Visualizza la versione completa : skimmer pompa singola e doppia pompa...vari dubbi...
doctor rossi
28-09-2005, 01:52
H&S 110 f 2000 e H&S A110f2000...
Come influisce l'altezza dell'acqua sulla schiumazione ?
Ovvero: il doppia pompa schiuma sempre indipendentemente dal livello dell'acqua ?
Il pompa singola diminuisce le sue prestazioni quando il livello è troppo basso ?
E' meglio un livello acqua alto o basso ? Un livello troppo alto nel pompa singola porta ad una schiumazione troppo liquida ? e nel doppia pompa ?
Qualcuno usa il doppia pompa fuori dalla vasca ?
Grazie a tutti in anticipo !
sono 2 modelli differenti..
il modello A è superiore nettamente...in più la schiumazione è indipendente dal livello della sump...
il mono pompa funzionicchia...il 110 è un balocchino....va bene per 200 lt..è sensibilissimo al livello in sump..basta 1 cm che la schiumazione si modifica
doctor rossi
28-09-2005, 13:24
Grazie !
Qualche altro commento ?
SupeRGippO
28-09-2005, 18:17
quoto bebby... ha descritto egregiamente ;-)
Notturnia
28-09-2005, 18:27
versione A = skimmer
versione mono pompa = soprammobile
:-))
prarafrasando il tuo avatar..
Versione A = Ohlins sbk
versione mono = forcella di serie su 50ino
#36#
gnolivr79
28-09-2005, 19:05
Io ho il soprammobile #13 e fa quello che deve fare!!!!!!
a me la sump rimane sempre uguale.....quindi schiuma sempre lo stesso.... #24
Notturnia
28-09-2005, 19:19
gnolivr79, è un modo di dire.. è come aver confrontato una panda con una A3 ... anche la panda funziona. ma...
io ho una panda in garage :-))
gnolivr79
28-09-2005, 19:28
La panda restera' nella storia....... #18 #18 #25 :-D
mariobros
28-09-2005, 19:31
penso più il mio cinquino bianco del '69 :-))
Notturnia
28-09-2005, 19:45
certo.. ma non va bene per un marino con coralli... ;-)
gnolivr79
28-09-2005, 19:54
certo.. ma non va bene per un marino con coralli... ;-)
Come no.... -20 e si che ho fatto la sump su misura .... azzz.... :-D
SupeRGippO
28-09-2005, 22:36
versione A = skimmer
versione mono pompa = soprammobile
:-))
prarafrasando il tuo avatar..
Versione A = Ohlins sbk
versione mono = forcella di serie su 50ino
#36#
mitico :-D :-D :-D
Massimo, vieniglielo a dire tu al mio H&S monopompa che non deve funzionare perche' lo dici tu..... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Che ci siano schiumatoi migliori, piu' performanti etc non lo metto in dubbio, ma da qui a dire che i monopompa fanno defecare..... dai, un po' di realismo....
Tra le altre cose sto divertendomi (come qualcuno sa) con uno strumento professionale per misurare l'aspirazione d'aria dei vari schiumatoi, l'H&S monopompa a mio avviso non va male anche da questo punto.
I difetti di un monopompa a mio avviso sono conosciuti, detto questo e' il progetto che va valutato, l'H&S monopompa (io ho il 150) tra il resto ha lo scarico che non e' regolabile, la regolazione e' una specie di chiusura a mo' di rubinetto, questo a me non fa impazzire, preferisco il sistema ideato da Geppy.
In questo momento sto utilizzando un'altro schiumatoio doppia pompa, questo ha peculiarita' differenti ed a mio avviso lavora molto bene.
Ciao
doctor rossi
29-09-2005, 00:17
Grazie a tutti !
Ciao Notturnia ci vediamo su gsx-r.it !
Notturnia
29-09-2005, 13:57
Grazie a tutti !
Ciao Notturnia ci vediamo su gsx-r.it !
avevo il sospetto che fossi tu :-))
se ti serve aiuto scrivimi per e-mail a notturnia@notturnia.com :-)
Gilberto.. non è che fanno.. hm.. è che.. fra i due.. i doppia pompa sono superiori.. e non alludo alla pura spirazione dell'aria.. quella dipende dalla pompa e non dal progetto.. ma per la stabilità di funzionamento in ogni condizione e per la resa effettiva nell'estrarre liquami.. che poi anche un monopompa ce la faccia ok.. ma se devo comprare da zero uno skimmer prendo un doppia pompa :-))
Tra le altre cose sto divertendomi (come qualcuno sa) con uno strumento professionale per misurare l'aspirazione d'aria dei vari schiumatoi, l'H&S monopompa a mio avviso non va male anche da questo punto.
Ciao
E sono sempre piu convinto della realizzazione di uno a porosa.... ;-)
teratani
29-09-2005, 14:29
mmm io uso il 110 h&s monopompa...
e sono estremamente soddisfatto... per la mia vasca credo sia l'ideale...
Gilberto.. non è che fanno.. hm.. è che.. fra i due.. i doppia pompa sono superiori.. e non alludo alla pura spirazione dell'aria.. quella dipende dalla pompa e non dal progetto.. ma per la stabilità di funzionamento in ogni condizione e per la resa effettiva nell'estrarre liquami.. che poi anche un monopompa ce la faccia ok.. ma se devo comprare da zero uno skimmer prendo un doppia pompa
#07 #07 #07 #07 #07
Lo dico una volta su tutte, i doppia pompa NON sono necessariamente superiori, DIPENDE dal progetto, DIPENDE da svariati altri parametri, puoi trovare in commercio doppia pompa che non schiumano un tubo come singola pompa che vanno benissimo.....
A mio avviso tutto va valutato con la propria vasca....
Dici che l'immissione dell'aria dipende dalla pompa???????????? boh, per me la pompa centra molto poco, e' il venturi che fa la differenza.... l'eficenza del venturi fa si' che si immetta piu' o meno aria etc etc.... ed anche questo per me fa parte del progetto....
Ciao
non solo anche la struttura della girante accopiata al venturi,ha la sua im portanza
ciao da blureff
Notturnia
30-09-2005, 00:52
Gilberto.. parlo sempre di oggetti fatti bene.. certo che se il venturi fa schifo allora il discorso non regge.. ma a pari prodotto spero che montino lo stesso venturi.. e quindi la portata d'aria dipende dalla portata della pompa..
poi la girante della pompa stabilisce inevitabilmente la portata e il tipo di frammentazione delle bolle..
ma un doppia pompa è potenzialmente migliore di un singola pompa perchè ha meno limiti ed è meno influenzabile..
un singola pompa in certe particolari condizioni puo' essere a suo agio e funzionare egregiamente.. ma non puo' essere bravo con un bravo doppia pompa in tutte le situazioni di utilizzo..
per esempio non puoi decidere con molta variazione il tipo di schiumazione che ti serve perchè influenzi sia il ricircolo che il ricambio di acqua con la stessa variazione.. con un doppia pompa puoi decidere quanta acqua in un ora vuoi trattare e quanto tempo la vuoi trattare dentro alla camera di scambio..
etc..
Gilberto.. parlo sempre di oggetti fatti bene.. certo che se il venturi fa schifo allora il discorso non regge.. ma a pari prodotto spero che montino lo stesso venturi..
E gia' qui sbagli..... e ne ho le prove......
e quindi la portata d'aria dipende dalla portata della pompa
Molto relativamente.....
ma un doppia pompa è potenzialmente migliore di un singola pompa perchè ha meno limiti ed è meno influenzabile..
Non condivido minimamente il discorso limiti, che sia meno influenzabile si, ma se hai una vasca "decente" con un minimo di tecnica, sei anche in grado di ovviare al problema della colonna d'acqua sulla pompa che deve essere costante...
un singola pompa in certe particolari condizioni puo' essere a suo agio e funzionare egregiamente.. ma non puo' essere bravo con un bravo doppia pompa in tutte le situazioni di utilizzo..
convinto tu.... che devo dirti...
per esempio non puoi decidere con molta variazione il tipo di schiumazione che ti serve perchè influenzi sia il ricircolo che il ricambio di acqua con la stessa variazione..
Non e' esatto, su schiumatoi monopompa come gli H&S vi sono due possibili regolazioni, una e' l'immissione d'aria, regolando questa regoli automaticamente anche il flusso in uscita, la seconda e' sullo scarico, regolando questo influisci unicamente sulla colonna di contatto alzando il livello.... senza dire che uno schiumatoio viene prodotto per lavorare ed ottenere un determinato prodotto (schiumato) quindi se faccio di tutto per avere uno schiumato diverso per me ho sbagliato schiumatoio....
con un doppia pompa puoi decidere quanta acqua in un ora vuoi trattare e quanto tempo la vuoi trattare dentro alla camera di scambio..
posso farlo anche con un singola pompa, ma non e' questo che mi interessa dato che il progetto e' fatto per lavorare in un certo modo, se vario il modo di lavorare poi vado a lamentarmi che o schiuma troppo denso o troppo liquindo o non schiuma etc etc....
Notturnia
30-09-2005, 12:33
:-)) ok io continuo con i doppia pompa che mi sembrano più belli -11
doctor rossi
30-09-2005, 12:40
Schiumatoio a porosa ???
Ma tu invece che aiutarmi mi confondi ancora di più !
doctor rossi
30-09-2005, 12:45
Per ik2vov ma questa comparativa skimmer è ancora in alto mare ?
Oppure è possibile avere qualche anticipazione ?
In caso ti mando mp
Non vorrei comprare skimmer e poi tra un mese metterlo nel mercatino !
Notturnia
30-09-2005, 12:45
no niente porosa.. stai su skimmer con una o (meglio) due pompe..
solo che se lo devi appendere solo i monopompa ci sono..
doctor rossi
30-09-2005, 12:47
Sto pensando a mini Sump dietro l'acquario per mettere skimmer doppia pompa...
ma lo spazio è quello che è....
Notturnia
30-09-2005, 12:50
basta un 25x25 cm di base per far stare molti tipi di skimmer diversi.. in certi casi anche un 25x15 di base è ok..
zeorunner
30-09-2005, 15:44
e di questo cosa ne pensate ?
http://www.barraquatic.com/standard_skimmers.php
Notturnia
30-09-2005, 16:07
hm.. ottimo.. a me quelli piacciono..
ma per che bestia di vasca lo volevi montare ??
zeorunner
30-09-2005, 16:22
il modello piccolo va da 50 a 200 galloni (200#800 litri) e costa 375$ la mia vasca è circa 650 litri netti + sump...
mi piace molto l'indicatore del flusso di aria che ti segnala quando c'è qualcosa che non va o se la pompa è da pulire e il bicchiere autosvuotante così puoi calcolare lo schiumato:
Notturnia
30-09-2005, 17:58
beh.. tieni conto che quei sistemi di skimmer consumano parecchio di più di quelli equivalenti europei..
per il resto.. per un 650 litri netti + sump quel modello piccolo è .. piccolo..
e non basterebbe per te..
conoscendo gli italiani.. meglio che prendi un modello da 75#300 galloni almeno.. o addirittura il modello di punta da 100-500 se pensi che poi la tua vasca verrà ben popolata fra coralli e pesci e magari metterai un'adeguata illuminazione (2x400W)
#36#
Notturnia
30-09-2005, 17:58
p.s. i due optionals di cui parli (bicchiere esterno e controllo dell'aria) altri 100 dollari #13
P.S. gli schiumatoi downdraft in USA sono considerati persino troppo efficenti e causa di troppo impoverimento dell'acqua..... a buon intenditor....
Notturnia
30-09-2005, 18:43
resta da vedere se i dati di targa che dicono sono realizzati tenendo conto della loro efficenza.. o se sono dati commerciali...
zeorunner
30-09-2005, 19:51
p.s. i due optionals di cui parli (bicchiere esterno e controllo dell'aria) altri 100 dollari #13
è il bicchiere esterno che è fuori prezzo (75$) ne basta uno qualsiasi mentre l'altro optional lo ritengo utile
Per uanto riguarda le prestazione il più piccolo... non è piccolo, almeno da quanto scrivono sui forum americani
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |