PDA

Visualizza la versione completa : oggi ho visto dalla mia pescivendola....

Xander Cage
28-09-2005, 02:23
...due pesci bellissimi a mio parere: si tratta del "pesce ape" e del "pesce farfalla"(quello che sta sempre in superficie). non conosco i nomi scientifici ma sono bellissimipesce ape http://www.acquariofilia.biz/allegati/13-50_538.jpg

Xander Cage
28-09-2005, 02:23
e il farfallapesce farfalla http://www.acquariofilia.biz/allegati/63-100_608.jpg

Xander Cage
28-09-2005, 02:25
il primo so che preferisce acqua basica ma c'era scritto sul libro che non va bene per l'acquario di comunità e non capisco il perchè visto che è pacifico.
del secondo non so proprio niente. qualcuno sa dirmi qualcosa?

Signifer
28-09-2005, 03:38
ciao

l'ape è Brachygobius xanthozona, Gobiidi, dagli estuari salmastri del sud-est asiatico. tendenzialmente non è adatto a vasche comunitarie appunto perchè vuole acqua salmastra, l'unico che conosco che lo tenga infatti lo ha in un mangrovieto con perioftalmi. non è detto che non viva nel dolce, ma probabilmente sarà vulnerabile alle malattie. inoltre è difficile abituarli a cibo non vivo, e anche in quel caso soffrirebbero la competizione dei compagni di vasca. in compenso, pare sia bello difficile da riprodurre. da provare, no?

la farfalla è Pantodon buchholzi, ed è un pesce della madòncina. vorrei un 300 litri solo per poterci tenere un branco. africa occidentale, acque calme o stagnanti. vuole superfici ampie e ombreggiate, quindi da privilegiare vasche larghe più che profonde (e coperte), luce tenue, acqua tenera e torbata. staziona e preda a pelo d'acqua. li ho visti mangiare tranquillamente il granulato ma l'accademia dice insetti e vivo. cresce mica poco, una decina di centimetri, pesci piccoli in superficie rischiano. di solito ignora i coinquilini dei piani inferiori. ho letto consigli di tenerne uno: a me risultano gregari, per non parlare della tristezza che fa un esemplare da solo. ah, ecco, ho appena visto che tutto questo sta nella scheda di acquaportal dedicata.
allora te lo fai un mega africano con 10 esemplari?

Signifer

Xander Cage
28-09-2005, 10:55
magari...
a dire la verità avrei voluto prendere 2 esemplari di ape e uno di farfalla ma per il farfalla il mio ambiente non va bene perchè ho la luce a palla per le piante. per l'ape vediamo

NPS Messina
28-09-2005, 23:45
per l'ape vediamo

Magari con orifiamma e neon....
;-)

xlucax
29-09-2005, 15:49
Il farfalla occhio che salta ogni tanto.... ;-)

tenastelin
29-09-2005, 19:17
io ho avuto 5pesci ape e non mi hanno dato problemi.
spesso li vendono abituati all'acqua dolce, ma io ho preferito abituarli al salmastro. sono anche ottimi pulitori. hanno bisogno di molti nascondigli se vuoi tenerli in una vasca con altri pesci!è preferibile prenderne + di uno, soffrono la solitudine!attenzione xkè se sono giovani e piccoli riescono a passare x le fessure del filtro interno!

rox
01-10-2005, 02:41
Xander..non prendere nemmeno gli ape..sono di acqua salmastra..lascia stare ;-) magari un acquario dedicato.. :-) ;-)

Signifer: #25 #25 #25 #25 #25
un'enciclopedia..i miei complimenti ;-)

Signifer
01-10-2005, 22:19
rox, grazie, ma davvero...hai presente google, copia e incolla?

Signifer