PDA

Visualizza la versione completa : Scalari e poi?

-Aragorn-
28-09-2005, 02:23
Vorrei mettere nella mia vasca 4 piccoli scalari la mia vasca è da 100l e poi che ci metto?premeto che per natale arriva un nuovo acquario + grosso dove mettero questi scalari sperando che si formi una coppia..
che pesci vanno bene?il mio biotipo è naturalmente sudamericano

ale.com
28-09-2005, 11:09
finche' non arriva la vasca piu' grande.. io direi nient'altro.

-Aragorn-
28-09-2005, 11:11
ok allora solo 4 scalari che varieta' ci sono?

ale.com
28-09-2005, 11:17
ce ne sono un'infinita'.
a me quelli che piacciono di piu' sono quelli con la colorazione piu' naturale, quella a bande grige/nere. A quella colorazione puoi sentir dare molti nomi.. al secondo posto pari merito quelli tutti neri e i gold.

consiglio: prendili tutti dello stesso colore.

-Aragorn-
28-09-2005, 11:32
tutti tutti opuure faccio 2 e 2?cmq oggi vado a comprare il labortest della tetra faccio i test e magari mi dite se vanno bene o male....

ale.com
28-09-2005, 11:43
io farei tutti tutti.. fare 2e2 non e' molto diverso dal prenderli uno per colore..

io al posto del labortest prenderei solo i test che servono, ognuno della marca piu' comoda (esempio: il NO3 tetra e' quasi illeggibile, per lo meno dai 20mg/l in su)

4Angel
28-09-2005, 11:48
io farei tutti tutti.. fare 2e2 non e' molto diverso dal prenderli uno per colore..

Questa è una situazione sicuramente soggettiva, io ti consiglio di prendere quelli che ti piacciono di più. Quelli a colorazione selvatica pare che siano più predisposti alla ripro naturale, io ho una coppia di marmorizzati dorati e una coppia formata da un koy e da una marmorizzata dorata (quelli nell'avatar) che si riproducono naturalmente senza problemi.

ale.com
28-09-2005, 12:04
certo che e' soggettiva.. ma la prola di una coppia dello stesso colore e' probabilmente dello stesso colore dei genitori, prendendoli uno per colore.. non sai che esce.

dopodiche' koy o marmorizzati cambia poco.. sempre a macchie sono. :-)

-Aragorn-
28-09-2005, 12:31
giusto meglio prenderli della stessa specie speriamo che succeda qualcosa sicuramente vi terro aggiornati cmq quali sono i valori per farli stare bene...che posso mettere delle echinodorus come piante nel mio acquario con 2 neon da 18w (fito+daylight)?

ale.com
28-09-2005, 12:42
tanto per essere precisi: sono tutte colorazioni diverse della stessa specie.

-Aragorn-
28-09-2005, 12:55
#12 #12 #12 #12 #12 #12

4Angel
28-09-2005, 13:20
certo che e' soggettiva.. ma la prola di una coppia dello stesso colore e' probabilmente dello stesso colore dei genitori, prendendoli uno per colore.. non sai che esce.

dopodiche' koy o marmorizzati cambia poco.. sempre a macchie sono. :-)

A me escono dello stesso colore dei genitori, ovvero sia marmorizzati che koy.....
Sarebbe interessante vedere che esce tra un selvatico e un koy....

Per le piante le Echino sono sicuramente le più indicate per gli scalari, se trovi la E. orizontalis mettila al centro, vedrai che sceglieranno quella per le deposizioni. Prendi anche delle piante che ti schermino la luce tipo la Vallisneria, gli scalari non ne vogliono tanta.

ale.com
28-09-2005, 14:13
A me escono dello stesso colore dei genitori, ovvero sia marmorizzati che koy.....
..te l'ho detto che sono la stessa cosa.. :-)

dall'incrocio che suggerisci tu credo che esca una maggioranza di koy..

-Aragorn-
28-09-2005, 14:59
Ragazzi ho fatto i test emi sono usciti questi valori:

PH 7.5
NO2 0.2
NO3 ASSENTI
GH 11
KH 9

L'acqua del mio acquario è solo di rubinetto e ancora non ho fatto nessun cambio nel filtro oggi ho messo la torba uso co2 artigianale tutto questo in 100 l che ne dite?vanno bene o male ditemi che dovrei fare

ale.com
28-09-2005, 15:48
io per i prossimi cambi userei un 25-50% acqua RO.
ovviamente prima di comprare i pesci dovrai aspettare di avere NO2 a 0.

-Aragorn-
28-09-2005, 16:40
ok allora domani faccio un cambio di 20 litri di osmotica aspettando i no2 a 0

ale.com
28-09-2005, 17:48
veramente io intendevo fare cambi tra 50%RO-50%rubinetto e 25% RO - 75% rubinetto.

comunque il primo lo puoi fareanche tutto di RO.. :-)

-Aragorn-
28-09-2005, 18:24
OK SCUSA MA 25% SU 90 L NETTI SONO CIRCA 20 LITRI

ale.com
28-09-2005, 18:34
20l dei quali 5-10 RO e 15-10 rubinetto.

la prima volta va bene anche solo RO, ma poi devi tagliare..

-Aragorn-
28-09-2005, 21:20
allora mi sono espresso male intendevo 20 litri di osmosi e basta e poi faro 15 di osmosi e 5 di rubinetto

-Aragorn-
29-09-2005, 01:03
Ragazzi quali scalari mi consigliate?come si distingue il sesso?e quanto grandi li devo prendere?

ale.com
29-09-2005, 03:01
..e poi 5 di osmosi e 15 di rubinetto..

il sesso degli scalari si distingue solo nei giorni a cavallo della deposizione. Molti sostengono di riuscire a distinguere maschi da femmine per una leggera gibbosita' frontale, per il colore delgi occhi, per il riflesso delle pinne, per l'espressione.. ma nella quasi totalita' dei casi sono cazzari.

se ne prendi 4 prendili piccoli.

-Aragorn-
29-09-2005, 13:35
ale ho fatto il primo cambio con 20 litri di acqua d'osmosi ho aggiunto altre 2 piante da praticello e ho messo il Sera Toxivec per abbassare nitriti e nitrati poi volevo sapere,dato che dal mio pescivendolo vendono 5 scalarini di cira 2-3 cm a 10 €, se mi conveniva prenderli.....ne ha di tanti tipi ma sarei indeciso tra i koi e i gold tu che dici?

ale.com
29-09-2005, 14:12
dico che hai fatto male a mettere il toxivec perche' hai rallentato la maturazione del filtro (magari tu vedi i nitriti andare a 0.. ma non essendo stato il filtro a effettuare la trasformazione.. il filtro non e' maturo) e tra l'altro a questo punto potresti avere difficolta' a capire quando e' effettivamente pronto.

con gli acquari si deve avere pazienza, altrimenti si ottengono solo delusioni.

il prezzo e' buono, ma in cambio per valutare uno scalare di quelle dimensioni ci vuole occhio (e fortuna). Aspetta ancora qualche giorno per far maturare il filtro, magari metti qualche goccia di latte (se in casa non ne hai un pizzico di mangime va bene uguale) in vasca e aspetta che i nitriti tornino a zero da soli.. dopodiche' fai le tue valutazioni: osserva bene i pesci prima di prenderli, controlla che non abbiano gia' deformita' di qualche tipo e scegli quelli che ti piacciono di piu' (personalmente trovo i gold nettamente piu' belli dei koy e dei marmorati in generale.. se sono gold puri).

-Aragorn-
29-09-2005, 14:21
Cavolo -04 -04 -04 -04 vabbe adesso apettero una settimanella e poi controllerò i valori grazie 1000

4Angel
30-09-2005, 11:08
il sesso degli scalari si distingue solo nei giorni a cavallo della deposizione. Molti sostengono di riuscire a distinguere maschi da femmine per una leggera gibbosita' frontale, per il colore delgi occhi, per il riflesso delle pinne, per l'espressione.. ma nella quasi totalita' dei casi sono cazzari.

se ne prendi 4 prendili piccoli.

E' assolutamente vero, puoi riconoscere il sesso, fuori dal periodo riproduttivo solo nelle femmine che hanno già deposto, ma ci vuole un occhio mooooolto esperto. Il colore rosso degli occhi, a parte la varietà marmorizzata, indica solo la maturità sessuale. Quindi, se li prendi piccoli, controlla che non li abbiano.

ale.com
30-09-2005, 11:12
E' assolutamente vero, puoi riconoscere il sesso, fuori dal periodo riproduttivo solo nelle femmine che hanno già deposto, ma ci vuole un occhio mooooolto esperto.

IMHO non ci vuole un occhio esperto, ci vuole culo.

Il colore rosso degli occhi, a parte la varietà marmorizzata, indica solo la maturità sessuale.

i miei hanno cominciato ad avere gli occhi rossi (sia maschi che femmine) ben prima della maturita' sessuale.. e' un'altra leggenda/baggianata.

4Angel
30-09-2005, 11:20
IMHO non ci vuole un occhio esperto, ci vuole culo.
Saranno particolari i miei allora... Ma cosa vuol dire IMHO?!?!

i miei hanno cominciato ad avere gli occhi rossi (sia maschi che femmine) ben prima della maturita' sessuale.. e' un'altra leggenda/baggianata.
Su questo non posso avere conferme dirette, l'ho solo trovato sui miei libri.

ale.com
30-09-2005, 14:04
InMyHumbleOpinion

pochi giorni prima della deposizione un occhio allenato puo' riconoscere il gonfiore delle uova.. ma un maschio sovrappeso non e' troppo diverso.

riconosci i tuoi a casa.. perche' sai qual'e' il maschio e quale la femmina e ti autosuggestioni (a livello inconscio, ovviamente).
riconoscere quelli in negozio sono un'altro paio di maniche.. soprattutto se sono in una vasca mista (e non una coppia da sola).

purtroppo sui libri si leggono un sacco di cavolate non dimostrate o "per sentito dire".

4Angel
30-09-2005, 16:49
InMyHumbleOpinion
Però... Mi piace....

pochi giorni prima della deposizione un occhio allenato puo' riconoscere il gonfiore delle uova.. ma un maschio sovrappeso non e' troppo diverso.
Pochi giorni prima lo noti da un sacco di fattori (parate amorose, pulizia del substrato ecc....)

riconosci i tuoi a casa.. perche' sai qual'e' il maschio e quale la femmina e ti autosuggestioni (a livello inconscio, ovviamente).
riconoscere quelli in negozio sono un'altro paio di maniche.. soprattutto se sono in una vasca mista (e non una coppia da sola).
Se una femmina ha deposto almeno una volta l'ovodepositore non si ritrae mai sino in fondo, facci caso... ;-) Non è autosuggestione.... Tempo fa questo particolare fu confermato su questo forum da più di una persona...

purtroppo sui libri si leggono un sacco di cavolate non dimostrate o "per sentito dire".
Può essere, ma di qualcuno bisogna pur fidarsi... Specie se la stessa cosa la trovi su più di un testo secondo me puoi provare a sperimentarla e poi puoi trarre le tue personali conclusioni...

ale.com
30-09-2005, 16:58
Pochi giorni prima lo noti da un sacco di fattori (parate amorose, pulizia del substrato ecc....)

parate e pulizia non sono associabili con sicurezza ad un sesso o all'altro, a seconda di vari fattori si possono osservare comportamenti diversi o scambi di ruolo.
La pulizia ad esempio i mei la fanno sempre in coppia.

Se una femmina ha deposto almeno una volta l'ovodepositore non si ritrae mai sino in fondo, facci caso... ;-) Non è autosuggestione.... Tempo fa questo particolare fu confermato su questo forum da più di una persona

eppure ho visto anche maschi che sembravano femmine per quel particolare..

Può essere, ma di qualcuno bisogna pur fidarsi... Specie se la stessa cosa la trovi su più di un testo secondo me puoi provare a sperimentarla e poi puoi trarre le tue personali conclusioni...

..e le mie sono che gli occhi rossi non hanno a che vedere con la maturita' sessuale piu' della sparizione delle bande nelle varianti che non le hanno nella forma adulta.
per curiosita': in che testi hai letto questa storia degli occhi rossi?

4Angel
30-09-2005, 17:06
parate e pulizia non sono associabili con sicurezza ad un sesso o all'altro, a seconda di vari fattori si possono osservare comportamenti diversi o scambi di ruolo.
La pulizia ad esempio i mei la fanno sempre in coppia.
Certo, solitamente tutte le coppie la fanno insieme, ma se associ la pulizia del substrato al ventre gonfio trovi la femmina....

Se una femmina ha deposto almeno una volta l'ovodepositore non si ritrae mai sino in fondo, facci caso... ;-) Non è autosuggestione.... Tempo fa questo particolare fu confermato su questo forum da più di una persona

eppure ho visto anche maschi che sembravano femmine per quel particolare..
E' qui che ci vuole l'occhio esperto... ;-)

..e le mie sono che gli occhi rossi non hanno a che vedere con la maturita' sessuale piu' della sparizione delle bande nelle varianti che non le hanno nella forma adulta.
per curiosita': in che testi hai letto questa storia degli occhi rossi?[/quote]
Per questo te l'ho detto, non c'ho fatto proprio caso, anche perchè ho 3 marble su 4, quindi... Stasera ti dico su quale libro è, adesso non ce l'ho a portata di mano....

4Angel
01-10-2005, 10:22
Ale, non mi sono scordato, è stato Morfeo che mi ha abbracciato in fretta ieri sera, nel pomeriggio ti faccio sapere... #12

4Angel
01-10-2005, 16:23
Il libro è "Guida agli Scalari comuni e alti" di Marco Salvadori. A pag. 64, capitolo "La riproduzione", paragrafo "Come riconoscere le differenze tra i sessi e la coppia" l'autore scrive: "...I pesci sessualmente maturi hanno quasi sempre l'iride rossa e, negli individui selvatici, nelle fasi precedenti all'accoppiamento il margine del corpo compreso tra la pinna dorsale e quella caudale si arrossa...."

-Aragorn-
01-10-2005, 18:47
I valori stanno diventando buoni oggi ho avuto

PH 7(non riesco a farlo scendere)
KH 8
GH 9
NO2 0

ho effettuato solo un cambio con 15 l di osmosi la vasca è 80 lordi

ale.com
01-10-2005, 21:23
"I pesci sessualmente maturi hanno quasi sempre l'iride rossa" non significa "l'iride si arrossa quando sono sessualmente maturi".

;-)

-Aragorn-
01-10-2005, 21:27
Ragazzi ma non mi dite niente sui valori dell'acqua #07 #07 #07

ale.com
01-10-2005, 21:49
il KH e' ancora alto.. e' meglio se vai ancora di osmosi.

4Angel
01-10-2005, 22:05
"I pesci sessualmente maturi hanno quasi sempre l'iride rossa" non significa "l'iride si arrossa quando sono sessualmente maturi".

;-)

Anche questo è vero, ma è anche vero che si presta ad interpretazioni.... Te l'ho detto subito, i miei non li hanno proprio, nonostante siano abbondantemente sessualmente maturi, anzi, lunedi svuoto la vasca, se qualcuno da queste parti vuole degli scalarotti fatti in casa me lo dica prima di lunedì pomeriggio...

Scusaci Turbo, ma qualcosa da questi discorsi l'avrai capito lo stesso... ;-) Ascolta, se i pesci che vuoi comprare sono selvatici è un conto, se sono di allevamento fai diventare con l'acqua ad osmosi il il Kh tra 3 e 5 e il Gh tra il 5 e il 10, il pH lo aggiusterai poi...

-Aragorn-
01-10-2005, 22:07
Lo domando al pescivendolo se sono selvatici?

4Angel
01-10-2005, 22:09
Si, anche se ormai fortunatamente sono quasi tutti di allevamento. Per averli selvatici andrebbero ordinati e non si trovano troppo bene...

ale.com
01-10-2005, 22:50
..e si pagano cifre spaventose..

4Angel
01-10-2005, 23:51
..e si pagano cifre spaventose..

Per come la penso io è giusto... Se c'è la possibilità di averli d'allevamento xchè dover andare a scombinarli nei loro luoghi d'origine?

-Aragorn-
01-10-2005, 23:57
:-)) QUOTO :-))

ale.com
02-10-2005, 19:25
concordo pienamente.

-Aragorn-
04-10-2005, 14:10
oggi ho preso 4 scalari gold 1 uno grigio(non so il nome)e anche una echinodorus con delle foglie tipo marroncine rosse e una cryptocorine

-Aragorn-
04-10-2005, 23:11
Sta sera ho fatto i test e sono usciti questi valori:
PH 7
NO2 0,1
NO3 10MG\L
KH 7
GH 8

4Angel
05-10-2005, 09:30
La Echino potrebbe essere una ozelot, e va benone, la crypto quasi sicuramente ti perderà le foglie, è normale, lasciala stare che ributterà. Come valori sei un pò fuori, io abbasserei sia il Kh sino a 3 e il Gh sino a 6... Il pH se fosse un pò più basso sarebbe meglio, ma anche 7 va bene...

Altum
05-10-2005, 11:28
se gli scalari sono piccoli un PH 7 può andare ma bada bene di non superarlo, quando cresceranno e se vorrai riprodurli potrai abbassare un pò tutti i valori conducibilità compresa ;-)

-Aragorn-
05-10-2005, 11:37
La Echino potrebbe essere una ozelot, e va benone, la crypto quasi sicuramente ti perderà le foglie, è normale, lasciala stare che ributterà. Come valori sei un pò fuori, io abbasserei sia il Kh sino a 3 e il Gh sino a 6... Il pH se fosse un pò più basso sarebbe meglio, ma anche 7 va bene...

allora il ph non ne vuole sapere di scendere,anche se nel filtro ho messo la torba.Il kh e il gh,invece,4 giorni fa erano + alti di 1° e pare che si abbassino faccio cambi di circa 6l di RO la sera

4Angel
05-10-2005, 11:51
Generalmente 100 g di torba in pellets (quella della Sera) abbassano il Kh di 1° in 100 lt, il pH dovresti "aggiustarlo" con la co2. Mi raccomando di abbassarli gradualmente, visto che hai i pesci in vasca.

-Aragorn-
05-10-2005, 12:06
la co2 ho quella a lievito ma non ben micronizzata dato che uso una porosa di quelle di plastica

-Aragorn-
05-10-2005, 12:07
mi dai qualche dritta sull'alimentazione e se usi dei pastoni mi dai la ricetta completa grazie #23

4Angel
05-10-2005, 12:14
mi dai qualche dritta sull'alimentazione e se usi dei pastoni mi dai la ricetta completa grazie #23
La co2 artigianale l'ho usata per due anni, metti la porosa sotto l'uscita del filtro, così si disperde meglio. Per l'alimentazione clicca su "la mia vasca" nei miei messaggi, così vedi come li alimento io. Se vuoi la ricetta del pastone te do stasera, ce l'ho su un libro.

ale.com
05-10-2005, 12:14
la co2 ho quella a lievito ma non ben micronizzata dato che uso una porosa di quelle di plastica

in pratica.. come non averla.

-Aragorn-
05-10-2005, 12:21
Allora,la co2 micronizza proprio sotto l'uscita della pompa ma al piu presto faro l'impianto askoll 4angel aspettero' la ricetta #22 #22 #22 grazie

4Angel
05-10-2005, 21:26
La ricetta che sto scrivendo si trova a pag. 57 di "Guida agli scalari comuni e alti" di M. Salvadori, ed. De Vecchi.

Ingredienti:
Cuore di bue nettato, 1 Kg;
Filetti di platessa spellati, 400-500 g;
Cozze senza guscio, 200 g;
Gamberetti sgusciati, 300-400 g in totale;
Vongole sgusciate, 200 g;
Spinaci tritati (solo foglie), 500 g;
Carote, 200 g;
1 tuorlo d'uovo per ogni Kg di impasto;
Colla di pesce q.b., in base alla densità che si desidera ottenere.

Tutti gli ingredienti devono essere freschi. Bisogna lavarli, asciugarli, omogeneizzarli e amalgamarli. L'impasto così ottenuto deve essere posto in sacchetti per la congelazione e ridotto in tavolette abbastanza sottili da riporre nel congelatore, da cui si preleverà volta per volta solo il quantitativo necessario. La conservabilità del prodotto arriva a tre-quattro mesi. Per ottenere porzioni di dimensioni omogenee si possono usare alcune vaschette per fare il ghiacchio in cubetti. Una volta congelate le tavolette di alimento potranno essere riunite in un unico contenitore. Come si può intuire, questo cibo offre il vantaggio di poter essere prodotto in grandi quantità. Quando si decide di somministrarlo, basta prenderne un pezzo di dimensioni adeguate, scongelarlo e somministrarlo ai pesci. L'impasto di base può essere formato dagli elementi che lo compongono ridotti in parti più o meno grandi, per gli individui adulti, fino a una granulometria giusta anche per gli avannotti. Per questi ultimi, bisognosi di maggiori percentuali di calcio, è consigliabile aumentare leggermente la quantità di cuore riducendo quella degli spinaci. Il cibo destinato agli adulti viene impastato con colla di pesce che, oltre ad essere di per se un elemento nutritivo, assume la funzione di agglutinante; può essere sostituita con ottimi risultati con l'agar-agar.

Buon appetito lo aggiungo io... ;-)

-Aragorn-
08-10-2005, 20:43
Ragazzi ma alla fine dentro la mia vasca oltre hai 5scalari(4gold e uno grigio a strisce nere)1 cory(l'altro è bollito)6 caridinie e 1 ampullaria che ci metto?
vasca 80*30*40 filtro esterno pratiko 100;ben piantumata e con una bella radice al centro....

-Aragorn-
09-10-2005, 00:29
nessuno che mi consiglia

ale.com
09-10-2005, 08:46
ti e' stato detto decine di volte: NIENTE ALTRO.
..e dai via anche il cory rimanente.