Entra

Visualizza la versione completa : valori dell'acqua sballati

edo123
27-03-2009, 16:27
ciao a tutti sto avendo dei problemi a stabilizzare i valori del mio acquario :
ph 7.5-8(test sera)
kh 3-4(test tetra)
gh 12
no2 0
no3 0.3
po4 0.1(test askoll)
nh37nh4 0(test askoll)

il problema sta nel ph che non riesco ad abbassare,oltre a fare cambi d'acqua ogni 2 settimane con acqua d'osmosi e sali(sera) ho sempre un ph alto che non ne vuole sapere di scendere.ho controllato i sassi e la ghiaia se fossero calcari ma niente.un'altra ocsa che ho notato è quella che il ph non scende nemmeno con la co2 (impianto professionale) e nel mio acquario di 50 litri sono arrivatoi a mettere circa 35 bolle di co2 .

la cosa che ancora poi non capisco è quella che la co2 è sempre rilevata bassa dal test continuo di co2 (lo cambio ogni settimana secondo istruzioni)
.i fertilizzanti uso la linea seache base ma con i macro(phospho e nitro)

voi cosa dite?cosa devo fare?

edoardo

edo123
27-03-2009, 16:27
ciao a tutti sto avendo dei problemi a stabilizzare i valori del mio acquario :
ph 7.5-8(test sera)
kh 3-4(test tetra)
gh 12
no2 0
no3 0.3
po4 0.1(test askoll)
nh37nh4 0(test askoll)

il problema sta nel ph che non riesco ad abbassare,oltre a fare cambi d'acqua ogni 2 settimane con acqua d'osmosi e sali(sera) ho sempre un ph alto che non ne vuole sapere di scendere.ho controllato i sassi e la ghiaia se fossero calcari ma niente.un'altra ocsa che ho notato è quella che il ph non scende nemmeno con la co2 (impianto professionale) e nel mio acquario di 50 litri sono arrivatoi a mettere circa 35 bolle di co2 .

la cosa che ancora poi non capisco è quella che la co2 è sempre rilevata bassa dal test continuo di co2 (lo cambio ogni settimana secondo istruzioni)
.i fertilizzanti uso la linea seache base ma con i macro(phospho e nitro)

voi cosa dite?cosa devo fare?

edoardo

Mkel77
27-03-2009, 21:41
non servono cambi d'acqua per abbassare il pH.......il tuo kh è già abbastanza basso............

bisogna capire in che modo somministri CO2, che tipo di diffusore hai, e dove e posizionato.........

hai molto movimento d'acqua in superficie?

Mkel77
27-03-2009, 21:41
non servono cambi d'acqua per abbassare il pH.......il tuo kh è già abbastanza basso............

bisogna capire in che modo somministri CO2, che tipo di diffusore hai, e dove e posizionato.........

hai molto movimento d'acqua in superficie?

edo123
27-03-2009, 22:19
cia mkell ho appena rifatto il test del kh(dopo che ho visto dei topic su acquaportal sui test della tetra)e sono arrivato al punto di avere un kh tra 6.5 e 7.0

il diffusore di co2 è un diffusore in ceramica della ottavi con contabolle(micronizzatore) che l'ho postyo sotto l'uscità del filtro esterno(con portata bassa)ma che vengono spinte anche dalla pompa del filtro interno dato che sta dalla parte opposta dell'uscità del filtro.

il movimento superficiale è normale(credo),il filtro esterno sta a quasi metà vasca sott'acqua mentro il filtro interno ha l'uscita di 2-3 cm sotto il pelo dell'acqua cosi da non avere bollicine di ossigeno.le pompe sono di 300l/h(ho due filtri quindi ho 600l/h in totale ,ma il filtyro esterno non spinge tanto anche perchè sta al minimo)

tu che dici?

edo123
27-03-2009, 22:19
cia mkell ho appena rifatto il test del kh(dopo che ho visto dei topic su acquaportal sui test della tetra)e sono arrivato al punto di avere un kh tra 6.5 e 7.0

il diffusore di co2 è un diffusore in ceramica della ottavi con contabolle(micronizzatore) che l'ho postyo sotto l'uscità del filtro esterno(con portata bassa)ma che vengono spinte anche dalla pompa del filtro interno dato che sta dalla parte opposta dell'uscità del filtro.

il movimento superficiale è normale(credo),il filtro esterno sta a quasi metà vasca sott'acqua mentro il filtro interno ha l'uscita di 2-3 cm sotto il pelo dell'acqua cosi da non avere bollicine di ossigeno.le pompe sono di 300l/h(ho due filtri quindi ho 600l/h in totale ,ma il filtyro esterno non spinge tanto anche perchè sta al minimo)

tu che dici?

IlRoby73
27-03-2009, 23:56
edo123, prova con la torba, è acidificante.

Ciao ciao

IlRoby73
27-03-2009, 23:56
edo123, prova con la torba, è acidificante.

Ciao ciao

Mkel77
28-03-2009, 10:43
.....e al tempo stesso ti riduce anche il kh avendo un potere addolcente.

Mkel77
28-03-2009, 10:43
.....e al tempo stesso ti riduce anche il kh avendo un potere addolcente.

edo123
28-03-2009, 14:51
si ma la torba mi colora troppo l'acqua e non è che mi piacia tanto

quanlcos'altro per abbassare il ph?

è normale che la co2 è sempre cosi bassa ?è forse il ph che la condiziona ?

edo123
28-03-2009, 14:51
si ma la torba mi colora troppo l'acqua e non è che mi piacia tanto

quanlcos'altro per abbassare il ph?

è normale che la co2 è sempre cosi bassa ?è forse il ph che la condiziona ?

Mkel77
28-03-2009, 17:42
è il KH........7 è troppo alto, almeno 4 per poter modificare con facilità il pH tramite CO2.

Mkel77
28-03-2009, 17:42
è il KH........7 è troppo alto, almeno 4 per poter modificare con facilità il pH tramite CO2.

fabbri
28-03-2009, 21:16

quoto,

per ridurre l'effetto tampone del KH devi ridurlo a 4.
poi vedrai che immettendo co2 come già stai facendo riuscirai ad abbassare il PH ;-)

non scendere sotto KH 4, rischi di avere un PH troppo instabile #36#

ciao, facci sapere

fabbri
28-03-2009, 21:16

quoto,

per ridurre l'effetto tampone del KH devi ridurlo a 4.
poi vedrai che immettendo co2 come già stai facendo riuscirai ad abbassare il PH ;-)

non scendere sotto KH 4, rischi di avere un PH troppo instabile #36#

ciao, facci sapere