PDA

Visualizza la versione completa : idee allestimento 100 litri...

uffi
28-09-2005, 00:20
carissimi amici...eccoci arrivati...il 100 litri è pronto (incomincio giovedì)

ora suvvia con gli aiuti!!!

ho mancanza di idee per l'allestimento e vorrei che voi me lo suggeriste accompagnando le vostre descrizioni con dei disegnini....

l'acquario è un 80x30x40 illuminato con 2x18watt (840+860) fondo akadama filtro biovita linea di fetilizzazione crypto (compo orchidee+ferro chelato+sale inglese)

piante attualmente a disposizione per il nuovo acquarietto sono: ceratopteris cornuta, egeria densa, hydro verticillata, muschio di giava, echinodorus non so che cmq per ora è un po piccolina, varie anubias (3 nana e una bateri), qualche stelo di zosterella e tenellus e della crypto gentilmente offerta da suppaman

le piante che mi piacerebbe ospitare ma che non ho sono una bella ozelot e della rotala

l'acquarietto sarà interamente dedicato a una coppia di perl. pulcher
valori da tenere saranno ph 6.5 gh e kh 5/6

considerando che ho visto un allestimento che inseriva un vasetto di terracotta bucato mimetizzato tra delle rocce e del muschio che fungeva da tana per i ciclidi...quindi vorrei evitare con questo la famosa noce di cocco!

su con le idee per la disposizione e magari qualche consiglio su altre piante.

dimenticavo, userò la Co2 fai-da-te (o meglio fai-da-suppaman :-D )

Entropy
28-09-2005, 12:20
La Rotala con quella luce(36W su 96lt) la vedo male..... e anche il tenellus.....
L'Egeria cresce molto più rigogliosa con un'acqua più dura e pH>7
Per la noce di cocco..... non puoi non metterla!! :-)) ;-)

uffi
28-09-2005, 15:20
96 litri calcola che sono lordi...quindi saranno si e no 70 netti...ma penso anche di meno...poi se messa proprio sotto le lampade...vabbè vedremo...altre idee?

nocce di cocco viene sostituita dal vasetto...se trovo il link ti posto come vorrei farlo...ma per questo mi son capito da solo...servono idee sulla disposizione.... #24

Marco Dolfin
28-09-2005, 21:20
Ciao,il tuo acquario ha le stesse dimensioni del mio!!! :-) ,è percaso un poseidon 80?

uffi
28-09-2005, 22:41
no no è un artigianale

uffi
28-09-2005, 22:45
ragazziiii???? insomma nessuno?

pelvi
29-09-2005, 19:36
Certo che puoi non mettere la noce!! So anche a quale link fai riferimento(credo sia questo): http://www.acabsardegna.it/articolopulcher.htm

Anche a me quell'idea dei vasetti piace molto ed in parte l'ho anche realizzata nascondendo l'entrata del vasetto con delle anubias e del muschio di giava: la mia coppietta ha molto apprezzato e subito deposto!!! ;-)

uffi
29-09-2005, 19:50
ovviamente è questo l'articolo...sai darmi una mano sulla disposizione delle piante?

pelvi
29-09-2005, 20:28
Mah..non so, ti direi delle banalità tipo "muschio intorno al vasetto, egeria dietro, echinodorus su un lato..."..cose che sicuramente sai anche tu! Non mi sento davvero in grado di consigliarti da questo punto di vista,però ho notato che hai detto che l'acquario lo dedicherai solo alla coppia, ecco questa non è esattamente una buona idea: i pelvi è vero che sono molto territoriali, ma hanno bisogno di un elemento di disturbo!!...io ti consiglio un gruppetto di neon...
Fidati!! ;-)

Non so se posso segnalarti il link di 1 articolo che ho scritto in un altro sito..

uffi
30-09-2005, 00:36
Non so se posso segnalarti il link di 1 articolo che ho scritto in un altro sito..

questo magari in prv

cmq avevo pensato anche a 5 oto... #13

uffi
30-09-2005, 00:44
insomma nessuno si sente creativo di questo periodo! #23

Nightsky
30-09-2005, 01:25
ho letto il tuo messaggio...ma senza una foto che m'ispiri non saprei come posizionare le piante #12

nn so...guardati + foto possibili di acquari che ci sono in giro, qua e nel web...

-__-

beh io di solito metto echino a cespuglio in un angolo, al centro o rosse o cespugli tipo hygrophila....gli steli lunghi vicino al filtro.... legni tra una pianta e l'altra...davanti piccoli cespugli di cripto e prato se hai luce... #24

uffi
30-09-2005, 21:06
si si...di acquari ne ho visti tanti...

allora...anche io opterò per una echinodorus ozelo (l'unica che comprerò) sulla destra (accanto al filtro...) con dietro magari qualche pianta a stelo....tipo limnophila ... al centro il mio vasetto con davanti il pratino di hydro verticillata (speriamo regga) con roccette per nascondere il vasetto sormontate da anubias bateri e nana, in mezzo un cespuglietto di crypto, qualche ciuffetto di egeria qua e la ... a sinistra della hygrophila corymbosa s. che spero di trovare da ikea con accando della ceratophyllum demersum a volontà e piantine di microsorum pratino a destra di tenellus...il supporto grafico arriverà se ci riesco...cmq... #24