-2009, 10:35
Magari le macchie fanno parte della sua naturale colorazione

quoto
anche i platyni bianchi che avevo anni fa avevano delle macchioline nere :-))

Paola86
28-03-2009, 11:57
Grazie a tutti, gentilissimi!
allora:
non riesco a fotografarla perché si muove in continuazione (sembra lo faccia di proposito, appena mi sposto con la fotocamera lei si ferma.. -28d# ) ..forse perché dovrei fotografarla dall'alto.. pensa che stia per dargli da mangiare e si agita .. :-))
i puntini sono grandi 1-2mm, tutti vicini, color grigio/nero, sulla testa e alcuni arrivano fino alla pinna formando una linea sul dorso. non sembrano sporgere dalla pelle e mi sembra che ci siano alcuni anche vicino alle branchie.
il negoziante mi ha consigliato una cura con GeneralTonic (anche se nemmeno lui ha capito bene di cosa si tratta).

ho appena fatto un cambio d'acqua del 20%, uso acqua del rubinetto con Acquatan Sera (e ho aggiunto un po' di Nitrivec)

per i test uso le striscette JBL EasyTest 5 in 1... so che quelli in gocce sono più precisi, quali mi consigliate?

Dimenticavo: uso il carbone perché mi è stato consigliato da amici e negozianti.. dicono che rende l'acqua più limpida.. sbaglio?

Paola86
28-03-2009, 11:57
Grazie a tutti, gentilissimi!
allora:
non riesco a fotografarla perché si muove in continuazione (sembra lo faccia di proposito, appena mi sposto con la fotocamera lei si ferma.. -28d# ) ..forse perché dovrei fotografarla dall'alto.. pensa che stia per dargli da mangiare e si agita .. :-))
i puntini sono grandi 1-2mm, tutti vicini, color grigio/nero, sulla testa e alcuni arrivano fino alla pinna formando una linea sul dorso. non sembrano sporgere dalla pelle e mi sembra che ci siano alcuni anche vicino alle branchie.
il negoziante mi ha consigliato una cura con GeneralTonic (anche se nemmeno lui ha capito bene di cosa si tratta).

ho appena fatto un cambio d'acqua del 20%, uso acqua del rubinetto con Acquatan Sera (e ho aggiunto un po' di Nitrivec)

per i test uso le striscette JBL EasyTest 5 in 1... so che quelli in gocce sono più precisi, quali mi consigliate?

Dimenticavo: uso il carbone perché mi è stato consigliato da amici e negozianti.. dicono che rende l'acqua più limpida.. sbaglio?

GigiMNfish
28-03-2009, 12:10
so che quelli in gocce sono più precisi, quali mi consigliate?

quelli della Sera sono buoni

rende l' acqua più limpida ma non ti serve.toglilo e buttalo via

GigiMNfish
28-03-2009, 12:10
so che quelli in gocce sono più precisi, quali mi consigliate?

quelli della Sera sono buoni

rende l' acqua più limpida ma non ti serve.toglilo e buttalo via

Paola86
28-03-2009, 12:17
Ok, tolgo il carbone..

per quanto riguarda i test.. li ho appena rifatti e il pH sembra sia sceso (circa 6,5), possibile? anche se aspettando un po' di più -pochi minuti- il colore arriva tra 6,8 e 7,2

quello della sera in gocce (per il pH) l'ho fatto solo una volta (da una mia amica, io non ce l'ho), prima dell'aggiunta dei pesci ed era tra il 7 e 7,5...

Paola86
28-03-2009, 12:17
Ok, tolgo il carbone..

per quanto riguarda i test.. li ho appena rifatti e il pH sembra sia sceso (circa 6,5), possibile? anche se aspettando un po' di più -pochi minuti- il colore arriva tra 6,8 e 7,2

quello della sera in gocce (per il pH) l'ho fatto solo una volta (da una mia amica, io non ce l'ho), prima dell'aggiunta dei pesci ed era tra il 7 e 7,5...

GigiMNfish
28-03-2009, 12:30
un ph così acido (6,5) senza uso di co2 o torba è improbabile..è più veritiero quello che ti dava 7,5 circa.ciao

GigiMNfish
28-03-2009, 12:30
un ph così acido (6,5) senza uso di co2 o torba è improbabile..è più veritiero quello che ti dava 7,5 circa.ciao

Paola86
28-03-2009, 12:42
Ho fatto il test anche sull'acqua del rubinetto:
pH: 7,2
KH: 3°d
GH: >4°d
NO2: 0
NO3: 25

mi conviene cambiare tutta l'acqua? -05

Paola86
28-03-2009, 12:42
Ho fatto il test anche sull'acqua del rubinetto:
pH: 7,2
KH: 3°d
GH: >4°d
NO2: 0
NO3: 25

mi conviene cambiare tutta l'acqua? -05

GigiMNfish
28-03-2009, 12:48
Per i pesci che hai la tua acqua di rubinetto va benissimo.
Scusa ma perchè dovresti cambiare tutta l' acqua?? #24

GigiMNfish
28-03-2009, 12:48
Per i pesci che hai la tua acqua di rubinetto va benissimo.
Scusa ma perchè dovresti cambiare tutta l' acqua?? #24

Paola86
28-03-2009, 12:50
perché l'acqua che ho in vasca mi sembra peggiore... #23

Paola86
28-03-2009, 12:50
perché l'acqua che ho in vasca mi sembra peggiore... #23

GigiMNfish
28-03-2009, 12:52
ti sembra peggiore?lascia stare tutto com' è.Fai cambi d' acqua del 20% una volta a settimana con acqua di rubinetto biocondizionata e sei a posto. ;-)

GigiMNfish
28-03-2009, 12:52
ti sembra peggiore?lascia stare tutto com' è.Fai cambi d' acqua del 20% una volta a settimana con acqua di rubinetto biocondizionata e sei a posto. ;-)

Paola86
28-03-2009, 12:59
Ok, grazie :-))

cosa ne pensi di una cura con generaltonic? se le macchie fossero parassiti magari aiuta...

e nitrati stop nel filtro?

Paola86
28-03-2009, 12:59
Ok, grazie :-))

cosa ne pensi di una cura con generaltonic? se le macchie fossero parassiti magari aiuta...

GigiMNfish
28-03-2009, 13:01
cosa ne pensi di una cura con generaltonic?

finchè non si ha certezza di malattia io non userei medicinali..

se la vasca è gestita con un minimo di attenzione non ti servono

;-)

GigiMNfish
28-03-2009, 13:01
cosa ne pensi di una cura con generaltonic?

finchè non si ha certezza di malattia io non userei medicinali..

;-)

Paola86
28-03-2009, 13:17
cioè, frequenti cambi parziali d'acqua? #13

ora ho tolto il carbone dal filtro.. ho notato però che la lanetta è molto sporca.. si può sciacquare con acqua corrente?
cercando nel forum ho letto che sarebbe meglio pulirla con l'acqua dell'acquario.. ma quella del cambio l'ho già buttata.. #23

Paola86
28-03-2009, 13:17
cioè, frequenti cambi parziali d'acqua? #13

ora ho tolto il carbone dal filtro.. ho notato però che la lanetta è molto sporca.. si può sciacquare con acqua corrente?
cercando nel forum ho letto che sarebbe meglio pulirla con l'acqua dell'acquario.. ma quella del cambio l'ho già buttata.. #23

GigiMNfish
28-03-2009, 13:39
io personalmente effettuo un cambio a settimana e i nitrati sono sempre bassi, non uso nessun prodotto.

se la portata del filtro non diminuisce non toccarlo mai.quando vedi che inizierà a essere un pò smorzata (la portata intendo) allora darai una pulita a spugne e lane con acqua dell' acquario.Il filtro meno lo tochhi meglio è ;-)

GigiMNfish
28-03-2009, 13:39
io personalmente effettuo un cambio a settimana e i nitrati sono sempre bassi, non uso nessun prodotto.

se la portata del filtro non diminuisce non toccarlo mai.quando vedi che inizierà a essere un pò smorzata (la portata intendo) allora darai una pulita a spugne e lane con acqua dell' acquario.Il filtro meno lo tochhi meglio è ;-)

Paola86
28-03-2009, 14:54
Ok ;-)

e ho dimenticato di dire che una volta a settimana uso Florena per le piante

a breve vorrei aggiungere altri pesci.. pensavo a un gruppetto di cardinali, altri platy, qualche danio (ho visto quelli "rosa" al negozio e me ne sono innamorata..), pulitori (quelli che restano piccoli) e magari i gamberetti (caridinie?)
..saranno troppi? #13

Paola86
28-03-2009, 14:54
Ok ;-)

a breve vorrei aggiungere altri pesci.. pensavo a un gruppetto di cardinali, altri platy, qualche danio (ho visto quelli "rosa" al negozio e me ne sono innamorata..), pulitori (quelli che restano piccoli) e magari i gamberetti (caridinie?)
..saranno troppi? #13

GigiMNfish
28-03-2009, 14:59

non conosco questo prodotto, ma credo che se usato come da istruzioni non ci siano problemi. ;-)

GigiMNfish
28-03-2009, 14:59

non conosco questo prodotto, ma credo che se usato come da istruzioni non ci siano problemi. ;-)

Paola86
28-03-2009, 15:09
è un fertilizzante della Sera,
spero che non alteri il ph.. :-))

Paola86
28-03-2009, 15:09
è un fertilizzante della Sera,
spero che non alteri il ph.. :-))

GigiMNfish
28-03-2009, 15:11
si so che è un fertilizzante, non lo conosco perchè mai usato :-))

non penso che questo genere di prodotti possa darti problemi al PH

GigiMNfish
28-03-2009, 15:11
si so che è un fertilizzante, non lo conosco perchè mai usato :-))

non penso che questo genere di prodotti possa darti problemi al PH

Paola86
28-03-2009, 15:37
ok ;-)

prima ho aggiunto i miei progetti sui nuovi pesci, nello stesso post..
consigli ben accetti.. :-)

Paola86
28-03-2009, 15:37
ok ;-)

prima ho aggiunto i miei progetti sui nuovi pesci, nello stesso post..
consigli ben accetti.. :-)

GigiMNfish
28-03-2009, 15:40
dove scusa?

GigiMNfish
28-03-2009, 15:40
dove scusa?

Paola86
28-03-2009, 15:46
qualche post più sù (l'ho modificato in contemporanea alla tua risposta e forse non hai letto :-)) )

..saranno troppi?

Paola86
28-03-2009, 15:46
qualche post più sù (l'ho modificato in contemporanea alla tua risposta e forse non hai letto :-)) )

..saranno troppi?

GigiMNfish
28-03-2009, 15:54
pensavo a un gruppetto di cardinali

mmm no hanno esigenze diverse rispetto ai pesci che hai già

altri platy

i tuoi si riproducono non ne vedo il bisogno..

qualche danio

si potresti metterlo

pulitori

un ancistrus lo potresti mettere volendo

gamberetti

li puoi tranquillamente mettere..

Però avendo in vasca pesci che si riproducono a rotta di collo rischi di sovrappopolarlo in poco tempo..so che all' inizio la tentazione di prendere pesci nuovi è forte, ma hai già un bel pò di pesci in vasca ;-)

GigiMNfish
28-03-2009, 15:54
pensavo a un gruppetto di cardinali

altri platy

qualche danio

si potresti metterlo

pulitori

un ancistrus lo potresti mettere volendo

gamberetti

li puoi tranquillamente mettere..

Però avendo in vasca pesci che si riproducono a rotta di collo rischi di sovrappopolarlo in poco tempo..so che all' inizio la tentazione di prendere pesci nuovi è forte, ma hai già un bel pò di pesci in vasca ;-)

Paola86
28-03-2009, 16:14
so che all' inizio la tentazione di prendere pesci nuovi è forte
eh già!! -11

mi sono anche accorta che si moltiplicano in poco tempo..
gli avannotti hanno pochi giorni, sono nati in vasca.. ma 10 (4 corallini e 6 guppy) li ho "pescati" e messi in sala parto...

Paola86
28-03-2009, 16:14
so che all' inizio la tentazione di prendere pesci nuovi è forte
eh già!! -11

mi sono anche accorta che si moltiplicano in poco tempo..
gli avannotti hanno pochi giorni, sono nati in vasca.. ma 10 (4 corallini e 6 guppy) li ho "pescati" e messi in sala parto...

Paola86
28-03-2009, 16:19
sì, ma vorrei altri colori.. arancioni, con le pinne nere e quelli con la pinna dorsale più lunga... -11

una curiosità: la platy mickey mouse si può accoppiare col maschio corallo (anche se è molto più piccolo di lei? :-)) )

sapevo che i neon hanno esigenze diverse, anche i cardinali sono incompatibili? -20

Paola86
28-03-2009, 16:19
sì, ma vorrei altri colori.. arancioni, con le pinne nere e quelli con la pinna dorsale più lunga... -11

una curiosità: la platy mickey mouse si può accoppiare col maschio corallo (anche se è molto più piccolo di lei? :-)) )

sapevo che i neon hanno esigenze diverse, anche i cardinali sono incompatibili? -20

GigiMNfish
28-03-2009, 16:28
una curiosità: la platy mickey mouse si può accoppiare col maschio corallo (anche se è molto più piccolo di lei? :-] )

non lo so

sapevo che i neon hanno esigenze diverse, anche i cardinali sono incompatibili?

per adattarsi si adattano, ma dovrebbero stare in acqua acida..

GigiMNfish
28-03-2009, 16:28
una curiosità: la platy mickey mouse si può accoppiare col maschio corallo (anche se è molto più piccolo di lei? :-] )

non lo so

sapevo che i neon hanno esigenze diverse, anche i cardinali sono incompatibili?

per adattarsi si adattano, ma dovrebbero stare in acqua acida..

|GIAK|
28-03-2009, 16:51
Paola86, i valori in profilo sono quelli che hai attualmente in acuqario?? se è cosi la tua acqua è troppo tenera, il gh di preciso quant'è? il kh a 3 è troppo troppo basso, devi tirarlo su... ;-)
hai usato solo acqua del rubinetto? hai per caso un addolcitore? #24

|GIAK|
28-03-2009, 16:51
Paola86, i valori in profilo sono quelli che hai attualmente in acuqario?? se è cosi la tua acqua è troppo tenera, il gh di preciso quant'è? il kh a 3 è troppo troppo basso, devi tirarlo su... ;-)
hai usato solo acqua del rubinetto? hai per caso un addolcitore? #24

Paola86
28-03-2009, 17:42
|GIAK|, i valori sono quelli del profilo... misurati di nuovo -20
il pH è troppo basso, cosa posso fare? non ho i prodotti adatti al momento..

ho usato acqua del rubinetto e acquatan (e un po' di nitrivec per il filtro)

per alzare il Kh posso usare il bicarbonato di sodio?

il Gh con le striscette non è molto preciso.. dovrebbe essere >7 e <14

Paola86
28-03-2009, 17:42
|GIAK|, i valori sono quelli del profilo... misurati di nuovo -20
il pH è troppo basso, cosa posso fare? non ho i prodotti adatti al momento..

ho usato acqua del rubinetto e acquatan (e un po' di nitrivec per il filtro)

per alzare il Kh posso usare il bicarbonato di sodio?

il Gh con le striscette non è molto preciso.. dovrebbe essere >7 e <14

|GIAK|
28-03-2009, 18:02
Paola86, come hai capito da sola, cerca di comperare i test a reagente perchè le striscette sono imprecise, gli altri valori li hai fatto co i reagenti?

cmq hai per caso un addolcitore? valori dell'acqua di rubinetto cosi bassi sono difficili da trovare ;-)

se hai un addolcitore, puoi risolvere cercando di prendere l'acqua prima dello stesso #24

|GIAK|
28-03-2009, 18:02
Paola86, come hai capito da sola, cerca di comperare i test a reagente perchè le striscette sono imprecise, gli altri valori li hai fatto co i reagenti?

cmq hai per caso un addolcitore? valori dell'acqua di rubinetto cosi bassi sono difficili da trovare ;-)

se hai un addolcitore, puoi risolvere cercando di prendere l'acqua prima dello stesso #24

Paola86
28-03-2009, 18:08
non so cosa intendi per 'addolcitore' #12

i valori dell'acqua di casa sembrano bassi, ma il ph è più alto rispetto a quello che ho in vasca..

i test li ho fatti con le striscette 5 in 1..
quelli a reagente devo prenderli tutti? (pH, GH/KH, NO2, NO3)?

EDIT: da quel che so non ci sono addolcitori d'acqua..

Paola86
28-03-2009, 18:08
non so cosa intendi per 'addolcitore' #12

i valori dell'acqua di casa sembrano bassi, ma il ph è più alto rispetto a quello che ho in vasca..

i test li ho fatti con le striscette 5 in 1..
quelli a reagente devo prenderli tutti? (pH, GH/KH, NO2, NO3)?

EDIT: da quel che so non ci sono addolcitori d'acqua..

Paola86
29-03-2009, 12:01
mmm... proprio ieri ho alzato il livello dell'acqua per non avere l'effetto "cascatella"..
ora però ho letto che poco movimento in superficie tende ad abbassare il pH #23 (già troppo basso..)

tolgo un po' d'acqua? che ne dite del bicarbonato, può far male a pesci/piante?

Paola86
29-03-2009, 12:01
mmm... proprio ieri ho alzato il livello dell'acqua per non avere l'effetto "cascatella"..
ora però ho letto che poco movimento in superficie tende ad abbassare il pH #23 (già troppo basso..)

tolgo un po' d'acqua? che ne dite del bicarbonato, può far male a pesci/piante?

GigiMNfish
29-03-2009, 12:04
ora però ho letto che poco movimento in superficie tende ad abbassare il pH

non significativamente

che ne dite del bicarbonato, può far male a pesci/piante?

dico che se sbagli con le dosi fai dei grandi danni
Ma poi sto ph basso lo vedi solo tu scusa..

GigiMNfish
29-03-2009, 12:04
ora però ho letto che poco movimento in superficie tende ad abbassare il pH

non significativamente

che ne dite del bicarbonato, può far male a pesci/piante?

dico che se sbagli con le dosi fai dei grandi danni
Ma poi sto ph basso lo vedi solo tu scusa..

Paola86
29-03-2009, 12:10
platy e guppy non vogliono un ph leggermente alcalino?

Paola86
29-03-2009, 12:10

miccoli
29-03-2009, 12:12
se vuoi alzare in maniera consapevole valori di gh e kh puoi usare dei comunissimi sali che trovi nei negozi di acquariofilia
:-))

miccoli
29-03-2009, 12:12
se vuoi alzare in maniera consapevole valori di gh e kh puoi usare dei comunissimi sali che trovi nei negozi di acquariofilia

GigiMNfish
29-03-2009, 12:14

si infatti quando hai fatto il test a reagente dalla tua amica era intorno a 7,5 quindi dove sta il problema?

GigiMNfish
29-03-2009, 12:14

si infatti quando hai fatto il test a reagente dalla tua amica era intorno a 7,5 quindi dove sta il problema?

Paola86
29-03-2009, 12:43
e se si fosse abbassato? #24

..domani chiedo se posso rifare il test a reagente, poi lo compro..

Paola86
29-03-2009, 12:43
e se si fosse abbassato? #24

..domani chiedo se posso rifare il test a reagente, poi lo compro..

GigiMNfish
29-03-2009, 12:55
esatto prima compra i test a reagente e poi parliamo.comunque non è che il ph si abbassa così senza motivi

GigiMNfish
29-03-2009, 12:55
esatto prima compra i test a reagente e poi parliamo.comunque non è che il ph si abbassa così senza motivi

Paola86
29-03-2009, 16:47
ok, però è strano che il giorno prima con la solita striscia mi dava un ph un po' più alto...

comunque.. un altro problema (anzi 2..).. i pesci "saltano" sulle foglie.. dovrebbe essere un sintomo dell'ittio, sbaglio?
ho letto che si può provare ad alzare la temperatura a 30° prima di usare medicinali... ma ho constatato che il riscaldatore non riesce a portarmi l'acqua a più di 27°!! -20
e in effetti è un Askoll da 50W.. e solo ora scopro che per 100 litri ce ne vuole uno da 100W...! consigli sulle marche? domani se riesco provvedo subito con uno più idoneo..

Grazie!

NB: la vasca con il fondo, il riscaldatore e la pompa mi sono stati dati da un'amica che non li usava più. non è opera mia... #13

Paola86
29-03-2009, 16:47
ok, però è strano che il giorno prima con la solita striscia mi dava un ph un po' più alto...

comunque.. un altro problema (anzi 2..).. i pesci "saltano" sulle foglie.. dovrebbe essere un sintomo dell'ittio, sbaglio?
ho letto che si può provare ad alzare la temperatura a 30° prima di usare medicinali... ma ho constatato che il riscaldatore non riesce a portarmi l'acqua a più di 27°!! -20
e in effetti è un Askoll da 50W.. e solo ora scopro che per 100 litri ce ne vuole uno da 100W...! consigli sulle marche? domani se riesco provvedo subito con uno più idoneo..

Grazie!

NB: la vasca con il fondo, il riscaldatore e la pompa mi sono stati dati da un'amica che non li usava più. non è opera mia... #13

|GIAK|
29-03-2009, 17:01
GigiMNfish, infatti un motivo c'è: kh3 più motivo di questo!! naturalmente l'ho ritenuto affidabile... #13

Paola86, compra i test a reagente, è vero che costano un po di più delle striscette (dipende cmq dai test che compri, con 30€ ti compri la valigetta sera e gli no3 a parte) cmq in ogni caso, i test a reagente di solito durano di più delle striscette... ;-)

|GIAK|
29-03-2009, 17:01
GigiMNfish, infatti un motivo c'è: kh3 più motivo di questo!! naturalmente l'ho ritenuto affidabile... #13

Paola86, compra i test a reagente, è vero che costano un po di più delle striscette (dipende cmq dai test che compri, con 30€ ti compri la valigetta sera e gli no3 a parte) cmq in ogni caso, i test a reagente di solito durano di più delle striscette... ;-)

Paola86
29-03-2009, 17:18
Giak, domani (se riesco, altrimenti martedì), cercherò anche i test a reagente #23
(l'importante è buttare lo scontrino prima che mamma si infuri :-)) )

Grazie.

riporto l'ultimo post, che si è perso in fondo alla pagina:

Grazie!

Paola86
29-03-2009, 17:18
Giak, domani (se riesco, altrimenti martedì), cercherò anche i test a reagente #23
(l'importante è buttare lo scontrino prima che mamma si infuri :-)) )

Grazie.

riporto l'ultimo post, che si è perso in fondo alla pagina:

Grazie!

|GIAK|
29-03-2009, 18:08
Paola86, per l'ittio, ti consiglio di guardare nella sezione malattie, tra l'altro c'è una sezione dove ci sono tutte le schede delle malattia con tutto il da farsi...

per le marche dei riscaldatori, ottimi gli jager, ma un po più lunghi del solito, quindi occhio ;-)

|GIAK|
29-03-2009, 18:08
Paola86, per l'ittio, ti consiglio di guardare nella sezione malattie, tra l'altro c'è una sezione dove ci sono tutte le schede delle malattia con tutto il da farsi...

per le marche dei riscaldatori, ottimi gli jager, ma un po più lunghi del solito, quindi occhio ;-)

Paola86
29-03-2009, 19:13
il negozio più vicino non mi sembra molto fornito... speriamo bene..

intanto grazie :-)

Paola86
29-03-2009, 19:13
il negozio più vicino non mi sembra molto fornito... speriamo bene..

intanto grazie :-)

|GIAK|
29-03-2009, 19:59
Paola86, alla fine, tutte le marche più conosciute sono buone, jager, askoll, hydor, resun ecc ;-)

|GIAK|
29-03-2009, 19:59
Paola86, alla fine, tutte le marche più conosciute sono buone, jager, askoll, hydor, resun ecc ;-)

Manuale
29-03-2009, 21:11
Manuale,
bhe so che non è una chat, ma alcune discussioni ricevo risposte dopo ore, altre non le ricevono proprio..per questo dico che i pesci possono morire, anche in un paio di minuti..

Manuale
29-03-2009, 21:11
Manuale,
bhe so che non è una chat, ma alcune discussioni ricevo risposte dopo ore, altre non le ricevono proprio..per questo dico che i pesci possono morire, anche in un paio di minuti..

|GIAK|
29-03-2009, 21:41
Manuale, io non sono proprio d'accordo sul fatto che i pesci qui si lasciano morire, qui sul mio primo acquario non hai idea di quanti pesci son stati salvati, se poi consideri la sezione malattie (che è quella apposita!!) cmq soprattutto considera che non tutti siamo esperti in malattie (io per esempio non capisco quasi nulla) quindi chi non sa evita di dire baggianate, vista la delicatezza della situazione, cmq sono d'accordo con chi ha detto che se le cose non si sanno è meglio non consigliare, ci sono situazioni in cui anche una mezza risposta aiuta, ma questo non è sicuramente il caso ;-)

|GIAK|
29-03-2009, 21:41
Manuale, io non sono proprio d'accordo sul fatto che i pesci qui si lasciano morire, qui sul mio primo acquario non hai idea di quanti pesci son stati salvati, se poi consideri la sezione malattie (che è quella apposita!!) cmq soprattutto considera che non tutti siamo esperti in malattie (io per esempio non capisco quasi nulla) quindi chi non sa evita di dire baggianate, vista la delicatezza della situazione, cmq sono d'accordo con chi ha detto che se le cose non si sanno è meglio non consigliare, ci sono situazioni in cui anche una mezza risposta aiuta, ma questo non è sicuramente il caso ;-)

Paola86
29-03-2009, 22:25
è normale che a volte non si può rispondere.. anche perché, come è stato detto, non sono tutti esperti e possono dare davvero una mano ;-)

Paola86
29-03-2009, 22:25
è normale che a volte non si può rispondere.. anche perché, come è stato detto, non sono tutti esperti e possono dare davvero una mano ;-)

Paola86
30-03-2009, 22:13
Aggiornamenti sui valori nel profilo (ho comprato kh-ph plus ma mi sa che non serve...)

ho un nuovo riscaldatore da 100 W, decisamente migliore dell'altro,
l'unico problema è che non riesco a metterlo nello scompartimento del filtro, quindi l'ho attaccato sul vetro con le ventose ma è un po' antiestetico.. -28d#

la situazione mi sembra meno tragica... speriamo...

Paola86
30-03-2009, 22:13
Aggiornamenti sui valori nel profilo (ho comprato kh-ph plus ma mi sa che non serve...)

ho un nuovo riscaldatore da 100 W, decisamente migliore dell'altro,
l'unico problema è che non riesco a metterlo nello scompartimento del filtro, quindi l'ho attaccato sul vetro con le ventose ma è un po' antiestetico.. -28d#

la situazione mi sembra meno tragica... speriamo...

GigiMNfish
30-03-2009, 22:15
Hai visto che il ph era a posto come ti dicevo???

ho comprato kh-ph plus

Lanciali dalla finestra con tutta la forza che hai

GigiMNfish
30-03-2009, 22:15
Hai visto che il ph era a posto come ti dicevo???

ho comprato kh-ph plus

Paola86
30-03-2009, 22:22

ok, avevi ragione (sperando che il test sia davvero affidabile..)
magari riesco a farmi cambiare il kh-ph plus con qualcos'altro....

i test a reagente costano da 8 a 10 € qui.. non so da voi -28d#
per il momento ho solo il test del ph..

la negoziante comunque mi ha detto che anche le strisce vanno bene... mmm ;p
(forse devo aspettare più di un minuto prima di confrontare i colori?)

Paola86
30-03-2009, 22:22

ok, avevi ragione (sperando che il test sia davvero affidabile..)
magari riesco a farmi cambiare il kh-ph plus con qualcos'altro....

i test a reagente costano da 8 a 10 € qui.. non so da voi -28d#
per il momento ho solo il test del ph..

la negoziante comunque mi ha detto che anche le strisce vanno bene... mmm ;p
(forse devo aspettare più di un minuto prima di confrontare i colori?)

GigiMNfish
30-03-2009, 22:28
magari riesco a farmi cambiare il kh-ph plus con qualcos'altro

ottima idea..magari con un test a reagente..

i test a reagente costano da 8 a 10 € qui

beh anche qui..i prezzi sono quelli.. -04 -04 -04 ..comprando in rete risparmi qualcosina..

la negoziante comunque mi ha detto che anche le strisce vanno bene

sono poco affidabili ;-)

GigiMNfish
30-03-2009, 22:28
magari riesco a farmi cambiare il kh-ph plus con qualcos'altro

i test a reagente costano da 8 a 10 € qui

beh anche qui..i prezzi sono quelli.. -04 -04 -04 ..comprando in rete risparmi qualcosina..

la negoziante comunque mi ha detto che anche le strisce vanno bene

sono poco affidabili ;-)

Paola86
30-03-2009, 22:34
grazie ancora :-)

kh per esempio? ..o per i nitrati? (ancora altissimi sembrerebbe...)

ho chiesto anche nella sezione delle malattie, ma, visto che da un po' vedo i pesci sfregarsi contro le piante (e ho già visto qualche puntino su 2 pesci..) ho deciso di aumentare la temperatura (vorrei portarla a 30°) prima di usare medicinali..
ma per quanti giorni posso tenerla così alta?

per i puntini bianchi ho Punktol 1000..

Paola86
30-03-2009, 22:34
grazie ancora :-)

kh per esempio? ..o per i nitrati? (ancora altissimi sembrerebbe...)

ho chiesto anche nella sezione delle malattie, ma, visto che da un po' vedo i pesci sfregarsi contro le piante (e ho già visto qualche puntino su 2 pesci..) ho deciso di aumentare la temperatura (vorrei portarla a 30°) prima di usare medicinali..
ma per quanti giorni posso tenerla così alta?

per i puntini bianchi ho Punktol 1000..

GigiMNfish
30-03-2009, 22:42
Prego :-))

Test importanti sarebbero nitriti e nitrati..devi averli..è vero sono alti (i nitrati) ma avendoli misurati con le striscette bisogna prendere quel valore con le pinze.

a per quanti giorni posso tenerla così alta?

beh in estate i miei pesci stanno a temperature superiori a 30 gradi per un bel pò di tempo..essendo i tuoi guppy e platy credo possano sopportare queste temperature abbastanza a lungo.Ma non protrarre questo trattamento termico per più di una settimana..se puoi attacca un areatore..e se i puntini non scompaiono passerai al medicinale

GigiMNfish
30-03-2009, 22:42
Prego :-))

Test importanti sarebbero nitriti e nitrati..devi averli..è vero sono alti (i nitrati) ma avendoli misurati con le striscette bisogna prendere quel valore con le pinze.

a per quanti giorni posso tenerla così alta?

beh in estate i miei pesci stanno a temperature superiori a 30 gradi per un bel pò di tempo..essendo i tuoi guppy e platy credo possano sopportare queste temperature abbastanza a lungo.Ma non protrarre questo trattamento termico per più di una settimana..se puoi attacca un areatore..e se i puntini non scompaiono passerai al medicinale

Paola86
30-03-2009, 22:53
ok,

forse sono troppo apprensiva.. ma non vorrei fare troppi cambiamenti (temperatura/cure) soprattutto per i piccoli.. che, tra l'altro, non sembrano interessare molto ai pesci adulti (i quali sono più attratti dalle briciole di mangime che cadono dalla sala parto -in cui ho messo qualche avannotto-) stavo quindi pensando di liberare i 'reclusi'.... che ne pensi?

Paola86
30-03-2009, 22:53
ok,

forse sono troppo apprensiva.. ma non vorrei fare troppi cambiamenti (temperatura/cure) soprattutto per i piccoli.. che, tra l'altro, non sembrano interessare molto ai pesci adulti (i quali sono più attratti dalle briciole di mangime che cadono dalla sala parto -in cui ho messo qualche avannotto-) stavo quindi pensando di liberare i 'reclusi'.... che ne pensi?

GigiMNfish
30-03-2009, 22:56
Io sinceramente sale parto non ne ho mai usate..se la vasca è ben piantumata i piccoli se la sanno cavare bene..poi sai..se ogni volta li salvi tutti..dopo due mesi avrai 1000 platy in giro per la vasca.. :-D :-D :-D

forse sono troppo apprensiva

sisi :-D :-D :-D

GigiMNfish
30-03-2009, 22:56
Io sinceramente sale parto non ne ho mai usate..se la vasca è ben piantumata i piccoli se la sanno cavare bene..poi sai..se ogni volta li salvi tutti..dopo due mesi avrai 1000 platy in giro per la vasca.. :-D :-D :-D

forse sono troppo apprensiva

sisi :-D :-D :-D

Paola86
30-03-2009, 22:57
p.s. i piccoli platy hanno circa una settimana (l'unico rimasto in vasca sta ancora sul fondo e tra le piante)
mentre i guppy qualche giorno in meno (ma li vedo già nuotare "allo scoperto")

Paola86
30-03-2009, 22:57
p.s. i piccoli platy hanno circa una settimana (l'unico rimasto in vasca sta ancora sul fondo e tra le piante)
mentre i guppy qualche giorno in meno (ma li vedo già nuotare "allo scoperto")

Paola86
30-03-2009, 23:04
ne ho ripescati e messi in sala parto "solo" 10 perché il mio istinto "materno" - :-D - non ha resistito...

i platyni corallo li adoro già.....

Paola86
30-03-2009, 23:04
ne ho ripescati e messi in sala parto "solo" 10 perché il mio istinto "materno" - :-D - non ha resistito...

i platyni corallo li adoro già.....

GigiMNfish
30-03-2009, 23:06
Ti capisco..anche io quando avevo i guppy (ebbene si li ho avuti) quando la femmina ha partorito ero tutto contento e volevo salvare tutti i piccoli..solo che poi li ho lasciati liberi e se ne sono salvati una quindicina..dopo un pò non ci fai più caso visto che ne sfornano in quantità industriali.. :-))

GigiMNfish
30-03-2009, 23:06
Ti capisco..anche io quando avevo i guppy (ebbene si li ho avuti) quando la femmina ha partorito ero tutto contento e volevo salvare tutti i piccoli..solo che poi li ho lasciati liberi e se ne sono salvati una quindicina..dopo un pò non ci fai più caso visto che ne sfornano in quantità industriali.. :-))

Paola86
30-03-2009, 23:13
eh sì.. i guppy sono già tantissimi...

di piccoli platy ne ho trovati meno.. forse perché me ne sono accorta tardi e qualcuno aveva già banchettato con i piccoli ..
(comunque non ho ancora capito chi è la madre, non mi sembravano incinte :-)) )

Paola86
30-03-2009, 23:13
eh sì.. i guppy sono già tantissimi...

di piccoli platy ne ho trovati meno.. forse perché me ne sono accorta tardi e qualcuno aveva già banchettato con i piccoli ..
(comunque non ho ancora capito chi è la madre, non mi sembravano incinte :-)) )

GigiMNfish
30-03-2009, 23:16
comunque non ho ancora capito chi è la madre

con quei pesci è peggio di beautiful..visto che poi padri figli e nipoti inizieranno ad accoppiarsi tra loro :-D :-D

GigiMNfish
30-03-2009, 23:16
comunque non ho ancora capito chi è la madre

con quei pesci è peggio di beautiful..visto che poi padri figli e nipoti inizieranno ad accoppiarsi tra loro :-D :-D

Paola86
30-03-2009, 23:21
ehm ehm :-D

tornando seri:
un mio amico più di una volta, in passato, ha fatto convivere un betta maschio con guppy senza problemi, nonostante tutti dicano che il betta sia attratto dalle code vistose..
sono molto tentata sinceramente #13 ..

Paola86
30-03-2009, 23:21
ehm ehm :-D

tornando seri:
un mio amico più di una volta, in passato, ha fatto convivere un betta maschio con guppy senza problemi, nonostante tutti dicano che il betta sia attratto dalle code vistose..
sono molto tentata sinceramente #13 ..

GigiMNfish
30-03-2009, 23:26
Se non ci fossi tu..chi potrei rimproverare?? :-D :-D :-D

guarda dalla mia esperienza..dipende molto dal carattere del betta..ho avuto betta che non hanno mai toccato guppy, ma ho avuto un altro betta che amava passeggiare tenendo stretto tra i denti un guppy..è comunque un rischio..gli avannotti sicuramente rischierebbero di più.. -97b -97b

GigiMNfish
30-03-2009, 23:26
Se non ci fossi tu..chi potrei rimproverare?? :-D :-D :-D

guarda dalla mia esperienza..dipende molto dal carattere del betta..ho avuto betta che non hanno mai toccato guppy, ma ho avuto un altro betta che amava passeggiare tenendo stretto tra i denti un guppy..è comunque un rischio..gli avannotti sicuramente rischierebbero di più.. -97b -97b

Paola86
30-03-2009, 23:33
Se non ci fossi tu..chi potrei rimproverare??
:-)) ..già, se non ci fossi io....

betta che amava passeggiare tenendo stretto tra i denti un guppy
-05
non vorrei assistere ad una scena simile...

ok, capito, evito...
(anche se potrebbe essere una soluzione alla sovrappopolazione di guppy...
scherzo, non potrei mai farlo..)

Paola86
30-03-2009, 23:33
Se non ci fossi tu..chi potrei rimproverare??
:-)) ..già, se non ci fossi io....

betta che amava passeggiare tenendo stretto tra i denti un guppy
-05
non vorrei assistere ad una scena simile...

ok, capito, evito...
(anche se potrebbe essere una soluzione alla sovrappopolazione di guppy...
scherzo, non potrei mai farlo..)

GigiMNfish
30-03-2009, 23:36
Purtroppo i guppy ti precludono un bel pò di scelte perchè è difficile abbinarli ad altre specie che non siano platy, velifere e poecilidi in genere..a mio avviso devono avere un acquario a loro dedicato..poi se vuoi altri pesci..prendi un altro acquario! :-D :-D

GigiMNfish
30-03-2009, 23:36
Purtroppo i guppy ti precludono un bel pò di scelte perchè è difficile abbinarli ad altre specie che non siano platy, velifere e poecilidi in genere..a mio avviso devono avere un acquario a loro dedicato..poi se vuoi altri pesci..prendi un altro acquario! :-D :-D

Paola86
30-03-2009, 23:43
mi piacciono molto anche i ramirezi, colisa laila e betta, appunto ... -20

prendi un altro acquario
eheheh! per il momento non posso proprio :-))
...mia mamma vorrebbe farmi smantellare anche questo #18

scappo via, buonanotte ;-)

e grazie!

Paola86
30-03-2009, 23:43
mi piacciono molto anche i ramirezi, colisa laila e betta, appunto ... -20

prendi un altro acquario
eheheh! per il momento non posso proprio :-))
...mia mamma vorrebbe farmi smantellare anche questo #18

scappo via, buonanotte ;-)

e grazie!

GigiMNfish
30-03-2009, 23:45
se domani hai tempo ti parlerò anche di ramirezi e colisa laila!! :-D :-D
notte

GigiMNfish
30-03-2009, 23:45
se domani hai tempo ti parlerò anche di ramirezi e colisa laila!! :-D :-D
notte

Paola86
30-03-2009, 23:52
se domani hai tempo ti parlerò anche di ramirezi e colisa laila!!

il tempo c'è :-))
ma finirei per innamorarmene -20 -20

ho visto i ram qualche giorno fa al negozio.. mi veniva da piangere...
(non c'è un modo per farli vivere bene con guppy e platy?)

a domani,
notte! :-))

Paola86
30-03-2009, 23:52
se domani hai tempo ti parlerò anche di ramirezi e colisa laila!!

il tempo c'è :-))
ma finirei per innamorarmene -20 -20

ho visto i ram qualche giorno fa al negozio.. mi veniva da piangere...
(non c'è un modo per farli vivere bene con guppy e platy?)

a domani,
notte! :-))

GigiMNfish
31-03-2009, 13:14
non c'è un modo per farli vivere bene con guppy e platy?

i ramirezi il più delle volte sono pesci mooolto delicati..poi richiedono acque acide (ph 6,5 può andare bene).Quindi è meglio avere un acquarietto di una 40ina di litri netti dedicati a una coppia.. :-))

GigiMNfish
31-03-2009, 13:14
non c'è un modo per farli vivere bene con guppy e platy?

i ramirezi il più delle volte sono pesci mooolto delicati..poi richiedono acque acide (ph 6,5 può andare bene).Quindi è meglio avere un acquarietto di una 40ina di litri netti dedicati a una coppia.. :-))

Paola86
31-03-2009, 14:17
RAM.... -20 -52

altro problema.. le branchie (nella parte bassa, sotto la bocca diciamo) dei pesci mi sembrano arrossate ...
che fare?

il nitrivec può aiutare?
intanto riprovo il test... stasera se posso prendo il reagente per i nitriti...

Paola86
31-03-2009, 14:17
RAM.... -20 -52

altro problema.. le branchie (nella parte bassa, sotto la bocca diciamo) dei pesci mi sembrano arrossate ...
che fare?

il nitrivec può aiutare?
intanto riprovo il test... stasera se posso prendo il reagente per i nitriti...

GigiMNfish
31-03-2009, 14:25
Le branchie rosse potrebbero essere sintomo di una infezione..il nitrivec non serve per questo tipo di cose..stai effettuando i cambi d' acqua?

GigiMNfish
31-03-2009, 14:25
Le branchie rosse potrebbero essere sintomo di una infezione..il nitrivec non serve per questo tipo di cose..stai effettuando i cambi d' acqua?

Paola86
31-03-2009, 14:29
poveri pinnuti, che padrona maldestra hanno trovato!

ho fatto il cambio pochi giorni fa.. 20 litri su 100

ho portato la temperatura a 30 proprio ora..

Paola86
31-03-2009, 14:29
poveri pinnuti, che padrona maldestra hanno trovato!

ho fatto il cambio pochi giorni fa.. 20 litri su 100

ho portato la temperatura a 30 proprio ora..

GigiMNfish
31-03-2009, 14:32
ho portato la temperatura a 30 proprio ora

non è che ogni volta che ci sono sintomi di malattie si mette la temperatura a 30 gradi..

le branchie rosse potrebbero derivare da molti fattori..servono i test di nitriti e nitrati precisi..cioè a reagente..

GigiMNfish
31-03-2009, 14:32
ho portato la temperatura a 30 proprio ora

non è che ogni volta che ci sono sintomi di malattie si mette la temperatura a 30 gradi..

le branchie rosse potrebbero derivare da molti fattori..servono i test di nitriti e nitrati precisi..cioè a reagente..

Paola86
31-03-2009, 14:36
sì lo so, la temperatura a 30 è per l'ittio..
prima di oggi è sempre stata inferiore...
sto pensando di curare i puntini con il medicinale intanto.. non mi sembrano molti ma nel pesce più colpito (un guppy) non si distinguono bene visto che è giallino.
comunque sono sempre vicino le branchie, nella parte bassa..

oppure provo nitrati stop?

Paola86
31-03-2009, 14:36
sì lo so, la temperatura a 30 è per l'ittio..
prima di oggi è sempre stata inferiore...
sto pensando di curare i puntini con il medicinale intanto.. non mi sembrano molti ma nel pesce più colpito (un guppy) non si distinguono bene visto che è giallino.
comunque sono sempre vicino le branchie, nella parte bassa..

GigiMNfish
31-03-2009, 14:39

non sono molto utili..hai messenger?

GigiMNfish
31-03-2009, 14:39

non sono molto utili..hai messenger?

Paola86
31-03-2009, 14:45
sì, il contatto è sul profilo (ho provato ad aggiungerti comunque)

con lo strumento "cerca" ho trovato che si può risolvere usando un biocondizionatore...
intendono aquatan e simili?

Paola86
31-03-2009, 14:45
sì, il contatto è sul profilo (ho provato ad aggiungerti comunque)

con lo strumento "cerca" ho trovato che si può risolvere usando un biocondizionatore...
intendono aquatan e simili?

|GIAK|
31-03-2009, 17:26
GigiMNfish, cerca di non spostare la discussione sul privato, manteniamola qui sul forum cosi Paola86, ha più pareri e saprà scegliere meglio le cose giuste da fare, senza contare che potrebbe essere utile per lo storico del forum ecc ecc ;-)

|GIAK|
31-03-2009, 17:26
GigiMNfish, cerca di non spostare la discussione sul privato, manteniamola qui sul forum cosi Paola86, ha più pareri e saprà scegliere meglio le cose giuste da fare, senza contare che potrebbe essere utile per lo storico del forum ecc ecc ;-)